rimappatura centralina

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
chiedendo info su internet,mi han risposto..io abitando in montagna,nei tornanti devi farli in seconda e alla ripartenza mi sembra fiaca....:D;).....sono tentato.....Cattura.JPG
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Bisogna capire il dimensionamento della frizione, passare da 220 Nm a 285 Nm non è poco... Oltretutto ad un numero di giri poco superiore al minimo.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Bisogna capire il dimensionamento della frizione, passare da 220 Nm a 285 Nm non è poco... Oltretutto ad un numero di giri poco superiore al minimo.
ho visto scuriosando su internet che la frizione è uguale per vari modelli compreso 1600 115cv.....perciò....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
non voglio essere disfattista, ma il mio consiglio è di andarci cauti con le rimappe, specialmente se si conta di sfruttare molto spesso l' incremento di coppia e potenza che ne deriva...
Se rimappi per avere più potenza/brio/scatto/quello che vuoi, per sfruttarlo solo in situazioni che realmente richiedono qualcosa in più, allora puoi stare tranquillo, ma se tutti i giorni conti di "arrampicarti" verso casa con una marcia più lunga richiedendo quindi con continuità l'erogazione maggiore, rischi problemi di affidabilità nel tempo.
Nei diesel moderni il miracolo dei "cavalli da rimappa" si raggiunge gestendo per lo più 3 parametri: pressioni del compressore, pressione d'iniezione, e inibizione EGR, per poi condire il tutto ingannando le letture dello scarico per evitare che fumi troppo sballati vengano interpretati come anomalia mandando in recovery il motore.
Far lavorare il motore in condizioni di sovraccarico costante, per di più con raffreddamento limitato dalla bassa velocità potrebbe non essere il massimo, sulla carta parliamo di un incremento superiore al 25%, non è un carico da poco, un esempio: assumiamo che tu pesi 80Kg e che non hai una particolare preparazione atletica, se io ti chiedessi di caricarti in spalla uno zaino da 20Kg per portarlo 50metri più avanti, e posarlo, probabilmente, al di la dell' affaticamento del momento non avresti nessun tipo di problema.
Se invece ti dicesssi, ecco lo zaino da 20Kg caricalo in spalla e portalo mezza giornata tutti i giorni, secondo me la tua schiena dopo un po' ne risentirebbe...
Nel mio esempio tu sei il motore, il tuo peso è lo sforzo che il motore normalmente fronteggia e i lo zaino pesa come l' incremento di sforzo che tu gli andresti a chiedere.
Una adeguata preparazione atletica ti aiuterebbe a sopportare meglio il carico, così come una buona serie di lavori hardware sulla macchina la aiuterebbe a raggiungere prestazioni migliori spingendo meno con il software, ma qui entriamo in argomenti che vanno oltre la rimappa e oltre i confini della legalità delle emissioni!
Comunque, se rimappi, qualora non fosse previsto già nel lavoro, ti consiglio di far bancare l' auto prima e dopo per avere la certezza dei risultati promessi, di buoni a parole ce ne sono tanti in giro, 100 euro in più secondo me vale la pena spenderli...
Nota mooolto importante, se dopo il lavoro chiudono la mappa bloccando i valori, al momento in cui per verifiche o aggiornamenti l'assistenza collega l'auto e cerca di buttare dentro il sw, gli esce un errore, "mangiano la foglia" e perdi la garanzia su motore ed elettronica, se invece lasciano aperta la mappa, l' assistenza non si accorge di nulla, ma qualora l' aggiornamento riguardasse qualche dato di mappa perderesti il lavoro fatto.
Prova a sentire cosa dicono...

P.S.
Non per farmi gli affari tuoi, ma se per tornare a casa devi fare una sorta di GPM (gran premio della montagna), non ti conveniva optare subito per la motorizzazione superiore?
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Nota mooolto importante, se dopo il lavoro chiudono la mappa bloccando i valori, al momento in cui per verifiche o aggiornamenti l'assistenza collega l'auto e cerca di buttare dentro il sw, gli esce un errore, "mangiano la foglia" e perdi la garanzia su motore ed elettronica, se invece lasciano aperta la mappa, l' assistenza non si accorge di nulla, ma qualora l' aggiornamento riguardasse qualche dato di mappa perderesti il lavoro fatto.
Prova a sentire cosa dicono...
la mappa non viene chiusa.....mi ha detto che in caso di aggiornamento della casa la rimappatura viene persa e me la rimette gratuitamente...e non si accorge nessuno,perchè vedono un file come l'originale,ma è modificato al suo interno.Quello che mi hanno detto.....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
la mappa non viene chiusa.....mi ha detto che in caso di aggiornamento della casa la rimappatura viene persa e me la rimette gratuitamente...e non si accorge nessuno,perchè vedono un file come l'originale,ma è modificato al suo interno.Quello che mi hanno detto.....

Ottimo, tale servizio è sintomo di professionalità! ;)
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
ottimo interesserebbe anche a me la cosa, ma piu avanti... su internet ho trovato anche questo sito e il primo della lista (PD elettrauto) è proprio di fronte a dove lavoro (centro tim)... magari un giorno che ho tempo ci faccio un salto e sento il suo parere...
@alex l'avrei anche comprata una motorizzazione superiore se solo ci fosse! penso anche per mistermax sia lo stesso, se il 1.6 da 115 fosse ancora in produzione l'avrei preso
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
@alex l'avrei anche comprata una motorizzazione superiore se solo ci fosse! penso anche per mistermax sia lo stesso, se il 1.6 da 115 fosse ancora in produzione l'avrei preso

In effetti non avevo considerato questo dettaglio...
Come dire... sono sempre i migliori quelli che se ne vanno...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Come dire... sono sempre i migliori quelli che se ne vanno...
I migliori e gli incompresi... direi.
Comunque la "vecchia" 1.6 diesel aveva 115 cv a 4.000 giri e 260 Nm a 1.900 giri.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ottimo interesserebbe anche a me la cosa, ma piu avanti... su internet ho trovato anche questo sito e il primo della lista (PD elettrauto) è proprio di fronte a dove lavoro (centro tim)... magari un giorno che ho tempo ci faccio un salto e sento il suo parere...
@alex l'avrei anche comprata una motorizzazione superiore se solo ci fosse! penso anche per mistermax sia lo stesso, se il 1.6 da 115 fosse ancora in produzione l'avrei preso
ottimo Simone,prova a chiedere un preventivo e i dati della modifica così gli diamo un occhiata....se ci fosse stato il 1600...
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
ottimo Simone,prova a chiedere un preventivo e i dati della modifica così gli diamo un occhiata....se ci fosse stato il 1600...

Eheh per questo ho scelto la "vecchia" a km 0 piuttosto che la nuova da ordinare :D
I 25cv solo di rimappa mi sembrano un po eccessivi...tenendo conto dell' affidabilità. Mi sembra un po spinta come mappa per il 1.4 90 cv...
 
Alto Basso