[RISOLTA] Problema Sterzo Ioniq - Stefano Raggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
MODERAZIONE:

Il Caso di @Stefano raggio è stato oggetto di nostra segnalazione a Hyundai Motor che sta procedendo alla ricostruzione degli eventi.
In questa sezione abbiamo selezionato alcuni messaggi scritti dall'utente, Hyundai Motor potrà quindi leggere la discussione, tuttavia abbiamo inviato anche una serie di informazioni in via privata con i dati sensibili del cliente al fine di investigare meglio.
Lo scopo dell'associazione è capire perchè il problema è diventato così "difficile".

Hyundai Club Italia è svincolata da Hyundai, ma l'associazione da voce a voi che siete nostri utenti, per cui se il nostro portale può dare un maggiore aiuto ... cerchiamo di farlo.

E' IMPORTANTE RICORDARE CHE una segnalazione non va contro una concessionaria o Hyundai o il cliente, ma bensì sensibilizza tutte le parti a trovare una strada "POSITIVA" che permetta una più facile risoluzione dei problemi.
Sarà certamente un feedback importante per tutti
ed anche un riferimento utile per chi avrà, in futuro, un problema similare per una soluzione più veloce e profiqua.

Grazie per l'attenzione.
Staff Hyundai Club Italia
---------

Il punto non è cambiare la batteria dei servizi bensì il componente che causa il consumo anomalo.
Sono venti giorni che dopo aver cambiato la batteria dei servizi il volante alla mattina non strattona più e per il momento non sono più rimasto a piedi. Comunque non è possibile che rimpallano continuamente i problemi dallofficina al customer dal customer al lofficina. In officina non smontano neanche una rondella dello sterzo senza autorizzazione da Roma, da Roma dicono che aspettano notizie dal meccanico e così il mio problema allo sterzo rimane. In officina ormai sono diventato parte dellaredamento
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono venti giorni che dopo aver cambiato la batteria dei servizi il volante alla mattina non strattona più e per il momento non sono più rimasto a piedi. Comunque non è possibile che rimpallano continuamente i problemi dallofficina al customer dal customer al lofficina. In officina non smontano neanche una rondella dello sterzo senza autorizzazione da Roma, da Roma dicono che aspettano notizie dal meccanico e così il mio problema allo sterzo rimane. In officina ormai sono diventato parte dellaredamento

Da Roma?:blink2::book:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il tuo caso @Stefano raggio è stato, come ben sai, proposto a Hyundai Motor per chiarimenti.

Come abbiamo indicato anche nella nostra conversazione privata sul caso, dovresti riuscire, quando ti da problemi allo sterzo, di capire in quali esatte condizioni il problema si evidenza.
Abbiamo avuto una conversazione con il nostro contatto Hyundai e secondo la loro ricerca è risultato (come dici) che è nei parametri semplicemente perchè rimane difficile capire quando da il problema, e le lievi (se ci sono state) vibrazioni erano nei parametri.

Con aiuti alla guida (es: il controllo di corsia) disattivati, dovresti cercare di capire quando lo fa.

Se riesci a riprodurlo, andando in officina puoi farlo sentire anche al meccanico.
Solo così potranno capire se lo fa, come lo fa e cercare di capire come risolverlo... altrimenti, come si conveniva con il responsabile Hyundai, è come andare dal dottore e dire: "mi sentivo male, ma adesso sto bene... cosa ho?!?"

Il dottore non può riuscire a capire se qualcosa va male se il paziente non manifesta sintomi e sta bene: che fà, l'opera e lo viviseziona?

Stessa cosa: se si riesce a riprodurre il problema al meccanico questo può ricercare il problema, se non lo sente, che fa? smonta tutta l'auto?

Essendo elettrico potrebbe essere anche che la tensione bassa la mattina possa creare qualche problema di lettura di qualche sensore, ma è difficile dirlo... adesso non lo fa, e se cambia qualcosa tienici al corrente.

Hyundai ci ha riferito che è pronta a verificare nuovamente tutto ma occorre avere un problema "riproducibile".
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Il tuo caso @Stefano raggio è stato, come ben sai, proposto a Hyundai Motor per chiarimenti.

Come abbiamo indicato anche nella nostra conversazione privata sul caso, dovresti riuscire, quando ti da problemi allo sterzo, di capire in quali esatte condizioni il problema si evidenza.
Abbiamo avuto una conversazione con il nostro contatto Hyundai e secondo la loro ricerca è risultato (come dici) che è nei parametri semplicemente perchè rimane difficile capire quando da il problema, e le lievi (se ci sono state) vibrazioni erano nei parametri.

Con aiuti alla guida (es: il controllo di corsia) disattivati, dovresti cercare di capire quando lo fa.

Se riesci a riprodurlo, andando in officina puoi farlo sentire anche al meccanico.
Solo così potranno capire se lo fa, come lo fa e cercare di capire come risolverlo... altrimenti, come si conveniva con il responsabile Hyundai, è come andare dal dottore e dire: "mi sentivo male, ma adesso sto bene... cosa ho?!?"

Il dottore non può riuscire a capire se qualcosa va male se il paziente non manifesta sintomi e sta bene: che fà, l'opera e lo viviseziona?

Stessa cosa: se si riesce a riprodurre il problema al meccanico questo può ricercare il problema, se non lo sente, che fa? smonta tutta l'auto?

Essendo elettrico potrebbe essere anche che la tensione bassa la mattina possa creare qualche problema di lettura di qualche sensore, ma è difficile dirlo... adesso non lo fa, e se cambia qualcosa tienici al corrente.

Hyundai ci ha riferito che è pronta a verificare nuovamente tutto ma occorre avere un problema "riproducibile".
Grazie per l'interessamento ma oramai sono di casa in officina il capofficina ha provato la macchina ha verificato che c'è un problema ma non smonta niente se non interviene qualche ispettore, ho chiamato ancora la settimana scorsa al customer ma la ragazza continua a dire che devo portare la macchina in officina, l'ultima volta me l'hanno tenuta 3 giorni per poi dirmi picche. Il problema ora lo fa sempre anche. A 30 km si blocca e poi si sblocca di scatto,quando si blocca prende la piega e se ne va dove vuole. A riguardo il sistema di corsia non incide poiché me lo fa sia inserito che no. Lofficina aspetta il customer,il customer aspetta il meccanico .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso indicare che abbiamo appena "ri-segnalato" la cosa e che si attivavano per investigare meglio sulla questione.

Il canale che abbiamo ci permette di agire diversamente dai call-center per un ristretto numero di casi, però essendo già stato inoltrato questo ci ha permesso di riprenderlo.

Spero che la nostra segnalazione sia d'aiuto a sbloccare il caso, certamente problematico nella diagnosi dall'inizio ma che sembra più maturo.

Ritieniti libero di poter aggiungere commenti al caso anche per le comunicazioni che riceverai, sicuramente più rapide delle nostre perchè per noi l'iter deve fare un giro burocraticamente più lungo del tuo che sei direttamente a contatto con la cosa.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho spostato questi messaggi in modo da creare una discussione a se per il caso.

Hyundai ci ha riferito proprio oggi dalla sede centrale che l'officina è disponibile ad un ulteriore controllo della vettura nonostante che dalle precedenti verifiche non siano state evidenziate anomalie (quanto riferito a loro ovviamente).
Per il momento, tuttavia, da quanto ci scrivono, il dealer non ha chiesto alcuna consulenza tecnica alla sede e da parte loro "questo punto non sembrava chiaro".

Per farla breve: l’officina ricontatterà il Cliente (@Stefano raggio ) per fissare un nuovo appuntamento e, una volta ricoverata la vettura, il dealer si metterà in contatto con l'Ufficio Tecnico Hyundai.

Rimaniamo in attesa di sviluppi
 
Ultima modifica:

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Ho spostato questi messaggi in modo da creare una discussione a se per il caso.

Hyundai ci ha riferito proprio oggi dalla sede centrale che l'officina è disponibile ad un ulteriore controllo della vettura nonostante che dalle precedenti verifiche non siano state evidenziate anomalie (quanto riferito a loro ovviamente).
Per il momento, tuttavia, da quanto ci scrivono, il dealer non ha chiesto alcuna consulenza tecnica alla sede e da parte loro "questo punto non sembrava chiaro".

Per farla breve: l’officina ricontatterà il Cliente (@Stefano raggio ) per fissare un nuovo appuntamento e, una volta ricoverata la vettura, il dealer si metterà in contatto con l'Ufficio Tecnico Hyundai.

Rimaniamo in attesa di sviluppi
Il capofficina mi ha già contattato per lasciare la macchina . Dato che mercoledì parto per 3 settimane all'estero la lascio in officina sperando che in 3 settimane si sbrogli la faccenda.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Perfetto, quindi ci aggiorneremo a inizio marzo presumo.
Il nostro intervento vedo che è servito a qualcosa.
Speriamo che si trovi il problema.

Buon viaggio e se avrai info e, soprattutto sarai in grado di connetterti, tienici al corrente di quello che ti riferiscono come noi lo faremo se Hyundai ci invierà comunicazioni.

Saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La discussione è stata spostata in questa area.
Rimaniamo in attesa di comunicazioni per i primi di Marzo da parte sia di Hyundai che da parte dell'utente @Stefano raggio dell'evoluzione del caso segnalato.

Saluti
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
La mia ioniq è ricoverata in officina fino al 7 marzo spero che risolvano il problema anche perché è l'ultima chance dopo 6 mesi di tira e molla. Ultimamente è inguidabile poiché il problema c'è sia a20 km che a130 km ho provato a staccare e riattaccare ma il problema rimane
Ho aspettato a rispondere poiché volevo verificare che il problema fosse risolto e dopo un mese dal ritiro dallofficina posso dire che lo sterzo ora funziona bene.
Merito del capoofficina di ponginibbi di piacenza che ci ha messo del suo a trovare il difetto poiché mi avrebbe detto che la casa non gli rimborsa del tempo perso per cercare la causa.
Il problema era semplicemente un problema di grasso che una volta controllato la scatola dello sterzo e i braccetti risultavano completamente asciutti secchi e quindi si deduce che mi è stata consegnata non ingrassata adeguatamente poiché il problema è uscito dopo qualche mese con il peggiorare sempre di più.
A questo punto posso ringraziare Sergio per aver risolto il problema, a differenza del concesssionario di Cremona che mi ha venduto la macchina : servizio post vendita pessimo , assistenza officina pessimo. (MAI PIÙ)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dopo le pressioni fatte dall'associazione, l'interesse di Hyundai nel comunicare all'officina la delicatezza del problema e la pazienza dimostrata dall'utente, possiamo dire che l'obbiettivo del post-vendita (in questo caso l'officina e la competenza del concessionario Ponginibbi di Piacenza) è stato finalmente raggiunto.

Riassumendo: era difficile trovare un problema così insidioso, tuttavia alla fine l'azione combinata di tutte le parti ha portato a concludere l'azione con una positiva conclusione.

Chiudiamo la problematica in positivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso