Rimozione pannello porta posteriore e installazione casse

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
In questo video vi mostro come rimuovere il pannello porta della nostra i20 5p e procedere all'installazione delle casse posteriori per chi, come me, non le ha di serie. Il lavoro è molto semplice e veloce, io ci ho messo all'incirca 10 minuti per portiera e vi garantisco che è molto più semplice di quanto possiate credere. Per la scelta delle casse ho optato per delle Herz 210W (sito ufficiale -> http://it.hertzaudiovideo.com/ev-165-5/) con un'ottima qualità audio. Come sapete il problema maggiore del nostro impianto audio è la radio che è poco potente ma di cambiare tutto non mi va sia per una questione economica che estetica dato che la radio di serie è veramente molto bella (soprattutto di notte) e in perfetta armonia con l'interno della vettura. L'audio nel complesso è migliorato parecchio, il suono è più pieno e l'ambiente è uniforme (al contrario di prima che ovviamente era solo all'anteriore). L'unica modifica vera da fare consiste nel tagliare lo spinotto originale e inserire dei terminali capicorda che andranno poi a collegarsi alla cassa ma questo è tutto spiegato nel tutorial. Ultima cosa da dire non presente nel video, i buchi presenti per l'installazione della cassa non erano compatibili così ne ho creati 3 (1 sopra originale andava bene) di cui 1 sopra e 2 sotto e attaccando anche la cassa sul telaio della portiera con del bioadesivo super resistente (150kg) reperibile in qualsiasi negozio tipo Leroy Merlin o altro.. se non volete bucare nulla il solo nastro fa più del dovuto e tanto l'interno del pannello portiera ha una sagoma apposta che in ogni caso non fa uscire ne traballare la cassa anche se non la fissate. A voi il video spero di esservi stato utile!
Ps. la dimensione delle casse è di 165 :p

 

anto83mi

Utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 go!plus
In questo video vi mostro come rimuovere il pannello porta della nostra i20 5p e procedere all'installazione delle casse posteriori per chi, come me, non le ha di serie. Il lavoro è molto semplice e veloce, io ci ho messo all'incirca 10 minuti per portiera e vi garantisco che è molto più semplice di quanto possiate credere. Per la scelta delle casse ho optato per delle Herz 210W (sito ufficiale -> http://it.hertzaudiovideo.com/ev-165-5/) con un'ottima qualità audio. Come sapete il problema maggiore del nostro impianto audio è la radio che è poco potente ma di cambiare tutto non mi va sia per una questione economica che estetica dato che la radio di serie è veramente molto bella (soprattutto di notte) e in perfetta armonia con l'interno della vettura. L'audio nel complesso è migliorato parecchio, il suono è più pieno e l'ambiente è uniforme (al contrario di prima che ovviamente era solo all'anteriore). L'unica modifica vera da fare consiste nel tagliare lo spinotto originale e inserire dei terminali capicorda che andranno poi a collegarsi alla cassa ma questo è tutto spiegato nel tutorial. Ultima cosa da dire non presente nel video, i buchi presenti per l'installazione della cassa non erano compatibili così ne ho creati 3 (1 sopra originale andava bene) di cui 1 sopra e 2 sotto e attaccando anche la cassa sul telaio della portiera con del bioadesivo super resistente (150kg) reperibile in qualsiasi negozio tipo Leroy Merlin o altro.. se non volete bucare nulla il solo nastro fa più del dovuto e tanto l'interno del pannello portiera ha una sagoma apposta che in ogni caso non fa uscire ne traballare la cassa anche se non la fissate. A voi il video spero di esservi stato utile!
Ps. la dimensione delle casse è di 165 :p

Grande Paolo! lavoro ben fatto anche io ho in mente appena mi arriva di cambiare solo gli altoparlanti anteriori e posteriori.... io sono di milano te ho visto che sei di bergamo magari ci troviamo un pomeriggio mi dai una mano ahahah ;););)
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Grande Paolo! lavoro ben fatto anche io ho in mente appena mi arriva di cambiare solo gli altoparlanti anteriori e posteriori.... io sono di milano te ho visto che sei di bergamo magari ci troviamo un pomeriggio mi dai una mano ahahah ;););)
Volentieri! teniamoci in contatto! gli anteriori lasciali originali, a me vanno da Dio! metti solo i posteriori, una regolata all'audio dal menu e sei a posto ;) non pensavo ma sono molto soddisfatto. Certo i bassi che ci sono li giudico buoni adesso anche se non c'è paragone con un impianto audio fatto bene. Ti parlo io che arrivo dall'abarth 500 con impianto audio e subwoofer e che dopo quasi 200mila km ho cambiato auto per avere finalmente un baule e non mi sembra proprio il caso di metterci un sub sulla nostra dato che è uno dei punti di forza di questa macchina.. magari più avanti ne metto uno sotto il sedile del passeggero ma per ora sono molto contento così.
 

anto83mi

Utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 go!plus
Volentieri! teniamoci in contatto! gli anteriori lasciali originali, a me vanno da Dio! metti solo i posteriori, una regolata all'audio dal menu e sei a posto ;) non pensavo ma sono molto soddisfatto. Certo i bassi che ci sono li giudico buoni adesso anche se non c'è paragone con un impianto audio fatto bene. Ti parlo io che arrivo dall'abarth 500 con impianto audio e subwoofer e che dopo quasi 200mila km ho cambiato auto per avere finalmente un baule e non mi sembra proprio il caso di metterci un sub sulla nostra dato che è uno dei punti di forza di questa macchina.. magari più avanti ne metto uno sotto il sedile del passeggero ma per ora sono molto contento così.
Io avevo in mente di cambiarle sia avanti che dietro con delle alpine...
queste davanti
http://www.amazon.it/Alpine-SXE-17C...id=1462452888&sr=8-1&keywords=ALPINE+SXE+17CS

queste dietro
http://www.amazon.it/Alpine-SXE-17C...id=1462452952&sr=8-1&keywords=ALPINE+SXE+17C2

la mia go plus avrà gia 4 casse e due twitter quindi bisogna solo staccare e attaccare queste nuove... non appena arriva penso sia il primo lavoro che faccio....poi ti scrivo cosi magari ci becchiamo ;)
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Quello che posso consigliarti è di provare l'impianto di serie.. perché queste casse, seppur favolose, sono troppo potenti per la nostra radio che scarseggia di potenza e quindi rischi di avere un suono simile se non addirittura peggiore dell'originale perché non sfrutta i reali watt della cassa "aftermarket". Le posteriori che ho montato infatti sono notevoli come casse ma con una sorgente ben più potente. Ho fatto il test isolandole dall'anteriore con il bilanciamento dalla radio e confrontando il suono (facendo poi il contrario) lavorano al di sotto delle aspettative. Me ne accorgo soprattutto da come esce pulito il suono perché all'anteriore originale è nel complesso ottimo come bilanciamento mentre nel posteriore non originale non così eclatante.. Nel complesso con le anteriori originali sono molto soddisfatto ma se avessi montato le stesse posteriori all'anteriore avrei avuto i miei dubbi.. per quello ti consiglio di tenere a mano i soldi per evitare una spesa che magari non ti serve.
 

anto83mi

Utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 go!plus
Quello che posso consigliarti è di provare l'impianto di serie.. perché queste casse, seppur favolose, sono troppo potenti per la nostra radio che scarseggia di potenza e quindi rischi di avere un suono simile se non addirittura peggiore dell'originale perché non sfrutta i reali watt della cassa "aftermarket". Le posteriori che ho montato infatti sono notevoli come casse ma con una sorgente ben più potente. Ho fatto il test isolandole dall'anteriore con il bilanciamento dalla radio e confrontando il suono (facendo poi il contrario) lavorano al di sotto delle aspettative. Me ne accorgo soprattutto da come esce pulito il suono perché all'anteriore originale è nel complesso ottimo come bilanciamento mentre nel posteriore non originale non così eclatante.. Nel complesso con le anteriori originali sono molto soddisfatto ma se avessi montato le stesse posteriori all'anteriore avrei avuto i miei dubbi.. per quello ti consiglio di tenere a mano i soldi per evitare una spesa che magari non ti serve.
prenderò in considerazione quello che mi dici....prima ritiro la macchina e dopo una settimana decido cosa fare ;)
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Allego delle fotografie non presenti nel video.
1. In questa vi mostro i terminali capicorda che vanno inseriti nei cavi precedentemente tagliati e spelati (stretti poi con una pinza e giro di nastro isolante)
IMG_7004.jpg
2. Qui i fori che ho dovuto praticare per adattare le casse (in rosso quelli fatti da me e in blu l'originale che ho usato)
IMG_7005.jpg
3. Questo invece è il risultato finale prima del montaggio del pannello della portiera
IMG_7006.jpg
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quello che posso consigliarti è di provare l'impianto di serie.. perché queste casse, seppur favolose, sono troppo potenti per la nostra radio che scarseggia di potenza e quindi rischi di avere un suono simile se non addirittura peggiore dell'originale perché non sfrutta i reali watt della cassa "aftermarket". Le posteriori che ho montato infatti sono notevoli come casse ma con una sorgente ben più potente. zak

Tu hai preso delle casse che "Reggono" i 210 w se nn ho letto male.... cosa succederebbe prendendo casse da 70-100 ??

Tenendo conto che la ns autoradio eroga 7w ...

Approfitto per farti i Complimenti per questo e gli altri tutorial che hai fatto.....
 
Ultima modifica:

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Tu hai preso delle casse che "Reggono" i 210 w se nn ho letto male.... cosa succederebbe prendendo casse da 70-100 ??

Tenendo conto che la ns autoradio eroga 7w ...

Approfitto per farti i Complimenti per questo e gli altri tutorial che hai fatto.....
Grazie! Dai test che ho effettuato se modifico il balance della radio e metto il suono tutto al posteriore, anche a volume max, si sente poco.. (in termine di paragone come se mettessimo a metà volume quelle anteriori) ma io le ho volute mettere sia per una questione di comodità per chi c'è dietro sia per avere un suono ambientale che comunque suona meglio. Per quello che dico che sono meglio le originali quasi.. perché sono tarate ottimamente per la radio che abbiamo! che fa proprio schifo in termini di potenza.. in un futuro però se avrò voglia di cambiare la radio originale con un 2DIN almeno per le casse posteriori avrò una potenza all'altezza se non superiore alle aspettative e in tal caso cambierò quelle anteriori.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma se metto casse che "reggono" 50-70w magari rispondono meglio ai 7w che abbiamo a disposizione.... la mia domanda era questa...... visto che nn ho intenzione di cambiare autoradio ... la mia idea e' giusta.. .??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ma io volevo chiederti: che misura hanno le casse al posteriore ????





:D:D:D:D:D:D:D:D
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ma se metto casse che "reggono" 50-70w magari rispondono meglio ai 7w che abbiamo a disposizione.... la mia domanda era questa...... visto che nn ho intenzione di cambiare autoradio ... la mia idea e' giusta.. .??
Si in teoria si.. ma non aspettarti chissà cosa! Per assurdo bisognerebbe montare delle casse come le originali per avere la stessa resa.. però sempre meglio che non averle! Io sono di quest'idea..
@spiridione hanno le stesse misure dei tuoi cerchi! prova a mettere una ruota sulla portiera la cassa è grande uguale! ahahahah
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mi accontento che ci sia 1 miglioria... visto che tu dici di averla ottenuta...... con i 7 watt che abbiamo a disposizione forse funzionano meglio casse che reggono meno watt di quelle che hai usato tu ....
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Mi accontento che ci sia 1 miglioria... visto che tu dici di averla ottenuta...... con i 7 watt che abbiamo a disposizione forse funzionano meglio casse che reggono meno watt di quelle che hai usato tu ....
Si lo penso anche io! Quindi vai di cassa! :)
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
@GIONNI123 guarda che bravo che sono stato.. ho fatto un video al funzionamento delle casse per renderti l'idea del suono con le casse posteriori! è più cupo il posteriore a differenza dell'anteriore ma senza non sarebbe così equilibrato come ti dicevo.. anche se il volume delle posteriori è nettamente più basso delle anteriori.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus
In questo video vi mostro come rimuovere il pannello porta della nostra i20 5p e procedere all'installazione delle casse posteriori per chi, come me, non le ha di serie. Il lavoro è molto semplice e veloce, io ci ho messo all'incirca 10 minuti per portiera e vi garantisco che è molto più semplice di quanto possiate credere. Per la scelta delle casse ho optato per delle Herz 210W (sito ufficiale -> http://it.hertzaudiovideo.com/ev-165-5/) con un'ottima qualità audio. Come sapete il problema maggiore del nostro impianto audio è la radio che è poco potente ma di cambiare tutto non mi va sia per una questione economica che estetica dato che la radio di serie è veramente molto bella (soprattutto di notte) e in perfetta armonia con l'interno della vettura. L'audio nel complesso è migliorato parecchio, il suono è più pieno e l'ambiente è uniforme (al contrario di prima che ovviamente era solo all'anteriore). L'unica modifica vera da fare consiste nel tagliare lo spinotto originale e inserire dei terminali capicorda che andranno poi a collegarsi alla cassa ma questo è tutto spiegato nel tutorial. Ultima cosa da dire non presente nel video, i buchi presenti per l'installazione della cassa non erano compatibili così ne ho creati 3 (1 sopra originale andava bene) di cui 1 sopra e 2 sotto e attaccando anche la cassa sul telaio della portiera con del bioadesivo super resistente (150kg) reperibile in qualsiasi negozio tipo Leroy Merlin o altro.. se non volete bucare nulla il solo nastro fa più del dovuto e tanto l'interno del pannello portiera ha una sagoma apposta che in ogni caso non fa uscire ne traballare la cassa anche se non la fissate. A voi il video spero di esservi stato utile!
Ps. la dimensione delle casse è di 165 :p

Ciao, innanzitutto i miei più sinceri complimenti per il tutorial. Volevo chiederti quanto hai speso per le tue due casse che hai preso. Voglio metterle anche io al posteriore senza spendere grosse cifre per le casse visto che sarebbero quasi soldi buttati comprarne di buone e potenti.
 

AndreDN

Utente
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
194
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced Pack plus

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Esatto! le ho pagate 70 euro da Bep's.. 2 euro in più di Amazon ;) fammi sapere quando le acquisti se hai bisogno di una mano per il montaggio! nel tutorial c'è tutto quello che devi sapere.. una volta fatti i fori vedrai che i "fermavite" che ci sono nella confezione non servono, al contrario procurati delle viti da avvitare normalmente senza fermi direttamente dalla cassa ai fori appena fatti che si fissa perfettamente (quelle viti che io in foto ho azzurre)
 
Alto Basso