Rimozione tergicristallo posteriore

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ciao ragazzi, secondo tutorial di come rimuovere il tergicristallo posteriore e mettere un tappo di copertura stile "macchinoni". Io non l'ho mai usato e anche sulla 500 che avevo prima l'ho tolto. La vettura acquista un pizzico di sportività in più! buona visione!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non so se e' 1 buona idea.... in altri post dicevano che per via dell'Aereodinamica il lunotto della nostra i20 e' particolarmente soggetto al ristagno dello sporco quando la strada e' sporca....

io stesso che ho guidato 1 o 2 volte quando piovigginava ho potuto notare il rapido oscuramento del lunotto posterore.... risolto grazie al TERGI ....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non so se e' 1 buona idea.... in altri post dicevano che per via dell'Aereodinamica il lunotto della nostra i20 e' particolarmente soggetto al ristagno dello sporco quando la strada e' sporca....

io stesso che ho guidato 1 o 2 volte quando piovigginava ho potuto notare il rapido oscuramento del lunotto posterore.... risolto grazie al TERGI ....

Concordo in toto....
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Concordo in toto....
Si avete ragione, prima anche la 500 si sporcava da far schifo il lunotto però è anche vero che io la macchina la tengo pulita quasi tutti i giorni (si sono un maniaco ahah) e con la 500 non ho mai avuto problemi di visibilità. La mia idea era quella di togliere il tergi e non metterlo più e così farò ;) se poi vedrò che mi darà fastidio ci penserò..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dove c'e' Gusto nn c'e' perdenza... !!! :):);)

Personalmente trovo la ns auto perfetta cosi' come e' ....
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Bravo bel lavoro!!
Ma il tappo mi sa di Fiat Uno anni 80 quando per la Fiat era un optional avere il tergicristallo i poggiatesta ecc. ecc.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ciao ragazzi, secondo tutorial di come rimuovere il tergicristallo posteriore e mettere un tappo di copertura stile "macchinoni". Io non l'ho mai usato e anche sulla 500 che avevo prima l'ho tolto. La vettura acquista un pizzico di sportività in più! buona visione!
Albo concordo con te: è più bella senza...ma mi serve troppo!! Io pure la tengo piuttosto pulita, quasi da detailer (!), ma come piove un po', o appena c'è un po di umidità, diventa indispensabile... Lo spruzzo del tergi posteriore è un tutt'uno con la spazzola? E le scritte? Quando le hai levate?!
Bel video, complimenti! ...e, come sempre, grazie!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, lo spruzzo del tergilunotto parte dal terzo stop.
C'è l'ugello "affogato" nel trasparente rosso ..
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Albo concordo con te: è più bella senza...ma mi serve troppo!! Io pure la tengo piuttosto pulita, quasi da detailer (!), ma come piove un po', o appena c'è un po di umidità, diventa indispensabile... Lo spruzzo del tergi posteriore è un tutt'uno con la spazzola? E le scritte? Quando le hai levate?!
Bel video, complimenti! ...e, come sempre, grazie!
Bravo bel lavoro!!
Ma il tappo mi sa di Fiat Uno anni 80 quando per la Fiat era un optional avere il tergicristallo i poggiatesta ecc. ecc.
Paragonarlo alla fiat uno è blasfemo!!! ahahahah.. il tappo è l'unico sistema e fidati che dal vivo sta divinamente..
Per quanto riguarda le scritte le ho rimosse subito acquistata l'auto un anno fa! erano ancora fresche ma se le vuoi togliere ti consiglio della leggera aria calda sopra di esse così vengono via senza lasciare residui di colla. Ieri ho rimosso anche l'antenna e a breve carico il tutorial. In attesa del tetto nero!
 

giorgio17

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 5p 1.2 84CV COMFORT
Togliendo il tergi posteriore potresti non passare la revisione (trovando il pignolo)perchè la macchina è omologata con tergicristallo posteriore.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Togliendo il tergi posteriore potresti non passare la revisione (trovando il pignolo)perchè la macchina è omologata con tergicristallo posteriore.

senza polemica, mi dici dov'e scritto???
 

giorgio17

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 5p 1.2 84CV COMFORT
Codice della strada, e il responsabile della revisione che ha chiuso un occhio.
 

giorgio17

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 5p 1.2 84CV COMFORT
CAMPO VISIVO. Una visibilità ottimale è imprescindibile per la guida. Non a caso durante la revisione viene controllata l’integrità di vetri, specchietti retrovisori, tergicristallo e lavavetro. È poi la volta di luci, riflettori e circuito elettrico. L’elenco dei dispositivi da verificare è lungo: proiettori abbaglianti e anabbaglianti, luci di posizione, luci di arresto, indicatori luminosi di direzione, proiettori di retromarcia, proiettori fendinebbia, dispositivo illuminazione targa, catarifrangenti e luci di segnalazione del veicolo fermo.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non credo che la voce tergicristallo si riferisce al tergilunotto... con un furgone come fai? comunque se c'è non vedo il motivo di torglierlo, anche se io l'avro acceso due volte, più che altro per vedere se funziona... voglio informarmi anche io, perchè me l'hanno stroncato qualche giorno fà...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il lunotto della i20 si sporca parecchio se la strada e' bagnata... nn trovo saggio togliere il tergi ....
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
senza polemica, mi dici dov'e scritto???
Io sulla Punto avevo rotto il tergi posteriore (peso della neve) e alla revisione appena l'hanno vista mi hanno bloccato. Ho dovuto fargli vedere il pezzo di ricambio altrimenti non me la passavano. Onestamente non so dove è la legge ma quello del collaudo sembrava uno esperto...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non credo che la voce tergicristallo si riferisce al tergilunotto... con un furgone come fai? comunque se c'è non vedo il motivo di torglierlo, anche se io l'avro acceso due volte, più che altro per vedere se funziona... voglio informarmi anche io, perchè me l'hanno stroncato qualche giorno fà...

mi autoquoto, nel frattempo ho passato senza problemi la revisione, ho fatto circa 35.000 km ed ancora il tergicristallo è rotto
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Onestamente non so dove è la legge ma quello del collaudo sembrava uno esperto...

Vero....ce ne sono certi che sono "fissati" con delle "minchiate" e non chiudono un' occhio...in compenso qualcuno di questi ho visto che dopo qualche anno ha chiuso "bottega".

Basta "girare" un po' e si trova quello "giusto" che chiude un occhio sulle minchiate ( tipo i vetri scuri non omologati ....per intenderci ); in casi estremi ...mi tocca fare qualche decina di chilometri ma addirittura ne ho trovato uno che chiede a me se : " la macchina è a posto ??? " , prende, fa un controllo che dire "sommario" è un' eufemismo....e mi passa la revisione.

Si vede che la "vede" a occhio che è a posto !!!

Ovviamente non mi sto riferendo alla mia I20, ma all' Opel che è del '97 ( come nuova ) !!!
 
Alto Basso