Rimozione segni da modanatura nera

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nel tentativo di infilarsi nello spazio di una citycar dietro la mia macchina una lunghissima auto ha inevitabilmente segnato il posteriore della mia i10. :x: E' andata via parte della vernice rossa e vi sono dei graffi sulla modanatura nera dove ho i sensori (che fortunatamente sono rimasti illesi e funzionano ancora), per intenderci quella che sulle post-restyling è in tinta. E' stata salvifica perché altrimenti mi sarei ritrovato tutta la carrozzeria senza vernice rossa. Sapete però se esistono dei prodotti per la rimozione di tali graffi? Non ho provato con la pasta abrasiva della Rhutten perché credo vada bene solo per la carrozzeria in tinta. Ditemi voi cosa usare, grazie mille! ;)
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Rimozione segni da modanatura nera

Se é andata via la vernice rossa e si vede il fondo non puoi fare nulla ce da ritoccare con colore, posta una foto e ti dirò meglio cosa fare, comunque sia o rivernici la zona oppure ritocchi di pennello e levighi e lucidi x finire, in questo modo il ritocco si vede ma non in lontananza solo da vicino ed osservando bene
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao e grazie per la risposta. Per il colore, sì sapevo che ci vuole il ritocco e credo che qualche giorno lo vado a comprare e mi metto a fare di questi lavoretti dato che ci sono altre parti in cui è saltata (qui si vede poco, ma, ti chiedo dato che mi sembri ferrato, nelle zone più "palesi" si nota molto o è ben nascosto senza la levigatura?). Purtroppo ci sono state varie occasioni in cui avrei voluto postare foto sul forum, purtroppo è un periodo che non me le fa più mettere. Mi è stato consigliato di aprire un account su un sito ove mettere immagini da poi linkare qui, procedura che spero vivamente di eseguire in caso non si ripristini la situazione. Ad ogni modo sai cosa fare per togliere i segni dalla modanatura di plastica nera? Grazie mille, a presto :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per i segni sulla plastica viva c'è poco da fare, puoi camuffarli, ma non rimuoverli!
Servirebbero come già detto da bartlet delle immagini dettagliate.
Non andarci di pasta abrasiva perchè con la maggior parte dei prodotti finisci per peggiorare lasciando aloni bianchi.
Per confondere al volo una "cafonata" abbastanza efficace è una spruzzata di lucida cruscotti o olio siliconico spray su un panno per poi tamponare localmente i graffi, ma attenzione, dopo aver siliconato o passato il lucida cruscotti, eventuali altri lavori di verniciatura successivi potrebbero essere compromessi o comunque complicati...
Comunque, urgono foto! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per i segni sulla plastica viva c'è poco da fare, puoi camuffarli, ma non rimuoverli!
Servirebbero come già detto da bartlet delle immagini dettagliate.
Non andarci di pasta abrasiva perchè con la maggior parte dei prodotti finisci per peggiorare lasciando aloni bianchi.
Per confondere al volo una "cafonata" abbastanza efficace è una spruzzata di lucida cruscotti o olio siliconico spray su un panno per poi tamponare localmente i graffi, ma attenzione, dopo aver siliconato o passato il lucida cruscotti, eventuali altri lavori di verniciatura successivi potrebbero essere compromessi o comunque complicati...
Comunque, urgono foto! ;)

Immaginavo, per le foto, vorrei ma non posso, datemi il tempo di studiarmi qualche sito dove metterle e poi linkarle, il mistero rimane il perché non riesca a metterne. Buona l' idea del lucida cruscotti, non ci avevo pensato ;) Non vorrei però rovinare i sensori. Comunque tentar non nuoce: dopotutto il lucidacruscotti ce l' ho ;) Per le foto, ora provo a vedere se le mette, magari si è sistemato qualcosa, a ridimensionarle le ho ridimensionate, non so come fare :(
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Rimozione segni da modanatura nera

Imageshak....usa questo e sei apposto e perfetto...per l alone bianco della pasta abrasiva mi permetto di dissentire perche se usa il polish va via, solo che la pasta abrasiva non serve sulla plastica non verniciata...se posti la foto ti dico se si vede o no il ritocco senza lucidatura
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Imageshak....usa questo e sei apposto e perfetto...per l alone bianco della pasta abrasiva mi permetto di dissentire perche se usa il polish va via, solo che la pasta abrasiva non serve sulla plastica non verniciata...se posti la foto ti dico se si vede o no il ritocco senza lucidatura

Grazie del consiglio. Nel weekend provo a fare il tutto :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Imageshak....usa questo e sei apposto e perfetto...per l alone bianco della pasta abrasiva mi permetto di dissentire perche se usa il polish va via, solo che la pasta abrasiva non serve sulla plastica non verniciata...se posti la foto ti dico se si vede o no il ritocco senza lucidatura

Grazie per il consiglio, come accennato ho usato imageshack, ho già caricato qualche foto, vorrei però far sì che non si debbano indicare con un link ma che vengano direttamente messe nel messaggio? Da quanto ho capito anche tu usi questo, sai come fare per metterle come desidero? Grazie mille :D
Edit: non preoccuparti ci sono riuscito a farle uscire già come foto, oggi scatto la foto al graffio, la metto su imageshack e poi la posto. A presto :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Rimozione segni da modanatura nera

Grande:D
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Come promesso eccomi qui. Alcune foto per rendere l' idea. :D

3q81.jpg

1kzo.jpg

4ag3.jpg

g7q4.jpg

rfo6.jpg

Grazie per l' aiuto e i consigli su imageshack e grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darai, a presto :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io pagherei oro per avere segni come quello! Prendi il mio consiglio come il parere di uno che è suo malgrado rassegnato a convivere con segni molto peggiori...
Ritocchino sulla parte verniciata con apposito pennellino da ritocco, (agisci localizzato solo dentro la parte scorticata, molti ci vanno giù pesante, si allargano oltre i bordi del graffio e alla fine il ritocco si vede più della magagna iniziale!) puoi richiederlo direttamente al magazzino ricambi dell' assistenza o fartelo fare da un centro vernici per carrozzeria, poi una passata di polish per uniformare un po' meglio e polish con cera da dare di tanto in tanto per confondere i segni sulla plastica.
Non ci sprecherei i soldi per un lavoro di carrozzeria più ampio.
A breve posterò qualche immagine per documentare i segni di battaglia che ha la mia dopo un anno e mezzo, quando li vedrai capirai perchè ormai non mi ci avveleno più...:(:(:(
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io pagherei oro per avere segni come quello! Prendi il mio consiglio come il parere di uno che è suo malgrado rassegnato a convivere con segni molto peggiori...
Ritocchino sulla parte verniciata con apposito pennellino da ritocco, (agisci localizzato solo dentro la parte scorticata, molti ci vanno giù pesante, si allargano oltre i bordi del graffio e alla fine il ritocco si vede più della magagna iniziale!) puoi richiederlo direttamente al magazzino ricambi dell' assistenza o fartelo fare da un centro vernici per carrozzeria, poi una passata di polish per uniformare un po' meglio e polish con cera da dare di tanto in tanto per confondere i segni sulla plastica.
Non ci sprecherei i soldi per un lavoro di carrozzeria più ampio.
A breve posterò qualche immagine per documentare i segni di battaglia che ha la mia dopo un anno e mezzo, quando li vedrai capirai perchè ormai non mi ci avveleno più...:(:(:(

Beh ma non credere che la mia sia perfetta. Certo per come sono le altre auto del quartiere (i cui proprietari ci tengono certamente meno di me) allora spicca per come è tenuta (soprattutto perché non so tu ma io non ho il garage :( ), ma comunque se vai a vedere qualche segno ce lo ha, sia per mia disattenzione che per altrui incuria (che è quella per la quale più mi rattristo, come l' origine di questi segni, davvero evitabile dall' auto dietro che per entrare nel posteggio ha "smusato" sulla mia povera i10). La mia ha un anno in più della tua, quando posterai quel servizio di immagini sarà un' agguerrita sfida, e volentieri parteciperò ;) A presto :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Rimozione segni da modanatura nera

Per il paraurti nero ce poco da fare non puoi rimediare puoi solo provare a lucidarlo con una grana 4000 difficile da reperire dul mercato la fabbrica la m3 e si chiama trizac 4000 e poi passa polish. Mentre per il ritocco sulla vernice vai di pennello, fatti fare il colore della tua auto,poi miscela 1 parte di catalizzatore e 2 di colore, ritocca con una passata leggera l interno stendendo bene la vernice e lascia asciugare 20 minuti poi con la stessa miscela gli dai una seconda passata ma lasciando colore senza tirarlo troppo ma devi uscire fuori dal bordo coprendo di un paio di millimetri la vernice circostante .dopo 24 ore vedi il risultato, deve sembrare un cerchio di colore che si vede poi da li inizia il barbatrucco :D dai una passata circolare di grana 2000 umida con acqua e sapone per mani sulla vernice rendendola liscia,poi una passata rapida sempra umida di 2500 ed infine 3000.poi pasta abrasiva fine con un batuffolo di cotone facendo una leggera pressione, poi cotone asciutto pulisci tutto per bene e passi polish con altro cotone, il risultato sarà una vernicie quasi identica che la si vede solo da vicino la differenza, come una leggero alone :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Beh ma non credere che la mia sia perfetta. Certo per come sono le altre auto del quartiere (i cui proprietari ci tengono certamente meno di me) allora spicca per come è tenuta (soprattutto perché non so tu ma io non ho il garage :( ), ma comunque se vai a vedere qualche segno ce lo ha, sia per mia disattenzione che per altrui incuria (che è quella per la quale più mi rattristo, come l' origine di questi segni, davvero evitabile dall' auto dietro che per entrare nel posteggio ha "smusato" sulla mia povera i10). La mia ha un anno in più della tua, quando posterai quel servizio di immagini sarà un' agguerrita sfida, e volentieri parteciperò ;) A presto :D

Anche io sono un NO GARAGE!
Solo che dalle mie parti, quasi tutto il parcheggio disponibile è striscia blu, e paghiamo anche noi residenti, quindi ti lascio immaginare le lotte all' ultimo centimetro per aggiudicarsi i pochi posti "free"!
Quando ho preso l' auto ho riposto molte speranze nella retrocamera e nei sensori di parcheggio, ma siccome gli altri non hanno fatto lo stesso, mi ritrovo segni e sgrugnature che la metà bastano e avanzano...
Incredibilmente è quasi salvo il paraurti anteriore, lo zoccolo portatarga è molto in rilievo, quindi chi "intruppa" trova questo antiestetico ma utilissimo oggetto, e si limita ad accartocciare la targa!
Tornando al succo della discussione, i consigli di bartlet sono oro, e come tali vanno trattati, occorre secondo me una certa pratica, o almeno il massimo scrupolo in mancanza di questa, il fatto che si tratti di un colore pastello ti aiuterà molto...
Sia che tu scelga la via piu ruspante e rapida suggerita da me, o quella più meticolosa e ortodossa suggerira da bartlet, ti auguro buon lavoro e buon divertimento!;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per il paraurti nero ce poco da fare non puoi rimediare puoi solo provare a lucidarlo con una grana 4000 difficile da reperire dul mercato la fabbrica la m3 e si chiama trizac 4000 e poi passa polish. Mentre per il ritocco sulla vernice vai di pennello, fatti fare il colore della tua auto,poi miscela 1 parte di catalizzatore e 2 di colore, ritocca con una passata leggera l interno stendendo bene la vernice e lascia asciugare 20 minuti poi con la stessa miscela gli dai una seconda passata ma lasciando colore senza tirarlo troppo ma devi uscire fuori dal bordo coprendo di un paio di millimetri la vernice circostante .dopo 24 ore vedi il risultato, deve sembrare un cerchio di colore che si vede poi da li inizia il barbatrucco :D dai una passata circolare di grana 2000 umida con acqua e sapone per mani sulla vernice rendendola liscia,poi una passata rapida sempra umida di 2500 ed infine 3000.poi pasta abrasiva fine con un batuffolo di cotone facendo una leggera pressione, poi cotone asciutto pulisci tutto per bene e passi polish con altro cotone, il risultato sarà una vernicie quasi identica che la si vede solo da vicino la differenza, come una leggero alone :)



Wow davvero espertissimo, ti ringrazio. Per il ritocco sulla vernice, non essendo solo quello credo proprio che fra qualche tempo mi converrà intervenire :D Grazie mille :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Anche io sono un NO GARAGE!
Solo che dalle mie parti, quasi tutto il parcheggio disponibile è striscia blu, e paghiamo anche noi residenti, quindi ti lascio immaginare le lotte all' ultimo centimetro per aggiudicarsi i pochi posti "free"!
Quando ho preso l' auto ho riposto molte speranze nella retrocamera e nei sensori di parcheggio, ma siccome gli altri non hanno fatto lo stesso, mi ritrovo segni e sgrugnature che la metà bastano e avanzano...
Incredibilmente è quasi salvo il paraurti anteriore, lo zoccolo portatarga è molto in rilievo, quindi chi "intruppa" trova questo antiestetico ma utilissimo oggetto, e si limita ad accartocciare la targa!
Tornando al succo della discussione, i consigli di bartlet sono oro, e come tali vanno trattati, occorre secondo me una certa pratica, o almeno il massimo scrupolo in mancanza di questa, il fatto che si tratti di un colore pastello ti aiuterà molto...
Sia che tu scelga la via piu ruspante e rapida suggerita da me, o quella più meticolosa e ortodossa suggerira da bartlet, ti auguro buon lavoro e buon divertimento!;)

Sì a chi lo dici, qui i posti "free" sono nemmeno una diecina, e potrai immaginare come siano perennemente occupati in estate dai villeggianti... ora che ci penso anche il mio anteriore è perfetto, eccetto due segni per colpa mia che sono rimasto incastrato tra due vasi in una via stretta :(, più che altro ci sono quattro segni di sportellate e qualche graffio in controluce. Tornando ai consigli, sicuramente quando li metterò in pratica inizierò dalle parti meno visibili non avendo esperienza in merito. Grazie mille! ;)
 
Alto Basso