Riparazione con pezzi non originali

TheYas

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort + Login
Ciao Ragazzi,
non so se è la sezione corretta, mi scuso in anticipo.
Purtroppo ho incidentato la mia i20 comfort login (2016-2020)... tamponamento frontale, torto, nessun aiuto dalla assicurazione (casco non attivabile perché l'auto aveva più di 5 anni)
Preventivo per la musata intera (tutto originale) 9.500 euro, per me non sostenibile...
Ho trovato un carrozziere che non disdegna l'utilizzo di pezzi usati, ma non ha avuto molta fortuna in 2 settimane di ricerche, io idem.
So che volendo si trova quasi tutto in aftermarket, ma non me ne intendo di meccanica o carrozzeria (compatibilità varie) e il carrozziere ha una certa età e non ci pensa proprio a cercare per conto mio.
Il punto peggiore sono i fanali Led che superano i 1000 euro l'uno e anche usati li fanno a circa 500 euro.
Riuscite a consigliarmi degli aftermarket economici, anche con design diverso (es. dettagli di colori differenti per tuning estetico) l'importante è che siano compatibili ed economici... ho visto qualcosa a meno di 200 euro, ma credo fossero del modello precedente.
Se c'è bisogno di informazioni posso provare a recuperarle chiedendo al carrozziere che ha in giacenza l'auto smontata.
Help!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Brutta esperienza.
Non sono certo che si possano montare dei fari privi delle omologazioni originali, pena la decadenza della carta di circolazione con tutta una serie di eventi sfavorevoli a seguire.
Detto questo i fari si trovano.
Questo dovrebbe essere quello uguale al tuo
faroLEDi20.jpg
Codice generale 92101A per il sinistro e 92102A per il destro

Se riesci verifica sui fari originali se esistono dei codici in rilievo o stampati.
Verifica anche che ci sia il motorino di regolazione altezza luci 92190A. Questi motorini credo siano recuperabili dai fari originali qualora i nuovi ne fossero sprovvisti

Con una rapida ricerca ho trovato questi:

https://www.auto-store24.com/catalogo/FARO-FANALE-ANTERIORE-Hyundai-I20-DAL-2015-5-PORTE-SINISTRO

https://www.auto-store24.com/catalogo/FARO-FANALE-ANTERIORE-Hyundai-I20-DAL-2015-5-PORTE-DESTRO

Fai verifiche anche con il fornitore prima di acquistare.

Ciao
Frengo
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
da fare attenzione alla differenza tra l'8000 e l'8200 (H7 cornering)
purtroppo l'usato è aumentato molto, qualche anno fa si trovavano sui 300€
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quelli linkati sono i fari della versione Classic, senza led di posizione, senza DRL e senza Cornering....:(
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Infatti costano molto poco. Ma come forma dovrebbero andare secondo i codici Hyundai
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Consiglio questo:
la prima: tra gli sfasci questo è uno che in genere ci vado abbastanza spesso e qualche volta ha prodotti buoni:
Da vedere cosa ha per te.

poi eventualmente cerchi i pezzi su: http://www.catcar.info/hyundai dove troverai in parte i codici (se non te li da il concessionario)

In caso di necessità prova a vedere se trovi i codici che cerchi su: https://www.sparekorea.com/
Anche qui: https://partsmotors.com/

Ovviamente anche su amazon, ebay, ricerca on-line degli sfasciacarrozze ecc..

Purtroppo è difficile :(
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Infatti costano molto poco. Ma come forma dovrebbero andare secondo i codici Hyundai
Costano poco ma non sono utilizzabili sulle i20 che avevano quello che chiamerei faro "premium".

La Classic, quella che monta i fanali linkati, ha le DRL ad incandescenza nel paraurti, affianco ai fendinebbia (se montati). Ergo, se io monto il faro "base" su una i20 uscita di fabbrica con il faro "premium" perdo le luci diurne.
Poi bisognerebbe capire se il connettore è compatibile: l'impianto premium, con il connettore, comanda anche le cornering, che il faro linkato non ha. Quindi probabile connettore o piedinatura differente.
Infine, sono quasi certo che il canbus non riconoscerebbe il faro e.... ciccia! :eek:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT
Vista la quantità di incidenti, di sicuro in India si trovano ricambi usati, in quantità industriale.
1660299098059.png
fine OT
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Mi accodo a questo vecchio post avendo rotto un faro.
Quelli indiani costano poco ( 500€ circa con tutto lo sdoganamento), ma non funzionano led e luci diurne, esperienza persona infatti sto cercando un faro dx usato.
Se qualcuno è riuscito a fare qualche modifica per far funzionare i led o le luci diurne è ben accetto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Prova su @allegro.pl
 
Alto Basso