rimappatura o modulo aggiuntivo???

Ernesto74

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Santa Fe Comfort 4WD del 2016
Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni riguardanti alla mappatura della centralina o mettere il modulo aggiuntivo.
Per caso qualcuno potrebbe darmi per favore informazioni se fare l'uno o l'altro? ho una Santa Fè del 2016, 2000cc 150cv 4WD con 31mila km.
La macchina va benissimo, ma se qualcuno ha fatto una cosa del genere, e si trova bene, sarei grato di avere delle informazioni in merito, e i contatti dei rifornitori.
Un cordiale saluto e una buona giornata.
Ernesto.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buongiorno. Se cerchi, nel forum trovi ampie discussioni su mappature VS moduli aggiuntivi. Premesso che esprimo la mia personale opinione in merito, io eviterei entrambi, in quanto mi piace mantenere l'auto, per quanto possibile, originale. Certo qualche aggeggetto tipo tappini gomme in acciaio, o il cassettino interno al beacciolo, o il tappetino baule antigraffio , o i paraspruzzi ai passaruota, l'ho messo, ma solo cosette estetiche senza esagerare. Tornando al topic, se proprio dovessi scegliere, opterei senz'altro per una rimappatura fatta però da gente competente. I moduli aggiuntivi servono solo ad ingannare la centralina dell'auto, modificando i dati che gli arrivano, specialmente quello della pressione del rail, facendolo apparire più basso. Funziona si, ma si corre il rischio di non bruciare completamente il gasolio nei cilindri, con tutte le conseguenze possibili del caso. La rimappatura onvece non altera i parametri, modifica le risposte della centralina alle varie situazioni, con parametri reali. Da qui, ovviamente, la differenza di costo tra le due operazioni. Ma, ripeto, ne vale la pena?
 

Ernesto74

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Santa Fe Comfort 4WD del 2016
Buongiorno, ti ringrazio di cuore per la tua risposta, soprattutto ho apprezzato la tua sincerità!!!! Farò così, come hai fatto tu, di lasciarla così com'è, da premettere che la uso poco, tra pochi mesi compie 5 anni, ho 32000 km..... Ho ordinato le pedane sottoporta. Ah! Siccome la mia non ha i fari Xenon, per caso sai se potrei montarli??? Grazie ancora di tutto!!!!
Un caro saluto e una buona giornata.
Ernesto
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ah! Siccome la mia non ha i fari Xenon, per caso sai se potrei montarli???

secondo il codice della strada, no... so che ci sono dei kit Xenon universali, ma non saprei consigliarti... senz'ltro qualcuno più ferrato di me ti darà info più precise.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Qualsiasi modifica ai fari, o meglio ai gruppi ottici, comprese le luci targa, non è consentito se non con prodotti omologati. Certi si possono montare lampade hid o led, ma non si è in regola col codice della strada e, a parte le sanzioni pecuniarie (soldi) , viene ritirata la carta di circolazione e sittoposta a revisione la vettura. Vero è che la probabilità di incappare in un controllo stradale che si mette a guardare i fari o gli stop è abbastanza remota, ma siccome che mentre la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo.....Io avevo montato per prova delle h7 negli anabbaglianti della mia tucson, che ha i lenticolari che non permettono di vedere dall'esterno che lampada è montata, e non generano peraltro abbagliamenti. La luce è senz'altro più bianca, simile a quella delle sopracciglia i posizione, ma grossi vantaggi in fatto di illuminazione non ne ho visti, anzi, di notte con la pioggia si vede anche meno. Solo i segnali stradali e le strisce di corsia si vedono benissimo. Ho poi preferito rimontare le h7 alogene proprio per evitare rogne...e devo dire che le osram nightbreaker plus fanno il loro dovere, unite al corretto orientamento dei fari.
 

Ernesto74

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Santa Fe Comfort 4WD del 2016
Grazie di cuore Marchino!!!!
 

Ernesto74

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Santa Fe Comfort 4WD del 2016
Sono d'accordo con te, ma io intendevo mettere tutto il gruppo ottico in originale, presso un'officina Hyundai, visto che la mia non è nata con questo tipo di faro, volevo sapere se nel caso la mia Santona avesse/ o ha la predisposizione. Io ne ho vista una con fari xenon originali, ha un bel bagliore.... Grazie sempre di cuore per le tue risposte esaustive e tempestive!!!!
Buona serata a voi tutti.
Ernesto
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sono d'accordo con te, ma io intendevo mettere tutto il gruppo ottico in originale, presso un'officina Hyundai, visto che la mia non è nata con questo tipo di faro, volevo sapere se nel caso la mia Santona avesse/ o ha la predisposizione. Io ne ho vista una con fari xenon originali, ha un bel bagliore.... Grazie sempre di cuore per le tue risposte esaustive e tempestive!!!!
Buona serata a voi tutti.
Ernesto
In questo caso dovresti chiedere all'officina se i due tipi di faro sono compatibili e rimpiazzabili senza problemi. Ho però qualche dubbio in merito, sopratutto a livello di centralina, che potrebbe segnalarti come guaste le hid perfettamente funzionanti....problemi di resistenze elettriche e correnti assorbite...potrebbero, pur di venderti non so a quale stratosferica cifra i fari provare a connetterne uno....sempreché i connettori siano identici....ma la vedo dura.
 

Marco tucson

Utente
Registrato
24 Feb 2018
Messaggi
110
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson confort più navy
Salve, volevo a qualcuno e successo di bruciarsi la centralina del kit xenon? A me è successo ben due volte e nn capisco il perché, eppure i kit erano di marca buona, uno xenovision e l'altro nn ricordo
 

Ernesto74

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Santa Fe Comfort 4WD del 2016
Buongiorno,
farò cosi, se è fattibile bene, altrimenti sta bene cosi!
Grazie ancora di tutto.
Buon week-end!
Ernesto
 
Alto Basso