Rimappatura Centralina Elettronica originale

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
@TEDISARA
Abbiamo una sezione dedicata per la vendita, il tuo annuncio è stato spostato QUI.
Inoltre ti invito nuovamente a non postare lo stesso messaggio in più discussioni, è vietato dal regolamento.
Grazie
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Portare 1.7 a 136 cv

volevo chiedervi visto che la i 40 esce con motore 1.7 da 136 cv secondo voi è possibile tramite centralina portare anche il motore 1.7 della sexi alla potenza di 136 cv . i due motori secondo voi sono simili o oltre alla rimappatura della centralina cambia anche la turbina ed altri componenti. grazie
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
nella sezione tuning trovi un post a questa domanda
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
nella sezione tuning trovi un post a questa domanda
a dire il vero nella sezione tuning si parla di moduli aggiuntivi non trovando nessuna risposta comunque io invece parlavo del nuovo motore i40 da 136 cv se era identico alla sexi con centralina mappata diversamente, oppure è un motore nuovo differente dal 1.7 crdi da 115 cv della sexi
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non sappiamo se il motore é uguale (penso di si), tuttavia potrebbero esserci altre differenze a livello di componenti, per esempio gli inietori o altro... Penso che rimappando la centralina il motore non ne soffrirá di certo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente i motori sono dimensionati per avere la sicurezza di guida in tutte le situazioni senza problemi di rotture.
Se fanno un motore con 20cv in più in genere vengono dimensionati i componenti per avere la medesima affidabilità, quindi il motore della i40 non credo che sarà uguale a quello della ix35, magari il motore si, ma iniezione, frizione, turbina o altri componenti saranno stati sostituiti con altri più opportuni.
Purtroppo per saperlo occorrerà avere più informazioni e per adesso è possibile solo far ipotesi...

Tenendo conto che si può giocare su queste tolleranze qualche cv in sicurezza si può tirar fuori ma occorre star attenti, come sempre.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Sicuramente i motori sono dimensionati per avere la sicurezza di guida in tutte le situazioni senza problemi di rotture.
Se fanno un motore con 20cv in più in genere vengono dimensionati i componenti per avere la medesima affidabilità, quindi il motore della i40 non credo che sarà uguale a quello della ix35, magari il motore si, ma iniezione, frizione, turbina o altri componenti saranno stati sostituiti con altri più opportuni.
Purtroppo per saperlo occorrerà avere più informazioni e per adesso è possibile solo far ipotesi...

Tenendo conto che si può giocare su queste tolleranze qualche cv in sicurezza si può tirar fuori ma occorre star attenti, come sempre.

......Intanto da quello che si può evincere dai dati tecnici a cui si può "arrivare", si vede la diversa rapportatura del cambio tra il 115cv ed il 136cv (i40) per ottenere la migliore performance per entrambe le potenze.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Fatta la rimappa...:D
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Fatta la rimappa...:D

Raccontaci tutto, nel senso che avendo prima provato il chip ed ora la rimappa come ti sembra l'auto, la consideri "troppo tirata", sai per caso cosa succede se dovessero aggiornare il software centralina in conc (nel senso che devi rimappare ed a che costo?), se è "antisgamo" e col tempo come ti troverai con i consumi rispetto a prima.
Grazie e scusa x tutte queste domande.... :)
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Raccontaci tutto, nel senso che avendo prima provato il chip ed ora la rimappa come ti sembra l'auto, la consideri "troppo tirata", sai per caso cosa succede se dovessero aggiornare il software centralina in conc (nel senso che devi rimappare ed a che costo?), se è "antisgamo" e col tempo come ti troverai con i consumi rispetto a prima.
Grazie e scusa x tutte queste domande.... :)

Ciao,le sensazioni già da subito sono state positive,motore più pronto,più fluido e soprattutto l'erogazione é progressiva rispetto al modulo race chip che cmq come ho già scritto,é un ottimo compromesso per chi non vuole investire di più per la rimappa.
Per quanto riguarda la possibilità di riportare l'auto come in origine,non c'è nessun problema,l'azienda dove sono andato crea una cartella con il softwear in precedenza installato e all'occorrenza,gratis rimappa con il nuovo softwear del concessionario.
 

Quarziux

Utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Per quanto riguarda la possibilità di riportare l'auto come in origine,non c'è nessun problema,l'azienda dove sono andato crea una cartella con il softwear in precedenza installato e all'occorrenza,gratis rimappa con il nuovo softwear del concessionario.

quindi se dovessi andare in concessionaria x tagliando e loro ti aggiornano la centralina con software originale, tornando dal preparatore per rimettere quello modificato non c'è un costo aggiuntivo??
Grazieeee
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
quindi se dovessi andare in concessionaria x tagliando e loro ti aggiornano la centralina con software originale, tornando dal preparatore per rimettere quello modificato non c'è un costo aggiuntivo??
Grazieeee

Confermo che non c'è nessun costo aggiuntivo,l'aggiornamento é compreso nei 5 anni di garanzia softwear.
 

Eddy72

Utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
62
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 comfort Machine Silver
Vi pongo una questione, se l'auto dovesse fermarsi per una qualsiasi avaria e si chiama l'assistenza stradale Hyundai per portarla in officina, cosa succede?
La garanzia va a farsi friggere?
Ovviamente con il race chip il problema non si pone, in 2 secondi stacchi tutto.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Vi pongo una questione, se l'auto dovesse fermarsi per una qualsiasi avaria e si chiama l'assistenza stradale Hyundai per portarla in officina, cosa succede?
La garanzia va a farsi friggere?
Ovviamente con il race chip il problema non si pone, in 2 secondi stacchi tutto.

Da come scrivi deduco che la rimappa non ti interessa ma voglio lo stesso risponderti.
Il sofwear che viene modificato è quello preinstallato nella centralina,il concessionario non è in grado di leggerlo e tantomeno scriverlo altrimenti ti posso assicurare rimapperebbe lui le centraline motore guadagnando in primis i 400/500€ richiesti dal preparatore,ti scrivo questo perché le aziende che ottimizzano le centraline motore lavorano soprattutto con i concessionari auto anche su auto nuove ancora da immatricolare al cliente!!
Se comunque vuoi maggiori informazioni,ti scrivo in privato il nome del preparatore a cui mi sono rivolto e sarà a disposizione per ogni chiarimento e delucidazione in merito.
 

Maxfisio

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 HEV - Excellence
Anno
2022
Ciao,le sensazioni già da subito sono state positive,motore più pronto,più fluido e soprattutto l'erogazione é progressiva rispetto al modulo race chip che cmq come ho già scritto,é un ottimo compromesso per chi non vuole investire di più per la rimappa.
Per quanto riguarda la possibilità di riportare l'auto come in origine,non c'è nessun problema,l'azienda dove sono andato crea una cartella con il softwear in precedenza installato e all'occorrenza,gratis rimappa con il nuovo softwear del concessionario.

Ciao Alex, con la rimappa cv e coppia quanto diventano?
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack

Eddy72

Utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
62
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 comfort Machine Silver
Da come scrivi deduco che la rimappa non ti interessa ma voglio lo stesso risponderti.
Il sofwear che viene modificato è quello preinstallato nella centralina,il concessionario non è in grado di leggerlo e tantomeno scriverlo altrimenti ti posso assicurare rimapperebbe lui le centraline motore guadagnando in primis i 400/500€ richiesti dal preparatore,ti scrivo questo perché le aziende che ottimizzano le centraline motore lavorano soprattutto con i concessionari auto anche su auto nuove ancora da immatricolare al cliente!!
Se comunque vuoi maggiori informazioni,ti scrivo in privato il nome del preparatore a cui mi sono rivolto e sarà a disposizione per ogni chiarimento e delucidazione in merito.

Volevo soltanto capire come funziona il tutto.
Quindi mi stai dicendo che non se ne accorgono, allora è inutile portare l'auto prima del tagliando per far sostituire il sofwear.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Volevo soltanto capire come funziona il tutto.
Quindi mi stai dicendo che non se ne accorgono, allora è inutile portare l'auto prima del tagliando per far sostituire il sofwear.

Io vengo da una macchina rimappata di cui son rimasto molto soddisfatto, volevo fare lo stesso sulla Sexi ed ho interpellato 3 preparatori abbastanza conosciuti.
Tutti e 3 mi hanno confermato che si era possibile ma solo mettendo le mani direttamente sulla centralina, sostituire alcuni pezzi e rimappare e naturalmente il concessionario in caso di aggiornameto se ne sarebbe accorto senz'altro.
Ho dovuto per forza di cose rinunciare e optare per il modulo aggiuntivo.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Io vengo da una macchina rimappata di cui son rimasto molto soddisfatto, volevo fare lo stesso sulla Sexi ed ho interpellato 3 preparatori abbastanza conosciuti.
Tutti e 3 mi hanno confermato che si era possibile ma solo mettendo le mani direttamente sulla centralina, sostituire alcuni pezzi e rimappare e naturalmente il concessionario in caso di aggiornameto se ne sarebbe accorto senz'altro.
Ho dovuto per forza di cose rinunciare e optare per il modulo aggiuntivo.

I tre preparatori però non ti hanno detto di provare dalla presa seriale a rimappare?
É stata la prima domanda al preparatore che mi sono rivolto,in effetti se bisognava aprire la centralina per rimappare,anch'io ero contrario per la garanzia ma solo per un fattore visivo nel senso che quando viene richiusa usano una pasta nera per sigillarla e dato che nella sexy la centralina è in vista,si accorgerebbero sicuramente.
Comunque nella mia sono riusciti a rimappare dalla presa OBD2 ma può succedere che in altre ix35 anche dello stesso anno,non riescano.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Certo che avrebbero rimappato dalla presa seriale, ma lo si fa in ogni caso, il fatto di aprirla è per sostituire la Eprom originale che a loro detta è bloccata e quindi inaccessibile da computer, quindi non modificabile.
A meno che nel frattempo non siano riusciti a trovare il modo di entrare senza far sostituzioni, io chiesi queste info circa un annetto fa.
 
Alto Basso