Rischio nuovo lock down a Settembre

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
coronavirus-italia-lockdown-di-nuovo.jpg


Un caro saluto a tutti.
Posso dire che già da molti giorni la mia preoccupazione cresce.

In settembre/ottobre ci saranno diversi raduni, tra cui segnalo quello dei nostri amici del Tucson Forum, già oltre 70 iscritti, e il secondo raduno IONIQ Owners.
Anche Hyundai Club Italia si sta iniziando a muovere per la metà di Novembre per un evento d'eccezione che, se riuscirà, sarà di sicuro divertimento per tutti di cui ancora non posso scoprire le carte (salvo in area soci dove sanno già in preview).

Perchè preoccupato? Perchè la PANDEMIA NON E' FINITA.

E' annuncio di oggi di oltre 600 nuovi casi di corona virus in italia e ieri erano 570.
Questo mette a rischio tutti i sacrifici fatti, lo fa seriamente.
La gente, soprattutto i giovani, non se ne rendono affatto conto.
Estate, caldo, discoteche, mare e spiaggia.

Il fatto che in spiaggia non si porti la mascherina è incomprensibile (salvo bagno)...
Ovunque si giri la distanza è ZERO, gli affollamenti continui, non ci sono controlli e in spiaggia siete (perchè io ancora non l'ho vista) tutti ammassati.
Secondo voi cosa mai potrà capitare?

Ma anche in giro vedo molte persone, giovani e meno giovani, che non portano la mascherina, oggetto indispensabile per limitare la diffusione del virus.

Cosa è la mascherina? è questa qui:
mascherina-chirurgica-3-veli-monouso-con-elastici.jpg
So che è caldo, che da fastidio... ma se i casi aumentano si andrà nel baratro... poi sarà inutile piangere.

La mia raccomandazione? Usare il buon senso.

Ai genitori: di ricordare ai figli l'importanza di mantenere la distanza quanto possibile, portare la mascherina e portare loro stessi il buon esempio.
Ai figli e ai più giovani: se vi infettate perchè IL VIRUS NON E' MORTO, infetterete i vostri genitori e i vostri nonni e loro sono più a rischio di voi, e avrete (spero di no) sulla coscienza le sofferenze o la morte di qualcuno.

Non pensiamo solo a noi, solo a divertirsi, ma pensiamo a chi abbiamo intorno.

Qualcuno mi potrebbe giudicare bacchettone o esagerato, ma i 3 mesi di blocco hanno messo in ginocchio attività turistiche, ristorazione e la maggior parte delle aziende e dentro ci lavoriamo noi italiani.
Se si bloccheranno di nuovo addio stipendi, addio occupazione e allora sarà veramente dura... e chi oggi è in giro a divertirsi fregandosene domani piangerà perchè non avrà di cosa comprare il pane al supermercato.

Vogliate perdonarmi... ma sono, voglio essere fiducioso che a Settembre si riesca a passare l'esame e non si venga "bocciati"...

Con tanta speranza...
Il vostro Presidente.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bravo Master!
È calata l attenzione e bisogna rimanere vigili
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Bravo.
Purtroppo moltissimi sottovalutano il rischio, ancora più che presente.
E un secondo lockdown ci lascerebbe davvero in braghe di tela sotto l’aspetto economico.
Se per colpa di pochi incoscienti, o del virus particolarmente bravo a fare il suo mestiere non saprei.
Certo che evitare assembramenti, usare la mascherina e quant’altro a pochi mesi di distanza dei giorni dei camion militari a Bergamo mi sembrerebbe il minimo.
Ma la memoria della gente è corta.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
La "gente" non ricorda neanche lo sforzo "immane" di tanto operatori sanitari che stanno combattendo da febbraio... Vorrei far provare a tanti cazzoncellli (non solo ventenni) l utilizzo continuativo di una ffp2 con questo clima infernale.. senza entrare poi nel campo della politica ma osservare come ci si sia venduti al partito degli aperitivi e discoteche (ma come si può dire a dei ventenni ballate ma con la mascherina ed a distanza!!) a danno della formazione dei nostri figli ( di questo passo le scuole non riapriranno) è davvero vomitevole....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La "gente" non ricorda neanche lo sforzo "immane" di tanto operatori sanitari che stanno combattendo da febbraio... Vorrei far provare a tanti cazzoncellli (non solo ventenni) l utilizzo continuativo di una ffp2 con questo clima infernale.. senza entrare poi nel campo della politica ma osservare come ci si sia venduti al partito degli aperitivi e discoteche (ma come si può dire a dei ventenni ballate ma con la mascherina ed a distanza!!) a danno della formazione dei nostri figli ( di questo passo le scuole non riapriranno) è davvero vomitevole....

Io la uso in ufficio, la FFP2, regolarmente, per oltre 7 ore. Continuative.

Voglio dire, non siamo in pochi, a girare con le mascherine. Mi sembra invece di vederne pochi senza. Dai, su....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Anch'io non vedo tutta questa trasgressione in giro. Vedo anzi molti girare con la mascherina anche quando non è obbligatoria.

Non si può pretendere che un virus contagioso al punto tale da aver infettato tutto il mondo sparisca in 2 o 3 mesi: ci vorrà molto più tempo, durante il quale bisogna certamente stare attenti ma anche evitare di criminalizzare normalissime attività ricreative, come fa una certa informazione non del tutto libera.

Consigliare e in certi casi imporre un po' di prudenza è giusto, ma puntare il dito solo contro pochi gruppetti di italiani indisciplinati quando sappiamo tutti benissimo che la risalita dei contagi ha anche (e soprattutto) altre cause non serve a risolvere il problema.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
si è detto ( e si dirà) ancora di tutto e di più su questa pandemia.. ognuno è giusto che esprima il suo parere anche secondo la sua esperienza.. poi però ci sono i dati che (per quanto manipolati) dovrebbero riflettere la realtà delle cose.. nell'ambito di una settimana avremo circa un migliaio di contagiati in italia, erano dati ampiamente previsti da tutti quelli che capivano qualcosa di medicina, come era ampiamente prevista la diffusione "sottotraccia" nei ventenni asintomatici così come si potevano prevedere i focolai stranieri.. personalmente non indosso la mascherina per uscire con il mio cane, guidare l'auto o passeggiare in riva al mare e ritengo eccessivo (oltre che non previsto nei soggetti non "fragili" delle direttive attinenti al COVID19 ) l'utilizzo di una ffp2 in ufficio .. è vero che la percentuale di infetti si è ridotta rispetto ad aprile riducendo e condivido con voi l'opinione che moltissimi italiani si stanno comportando correttamente (meglio anche di tante popolazioni straniere..) ma in ambito di pandemia tutto questo non deve trasformarsi in una vittoria di Pirro.. qui però si scende in ambito di scelte politiche ed allora preferisco glissare... poi se i prossimi mesi dovessero smentirmi sarei davvero ben contento...
 

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
Io la uso in ufficio, la FFP2, regolarmente, per oltre 7 ore. Continuative.

Voglio dire, non siamo in pochi, a girare con le mascherine. Mi sembra invece di vederne pochi senza. Dai, su....

Usi la ffp2 con o senza filtro?

Nei luoghi chiusi sono abbastanza d'accordo con te.
All'aperto, in strade affollate e dove non si rispettano le distanze minime, di mascherine ne ho viste davvero poche. Almeno in Puglia e nelle Marche dove ho passato le vacanze. A Milano sicuramente molte di più, ma con quello che è successo in Lombardia, una percezione differente del pericolo è naturale.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
sono stato 3 giorni a La spezia, e di mascherine ne ho viste tante... tutte rigorosamente sotto il mento o al braccio. Lo stesso dicasi per i luoghi che frequento abitualmente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io sono attualmente in campeggio.
Tutti usano le mascherine, 2-3 volte al giorno passa il messaggio di usarle, all'aperto molti la tengono ma c'è qualcuno che non lo fa.
Fortuna che la direzione invita continuamente a rammentarlo e quindi probabilmente la differenza rispetto ad altri posti.
In zona, girando con le dovute cautele, ho visto che c'è rispetto.
Tuttavia, anche qui ci sono casi di covid (Orbetello), di ritorno dall'estero e con contagi seguenti in famiglia.
Purtroppo all'estero è peggio che in italia dove si ostinano a non rispettare le regole.
Dove sono comunque mi hanno riferito che le zone dedicate alla disco erano una bolgia senza maschere e anche gli organizzatori del campeggio erano molto preoccupati.
Ora che hanno chiuso con i balli loro stessi sono più sollevati, soprattutto perché la stagione è oramai quasi chiusa.
Insomma...
Facciamo attenzione... O continuiamo a farla...
Intanto allora Spallanzani hanno iniziato la sperimentazione su 90 persone del vaccino made in Italy...
Speriamo bene.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
c.v.d. non è l'abbreviativo di covid ma: come volevasi dimostrare... mi sarebbe davvero piaciuto avere avuto torto stavolta
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non c'era bisogno della scienza per supporre questa cosa... purtroppo... :(

e sempre purtroppo lo stato (tutta europa cmq) non ha pensato di fare tutto quel che doveva fare sfruttando i mesi dell'estate per prepararsi come doveva...
Adesso l'unica è stare in campana e fare il possibile per non contagiarsi.
Meno ci si ammala, meno ci si fa male, meno di tutto... e più facile sarà superare il periodo.
Se ci si fa male il rischio è il peggiore: o non si viene curati, o si muore, o si prende il covid... e non è piacevole prenderlo.

Ho amici che ce l'hanno, di cui il padre di un mio caro amico che incrocio le dita per lui...
Chi dice che non esiste... bha... spero che non scopra che esista o_O, ma basta andare all'ospedale per vedere con i propri occhi e sperarne di uscirne.

Tenete la guardia alta!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Premessa: il negazionismo è nato anche per colpa di chi ha dato a volte informazioni distorte sul covid volendone esagerare la portata, ma il virus esiste, inutile negarlo, perché ha caratteristiche diverse dai soliti virus influenzali, che a volte sono altrettanto pericolosi, è vero, ma non danno come sintomi la perdita dell’olfatto e del gusto, quindi il covid-19 non è un’invenzione ma è reale.

Detto questo, c’è un aspetto che mi fa imbestialire ed è l’insistenza sul fatto che la seconda ondata sarebbe stata causata dai nostri comportamenti incoscienti e che ora il nuovo lockdown sarebbe colpa nostra perché siamo stati cattivi in estate: io che pure esco poco, porto sempre la mascherina e ho fatto zero vacanze trovo ridicolo brontolare chi è andato in discoteca o in vacanza dopo avergli riaperto le discoteche e distribuito bonus vacanze. Il covid è tornato perché è tornato il freddo, è così un po’ ovunque.

Vero, era un problema nuovo e difficile da gestire ma dico io, ci voleva tanto a capire che costruire nuovi ospedali, aumentare le terapie intensive e assumere altri medici e infermieri sarebbero stati soldi spesi meglio che non per monopattini, banchi a rotelle e bonus vacanze? E' una critica non solo al nostro governo ma anche ad altri ovviamente.

Ma ora il punto è: lockdown sì o lockdown no? Ovviamente sarà (anzi è già) lockdown sì, ma ormai su questa pandemia ne sappiamo abbastanza per capire che i danni che questo provvedimento fa sono superiori ai benefici. In primavera con tutti gli italiani chiusi in casa i contagi hanno continuato a salire finché il virus non ha incontrato l’unico nemico che (in attesa del vaccino) può sconfiggerlo: il caldo, e anche il caso dell’Argentina dimostra che chiudere tutti in casa per mesi e controllarli con il fucile spianato non serve. Se qui in Italia dobbiamo stare in lockdown fino a maggio, sarà un bel disastro per i molti che non possono permettersi di star chiusi 6 mesi.

In conclusione: o arriva prestissimo il vaccino (e funziona) oppure mi auguro si adottino provvedimenti ragionevoli, chiudendo solo i luoghi affollati e bloccando le attività non essenziali (ad esempio, perché il campionato di calcio prosegue?) ma permettendo alla gente di vivere pur con le dovute attenzioni, le mascherine, i distanziamenti e tutto il resto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dai al popolo il calcio e la pizza e sei a posto... così recitava un famoso filosofo che non ricordo chi sia...
Scherzi a parte... ogni anno ci sono 4 milioni di malati di influenza... il covid si trasmette anche più velocemente.
I politici si sono trovati, con questo covid... a lavorare, questa è la mia impressione.
Non sono abituati e non riescono a farlo bene.
La polemica sarebbe lunga, soprattutto non è questo il luogo adatto per farla.

Cosa ci rimane da fare in questo particolare spazio mediatico?
Sperare, cercare di fare del nostro meglio e soprattutto tenere gli occhi aperti perchè, essendo uno spazio dedicato ai motori del marchio Hyundai, bisogna ricordare che:
1) se si corre... si rischia di fare un incidente.
2) se si fa un incidente si rischia di farsi male,,,
3) se ci si fa male si rischia di non tornare perchè se non ci si ammazza in auto, può essere che ci si contagi al pronto soccorso.
4) l'auto te la riparano a babbo morto perchè i ricambi arrivano male in sto periodo... quindi poi si va veramente a piedi.
5) se vai senza auto devi prendere i mezzi pubblici e li puoi contagiarti.

quindi andiamo piano che fa bene a noi e al portafoglio, cerchiamo di evitare la guida mentre scrivete al telefono, guardate la strada e cerchiamo di fare del nostro meglio.

Se non ci aiutiamo non ci aiuta nessuno.
Si poteva fare?!? si... non si è fatto? cerchiamo di fare al meglio con quello che abbiamo.
Alla fine è la conclusione che mi sono dato... intanto mi sono arrivate 200 mascherine ad inizio settimana che mi sono comprato, che non si sa mai.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
L'attenzione è fondamentale, concordo, sia contro i virus che quando si va in macchina: io amo guidare ma non ho mai superato i 130 km/h in vita mia, non solo perché lo impone il codice della strada ma perché è già una velocità che mi trasmette sensazioni di pericolo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Premessa: il negazionismo è nato anche per colpa di chi ha dato a volte informazioni distorte sul covid volendone esagerare la portata, ma il virus esiste, inutile negarlo, perché ha caratteristiche diverse dai soliti virus influenzali, che a volte sono altrettanto pericolosi, è vero, ma non danno come sintomi la perdita dell’olfatto e del gusto, quindi il covid-19 non è un’invenzione ma è reale.

Detto questo, c’è un aspetto che mi fa imbestialire ed è l’insistenza sul fatto che la seconda ondata sarebbe stata causata dai nostri comportamenti incoscienti e che ora il nuovo lockdown sarebbe colpa nostra perché siamo stati cattivi in estate: io che pure esco poco, porto sempre la mascherina e ho fatto zero vacanze trovo ridicolo brontolare chi è andato in discoteca o in vacanza dopo avergli riaperto le discoteche e distribuito bonus vacanze. Il covid è tornato perché è tornato il freddo, è così un po’ ovunque.

Vero, era un problema nuovo e difficile da gestire ma dico io, ci voleva tanto a capire che costruire nuovi ospedali, aumentare le terapie intensive e assumere altri medici e infermieri sarebbero stati soldi spesi meglio che non per monopattini, banchi a rotelle e bonus vacanze? E' una critica non solo al nostro governo ma anche ad altri ovviamente.

Ma ora il punto è: lockdown sì o lockdown no? Ovviamente sarà (anzi è già) lockdown sì, ma ormai su questa pandemia ne sappiamo abbastanza per capire che i danni che questo provvedimento fa sono superiori ai benefici. In primavera con tutti gli italiani chiusi in casa i contagi hanno continuato a salire finché il virus non ha incontrato l’unico nemico che (in attesa del vaccino) può sconfiggerlo: il caldo, e anche il caso dell’Argentina dimostra che chiudere tutti in casa per mesi e controllarli con il fucile spianato non serve. Se qui in Italia dobbiamo stare in lockdown fino a maggio, sarà un bel disastro per i molti che non possono permettersi di star chiusi 6 mesi.

In conclusione: o arriva prestissimo il vaccino (e funziona) oppure mi auguro si adottino provvedimenti ragionevoli, chiudendo solo i luoghi affollati e bloccando le attività non essenziali (ad esempio, perché il campionato di calcio prosegue?) ma permettendo alla gente di vivere pur con le dovute attenzioni, le mascherine, i distanziamenti e tutto il resto

Applausi.

Dai al popolo il calcio e la pizza e sei a posto... così recitava un famoso filosofo che non ricordo chi sia...
.

Era Giovenale, uno scrittore latino. E. all'epoca, non essendo conosciuti ne il calcio ne la pizza, ripiegò su un più casereccio "panem et circenses"...:D:D:D
 
Alto Basso