Rimozione antenna posteriore

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Terzo tutorial, come rimuovere l'antenna posteriore e sostituirla o con una a forma di pinna (non incollata sopra ma avvitata) o eliminarla definitivamente montandone una interna come ho fatto io.
Buona visione!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dobbiamo dargli atto che fa anche dei bei Tutorial (immagino)... io -che ho ancora la plastica sull'aletta parasole lato guidatore- nn riesco a guardarli, nn posso vedere la macchina sventrata.... :):):)
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Dobbiamo dargli atto che fa anche dei bei Tutorial (immagino)... io -che ho ancora la plastica sull'aletta parasole lato guidatore- nn riesco a guardarli, nn posso vedere la macchina sventrata.... :):):)
ahahahahah ok
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Terzo tutorial, come rimuovere l'antenna posteriore e sostituirla o con una a forma di pinna (non incollata sopra ma avvitata) o eliminarla definitivamente montandone una interna come ho fatto io.
Buona visione!
Complimenti Paolo...guide sempre molto utili...la mia style ha due plafoniere posteriori: secondo te andranno smontate entrambe? La stessa antenna che hai smontato mi sembra diversa dalla mia...possibile?

IMG_20160312_144005.jpg
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Complimenti Paolo...guide sempre molto utili...la mia style ha due plafoniere posteriori: secondo te andranno smontate entrambe? La stessa antenna che hai smontato mi sembra diversa dalla mia...possibile?

Vedi l'allegato 17466
2?!? :wohow::wohow::wohow:
si comunque le dovrai smontare entrambe! mi raccomando quando abbassi il pannello fai con molta calma!!! è particolarmente sensibile e rognoso.. ah per la cronaca alla fine ho messo la pinna! non adesiva ovviamente ma pinna con bullone a cavi.. il tappo dopo un po' non mi ha convinto.. e fatto il tetto nero :rolleyes:
allego una foto..
IMG_6754.jpg
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
si comunque le dovrai smontare entrambe! mi raccomando quando abbassi il pannello fai con molta calma!!! è particolarmente sensibile e rognoso.. ah per la cronaca alla fine ho messo la pinna! non adesiva ovviamente ma pinna con bullone a cavi.. il tappo dopo un po' non mi ha convinto.. e fatto il tetto nero :rolleyes:
allego una foto..
Vedi l'allegato 17473
OkOk...grazie del consiglio...ma la mia antenna ti sembra uguale alla tua di serie?
Il tetto nuovo merita una serie di foto...serie! Ma hai messo due colori o è un effetto? Lo spoiler post sembra quasi blu...o_O
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Le antenne sono montate tutte uguali, la forma della mia era diversa però.. la tua sembra più carina ma non mi è mai piaciuto il pisolino da avvitare.. per quanto riguarda il tetto ho caricato qualche foto nella sezione pellicola sul tetto :)
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
2?!? :wohow::wohow::wohow:
si comunque le dovrai smontare entrambe! mi raccomando quando abbassi il pannello fai con molta calma!!! è particolarmente sensibile e rognoso.. ah per la cronaca alla fine ho messo la pinna! non adesiva ovviamente ma pinna con bullone a cavi.. il tappo dopo un po' non mi ha convinto.. e fatto il tetto nero :rolleyes:
allego una foto..
Vedi l'allegato 17473
scusami posso chiederti quale antenna hai montato? perchè mi piace davvero molto quella antenna e la vorrei anche per la mia :D
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Infatti la mia paura più grande è proprio il pannello interno che vedendo il tuo video è molto fragile..
nel caso puoi appicciare l'antenna come han fatto altri ma a me non piace..vendono quelle finte che si mettono sopra l'originale
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
nel caso puoi appicciare l'antenna come han fatto altri ma a me non piace..vendono quelle finte che si mettono sopra l'originale
Visto il loro prezzo ne prenderò una e vedo come è anche quanto sono grandi. Altrimenti opto per una come la tua che è la soluzione migliore
 

tuning boy

Utente
Registrato
2 Nov 2015
Messaggi
260
Punteggio reazioni
208
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 confort

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Chissà se la ricezione del segnale con questa tipologia di antenne rimane buona come con l' originale o comunque "accettabile", vero che l' occhio vuole la sua parte, ma forse bisognerebbe testarne l' efficacia in zone "critiche".
Se poi uno ascolta musica prevalentemente da altre "fonti" e la radio la usa solo di rado .... allora è un' altro discorso.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ho l'antenna originale... facendo spesso tragitti lunghi 70-80 km tra lecce e brindisi la mia impressione e' che la ricezione nn sia "Esaltante".... le stazioni si perdono lungo il tragitto e bisogna risintonizzare... (uso spesso la funzione FMA-utomatica- ho attivato poi la funzione NEWS ... ma o nn la so usare o non funziona... fatto sta che non ho mai sentito 1 radiogiornale... nemmeno per sbaglio ...
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Alcune unità audio interrompono la normale ricezione per trasmettere notiziari dalle stazioni della banda di frequenze FM (RDS) e (EON).

Nel corso della diffusione di notizie, il display alterna tra il nome della stazione e 'News'.

Le interruzioni NEWS sono trasmesse con il volume preimpostato nell' opzione TRAFFIC ANNOUNCEMENTS (TA).

A cosa serve la funzione AF?

La funzione RDS - AF (Frequenze Alternative) è una delle più comode, e più sconosciute dagli automobilisti italiani.

Per comprenderla, immaginate di ricevere una radio FM sulla frequenza di 99 MHz. Se viaggiate in auto, dopo qualche decina di km la frequenza cambierà, e voi dovrete risintonizzarla.

Ma se avete la funzione RDS-AF attivata sarà la stessa autoradio a cambiare frequenza! Da sola! Come è possibile?

E' possibile perché il broadcaster ( la Rai lo fa da decenni) trasmette sul canale dati RDS tutte le frequenze "alternative" a quella che state ascoltando, nelle aree confinanti, ad esempio se la frequenza su cui siete sintonizzati è 99 MHZ le frequenze alternative possono essere:

90 MHz a Nord

95 MHz a Est

105 MHz a Sud

106,4 MHZ a Ovest

Mentre guidate , ad esempio verso Ovest, un secondo sintonizzatore confronta il livello del segnale attuale (99 MHz di frequenza portante) con il livello delle quattro frequenze indicate. Poiché andando verso Ovest sarà il segnale a 106,4 MHz a crescere, ad un certo punto (intermedio tra i due trasmettitori) il segnale sarà più forte di quello a 99 MHz, e automaticamente l'autoradio commuterà sulla frequenza di 106,4 MHz.

Se ad esempio state ascoltando Isoradio, anche nei tratti dove la frequenza non è 103,3 MHz l'autoradio si sintonizzera automaticamente, per tornare sulla frequenza di 103,3 MHz appena possibile.

Dovete soltanto ricordarvi di verificare, quando comprate una Autoradio, che disponga della funzione RDS AF, e non solo dell'RDS!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Bella disamina.... Saro' 1 Ca**one infame io .... ma avendo attivato la funzione NEWS nn ho MAI avuto il piacere di sentire 1 giornale RADIORAI o 1 comunicato sulla viabilita' ... per la funzione RDS-AF nn so se sia implementata nella ns Radio L'RDS mi pare ci sia... ma l'AF nin zo ... !!! :D:D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, che c'è la funzione AF.

Scorri il menù quando sei in funzione radio e la trovi....
 
Alto Basso