strumentazione Riscaldamento abitacolo non funziona

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Queste mattine fredde, ho notato che durante il tragitto di 7 km per andare a lavorare non esce aria calda dalle bocchette. Preciso che la strada che percorro è in discesa e pianura, quindi presumo sia dovuto al motore termico che va in funzione pochissimo e viaggio quasi solo in elettrico, mi confermate? Se è così come penso mi aspetterà quasi tutte le mattine d'inverno al fresco.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
suppongo sia giusto leuniche cosa che potresti fare e quella di mettere la macchina in N e accenderla 5 minuti prima ma per 7 km non so quanto convenga oppure provare cercare di arrivare a casa la sera con la batteria scarica scendere in sport e mettere con i paddle una marcia bassa cosi da usare il termico per il freno motore e intanto che gira tu ti scaldi..devi provare ma non saprei cos altro consigliarti..
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
7 km.... praticamente 3 minuti di percorso..... no comment
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
7 km.... praticamente 3 minuti di percorso..... no comment
Per metterci 3 minuti bisogna tenere una velocità media di 140km/h...

Io credo che nel momento che una persona passa da un'auto con motore termico tradizionale ad una ibrida, debba farsi un po' di esperienza sui pro e sui contro, e condividere un dubbio di questo tipo è più che lecito.

Con un'auto con motore endotermico il riscaldamento in 7 km fa già il suo dovere, con un'auto ibrida se accendi e vai solo in elettrico purtroppo resti al freddo perchè mi sembra che le ibride non abbiano la pompa di calore per sopperire al problema (presente invece inevitabilmente nelle elettriche pure).
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Per esperienza personale l'abitacolo inizia a scaldarsi in 2/3 minuti dopo l'accensione...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
posso parlare io su questo, visto che parto da casa e, se porto i miei figli all'asilo faccio salita/accelerazioni, se vado diretto a lavoro faccio solo discesa per 6km!

Il succo è: Parte l'auto, se vai in termico ci vogliono minimo 3-4 minuti perchè si scaldi il motore, ma finchè il motore non raggiunge i 60° non senti vera aria calda. Se però vai in elettrico e/o vai in discesa in elettrico il termico si raffredda.
Ad esempio, quando porto mio figlio sono 2km di sola salita, arrivo al nido che esce aria calda, il tempo di entrare, cambiarlo, lasciarlo e l'auto è più o meno ancora calda, di seguito poi faccio 8km in discesa e il termico va talmente poco che si raffredda nuovamente. Quando poi arrivo in piano e faccio andare anche il termico, dopo 1 km è già tutto caldo.

PS: Da me la mattina sono 4-7°, non so a cuneo sti giorni la temperatura mattutina!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo che sta cosa del riscaldamento in un'auto ibrida, che è di fatto condizionato da come sta andando il motore termico, mi sfuggiva.
E non è un aspetto così trascurabile, direi.

Ma quindi in inverno se in un percorso medio sfruttate tanto il motore elettrico e poco il termico, la temperatura in abitacolo rimane confortevole oppure no?
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Certo che sta cosa del riscaldamento in un'auto ibrida, che è di fatto condizionato da come sta andando il motore termico, mi sfuggiva.
E non è un aspetto così trascurabile, direi.

Ma quindi in inverno se in un percorso medio sfruttate tanto il motore elettrico e poco il termico, la temperatura in abitacolo rimane confortevole oppure no?
Allora, premesso che io il tastino dell'aria condizionata (A/C) lo tengo disattivato in inverno, se sfrutti tanto l'elettrico ed il motore termico non si è scaldato la temperatura è bassa e ci mette a scaldarsi, ma ad esempio sabato sera sono arrivato a destinazione con motore caldo, sono uscito dalla palestra dopo 2h e mezza e il motore in un attimo era già caldo e la temperatura confortevole... io penso semplicemente che se torno a casa alle 19, la mattina dopo alle 7.30 si è raffreddato e in elettrico senza AC non si scalda velocemente. Dovrei provare ad accendere il condizionamento ma ho schifo mentalmente ad accenderlo quando non è estate... :D
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Certo che sta cosa del riscaldamento in un'auto ibrida, che è di fatto condizionato da come sta andando il motore termico, mi sfuggiva.
E non è un aspetto così trascurabile, direi.

Ma quindi in inverno se in un percorso medio sfruttate tanto il motore elettrico e poco il termico, la temperatura in abitacolo rimane confortevole oppure no?
Io non riscontro problemi...anzi il riscaldamento è più veloce che in tutte le mie precedenti auto...soprattutto se diesel. Al mattino uscendo dal garage in manovra ovviamente opera solo il motore elettrico ma immediatamente si accende il termico e l'abitacolo è caldo in pochissimi minuti.Se devo trovare il cosiddetto pelo nell'uovo trovo la regolazione della temperatura non particolarmente sensibile .
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io non riscontro problemi...anzi il riscaldamento è più veloce che in tutte le mie precedenti auto...soprattutto se diesel. Al mattino uscendo dal garage in manovra ovviamente opera solo il motore elettrico ma immediatamente si accende il termico e l'abitacolo è caldo in pochissimi minuti.Se devo trovare il cosiddetto pelo nell'uovo trovo la regolazione della temperatura non particolarmente sensibile .
ok, ma tu stai parlando di partire dal garage! io l'auto ce l'ho fuori all'esterno, è normale che tu trovi l'abitacolo caldo velocemente ed io no!
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
per il raffreddamento la situazione sarà la medesima?
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
A questo punto ti conviene mettere in sport che sfrutta molto di piu il termico,tanto per soli 3 km non ti rovini con i consumi.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Raramente mi capitano temperature così fredde, in quel caso utilizzerei l'accensione dal telecomando per preriscaldare l'abitacolo, il famigerato quarto tasto!

Oppure farei montate un bel webasto a gasolio!:wohow:
 

Frank1971

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON EXCELLENCE HEV
Io la tengo fuori e scalda in fretta, ma non cè ancora tutto sto freddo,l'unica cosa che non riesco a capire, ma sto studiando adesso l'impianto, è che continua a buttare fuori aria calda anche con tutto spento,ma non poca....un tot.Se risolvo vi aggiorno.L'impianto devo ancora studiarlo perchè c'è veramente tanto da capire, anche se grazie a voi,mi sono messo avanti e su tante cose sono stato avvantaggiato,quindi colgo l'occasione per ringraziare tutti e.......GRAN FERRO !!!!!
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Certo che sta cosa del riscaldamento in un'auto ibrida, che è di fatto condizionato da come sta andando il motore termico, mi sfuggiva.
E non è un aspetto così trascurabile, direi.

Ma quindi in inverno se in un percorso medio sfruttate tanto il motore elettrico e poco il termico, la temperatura in abitacolo rimane confortevole oppure no?
Con la Tucson non so ancora perché quest'anno non ha fatto freddo, ma parlando di auto ibride, con la Ioniq funzionava così: se impostavo una temperatura tale da richiedere il riscaldamento, si accendeva il motore termico a prescindere dal livello di carica della batteria e anche già da fermo non appena accesa la macchina. Una volta raggiunti i 50°C il termico si spegneva e si riaccendeva poi per garantire il riscaldamento. Quindi la mattina partendo dal garage adiacente al locale caldaia attendevo un po' prima di accendere il riscaldamento anche perché con la plug-in con batteria carica al 100% dispiace un po' che si accenda il motore termico solo per scaldare l'abitacolo. Alla sera invece tornando dal lavoro e dovendo salire su un'auto che era rimasta al freddo tutto il giorno, l'unico modo per scaldarla in fretta era fare un paio di km in Sport. Oppure accendere l'auto con impostati 20 °C e aspettare qualche minuto prima di partire, ma tanto ormai sei in macchina al freddo, tanto vale muoversi.
Per quanto riguarda viaggi più lunghi non ho mai avuto problemi: la gestione del sistema ibrido aggiunge alle altre logiche di alternanza tra termico ed elettrico anche la necessità di avere sempre la temperatura dell'acqua di raffreddamento motore sopra i 50 °C. Alla peggio ti può capitare se percorri una strada con molta discesa e fa freddo, di avere il termico acceso anche se non servirebbe.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Queste mattine fredde, ho notato che durante il tragitto di 7 km per andare a lavorare non esce aria calda dalle bocchette. Preciso che la strada che percorro è in discesa e pianura, quindi presumo sia dovuto al motore termico che va in funzione pochissimo e viaggio quasi solo in elettrico, mi confermate? Se è così come penso mi aspetterà quasi tutte le mattine d'inverno al fresco.
Durante questi 7 km, come è impostato l'impianto di climatizzazione? Se c'è richiesta di calore il motore termico dovrebbe accendersi subito e restare acceso finché inizia ad uscire aria calda. Se questa fase dura troppo prova a fare in Sport almeno 1 o 2 km. Quando torni a casa e quindi hai anche della salita, cambia qualcosa?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per non usare il termico per scaldare l’auto … Hyundai dovrebbe passare al più efficiente climatizzatore a pompa di calore ! Se non di serie almeno come optional a pagamento come fanno alcune case !
Ciao Marcos.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Io la tengo fuori e scalda in fretta, ma non cè ancora tutto sto freddo,l'unica cosa che non riesco a capire, ma sto studiando adesso l'impianto, è che continua a buttare fuori aria calda anche con tutto spento,ma non poca....un tot.Se risolvo vi aggiorno.L'impianto devo ancora studiarlo perchè c'è veramente tanto da capire, anche se grazie a voi,mi sono messo avanti e su tante cose sono stato avvantaggiato,quindi colgo l'occasione per ringraziare tutti e.......GRAN FERRO !!!!!
anche io l ho notato..ovvero..ho notato che anche a clima o ventole spente l aria che ti arriva(non forte cioe l aria che passa come su tutte le auto penso per un minimo ricircolo)e' alla temperatura che avevi prima di spegnere..mi spiego meglio..se tu quando hai spento avevi 25 gradi l aria che ti arriva sara' calada se era a 18 sara' fresca..in pratica funziona come se avessi la rotellina ma per capire a che temperatura hai spento devi accendere..poi se proprio non vuoi aria metti l impostazione che spara sul parabrezza e chiudi le bocchette..non so se sono stato chiaro..
 
Alto Basso