Rimozione pannello porta posteriore e installazione casse

RyoSaebaChan

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I20 5P 1.2 84CV Blackline
Non mi piace l'idea di tagliare i fili quando posso comodamente usare degli adattatori. I procedimenti irreversibili mi mettono ansia :D
Grazie comunque per la tua risposta.
 

RyoSaebaChan

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I20 5P 1.2 84CV Blackline
Salve a tutti, mi vedo costretto a fare un multipost poiché non c'è possibilità di modica.
Scrivo per raccontare la mia esperienza a chi dovesse averne bisogno.

Volevo farmi montare le casse dai "tecnici" del concessionario, ma nonostante le promesse fatte in fase di contratto, sono spuntate fuori delle ipotetiche commissioni da pagare e mi sono rifiutato.
Sono quindi passato al fai da te. :p

Bene, parto dicendo che è stata una triste giornata, nulla di quello che avevo programmato è andato come volevo.
Acquisti:
Questi supporti, che in teoria dovevano andare bene anche per la i20: https://www.amazon.it/gp/product/B00HDF7OMM/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Queste casse, che dovevano essere adatte e di buona qualità: https://www.amazon.it/gp/product/B00ERV1K20/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Questi adattatori, che dovevano essere perfetti per la i20 2017: https://www.ebay.it/itm/401188503574?_sp=p2488211.m41214.l9765&_trkparms=itemid:401188503574

Nulla di tutto ciò è vero. :rolleyes:

Ho tentato di smontare i pannelli posteriori, ma purtroppo hanno la manovella, il che complica le cose. Alla fine grazie all'ausilio di un semplice straccio, stacco la manovella e smonto il pannello con cautela.

Provo i supporti che sono troppo grandi e non c'è alcun modo di adattarli all'auto. Li butto da una parte, taglio il nastro isolante e provo l'adattatore, si infila perfettamente, wow! Noto un filo a terra...quello nero. Lo stacco, rimonto il filo e riprovo l'inserimento. Stessa sorte. Quei simpaticoni che hanno fatto gli adattatori li hanno fatti della giusta misura, ma hanno messo i fili all'interno alla distanza sbagliata, perfetto. Allora stacco tutti e due i fili e inserisco soltanto i pioletti (sottili come aghi) all'interno del supporto originale.

Prendo la cassa, provo a capire se è adattabile in qualche modo: NO. Si può avvitare con un piccolo adattatore metallico (modificato da me) fornito dal produttore ma soltanto ad un buco. Mi faccio forza per non dare i numeri e provo a collegare i faston (dei fili precedenti) alla cassa...mi accorgo solo ora che quello nero è più piccino.
Sclero quanto basta e lo allargo per adattarlo.

Alla fine monto e chiudo tutto e provo le casse...piattissime. Giustamente sono woofer e non coassiali, quindi il suono esalta gli alti ma mortifica i bassi, scelta che ho capito troppo tardi ed è stata confermata oggi. Però sono di buona qualità e ora almeno ho un suono omogeneo all'interno dell'auto, il che mi rallegra un pochino dalla mia disavventura.
Morale della favola: ho cercato di organizzarmi in modo da fare il lavoro al meglio possibile e invece è venuto fuori orribile perché vendono cose sbagliate. In futuro ci rimetterò mano, ma per ora mi accontento.

Spero che tutto ciò sia utile a qualcuno, almeno vi evitate di spendere soldi inutili.

Grazie dell'attenzione e buona serata a tutti ;)

P.s. non comprate assolutamente questo tipo di adattatore perché non andrebbe bene in alcun modo: https://www.amazon.it/Aerzetix-conn...r1&keywords=Cavo+per+altoparlanti+hyundai+i20
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao, scusa ma gli adattatori sono per la Kia, non per la i20, lo dice chiaramente l'annuncio. Per quanto riguarda gli adattatori, hai ragione sono di pessima qualità. Per le casse, io le ho acquistate in un negozio di elettronica e mi hanno indicato caratteristiche e come erano gli attacchi.Inoltre sono di buona qualità e le ho pagate quasi 1/3 delle tue, che comunque sono ottime. Il necessario però è che sei riuscito a farle "suonare", anche se hai speso soldi in parte sprecati... Bene per la segnalazione degli adattatori ;)
 

RyoSaebaChan

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I20 5P 1.2 84CV Blackline
Ciao, scusa ma gli adattatori sono per la Kia, non per la i20, lo dice chiaramente l'annuncio. Per quanto riguarda gli adattatori, hai ragione sono di pessima qualità. Per le casse, io le ho acquistate in un negozio di elettronica e mi hanno indicato caratteristiche e come erano gli attacchi.Inoltre sono di buona qualità e le ho pagate quasi 1/3 delle tue, che comunque sono ottime. Il necessario però è che sei riuscito a farle "suonare", anche se hai speso soldi in parte sprecati... Bene per la segnalazione degli adattatori ;)

Per gli adattatori hai ragione, ma io mi sono affidato alla sigla e ai commenti in descrizione che dicevano "buoni per la new i20 2015 blackline" cioè la mia...a questo punto suppongo siano falsi.
Gli adattatori a te vanno bene? A parte essere di pessima qualità si incastrano?
Le casse l'ho detto sono buone sì, è che io preferisco altri suoni e ne sono rimasto un po' deluso, ma non è colpa delle casse.
P.s. L'hai pagate addirittura 1/3? Wow. :blink2:
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Non ho acquistato nè i supporti nè gli adattatori. Le casse le ho fissate sfruttando un buco esistente, e creandone altri due, e la calamita non dà assolutamente fastidio al finestrino abbassato. Ho troncato le spine originali, mettendo dei faston adatti alle nuove casse, che le ho pagate 28 euro , marca Majestic da 60Watt Con l'autoradio originali andavano benissimo, e vanno ottimamente anche con la nuova autoradio che è 45Watt x 4. I tuoi Woofer sono ottimi ma con l'autoradio originale sono sprecati .;)
 

matteja

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
21
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84cv 2017 5p WHITE
coppia di coassiali della Alpine 30€ in offerta da Media....ld.

4 faston e un pò di manualità. cosa ti avevo detto????????
però giustamente ti sei voluto rendere conto personalmente della cosa
e ti apprezzo per il post che sicuramente servirà a chi avrà intenzione di fare la modifica!
 

RyoSaebaChan

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I20 5P 1.2 84CV Blackline
Non ho acquistato nè i supporti nè gli adattatori. Le casse le ho fissate sfruttando un buco esistente, e creandone altri due, e la calamita non dà assolutamente fastidio al finestrino abbassato. Ho troncato le spine originali, mettendo dei faston adatti alle nuove casse, che le ho pagate 28 euro , marca Majestic da 60Watt Con l'autoradio originali andavano benissimo, e vanno ottimamente anche con la nuova autoradio che è 45Watt x 4. I tuoi Woofer sono ottimi ma con l'autoradio originale sono sprecati .;)

Sì, hai ragione, ma mi hanno sostituito l'autoradio in concessionaria mettendone una jfsound che comunque non ha questa gran potenza, mi aspettavo meglio e per questo avevo acquistato delle buone casse. Può essere che in futuro forerò anche io il telaio, vedremo.

coppia di coassiali della Alpine 30€ in offerta da Media....ld.

4 faston e un pò di manualità. cosa ti avevo detto????????
però giustamente ti sei voluto rendere conto personalmente della cosa
e ti apprezzo per il post che sicuramente servirà a chi avrà intenzione di fare la modifica!

Hehe, avevi ragione, sì. Ho tentato di fare un lavoro "pulito" ma mi sa che non sarà possibile.
Ti ringrazio comunque, mi fa piacere venga apprezzato lo sforzo.
 

HappyMan

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
8
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 84 CV Econext Comfort
Buongiorno a tutti,
essendomi cimentato pure io con soddisfazione nel montaggio delle casse posteriori ho riassunto la procedura con elenco del necessario, dei passaggi e foto in una mia pagina web al seguente indirizzo, spero possa esservi utile.

http://www.sgr.info/hyundai

Ciao
Stefano alias HappyMan
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Buongiorno a tutti,
essendomi cimentato pure io con soddisfazione nel montaggio delle casse posteriori ho riassunto la procedura con elenco del necessario, dei passaggi e foto in una mia pagina web al seguente indirizzo, spero possa esservi utile.

http://www.sgr.info/hyundai

Ciao
Stefano alias HappyMan
Bella guida! vuoi farmi concorrenza? :)

Sì, hai ragione, ma mi hanno sostituito l'autoradio in concessionaria mettendone una jfsound che comunque non ha questa gran potenza, mi aspettavo meglio e per questo avevo acquistato delle buone casse. Può essere che in futuro forerò anche io il telaio, vedremo.

Hehe, avevi ragione, sì. Ho tentato di fare un lavoro "pulito" ma mi sa che non sarà possibile.
Ti ringrazio comunque, mi fa piacere venga apprezzato lo sforzo.

Il forum esiste per questo, prendi spunto dall'esperienza di chi ha già fatto le cose prima di te consigliandoti tutti i prodotti usati. Io faccio sempre cosi.. se improvviso è perchè il risultato di chi l'ha fatto prima non mi piace. Tutto qui :)
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Buongiorno a tutti,
essendomi cimentato pure io con soddisfazione nel montaggio delle casse posteriori ho riassunto la procedura con elenco del necessario, dei passaggi e foto in una mia pagina web al seguente indirizzo, spero possa esservi utile.

http://www.sgr.info/hyundai

Ciao
Stefano alias HappyMan
Ciao ottime foto complimenti. Mi hai fatto venire coraggio di montarle anche io. Vorrei chiederti, siccome non mi va di tagliare i fili originali, questi adattatori andrebbero bene? Grazie per la risposta.
upload_2018-9-25_11-37-48.png
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Ciao ottime foto complimenti. Mi hai fatto venire coraggio di montarle anche io. Vorrei chiederti, siccome non mi va di tagliare i fili originali, questi adattatori andrebbero bene? Grazie per la risposta.
Vedi l'allegato 29818
Bisogna tenere presente comunque che ogni ADATTATORE / CONNETTORE aggiuntivo và comunque a pregiudicare la qualità del "suono" ed è possibile fonte, magari non in un primo momento di "falsi contatti".

Evitare pertanto il "superfluo".
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Bisogna tenere presente comunque che ogni ADATTATORE / CONNETTORE aggiuntivo và comunque a pregiudicare la qualità del "suono" ed è possibile fonte, magari non in un primo momento di "falsi contatti".

Evitare pertanto il "superfluo".
.. e aggiungo (ma ognuno fa quello che meglio crede) : che senso ha lasciare un connettore originale, se non compri l'altoparlante con lo stesso attacco? Molto probabilmente quel pannello non si smonterà più. Ragazzi, anche io ci tengo alla mia auto e sono molto attento a non rovinarla, ma ricordiamoci anche che sono auto.....e se ogni tanto si fa una modifica, chiaramente senza compromettere il buon funzionamento di quello che appunto modifichiamo, non succede nulla. E se qualcuno mi dice.... ma la garanzia....gli rispondo: ma che centra la garanzia!!;)
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Grazie per i commenti. In effetti avevo pensato al connettore solo perchè tra comprare i faston la pinza apposita per chiacciarli e considerando che di elettronica sono scarsissimo....mi sono detto prendo un adattatore e via.
 

1file

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
i20
Grazie mille @paoloalbo ieri, dopo aver letto questo post da non so quanto tempo, ho trovatao il coraggio di aprire il pannello e mettere le casse!
Tutto perfetto (a parte il volume un po' basso, come si sa)!

GRAZIE MILLE
 
Alto Basso