[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se era nuova ed era il modello 2012-2014, non ho parole.....ma spero di no:oops::oops:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
nel mio caso, ha fatto tutto lui, credo si rifornisca dal distributore locale Japan Parts, a settembre è passato un anno. Non è tanto il pezzo che influisce sul prezzo, è la manodopera, ci perde una mezza giornata. Comunque, me ne ero dimenticato della cosa, col ritorno del caldo di questi giorni 30-31 gradi, zero problemi, ma è traffico cittadino.
Ha fatto tutto lui. Il meccanico o autodoc?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E trovato pure il video :book:
 

marcomariussi

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 116cv
Mi unisco al gruppo di chi ha sperimentato il pedale duro della frizione in presenza di motore molto caldo, e ha risolto brillantemente il problema con circa 100 euro cambiando solo il cilindretto di cui si parla in questo thread.
La concessionaria aveva proposto il cambio totale del gruppo frizione, ma non ha insistito più di tanto quando ho specificato che il mio caso era quello spiegato in questo forum.
Lavoro fatto l'anno scorso su una I20 del 2009; problema (per ora) mai più ripresentato.
Speriamo duri almeno un'altra decina di anni come l'originale...
Salve, son appena tornato dal meccanico. Cambiato pompetta dell olio idraulico e funziona tutto. Si era lasciato l asola che unisce i braccetti del pedale frizione pertanto quel gioco di un centimetro iniziale si moltiplicava nel ripetitore e pertanto, non so perché a caldo, si amplificava e non potevo cambiare marce.
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Contento che questo post continua a servire...abbiamo fatto tanto per risalire alla soluzione!!
Comunque, se non vado errato, le mie foto ed il mio video dovrebbero essere ancora disponibili qui su questo post!!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dopo 4/5 estati dove anche il mio pedale risultava "spugnoso", con l'occasione del tagliando l'ho fatto sostituire, già la risposta del pedale mi sembra migliore, vedremo quando inizierà a fare caldo.
Per chi non sa dove sia questo cilindretto allego foto.
20240203_114215.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
È migliorata anche la cambiata, specialmente tra 1a e 2a marcia, con queste temperature, prima si impuntava a volte, migliorata anche la retro......
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
La mia dopo la modifica è arrivata a 380k km, e ancora girerà con un motore nuovo e un nuovo proprietario
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

andreadoom85

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2019
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi risponderà!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi risponderà!
Buongiorno a queste ore, tra possa succedere ed è successo c'è ne passa......
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi risponderà!
riguarda la i20 prima serie del 2008 in origine e il pedale non risultava spugnoso ma si bloccava proprio. Al limite la tua diventerà spugnoso, cambierai il cilindretto, ma di certo non resti fermo da qualche parte. Vai tranquillo.
 

andreadoom85

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2019
riguarda la i20 prima serie del 2008 in origine e il pedale non risultava spugnoso ma si bloccava proprio. Al limite la tua diventerà spugnoso, cambierai il cilindretto, ma di certo non resti fermo da qualche parte. Vai tranquillo.
Grazie mille, chiedo scusa in anticipo ma sono totalmente ignorante in materia, ho letto tutto il tread non mi è chiaro se (nel caso serva) devo far sostituire l'intero pezzo nero che vedo nelle foto, o se devo far cambiare solo il cilindretto di gomma dentro questo pezzo nero...almeno so cosa dire al mio meccanico di fiducia. Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie mille, chiedo scusa in anticipo ma sono totalmente ignorante in materia, ho letto tutto il tread non mi è chiaro se (nel caso serva) devo far sostituire l'intero pezzo nero che vedo nelle foto, o se devo far cambiare solo il cilindretto di gomma dentro questo pezzo nero...almeno so cosa dire al mio meccanico di fiducia. Grazie.
Ciao e benvenuto,
io credo che, nel caso, un bravo meccanico sappia dove e come intervenire, sulla base dei sintomi che riscontra il cliente ed anch'esso direttamente provando poi l'auto.

Leggo nei tuoi messaggi una certa apprensione per un problema che comunque non hai nell'auto (giusto?).
Consiglio: vivila un po' più tranquillamente, altrimenti tutti i problemi che troverai condivisi nel forum avrai paura di ritrovarli anche nella rua auto.
 

arturo94

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2019
Buona sera stesso difetto pedale frizione duro con il primo caldo successo 2 volte tra cuoi la 2 volta oggi con 25 26 gradi, kilometri meno di 30.000km il fatto sta che se faccio lunghi percorsi ad esempio in autostrada il problema scompare mentre nel traffico cittadino si presenta, in questi giorni andrò in concessionaria per tagliando e spiegherò anche questa situazione
Ps immatricolata fine 2019 con meno di 30.000km
 

arturo94

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2019
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi rispond
I20 anno 2019 1.2 benzina GPL
Successo a me 2 volte
1 l anno scorso in piena estate con caldo torrido pedale durissimo e non entravano le marce passato dopo mezz oretta ferma e via
2 stamattina primo caldo 24 25 gradi nel traffico cittadino mezz oretta fermo e via e passato poi facendo lunghe tratte non fermandomi alla mia il problema passa e non so il motivo in settimana prenderò un appuntamento in concessionaria sia per far un tagliando sia per vedere di risolvere questo problema che con l avvenire dell estate sarà un problema non voglio ritrovarmi fermo chissà da che parte
 
Alto Basso