[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.407
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quando c'era l'amianto, andavano meglio.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie! Certo io ho una guida un po'sportiva. Però come dici se la frizione è usurata piano piano le marce non entrerebbero più non credo che cambi bene per 50 kilometri e appena si scalda slitta fino a non entrare più.. dopo un'ora tutto normale è assurdo anche che Hyundai non intervenga in garanzia e non abbia ancora provveduto a risolvere il problema nella produzione..
Veramente anche con la frizione arrivata "ai chiodi" le marce entrano sempre. Il problema lo darebbe lo spingidisco, che se troppo usurato potrebbe non staccare. Una frizione che slitta non impedisce di cambiare, ma solamente non trasferisce la potenza dal volano al cambio correttamente. La difficoltà nel cambiare marcia può dipendere dai leveraggi del cambio, da registrare, o dal sistema idraulico della frizione, che non fa più il suo dovere, non staccando bene il disco frizione dal volano, vuoi per usura della pompa o dell'attuatore, o per aria nel circuito idraulico.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ciao per fortuna ho trovato questo forum la mia i 20 ha iniziato a farmi questo brutto scherzo l'anno scorso auto del 2016 teoricamente ancora in garanzia l'officina hyundai mi ha proposto la sostituzione della frizione dicendo che erano i primi segnali di usura...??? 50 000 km e niente garanzia.. totale ho aspettato da allora lo usata pochissimo per via del lookdown ieri si è ripresentato il problema senza neanche percorrere troppi km i primi caldi boh.. vorrei chiedere dalla vostra esperienza mi pare di capire che non sia necessario sostituire la frizione ma solo il cilindretto è conveniente? O bisogna comunque smontare tutto quanto per la sostituzione del cilindretto? È possibile avere il lavoro in garanzia? Grazie mille!
come già ti hanno risposto, è la prima volta che il problema viene segnalato su i20 post 2015...credo ci siano stati dei casi anche su i10, sempre serie 2010 o giù di lì. Ad ogni modo, lascia perdere assistenza Hyundai, a me anni fa cambiarono la sonda lambda della Accent ( a mie spese) quando in realtà si trattava del debimetro trovato su Ebay a 4 soldi e cambiato da me...
Nel caso tu voglia cambiare sto famoso pezzo, o te lo passano in garanzia, altrimenti vai di meccanico di fiducia e fai fare tutto a lui. Comunque a me mai più ripresentato l'inconveniente, anche se l'estate è solo all'inizio. Inoltre, data la mia scarsa percorrenza, ho paura che la cosa si ripresenti a distanza di anni, diciamo ogni 10, perchè il pezzo non so se nel frattempo sia stato modificato...forse nei materiali, boh. La frizione in sè non è, la mia va ancora perfettamente, quella della famosa Accent l'ho cambiata tre anni fa, dopo 17 anni di onorato servizio...
 

Isa61

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I 20
come già ti hanno risposto, è la prima volta che il problema viene segnalato su i20 post 2015...credo ci siano stati dei casi anche su i10, sempre serie 2010 o giù di lì. Ad ogni modo, lascia perdere assistenza Hyundai, a me anni fa cambiarono la sonda lambda della Accent ( a mie spese) quando in realtà si trattava del debimetro trovato su Ebay a 4 soldi e cambiato da me...
Nel caso tu voglia cambiare sto famoso pezzo, o te lo passano in garanzia, altrimenti vai di meccanico di fiducia e fai fare tutto a lui. Comunque a me mai più ripresentato l'inconveniente, anche se l'estate è solo all'inizio. Inoltre, data la mia scarsa percorrenza, ho paura che la cosa si ripresenti a distanza di anni, diciamo ogni 10, perchè il pezzo non so se nel frattempo sia stato modificato...forse nei materiali, boh. La frizione in sè non è, la mia va ancora perfettamente, quella della famosa Accent l'ho cambiata tre anni fa, dopo 17 anni di onorato servizio...
Grazie mille .. ho visto adesso il tuo messaggio sono stata in hyundai proprio l'altro giorno hanno potuto constatare loro stessi il difetto perché quando sono arrivata il motore era già caldo eppure mi hanno sparato 970 euro per sostituire tutto il gruppo frizione. sono convinta di quello che stai dicendo e vado a riprendermi l'auto!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie mille .. ho visto adesso il tuo messaggio sono stata in hyundai proprio l'altro giorno hanno potuto constatare loro stessi il difetto perché quando sono arrivata il motore era già caldo eppure mi hanno sparato 970 euro per sostituire tutto il gruppo frizione. sono convinta di quello che stai dicendo e vado a riprendermi l'auto!

Da quello che ho capito il problema è che il pedale della frizione, ad un certo punto, in determinate condizioni, diventa duro, ma le marce entrano comunque correttamente.

Come ti hanno già indicato, con questi sintomi il problema non dovrebbe dipendere dal gruppo frizione, per cui con la sostituzione potresti non risolvere il problema, spendendo un bel po' di dindini (visto il preventivo di spesa esagerato, ma da una autorizzata ce lo si può aspettare).

Se non sbaglio l'auto è fuori garanzia, pe cui la farei vedere e provare da un bravo meccanico generico e scommetto 1 euro che basterà intervenire sulla pompa della frizione (con una spesa di certo non paragonabile alla sostituzione della frizione).
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sì non c'entra nulla la frizione. Il problema dovrebbe essere arcinoto per le i20 prima serie, quelle post 2015 è la prima volta che mi capita. Inoltre la mia del 2009 lo ha fatto dopo 11 anni dall'acquisto, che proprio non entravano più le marce, pezzo da sostituire...frizione dura lo avrà fatto dopo 5-6 anni dall'acquisto ma non gli davo troppo peso. Se non in garanzia, evitare la Hyundai, sparano prezzi fuori dal mercato. Ad ogni modo potrebbe anche non essere il solito pezzo, ma come già scritto da MacAnder potrebbe pure essere la pompa...in sintesi vedi da qualche meccanico di fiducia.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie mille .. ho visto adesso il tuo messaggio sono stata in hyundai proprio l'altro giorno hanno potuto constatare loro stessi il difetto perché quando sono arrivata il motore era già caldo eppure mi hanno sparato 970 euro per sostituire tutto il gruppo frizione. sono convinta di quello che stai dicendo e vado a riprendermi l'auto!
Non parlo di questo caso specifico perché ovviamente in tutte le cose bisogna sentire tutte e due le campane e non una sola, ma ci sono tante officine poco limpide (per non dire disoneste) che cercano di guadagnare facendo lavori non richiesti: sarebbe il caso di cominciare a segnalarle alla Hyundai italiana, forse sarebbe un buon inizio per mettere fine a questo malcostume
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Non parlo di questo caso specifico perché ovviamente in tutte le cose bisogna sentire tutte e due le campane e non una sola, ma ci sono tante officine poco limpide (per non dire disoneste) che cercano di guadagnare facendo lavori non richiesti: sarebbe il caso di cominciare a segnalarle alla Hyundai italiana, forse sarebbe un buon inizio per mettere fine a questo malcostume
sono proprio i pezzi originali fuori mercato come prezzi. Sulle officine, non credo siano disonesti, a me han dato l'impressione di impreparazione nella diagnosi, tipo che stanno lì perchè amici del boss...ma naturalmente non posso generalizzare!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.407
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Rimetto la foto del pezzo col codice, visto che si era persa:
bYIEqJLrZZJ99hzPg922mldAci65pITQOKAvHnu8lolv_i4P9S68udWo4Crma_ZwcPNXkvj7iVxivhjZF2HxUXOz3MkMTpynUCev2toejWS9aZxRJvbMVyAQ8lh14sp6QnyHBVoQgX1fQGCDhVpyiQcElaemN-g8Te_-pbjt73YWceIKpKN-M0NYGnW8NL3pq4F6GrnMYuZaTChaOdC0-A-tNdMHifBr9fpVbwZH3DrP7YZ-qUJChny4pBfREZhIh_YEe9cE0xukVdu98jtrxqCd76P9_JuhKmLNjTwcJzjUYnGRp84tbR-Jq7wGN6ry9mAeIpQ5WWf4ijPo9YaHhNdse4kr50BS3skrVb-FzBZSjdW5r_m1wcaM1m5y-glPog8VniHJo5-ibygJslvA6UyAoeDTdnpqBBMVHRNVWGKVECtlHkAPxCOdzxANOjmTAvYqCskyRI1x347PrEfnshDbdAOA9HIJHAPWMNPEaSo16qXtQYh68B0o-fnNBvDOUsINp1qqweAcGrYEu4nVjnWxhtG4BIdCkKxgEWiQ_ulz1zGF-DCKIbKa8WNvCXB9m3GAkzlF6Hj8wF9ypK9Zx3GDjT80Sy76Chi4fUimmU0ncme8s9d0Fe-GLUYjK48gdcaWEYY45Qr1FkRe2JgyVyQn-P1zo-vL=w271-h373-no


La mia situazione è che da settembre 2018 non ho più avuto problemi di frizione. Le temperature di 40 e rotti gradi degli ultimi giorni mi fanno pensare che il problema sia stato risolto completamente
Peccato che si perdano le foto, non caricate direttamente nel forum :book:
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Mi unisco al gruppo di chi ha sperimentato il pedale duro della frizione in presenza di motore molto caldo, e ha risolto brillantemente il problema con circa 100 euro cambiando solo il cilindretto di cui si parla in questo thread.
La concessionaria aveva proposto il cambio totale del gruppo frizione, ma non ha insistito più di tanto quando ho specificato che il mio caso era quello spiegato in questo forum.
Lavoro fatto l'anno scorso su una I20 del 2009; problema (per ora) mai più ripresentato.
Speriamo duri almeno un'altra decina di anni come l'originale...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.407
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E non ti è rimasto un codice/foto del ricambio..........
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
PS: le foto non sono mie, e probabilmente erano su questo sito
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Tornando indietro al post #199 del 21 settembre 2018 di Cuvetto di può vedere il pezzo smontato, e si capisce quale è il cilindretto che a caldo 'grippa'
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ogni tanto fa piacere vedere che qualcuno risolto il problema, condivide qua sul forum! In genere, risolto il problema, spariscono. Devo però notare la facilità con la quale le officine, ufficiali o meno, propongono soluzioni costose, tipo il cambio del gruppo frizione, per problematiche di facile ed economica diagnosi e soluzione. Impreparazione o altro? Io, che non sono un meccanico professionista, al pedale idraulico duro associo immediatamente un guasto alla pompa o all'attuatore, come una volta succedeva con il cavo frizione vecchio che non scorreva più bene nella guaina. Evidentemente tutto ciò che non esce dalla diagnosi elettronica non lo conoscono più?
 

Isa61

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I 20
Ogni tanto fa piacere vedere che qualcuno risolto il problema, condivide qua sul forum! In genere, risolto il problema, spariscono. Devo però notare la facilità con la quale le officine, ufficiali o meno, propongono soluzioni costose, tipo il cambio del gruppo frizione, per problematiche di facile ed economica diagnosi e soluzione. Impreparazione o altro? Io, che non sono un meccanico professionista, al pedale idraulico duro associo immediatamente un guasto alla pompa o all'attuatore, come una volta succedeva con il cavo frizione vecchio che non scorreva più bene nella guaina. Evidentemente tutto ciò che non esce dalla diagnosi elettronica non lo conoscono più?
Ringrazio questo gruppo perché anch'io sembra abbia risolto con una spesa minima! ho ritirato subito l'auto dalla concessionaria e il mio meccanico ha cambiato cilindretto ma anche pompa.. tuttavia spesa ben lontana dai 970 del preventivo frizione del concessionario (che tra l'altro ho scoperto mi ha venduto l'auto nel 2016 ma era del 2014 senza minimamente informarmi)oggi provata e fatto almeno 50 km nessun problema!! Grazie a tutti!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.407
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Alto Basso