Riscaldamento fa aria fredda

Slakkary

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2005
Buongiorno a tutti ho un 4wd del 2005 preso usato nel 2007, mai avuto problemi, adesso 264.000 km ho il problema che a 2 3 ventole esce aria calda, alla massima velocità esce aria fredda..... Ho provato a vuotare l impianto del radiatore e riempito con liquido rosso ma nulla cambia.... Mi è sembrato di aver sentito odore di bruciato lo scorso inverno, qualcuno sa darmi qualche dritta o verifica da fare grazie
 
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Può essere che sia andato il potenziometro?
O il termostato?

Se il liquido c'è e non ci sono perdite non credo possa essere molto altro.

Certo che se hai sentito odore di bruciato...
 

Slakkary

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2005
Si perdite non c'è ne sono, anche oggi fuori ci sono 6 gradi, la macchina emette fin dai primi km aria calda, poi metto al massimo la ventola e allora esce aria fredda tiepidi a, adesso domani sostituisco anche il filtro della aria tanto per provare anche quello visto che non lo cambio da anni..... Quello che noto io sembra che più c'è caldino fuori e non vado forte in macchina più c'è aria calda che mi viene in abitacolo, invece se fuori c'è 0 gradi e vado a 100km mi vien dentro pochissima aria calda
 
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Certo tentare non nuoce, la.vedo dura ma prova , in ogni caso se a velocità 1-2-3 l'aria calda va normalmente sei, diciamo, momentaneamente al sicuro.
 

Slakkary

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2005
Allora ragazzi riassumiamo il problema è questo, la ventola va solo alla massima velocità, ho cambiato la ventola, i 2 relè da 12v 25 A sempre collegati alla ventola ed infine di concorrenza in Germania ho preso il resistore /resistenza abitacolo..... Ora la ventola continua ad andare solo esclusivamente alla. Max velocità, il clima è ris al sono automatici, le lineette partono da 1 tacca fino a 7,8 non ricordo cmq la storia è questa 4wd Tucson 2005,qualcuno mi può aiutare oppure sa se c'è qualcosa altro da cambiare?? L unica cosa che ho notato è che il filo del attacco ventola che è di colore bianco e nero proprio in prossimità dello spinotto è color marrone cino
Grazie
 

Slakkary

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2005
Domanda, nella scatola fusibili sotto il cofano sulla sx, ci at Ono due da 50 a, 12 v, della omron che ad ono tali e quali per l esterno a quelli sostituiti vicino alla ventola che erano d a 20 A, questi si chiamano 39160 37110 volevo sapere a cosa servono e se potrebbero essere loro la causa dei miei Mali nel riscaldamento grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao. A parte la velocità della ventola, che evidentemente ha qualche problema nel commutatore per la variazione di velocità hai provato a verificare il radiatore del riscaldamento? Potrebbe essere la valvola che regola l'afflusso di acqua calda che si è bloccata, oppure il radiatori ostruito che lascia passare poca acqua calda che non riesce a scaldare l'aria alla massima portata.
 

Slakkary

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2005
Ciao. A parte la velocità della ventola, che evidentemente ha qualche problema nel commutatore per la variazione di velocità hai provato a verificare il radiatore del riscaldamento? Potrebbe essere la valvola che regola l'afflusso di acqua calda che si è bloccata, oppure il radiatori ostruito che lascia passare poca acqua calda che non riesce a scaldare l'aria alla massima portata.
Ciao non ho ancora provato questa soluzione perché mi ero concentrato sulla ventola cmq adesso scarico i manuali e provo a vedere dove è il radiatore del riscaldamento e la valvola, grazie intanto
 

Slakkary

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2005
Ciao. A parte la velocità della ventola, che evidentemente ha qualche problema nel commutatore per la variazione di velocità hai provato a verificare il radiatore del riscaldamento? Potrebbe essere la valvola che regola l'afflusso di acqua calda che si è bloccata, oppure il radiatori ostruito che lascia passare poca acqua calda che non riesce a scaldare l'aria alla massima portata.
Ciao per problemi con la valvola intendi problemi con l attuatore motorino del riscaldamento, è nero fissato con 3 viti a cui arrivano un paio di fili di bassa intensità? Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per valvola intendo quella che si apre per far entrare acqua calda al radiatorino. Una volta era comandata dalle classiche levette rosse sui cruscotti, adesso dalla manopola freddo/caldo, che la apre in realazione a quanto la ruoti, Non so nello specifico che fili ci arrivino ma sta attaccata al radiatorino interno, perchè è l'attuatore che apre/chiude la mandata dell'acqua. E' posizionato in genere vicino alla ventola . O non apre bene, o è intasato il radiatore. Potresti provare a staccarlo ed azionare l'apertura manualmente.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nelle auto degli ultimi vent'anni, circa, il radiatorino del riscaldamento non ha alcuna valvola, ma è sempre attraversato dal fluido refrigerante motore (caldo).

Il radiatorino viene, semplicemente, bypassato (quando non serve il riscaldamento) tramite un sistema di paratie.

Questo permette, oltre che di evitare malfunzionamenti del rubinetto, di avere una più efficace e rapida miscelazione dell'aria calda con quella fredda e, quindi, a motore in temperatura, un più veloce riscaldamento dell'abitacolo (prima occorreva attendere, all'apertura del rubinetto di carico, che tutto il fluido freddo all'interno del radiatorino fosse sostituito da fluido in temperatura e che il radiatorino stesso entrasse in temperatura a sua volta).
 
Alto Basso