Rimozione fap

FozziManuel

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i 40 business
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai rimosso il fap(filto anti particolato) e sostituito con un catalizzatore 200 celle?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai rimosso il fap(filto anti particolato) e sostituito con un catalizzatore 200 celle?
Per quale motivo vorresti fare quest'operazione? Cosa vuoi ottenere come risultato finale?
Tieni presente i seguenti aspetti:
-le prestazioni non aumentano significativamente (a meno di una rimappatura ben fatta)
-ti costa parecchio in modifiche hardware e software (lavorare sull'elettronica per escludere rigenerazioni)
-il risparmio carburante per le rigenerazioni che non farai più è irrisorio
-potresti avere problemi di revisione
-perdi la garanzia di 5 anni
-vai in giro con un'auto non omologata
-facendo un tagliando l'anno non avresti comunque problemi di aumenti olio motore
Con un cat 200 celle lavorerebbero meglio sia il motore che il turbo, ma solo per questo per me il gioco non vale la candela, ameno che non si facciano interventi più sostanziosi e coordinati.
 

FozziManuel

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i 40 business
Per quale motivo vorresti fare quest'operazione? Cosa vuoi ottenere come risultato finale?
Tieni presente i seguenti aspetti:
-le prestazioni non aumentano significativamente (a meno di una rimappatura ben fatta)
-ti costa parecchio in modifiche hardware e software (lavorare sull'elettronica per escludere rigenerazioni)
-il risparmio carburante per le rigenerazioni che non farai più è irrisorio
-potresti avere problemi di revisione
-perdi la garanzia di 5 anni
-vai in giro con un'auto non omologata
-facendo un tagliando l'anno non avresti comunque problemi di aumenti olio motore
Con un cat 200 celle lavorerebbero meglio sia il motore che il turbo, ma solo per questo per me il gioco non vale la candela, ameno che non si facciano interventi più sostanziosi e coordinati.
Io sulla mito l'ho fatto per il discorso che qui da me mettono l'olio bruciato dentro il gasolio i bastardi e andava in rigenerazione ogni 100 km circa naturalmente con catalizzatore e rimapptura seria non troppo pesante e ho riscontrato un notevole risparmio di carburante e una migliore risposta della macchina; 500euri però per la revisione mai avuto problemi.
Comunque se dici cosi allora non ha veramente senso fare il lavoro perchè la spesa ci metterebbe un sacco ad assorbirsi col risparmio del carburante...
ho letto in giro per il forum che c'e l'ecogreen, ma non ho capito cos'è per caso puoi darmi delle delucidazioni?
grazie in anticipo
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io sulla mito l'ho fatto per il discorso che qui da me mettono l'olio bruciato dentro il gasolio i bastardi e andava in rigenerazione ogni 100 km circa naturalmente con catalizzatore e rimapptura seria non troppo pesante e ho riscontrato un notevole risparmio di carburante e una migliore risposta della macchina; 500euri però per la revisione mai avuto problemi.
Comunque se dici cosi allora non ha veramente senso fare il lavoro perchè la spesa ci metterebbe un sacco ad assorbirsi col risparmio del carburante...
ho letto in giro per il forum che c'e l'ecogreen, ma non ho capito cos'è per caso puoi darmi delle delucidazioni?
grazie in anticipo
Chi mette olio bruciato nel gasolio scusa?

Lo farei anche io la rimozione del fap ma non ho voglia di perdere la garanzia... Finiti i5 anni si vedrà se cambiare o tenere la macchina...
 

FozziManuel

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i 40 business
Chi mette olio bruciato nel gasolio scusa?

Lo farei anche io la rimozione del fap ma non ho voglia di perdere la garanzia... Finiti i5 anni si vedrà se cambiare o tenere la macchina...
i gestori del distributore
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
Salve, poi eventualmente finiti i 5 anni di garanzia qualcuno ha tolto il fap? Impressini? Grazie 1000
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Salve, poi eventualmente finiti i 5 anni di garanzia qualcuno ha tolto il fap? Impressini? Grazie 1000
A parte che rimuovere il fap è illegale, poi le revisioni come si superano senza fap (o dpf).?
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
A parte che rimuovere il fap è illegale, poi le revisioni come si superano senza fap (o dpf).?
Purtroppo il meccanico “compiacente” lo trovi … io ho un amico che lo ha fatto su di un’auto a benzina, non tanto per risparmiare benzina (anzi assolutamente no) ma per poter avere qualche puledro in più !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimuovere il fap legalmente è infattibile... a livello salutistico è molto contestato, sembra che trattenga le particelle grandi ma passino le particelle piccole che se respirate ci fanno più male rispetto alle grandi.
Inoltre fa consumare di più e impone, se va male, un cambio olio più frequente per contaminazione.
Mentre l'ultima mia affermazione è verificabile, la parte salutistica non sappiamo esattamente chi abbia ragione.
Certamente il fap aiuta a ridurre la fumosità ma non lavora sull'efficienza ma sullo scarico, in teoria se un motore funziona bene bene di fumo non ne fa e non inquina chissà quanto, ma è più facile lavorare sul tappare il dolore che sul male stesso per evitarlo, il dolore ;)
(non so se si capisce, spero di si)

Venendo al dunque, togliere il fap ha tecnicamente dei vantaggi, secondo le mie conoscenze, su:
1) prestazioni
2) calore turbina più bassa
3) consumi

La parte negativa è però la seguente:
1) assolutamente illegale, in caso di accertamento o incidente chi lo fa va nel penale e l'assicurazione può rivalersi sul proprietario (in caso di morte di qualcuno dite quindi addio a tutti i vostri averi, casa compresa ;))
2) può inquinare di più, legalmente l'auto inquina di più, tecnicamente non è dimostrato al 100%, ma fa fede quel che è legale!
3) rischio elettronica: per farlo occorre un esperto che deve rimappare l'auto per escludere il controllo o tutta l'elettronica si arrabbia, se fa un errore si rischia l'incolumità delle centraline toccate che potrebbero essere sostituite a vostre spese e con spesa esagerata!

Quindi, salvo una necessità (da dimostrare) e l'estrema consapevolezza che si tratta di un'operazione illegale, non è consigliata.

Sappiamo che da nord a sud abbiamo situazioni alquanto diverse, ovvero abbondano le persone che se ne fregano di queste cose non si limitano a queste modifiche ma vanno in giro con situazioni anche peggiori (e non sapete quanti girano senza assicurazione!), quindi rimettiamo questa modifica al buon senso.

Come club e associazione dobbiamo sottolineare l'illegalità della questione e non appoggiarla.
Ma lasciamo aperta la strada sull'affrontare le considerazioni di questo aspetto.

Se qualcuno ha fatto questo intervento è necessario che sappia che è in una situazione di illegalità, tuttavia può certamente esprimere le considerazioni su questo lavoro, anche fosse a livello "accademico" e se ne assume, ovviamente, le responsabilità.
Non è compito dell'associazione giudicare secondo convinzioni o etica ma solo far presente l'aspetto legale della questione e dire quali siano le conseguenze.

D'altronde c'è chi è anche appassionato di elaborazioni, e posso personalmente dire che alcune di queste sono anche legali, altre no, e alcune migliorano la sicurezza anche se non autorizzate.
Ad esempio io avevo eseguito, tra tante altre cose, sulla mia coupe la maggiorazione dell'impianto frenante.
E' illegale farlo, ma passare da pinze a 1 pompante e dischi da 257mm ad una pinza (sempre Hyundai) a 2 pompanti e dischi da 280 mi ha migliorato immensamente la frenata e la sicurezza della mia vecchia auto.
Anche l'assetto l'avevo migliorato e abbassato, girare con la mia vecchia auto era un piacere e certamente era sicura o anche più sicura di alcune auto nuove in commercio.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dicono che passi tranquillamente, io non saprei per quello ho chiesto.....

Se ne dicono tante, però effettuare una modifica così pesante sul fatto che c'è chi dice che passa lo stesso è da coraggiosi (o da sprovveduti, dipende).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dicono che passi tranquillamente, io non saprei per quello ho chiesto.....
E' un po' come giocare alla roulette russa.
Tamburo da 6 e 1 pallottola sola.
....
Fino a quando farà click tutto bene, ma il giorno che farà boom....
 
Alto Basso