[RISOLTA] Problema Batteria Ioniq - caso DavideP

Davidep

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MODERAZIONE:

Il Caso di @Davidep è stato oggetto di nostra segnalazione a Hyundai Motor che sta procedendo alla ricostruzione degli eventi.
In questa sezione abbiamo selezionato alcuni messaggi scritti dall'utente, Hyundai Motor potrà quindi leggere la discussione, tuttavia abbiamo inviato anche una serie di informazioni in via privata con i dati sensibili del cliente al fine di investigare meglio.
Lo scopo dell'associazione è capire perchè il problema è diventato così "difficile".

Hyundai Club Italia è svincolata da Hyundai, ma l'associazione da voce a voi che siete nostri utenti, per cui se il nostro portale può dare un maggiore aiuto ... cerchiamo di farlo.

E' IMPORTANTE RICORDARE CHE una segnalazione non va contro una concessionaria o Hyundai o il cliente, ma bensì sensibilizza tutte le parti a trovare una strada "POSITIVA" che permetta una più facile risoluzione dei problemi.
Sarà certamente un feedback importante per tutti
ed anche un riferimento utile per chi avrà, in futuro, un problema similare per una soluzione più veloce e profiqua.

Grazie per l'attenzione.
Staff Hyundai Club Italia
---------

Primo messaggio selezionato:
Ciao, anche io ho avuto problemi simili con l'assistenza forse a me è andata peggio perchè è in officina dal 16 Luglio
 
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Davidep

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No, io sono un privato, ma uno dei problemi è proprio quello.
Al momento hyundai non è ancora in grado di darmi una data precisa per la riparazione della mia.
Mi riallaccio al discorso dell'organizzazione poco seria in caso di guasti che vanno oltre il "normale".
Purtroppo ho notato che l'assistenza non è in grado di gestire le eccezioni, anzi nel mio caso hanno peggiorato le cose.
Comunque per la cronaca l'auto sostitutiva spetta al cliente solo 5 giorni se la riparazione va oltre il problema è del cliente.
Nel mio caso dopo più di 2 mesi oggi mi ritrovo ad aver preso un auto sostitutiva a spese mie che nessuno ha intenzione di rimborsare.
 

Davidep

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Allora.... è un po lunga la cosa, cerco di semplificarla.

Io ho portato in officina dopo solo un giorno di utilizzo l'auto con la spia hev accesa, pensando fosse semplicemente una spia da azzerare.
Invece il primo mese è rimasta li senza che mi venissero fornite informazioni e solo dopo 7 - 8 giorni la hyundai mi ha tolto l'auto sostitutiva, che per fortuna il venditore mi ha ripristinato a sue spese. Dopo il primo mese mi dicono che è il motore elettrico, poi il motore non è, quindi forse qualche relè, fino a quando è venuto qualcuno da fuori che ha capito essere un problema della batteria, adesso devo aspettare un'altro mese che arrivi, ma non siamo nemmeno sicuri che sia quello (io spero di si).
In sostanza settimana scorsa la hyundai magicamente mi vuole ridare l'auto sostitutiva, il problema è che dovendola tenere per un mese o forse più ho chiesto l'annullamento della franchigia (anche un po come un piccolissimo risarcimento danni) e una risposta entro martedi questo perchè partivo in vacanza con la famiglia, indovina quando mi hanno risposto? giustamente mercoledì dopo che avevo già preso un'altra auto a spese mie per partire.
 

Davidep

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La tua è una MY18?

Si la mia è una my18.
Ho già parlato con l'avvocato, e siamo d'accordo ad attendere la riparazione.
Mi dispiace per hyundai ma un mio collega che voleva prendere una plug-in come la mia, dopo aver saputo tutto si è rivolto altrove. Certo anche io, con tutta la mia buona volontà, non riuscirei a prenderne un'altra. Anche perché la mia avventura non si è purtroppo limitata alla sola lentezza della riparazione ma ci sono stati episodi molto più gravi, che ho deciso, insieme all'avvocato di divulgare solo dopo aver ricevuto l'auto riparata.
 

Davidep

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Ragazzi volete sapere l'ultima novità?
Hyundai mi ha autorizzato dopo svariati giorni all'auto sostitutivo secondo le mie condizioni (ho chiesto l'annullamento della franchigia perchè dovendola tenere per mesi, visto che ancora oggi dal 16 luglio non riescono a darmi nessuna novità), quindi sono andato all'autonoleggio e ho preso l'auto che mi hanno prenotato. Oggi ho sentito Hyundai per sapere a che punto era la riparazione e tra una cosa e l'altra siamo arrivati al discorso dell'auto sostitutiva.
Be incredibile oggi hanno negato clamorosamente che l'auto sostitutiva ha l'annullamento della franchigia e che quindi se succede qualcosa sono problemi miei.
Io sinceramente non ho capito come funziona ho l'auto da loro dal 16 luglio e ancora oggi non sanno dirmi nulla e oltre tutto al telefono si scocciano come se il problema l'ho creato io.
 

Davidep

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Allora… vi spiego tutto dall'inizio, cercherò di essere il più sintetico possibile….

Io ho acquistato la Ioniq tramite il gruppo di acquisto GAI, purtroppo il concessionario di Cagliari non è stato scelto per le consegne, quindi ho optato per una a Torino , dove il mio lavoro mi porta ad andarci spesso.
Quando la macchina è arrivata ho organizzato il viaggio (e sapete quanto costa il traghetto per la Sardegna in piena estate) andata in aereo con tutta la mia famiglia e rientro il giorno dopo in nave (eravamo felicissimi di ritararla, mia figlia era ancora più entusiasta di me).
Ritiro l'auto e subito dopo si accende la spia hev, non avevo scelta dovevo per forza prendere la nave perché oltre a perderci i soldi la mia azienda non avrebbe più potuto dare ferie per tutta l'estate.
Mi fermo comunque a Novara in una officina autorizzata la quale mi rassicura che si sarebbe spenta una volta ricaricata la batteria per intero.
Purtroppo arrivo a Cagliari ma la spia rimane accesa quindi la soluzione era portarla a riparare a Cagliari.
Da li nasce tutto il mio incubo……………
La prima cosa che mi dicono è che non avevo comprato l'auto li e quindi dovevo aspettare per farmela controllare almeno 20 - 25 giorni, al che io dico, benissimo la riporto quando potete vederla, invece il problema era talmente serio che non era sicuro usarla quindi l'ho dovuta lasciare li.
Passano i primi 20 giorni senza informazioni (diciamo che ogni giorno cambiavano versione), la Hyundai comunque mi da l'auto sostitutiva (una panda, bellina ma...), poi mi negano anche quella perché scoprono un presunto imbroglio (sono stato malissimo il mio medico mi ha dato una settimana di malattia per riprendermi dallo stress), per fortuna il venditore si assume la responsabilità capisce la situazione e mi noleggia una macchina a spese sue all' aereo porto di Cagliari.
Intanto il tempo passa e nessuno riesce a dirmi che cosa ha la macchina, anzi si scocciano talmente tanto che la finiamo a litigare e ricevo anche insulti abbastanza pesanti.
A questo punto interviene l'ispettore per le isole che, sinceramente se non fosse intervenuto sarebbe stato meglio, ho percepito una incompetenza generale assurda, quasi disarmante per una multinazionale come questa.
Ormai passano 2 mesi e finalmente mi dicono che il pacco batterie è la causa, quindi fanno l'ordine, mi dicono che ci vorrà una settimana ma poi però si rendono conto che non è disponibile quindi devo aspettare un altro mese (ma io dico.. ci vuole una settimana per capire se un ricambio non è disponibile.. a che vogliono prendere in giro...), a questo punto magicamente la Hyundai ritratta e mi ridanno l'auto sostitutiva (probabilmente si sono resi conto delle stupidaggini che stavano combinando).
Ed ecco che arriviamo ad oggi, il famoso ispettore garantisce che il ricambio arriverà a Cagliari entro la 39° settimana io al telefono faccio notare che la week 39 finisce dopodomani, quindi finalmente mi ridanno l'auto questa settimana, invece no!!! con tono un pò alterato mi invitano ad aspettare la 39° settimana. Morale della favola nemmeno loro sanno cosa significa week 39.
Io spero solo che oggi abbia preso io un abbaglio e che realmente entro Venerdì mi ridanno l'auto, sinceramente però ho il sentore che sono in mano a gente molto poco professionale, e purtroppo, a parte il venditore che si è dimostrato una persona eccezionale e che anche solo moralmente non mi ha mai abbandonato, tutto il post vendita non è stato in grado di gestire l'eccezione del mio caso.
Avessi saputo prima sicuramente non avrei mai acquistato una Hyundai.

Non mi è mai piaciuto fare paragoni, ma mia moglie ha avuto una Toyota chr ibrida e purtroppo anche quella ha avuto un problema però ci trattavano come dei RE e hanno risolto il problema facendo i salti mortali quasi mortificati che si fosse guastata.
Invece alla Hyundai, e non parlo solo di Cagliari ma anche del call center con arroganza mi fanno pesare la cosa come se fosse colpa mia.

Questo è solo una parte del racconto, anche io lavoro per una multinazionale molto più grande della Hyundai ma se mi comportassi cosi con i clienti mi licenzierebbero senza pensarci 2 volte .

Si ho contattato avocati e tutti mi spingono a procedere perché le riparazione per legge vanno fatte in tempi congrui e 3 mesi non lo sono, purtroppo io sono uno scemo e non mi va di farlo, ma credetemi ogni volta che parlo con loro è come se mi obbligassero a farlo.
 

Davidep

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Io ho una IX55... ho scritto a Hyundai risposta l'auto anche se non italiana ha diritto alla assistenza totale per il cliente in caso importano in 7gg tutti i ricambi e segnalata la situazione con il concessionario mi hanno cercato dopo 3gg con mille scuse.. per cui casa madre Hyundai non lascia a piedi nessuno... insisti

Purtroppo è quello che è successo a me, a te hanno detto che in 7 giorni importano tutti i ricambi, la mia è li 3 mesi.... Per la cronaca è stato detto anche a me che le loro tempistiche erano di circa 5 - 7 giorni.
A quanto pare per tutte le ibride hyundai se si manifesta un problema alle batterie le tempistiche sono 2 - 3 mesi non 7 giorni. Lo dico perché a me è stato detto che la parte elettrica dell'auto, motore, batterie hanno tempistiche molto più alte.
 

Davidep

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Ad ogni modo, anche io consiglio di contattare un legale e di esporre il caso, poi, una volta chiusa la controversia scriverei a tutte le testate giornalistiche e a tutti i siti che parlano di auto. È giusto che Hyundai si dia una svegliata.
Adesso che ha iniziato a fare macchine decenti a livello estetico, inizia a farsi conoscere a livello mondiale per i progetti innovativi, che fa?! Si lascia andare cosi?!Non ha senso!

Si si, assolutamente aspetto che tutto si risolvi e poi sgancio la bomba mediatica. Oggi è l'ultimo giorno della famosa week 39.
Ieri sono passato in concessionario con amici per usarli come testimoni, mi hanno rassicurato che il pacco batterie è stato spedito, però non hanno tracciabilità e quindi non sanno se arriva prima a Cagliari o a Milano .
Però l'ispettore garantisce l'arrivo entro oggi.
Nel mentre mi è arrivato l'sms per l'auto sostitutiva allungando il noleggio fino a metà Ottobre.
Sono talmente scarsi che non sanno nemmeno inventarsi bene le bugie.
 

Davidep

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Scusate non volevo assolutamente violare nulla, il mio era semplicemente uno sfogo, perdonatemi ma sono tre mesi che mi illudono di settimana in settimana. Comunque in Sardegna ci sono solo 2 oggicine autorizzate, una a Cagliari e l'altra a Olbia.
Il regolamento dice che l'altra parte deve avere il diritto di riconoscersi e rispondere, io invece dico.... speriamo che rispondano..... almeno mi dicono qualcosa.
Comunque a parte il primo mese dove io penso che il mio caso è stato gestito con "leggerezza", secondo me il problema più grave è la gestione di hyundai Italia, quindi è un possibile problema che può capitare a tanti in tutta Italia, non solo qui a Cagliari.
Io mi sono sempre confrontato col call center della Hyundai e hanno sempre declinato la responsabilità o al venditore o al riparatore, mai si sono assunti la responsabilità.
La mia vuole essere solo un racconto della mia esperienza.
 

Davidep

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Be ragazzi, giusto per tenervi informati, la week 39 è passato oggi finisce la 40 e della mia auto ancora nulla.
Vi ricordo che la macchina è li dal 16 luglio.
A voi sembra normale?
 

Davidep

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Ciao, vi do un piccolo update.
A oggi ancora nessuna news, siamo al 4° mese e nessuna ombra di riparazione.
 

Davidep

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Ciao,
scusate ho avuto qualche problemino e non sono riuscito a collegarmi ultimamente….
Si io ho delle novità, a sorpresa dopo circa 5 mesi mi hanno restituito l'auto….
Mi hanno detto di provarla per vedere se tutto andava bene, be…. la macchina non va bene, perde liquido refrigerante, quello delle batterie, si accende la spia del motore e ogni tanto appare un errore (errore carica batterie). Per il resto cammina anche solo in elettrico.
Comunque sono riandato a farla vedere e l'hanno controllata, rabboccata e confermano non ci saranno problemi e se si fosse riaccesa una qualunque spia avrei dovuto chiamare il carro attrezzi e ripetere tutta la trafila iniziale, solo all'idea sto male.
Be sapete cosa vi dico, mi dispiace per chi è un appassionato di Hyundai ma vi garantisco che non sanno assolutamente trattare con i clienti e risolvere i problemi, avrei dovuto seguire i consigli dei colleghi che mi indirizzavano ad acquistare una prius plug-in, avevano ragione…..
Io da canto mio sono stanco di andare dietro loro e farmi prendere in giro spudoratamente, ho preso la decisione che la tengo cosi guasta, neanche la rivendo perché mi reputo, a differenza loro, una persona onesta e non voglio assolutamente rifilare un bidone al prossimo. Per cui la rottamerò appena si ferma, in pratica è stato l'investimento peggiore del mondo, ho letteralmente buttato via i soldi.
Giusto per la cronaca, un responsabile di Hyundai Italia mi ha confermato che se dovesse capitare a qualcun altro in Italia aspetterà dai 4 ai 5 mesi per reperire il ricambio in quanto non ci sarà mai una scorta di batterie in Italia.
Io sono stato il più collaborativo possibile, non mi sono quasi mai arrabbiato, li ho fatti lavorare, sono stato ingannato a causa della mia inesperienza, ho perso dei soldi perché in questi 4 mesi e passa per 15 gg mi sono dovuto pagare io l'auto a noleggio e a loro non è interessato nulla, l'auto mi è stata riconsegnata con dei graffi (che mi garantiscono di ripararli al costo però di una settimana a piedi), credo che peggio di cosi non poteva andare, hanno inizialmente fatto finta di accogliere le mie richiesta tra cui anche la sostituzione dell'auto, ma ora che hanno "riparato" questa, ogni volta che chiedo di cosa ne è stato delle mie richieste chiaramente si negano.
Sono arrivato anche al punto che perdono il concessionario di Cagliari per il trattamento che mi hanno riservato perché anche loro erano alla mercè di questi signori della hyundai

P.S. scusate se sono un po duro, ma questo è solo un quarto della realtà, sono stato anche dal medico per questa faccenda, non credevo che potesse esistere una cattiveria e indifferenza tale, da persona ottimista credevo il mondo si fosse evoluto, ma mi sono sbagliato.

Vi chiedo un favore, bisogna che questa storia venga resa pubblica, mi potete indicare come poterlo fare, non so…. contattare le testate giornalistiche o altro.

Vi ringrazio in anticipo.

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Davidep

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Aggiorno il topic.
Dai nostri contatti con Hyundai Italia abbiamo cercato di sapere di più sul caso di Davide, tuttavia aspettiamo da lui delucidazioni (che non ci risponde da dicembre 2018 ).

Hyundai Italia, con le poche cose a sua disposizione da noi fornite, è riuscita a darci delle info in merito, e ci ha informato che non avendo ulteriori comunicazioni da parte del cliente ha chiuso il caso e assegnato delle agevolazioni al cliente per i disguidi avuti, maggiori dettagli saranno divulgati al momento del benestare alla pubblicazione del cliente.

Ricordo che Hyundai Club Italia sta lavorando per costruire un servizio utile per i propri utenti.
Valutiamo per questo primo periodo di tempo anche gli utenti "non premium", tuttavia vorremmo un po di vostra collaborazione per consentirci di fare segnalazioni fatte come si deve.

Adesso stiamo organizzando con Hyundai Italia e Davide Cironi il raduno del 3 Marzo 2019, Hyundai Club Italia sarà presente.

Costruiamo insieme... la forza del forum e dell'associazione è l'aggregazione e la collaborazione!

Scusate a tutti il ritardo, ho deciso di prendermi del tempo per non pensarci più.
L'auto funziona ma ha ancora qualche problema.....
Piuttosto ci tengo a precisare che Hyundai non mi ha dato nessuna agevolazione, anzi ci ho rimesso dei soldi
 

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Buon giorno.
Aggiornamento pervenuto tramite Hyundai Motor.

"Il Cliente ha ricoverato la vettura dal dealer in data 28 marzo 2019. La vettura è dunque attualmente in fase di verifica e riparazione. Nel frattempo, il Cliente sta regolarmente usufruendo della vettura di cortesia."​

Rimaniamo in attesa di sviluppi in questa segnalazione effettuata dall'associazione.
 

MasterPc

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Aggiornamento del 17 Aprile 2019.

Stranamente l'utente @Davidep non ha più lasciato messaggi nel forum, tuttavia oggi abbiamo avuto informazioni sul suo caso, segnalato e sollecitato dall'associazione Hyundai Club Italia direttamente a Hyundai.
Ricordo che la sua Ioniq aveva avuto numerosi problemi, risolti con difficoltà dalla concessionaria, ma che ultimamente aveva di nuovo problemi e aveva richiesto il nostro aiuto per poterne venire a capo.

Ebbene questa mail è arrivata direttamente da Hyundai:

Buonasera Marco

un aggiornamento in merito al nostro cliente sardo (n.d.r.: Davidep): il dealer AF Motors ci ha informati che la vettura è stata riparata e riconsegnata la scorsa settimana al Cliente.

Lo scorso venerdì, il nostro Hyundai Customer Care Center ha ricontattato il Cliente il quale ha confermato la riparazione della vettura.

Per completezza ti confermiamo che il Cliente ha usufruito gratuitamente della vettura di cortesia per tutta la durata della riparazione.

Un caro saluto.
PR.Manager Marta Marchi.
Un sentito ringraziamento da tutto lo staff Hyundai Club Italia a Hyundai Motor e alla concessionaria AF Motor per il supporto reso al cliente.
Confidiamo che tale supporto sia fornito a tutti i clienti, per un post vendita sempre più all'altezza della qualità delle auto del marchio.

Chiudiamo questa segnalazione con un voto più che positivo nei confronti di Hyundai Italia.
 

MasterPc

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Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Volevo ragguagliare il forum che mentre eravamo in esterna (per la precisione al Nurburgring, leggete tutto a questo link qui), Davide ci ha inviato questo messaggio.
Ci fa piacere che il nostro lavoro sia servito e messaggi come questi portano grande soddisfazione all'interno del nostro staff che si adopera ogni giorno per voi.
Quanto fatto deve servire non solo a noi e a Voi ma ci auspichiamo che permetta di migliorare sempre più il servizio offerto da Hyundai.
Grazie Davide... e... PS: sei già nostro socio Premium, ogni tanto fa piacere ricordarlo e che ha i suoi vantaggi dopo tutto ;)
Ecco lo screen del suo messaggio che ha lasciato nella conversazione privata con lo staff che condivido con voi volentieri (ha comunque dato la sua autorizzazione di privacy :))

Davidep giu19.jpg
 
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