Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Dopo 5 tentativi e molto tempo impiegato, abbiamo trovato "definitivamente" una soluzione al problema in oggetto.
Se vi trovate nelle condizioni di sentire vibrare qalcosa all'interno del cruscotto o zona pedali...
Se questa vibrazione vi appare in modo sommesso come un trrrrrr....dai circa 1500 ai 2000 rpm..o da fermi conauto in moto.....e' molto probabile che dobbiate intervenire in questo modo.

Alzate l'auto sul ponte...togliete la grembialina paracolpi del motore e guardate esattamente tra l'incavo del motore e l'area in cui siete seduti.
Proprio li passano i 2 tubi di mandata del gasolio...vibrano, e fanno vivrare cio' che vi e' fissato sopra...come il pedale dell'acceleratore...e compagnia bella.

Quei due tubi dovete fissarli nel telaio con un passante a "doppia uu" in modo che si azzeri il gioco tra loro e la paratia soprastante.
Sono loro i maledetti...una volta bloccati, il problema di crepitiii e vibrazioni varie, nei range di cui sopra svaniscono.

Tutto in garanzia presso rete hyundai.
Saluti, wawooom
 
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.7 Xpossible Polar White
Ottima notizia
Una foto del tutto sarebbe stato il massimo
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Ottima notizia... Grande
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Se qualcuno dovesse sistemare, una foto, come detto da jackdanielreef, sarebbe molto gradita :D
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Se qualcuno dovesse sistemare, una foto, come detto da jackdanielreef, sarebbe molto gradita :D

il lavoro (nel mio caso) è stato eseguito in giornata, lasciando l'auto ferma in l'officina.
Per ovvi motivi, non sono riuscito ad assistere l'operazione personalemte.
(...le ferie le utilizzo x la famiglia),comunque il capo officina è stato chiaro nella spiegazione descrivendo il lavoro eseguito.

Se il rumore che vi si presenta è simile al mio - e se la - Vs. officina - non risolve....
...non esitate a contattarmi, in pvt,
previa autorizzazione, vi darò il numero diretto della mia officina...
che a mio parere non dovrebbe avere nulla in contrario ad aiutare terzi alla risoluzione.
 

GIACOMO1990

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
hyunday tucson 2000 136kw, xpossibile
Dopo 5 tentativi e molto tempo impiegato, abbiamo trovato "definitivamente" una soluzione al problema in oggetto.
Se vi trovate nelle condizioni di sentire vibrare qalcosa all'interno del cruscotto o zona pedali...
Se questa vibrazione vi appare in modo sommesso come un trrrrrr....dai circa 1500 ai 2000 rpm..o da fermi conauto in moto.....e' molto probabile che dobbiate intervenire in questo modo.

Alzate l'auto sul ponte...togliete la grembialina paracolpi del motore e guardate esattamente tra l'incavo del motore e l'area in cui siete seduti.
Proprio li passano i 2 tubi di mandata del gasolio...vibrano, e fanno vivrare cio' che vi e' fissato sopra...come il pedale dell'acceleratore...e compagnia bella.

Quei due tubi dovete fissarli nel telaio con un passante a "doppia uu" in modo che si azzeri il gioco tra loro e la paratia soprastante.
Sono loro i maledetti...una volta bloccati, il problema di crepitiii e vibrazioni varie, nei range di cui sopra svaniscono.

Tutto in garanzia presso rete hyundai.
Saluti, wawooom


Ciao siccome ho la stessa problematica!! e da quello che ho letto te l'hai risolta, volevo sapere se era possibile avere il numero della concessionaria dove hai risolto il problema, così li faccio mettere in contatto con la concessionaria dove ho comprato l'automobile, almeno vediamo se riescono a risolvere questo problema una volta per tutte, dato che loro mi hanno detto che da parte della hyundai non esistevano problemi.
grazie
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
ciao Giacomo, ti ho risposto in PVT.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Eccomi qui, dopo i primi 700 km silenziosi, oggi è comparso questo rumore di vibrazione al minimo e intorno ai 1500-1700 giri.
Un trrrrrrr che va e viene :-(
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Eccomi qui, dopo i primi 700 km silenziosi, oggi è comparso questo rumore di vibrazione al minimo e intorno ai 1500-1700 giri.
Un trrrrrrr che va e viene :-(
lo so è odioso...
la senzazione è che provenga dai pedali o dal cruscotto centrale, dall'interno del conta chilometri...
nella mia officina le abbiamo provate tutte, poi appena hanno alzato il mezzo sul ponte...hanno individuato questi tubicini che vibrano proprio li sotto ai pedali, fissandoli, nel mio caso hanno risolto.
Questo rumorino lo sentivo bene anche da fermo, al minimo, e sembrava proprio provenire dal pedale...,ma mi sbagliavo...
...fate fissare i tubicini e tutto torna silente.

.... solitamente i meccanici smuovono a manazza i tubi che vedete sulla sinistra del filtro gasolio, e per 10 km...il problema sembra risolto,
ma se non fissano i tubi da sotto, tornerà tutto come prima.
Ciao Ciao
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Poiche non ho voglia di faremi 80+80 km per andare dal concessionario, farò io appena riesco.
Spiegami solo bene se la copertura che bisogna togliere è quella nera, che io ho già smontato per accedere ai fendinebbia e cambiare lampadine.

Se è quella, una volta tolta, secondo te da sdraiato sotto la vettura, riesco ad arrivare alla zona incriminata?
Questo tubi che virbrano sono tra la ruota anteriore sinistra ed il vano motore?
 

umbapann

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Vi scrivo questo messaggio perchè magari può aiutare qualcuno. Fino a ieri pensavo di avere lo stesso problema discusso in questo post...stesso rumore, stessa modalità, stessa zona. Ho portato l'auto in officina e in realtà il problema era legato ad alcuni fili lasciati "liberi" dopo l'installazione del block shaft. Al momento non avverto più alcun rumore.
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
buongiorno a tutti,
purtroppo non posso rilasciare il n. di telefono della mia officina di riferiemento a tutti coloro che riscontrano vibrazioni.
"x la mia conce e per il sottoscritto rispondere telefonicamente/privatamente a tutti sarebbe ingestibile"...siete troppi!!
Le operazioni svolte nella mia auto (risolutive) le ho riportate sopra.

Saluti Wawoom
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Poiche non ho voglia di faremi 80+80 km per andare dal concessionario, farò io appena riesco.
Spiegami solo bene se la copertura che bisogna togliere è quella nera, che io ho già smontato per accedere ai fendinebbia e cambiare lampadine.

Se è quella, una volta tolta, secondo te da sdraiato sotto la vettura, riesco ad arrivare alla zona incriminata?
Questo tubi che virbrano sono tra la ruota anteriore sinistra ed il vano motore?

Ciao Ambaradaus,
non ho assistito personalmete alle operazioni, (come già indicato nei post precedenti ), ho riportato quello che mi ha riferito il capo officina.
Pertanto tutto quello che sò l'ho esposto nel mio pimo post.
saluti Wawooom
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Ciao siccome ho la stessa problematica!! e da quello che ho letto te l'hai risolta, volevo sapere se era possibile avere il numero della concessionaria dove hai risolto il problema, così li faccio mettere in contatto con la concessionaria dove ho comprato l'automobile, almeno vediamo se riescono a risolvere questo problema una volta per tutte, dato che loro mi hanno detto che da parte della hyundai non esistevano problemi.
grazie

Infatti da parte di Hyundai non c'è una benemerita nota sulla problematica già ben nota.
Le officine per risolvere la cosa devono metterci del loro...
Io ho tenuto l'auto ferma x 5 giorni...i meccanici per ben 4 volte me l'hanno riconsegnata con lo stesso difetto.
Poi quando si sono decisi ad alzare la "Tucson " sul ponte, come da mie insistenti indicazioni,.... hanno risolto.
Da parte di Hyundai non esiste nessun richiamo.
l'assemblaggio dei cavi/tubi è eseguto dalla fabbrica alla c di cane, a mio parere andando avanti col tempo ne vedremo / sentiremo delle belle.

altrochè paragoni con le tedesche...lasciamo stare và
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il primo stock di qualunque modello di auto soffre dei cosiddetti problemi di gioventù.
Non solo questo modello e/o questa marca.
Conosco chi ha preso l'ultima Focus appena uscita e ha dovuto portarla 3/4 volte in assistenza per problemi molto simili (rumorini, cigolii, spie ballerine).

E' il rischio di prendere le auto al primo giro di valzer. L'ho fatto anch'io e l'ho già messo in preventivo.
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Il primo stock di qualunque modello di auto soffre dei cosiddetti problemi di gioventù.
Non solo questo modello e/o questa marca.
Conosco chi ha preso l'ultima Focus appena uscita e ha dovuto portarla 3/4 volte in assistenza per problemi molto simili (rumorini, cigolii, spie ballerine).

E' il rischio di prendere le auto al primo giro di valzer. L'ho fatto anch'io e l'ho già messo in preventivo.
ho avuto mercedes bmw opel (nuove) mai avuto problemi di questa natura fino ai 130.ooo km...
qui si tratta di assemblamenti veramente spartani...guarda con una pila cosa c'è in vista sopra ai pedali!
guarda i cavi elettrici nel motore o i tubi gasolio che arrivano al filtro..
nella mia esperienza non mi era mai capitato di vedere tanta spartanità...poi percarità l'auto è bella (da vedere)
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
ho avuto mercedes bmw opel (nuove) mai avuto problemi di questa natura fino ai 130.ooo km...
qui si tratta di assemblamenti veramente spartani...guarda con una pila cosa c'è in vista sopra ai pedali!
guarda i cavi elettrici nel motore o i tubi gasolio che arrivano al filtro..
nella mia esperienza non mi era mai capitato di vedere tanta spartanità...poi percarità l'auto è bella (da vedere)
Ciao
Ci sono macchine che nascono bene e altre che nascono meno bene da quanto ho potuto leggere dai tuoi post la tua è una macchina che fa parte della seconda fascia dunque quelle nate meno bene a me e successo con una Nissan dopo 6 mesi di avanti indietro dall'officina ho cambiato auto rivendendola alla stessa Nissan che per fortuna nella mia zona e concessionaria anche di Hyundai e Volvo da allora mi sono detto che non acquisterò più Nissan anche se fa delle macchine che come carozzeria mi piacciono, ma come assistenza e uno s....fo
non resta che farsene una ragione e aggiustare le magagne mano a mano che escono e per fortuna che la macchina e garantita 5 anni, il problema e la perdita di tempo e i giramenti che ti vengono avendo preso un auto nuova.
In bocca al lupo
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Ciao
Ci sono macchine che nascono bene e altre che nascono meno bene da quanto ho potuto leggere dai tuoi post la tua è una macchina che fa parte della seconda fascia dunque quelle nate meno bene a me e successo con una Nissan dopo 6 mesi di avanti indietro dall'officina ho cambiato auto rivendendola alla stessa Nissan che per fortuna nella mia zona e concessionaria anche di Hyundai e Volvo da allora mi sono detto che non acquisterò più Nissan anche se fa delle macchine che come carozzeria mi piacciono, ma come assistenza e uno s....fo
non resta che farsene una ragione e aggiustare le magagne mano a mano che escono e per fortuna che la macchina e garantita 5 anni, il problema e la perdita di tempo e i giramenti che ti vengono avendo preso un auto nuova.
In bocca al lupo

In parte posso essere d'accordo con tè...
le piccole magagne riscontrate nella mia Tucson, non mi spaventano per quello che realmente sono (vibrazioni/stong/rumorini di ogni genere )....ma mi spaventa il fatto che se le piccole cose sono fatte alla c di cane (come i cabalggi) non oso immaginare come sia stato assemblato il motore...la qualità dei radiatori...dei tubi dell'acqua, delle pompe gasolio e co. Insomma quanto dureranno icomponenti?

La mia auto potrà anche essere sfigata, ma leggendo nel forum ho paura che siamo in parecchi ad averla sfigata...
....e magari se giri a radio spenta anche la tua fà qualche rumorino...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In parte posso essere d'accordo con tè...
le piccole magagne riscontrate nella mia Tucson, non mi spaventano per quello che realmente sono (vibrazioni/stong/rumorini di ogni genere )....ma mi spaventa il fatto che se le piccole cose sono fatte alla c di cane (come i cabalggi) non oso immaginare come sia stato assemblato il motore...la qualità dei radiatori...dei tubi dell'acqua, delle pompe gasolio e co. Insomma quanto dureranno icomponenti?

La mia auto potrà anche essere sfigata, ma leggendo nel forum ho paura che siamo in parecchi ad averla sfigata...
....e magari se giri a radio spenta anche la tua fà qualche rumorino...

Guarda il bicchiere mezzo pieno: i piccoli problemi che avevi sono stati risolti. Essere prevenuti pensando che a breve si rompa qualcosa mi sembra molto pessimistico.
Onestamente leggendo i vari post mi sembra che siano più quelli che non segnalano problemi di quelli che ne hanno.
Adesso dire che gli altri non è che non hanno i problemi, ma non li sentono ("magari se giri a radio spenta anche la tua fa qualche rumorino") mi sembra una mancanza di fiducia in quello che ognuno di noi scrive nel forum.
Io ci credo che la tua faceva rumore.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Appena ho tempo andrò da un amico che ha il ponte e controllerò io, cosi non perdo tempo a portarla in officina che tanto non farebbero niente, per ora alzo il volume della radio :)
 
Alto Basso