Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto

Gianluca1975

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible edition limited 1.7 cdi
Ciao a tutti,
purtroppo sono passati circa nove mesi da quando ho fatto fascettare i tubi dei freni della mia Tucson ed il ticchettio/rumore sulla plancia è tornato, anche se in modo più lieve.
A qualcuno è già capitato che il rumore tornasse?
Se sì, cosa avete fatto?
Ci sono magari altri punti da fascettare che avete scoperto in questo periodo?
Grazie a chi vorrà darmi consigli....quel rumorino mi nevrotizza....
 

Gianluca1975

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible edition limited 1.7 cdi
Scusate ho scritto una inesattezza...il mio meccanico ha messo una spugna e fascettato tubi gasolio, non freni come scritto prima.
Solo per precisione....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate ho scritto una inesattezza...il mio meccanico ha messo una spugna e fascettato tubi gasolio, non freni come scritto prima.
Solo per precisione....
Le fascette erano di nylon?
Se fosse così, non sono eterne, col caldo si possono dilatare, col freddo irrigidirsi e rompersi.
Sono ancora al loro posto?
Stessa cosa per la spugna: si sarà impregnata di ogni porcheria e sarà diventata dura come un sasso.
Se per 9 mesi ha finzionato, farei rifare lo stesso identico intervento.
 

francesco75

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON MY19 1.6CRDI 115CV XPRIME+TP+SP
Le fascette erano di nylon?
Se fosse così, non sono eterne, col caldo si possono dilatare, col freddo irrigidirsi e rompersi.
Sono ancora al loro posto?
Stessa cosa per la spugna: si sarà impregnata di ogni porcheria e sarà diventata dura come un sasso.
Se per 9 mesi ha finzionato, farei rifare lo stesso identico intervento.

Buongiorno, ieri ho fatto il tagliando e, siccome il tic tic era tornato leggermente, ho fatto sostituire le fascette dal meccanico (che io stesso avevo montato tempo fa) ormai indurite dopo quasi un anno di intemperie. Il rumore è scomparso (di nuovo). Piccola nota per farvi capire la situazione Hyundai: il meccanico era stato avvisato dalla casa madre che il problema del tic tic si risolve con le fascette ma ad altre Tucson 1.7 le aveva messe nei tubicini della nafta che si trovano nel vano motore e non a quelli che si trovano sotto il pianale :book:. Naturalmente senza risultati. Appena gli ho spiegato come fare e rendendosi conto che funzionava, mi ha confessato che avrebbe richiamato 18 clienti Tucson che ormai da più' di un anno soffrono di questo problema. Finalmente anche loro potranno passare un Natale in silenzio senza tic tic. W il forum che aiuta anche i meccanici Hyundai!!!! Buon Natale a tutti!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, ieri ho fatto il tagliando e, siccome il tic tic era tornato leggermente, ho fatto sostituire le fascette dal meccanico (che io stesso avevo montato tempo fa) ormai indurite dopo quasi un anno di intemperie. Il rumore è scomparso (di nuovo). Piccola nota per farvi capire la situazione Hyundai: il meccanico era stato avvisato dalla casa madre che il problema del tic tic si risolve con le fascette ma ad altre Tucson 1.7 le aveva messe nei tubicini della nafta che si trovano nel vano motore e non a quelli che si trovano sotto il pianale :book:. Naturalmente senza risultati. Appena gli ho spiegato come fare e rendendosi conto che funzionava, mi ha confessato che avrebbe richiamato 18 clienti Tucson che ormai da più' di un anno soffrono di questo problema. Finalmente anche loro potranno passare un Natale in silenzio senza tic tic. W il forum che aiuta anche i meccanici Hyundai!!!! Buon Natale a tutti!!!
Bene.

Però, dopo 2 anni che esiste la Tucson oramai lo sa anche il mio gatto del discorso fascette.
Questo meccanico dove vive? Sulla Luna?
 

Gianluca1975

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible edition limited 1.7 cdi
Le fascette erano di nylon?
Se fosse così, non sono eterne, col caldo si possono dilatare, col freddo irrigidirsi e rompersi.
Sono ancora al loro posto?
Stessa cosa per la spugna: si sarà impregnata di ogni porcheria e sarà diventata dura come un sasso.
Se per 9 mesi ha finzionato, farei rifare lo stesso identico intervento.
no, se non sbaglio le fascette sono quelle classiche in plastica nera.
In ogni caso grazie davvero per il consiglio e credo che tu abbia ragione su spugna e quant'altro.
Non resta che rimetterla sul ponte e fare di nuovo il lavoro.
Grazie ancora e vi farò sapere del risultato.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Un saluto a tutti, stasera armato di pazienza mi sono infilato sotto la Tucson e ho fascettato i famosi tubi.
Come solido ancoraggio ho sfruttato il supporto metallico dove i tubi curvano, credo sia un telaietto delle sospensioni.
Seguendo il percorso di risalita verso il vano motore i tubi sono comunque fermati tra loro, probabilmente però in quella curva non essendo fissati trasmettono vibrazioni.
Ho notato che una piccola spugna c'è nella curvatura, ma non sufficiente visto il risultato.
Spero di aver fatto un buon lavoro per risolvere questo fastidio, vi aggiornerò.
Caso strano, l'addetto dell'assistenza quando gli ho esposto il problema mi ha risposto che è il primo caso, quindi ho deciso di fare come consigliato nel forum e non dire altro.
 
M

Mass

Caso strano, l'addetto dell'assistenza quando gli ho esposto il problema mi ha risposto che è il primo caso, quindi ho deciso di fare come consigliato nel forum e non dire altro.

Personalmente non lo trovo così strano.
Magari questo rumore è diffuso, ma la maggior parte o non ci fa caso o lo ignora.
Io stesso lo sento spesso, ma non ho mai fatto questo intervento perché non mi da alcun fastidio.
:)
Il forum non è un termometro così attendibile, non tanto per la 'diffusione' dei difetti, ma quanto per la loro 'percezione' come tali.
Insomma... qui si è mediamente un po' fissati (senza offesa si intende)
;)
L'officina dove vado io ad esempio, pur essendo molto frequentata, mi ha detto di aver avuto un solo caso-frizione.
o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Personalmente non lo trovo così strano.
Magari questo rumore è diffuso, ma la maggior parte o non ci fa caso o lo ignora.
Io stesso lo sento spesso, ma non ho mai fatto questo intervento perché non mi da alcun fastidio.
:)
Il forum non è un termometro così attendibile, non tanto per la 'diffusione' dei difetti, ma quanto per la loro 'percezione' come tali.
Insomma... qui si è mediamente un po' fissati (senza offesa si intende)
;)
L'officina dove vado io ad esempio, pur essendo molto frequentata, mi ha detto di aver avuto un solo caso-frizione.
o_O

Io credo che le officine, la maggior parte delle officine, rispetti una sorta di codice di omertà e ammetta a denti stretti eventuali problemi ricorrenti.
Bene inteso, non è una cosa solo della rete Hyundai, ho potuto testare la stessa dinamica anche in Fiat ed in Ford, con anomalie/difetti (niente di drammatico a dir la verità) che avevano quasi tutte le Bravo e le Fiesta.

Dichiarare al cliente che molte auto hanno il tubo che vibra e fa rumore, oppure la frizione che saltella, oppure i dischi che si rigano, in qualche modo è un boomerang in quanto tacitamente autorizza il cliente ad insistere per una risoluzione.
Dire "sei il primo caso", se trovi una persona poco rompipalle (ma non è il caso dei presenti, io per primo :D) può essere un modo per "risolvere" velocemente la questione senza sbattimento.

Ma non succede solo per le auto: avete mai provato a chiamare un tecnico della lavatrice (in garanzia) perchè i cuscinetti facevano un po' i rumore? "Non mi sembra; sì forse un poco, mai successo su questo modello1":mad:

E' una prassi certamente poco nobile però, pensiamoci: se nel vostro lavoro avete a che fare con il cliente diretto e questo vi presenta una rimostranza, il primo pensiero è sempre "il cliente non ha mai ragione, è solo un rompipalle, adesso come me lo scrollo questo?";).

Poi è vero, la percezione varia da persona a persona.
I tubi io li ho fascettati più di un anno fa, non perchè facessero rumore ma perchè avendo letto qua dei primi possessori, ho preferito prevenire :oops::D.
Comunque ogni tanto lo sento, come raramente su alcune buche balorde sento il portellone, come sento il stonf-puff-tong-trump alla partenza, ma non essendo così fastidioso verso i rumori dell'auto uso la tecnica del DPF (menechiavo, così abbiamo una nuova definizione:D).

La frizione che strappa l'ho provata: su questa ritengo che la percezione conti fino ad un certo punto, se si manifesta il difetto lo senti.
Se l'aveva percepita anche mia moglie, la senti che strappa, eccome se la senti:rolleyes:.
 
M

Mass

Mah
Io continuo a pensare che se mi cambiano la frizione utilizzano pezzi che Hyundai gli manda e incassano la manodopera.
Certo, non verranno pagati con le stesse cifre che paga un privato, ma lavorano e incassano.
Quindi sinceramente l'omertà alla fine sarebbe un metodo per non lavorare... e io non arrivo proprio a capirla.
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mah
Io continuo a pensare che se mi cambiano la frizione utilizzano pezzi che Hyundai gli manda e incassano la manodopera.
Certo, non verranno pagati con le stesse cifre che paga un privato, ma lavorano e incassano.
Quindi sinceramente l'omertà alla fine sarebbe un metodo per non lavorare... e io non arrivo proprio a capirla.
:)

Mass, loro in garanzia fanno quello che gli dice Hyundai.
Certo che non fare un intervento vuol dire perdere i soldi, ma se la casa madre gli indica che un intervento deve essere fatto solo se il difetto supera determinati "parametri", farlo autonomamente potrebbe anche significare che nessuno li paga.

Tra l'altro, le autorizzate hanno un monte ore di interventi in garanzia definiti da contratto (così almeno era in Mercedes, il mio meccanico ha lavorato per tanti anni in una loro autorizzata) e poi se sforano devono parlarne con la casa madre.
Meno interventi in garanzia fanno, più guadagnano da questo forfait.
 
M

Mass

Mass, loro in garanzia fanno quello che gli dice Hyundai.
Certo che non fare un intervento vuol dire perdere i soldi, ma se la casa madre gli indica che un intervento deve essere fatto solo se il difetto supera determinati "parametri", farlo autonomamente potrebbe anche significare che nessuno li paga.

Tra l'altro, le autorizzate hanno un monte ore di interventi in garanzia definiti da contratto (così almeno era in Mercedes, il mio meccanico ha lavorato per tanti anni in una loro autorizzata) e poi se sforano devono parlarne con la casa madre.
Meno interventi in garanzia fanno, più guadagnano da questo forfait.

Autonomamente non cambiano nemmeno una vite, questo è pacifico :)
Viene sempre "aperta una pratica" in cui si chiede alla casa madre di intervenire.
Sul monte ore non so, oggettivamente sono prassi possibili ma di cui non conosco i dettagli, ma per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che fanno gli interventi senza problemi.
I gruppi ottici della mia Tucson avevano delle righe di condensa appena visibili in controluce: fatte le foto, sostituzione approvata, lavoro fatto.
La catena della i10 faceva rumore: lavoro fatto
Io questo atteggiamento di voler evitare gli interventi non l'ho trovato.... almeno per ora

Certo, la vibrazioncina e le fascette è un altro discorso...
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno a tutti, ovviamente non mi sbilancio troppo, ma dopo il lavoro sui tubi oggi non ho avuto la fastidiosa vibrazione.
Devo dire che sono andato cauto, ho messo poche fascette e non le ho tirate troppo.
Vediamo tra qualche giorno se è risolutivo come ad oggi, a volte i rumori scompaiono e ritornano, comunque la bocchetta di ventilazione sinistra amplifica i rumori provenienti dal vano motore, ma nulla di fastidioso.

Comunque rispondendo a Mass, ammetto una certa pignoleria su rumorini o meccanica e in generale all'auto, qualsiasi sia il valore economico o genere, guidare mi piace e devo sentirmi a mio agio.

Per quanto riguarda le sostituzioni in garanzia, anch'io ho sentito che le officine hanno dei parametri da rispettare, quindi in tutti i casi dove un problema non è palese potrebbero anche desistere di intervenire,

Al momento un sincero grazie e complimento a chi è riuscito ad individuare l'origine della vibrazione ( potrebbe essere Warm ?) , io mi ostinavo sulla zona del quadro strumenti e dietro il volante.
 
M

Mass

I tubi io li ho fascettati più di un anno fa, non perchè facessero rumore ma perchè avendo letto qua dei primi possessori, ho preferito prevenire :oops::D.

:eek: :eek: :D

Comunque ogni tanto lo sento, come raramente su alcune buche balorde sento il portellone, come sento il stonf-puff-tong-trump alla partenza, ma non essendo così fastidioso verso i rumori dell'auto uso la tecnica del DPF (menechiavo, così abbiamo una nuova definizione:D).

Il portellone mi manca
Lo "stonf-puff-trump" cosa è? Il famigerato rumorino singolo dal posteriore della pompa gasolio che si mette in funzione ?
:)

Se devo mettere qualcosa anche io, ho dei rumori tipo ticchettii dal sedile passeggero.
Si sentono soprattutto nei passaggi di temperatura verso il clima più caldo.
Smettono quando qualcuno sta seduto sopra.
Mi tengo i rumorini, pensando che magari potrebbero essere meno fastidiosi dei rumorini emessi dal "qualcuno seduto sopra"
:p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Su certe cose sono pignolo, ma sul portellone non ci do' importanza perché essendo grande e con le torsioni del telaio o le buche qualcosa può scricchiolare credo, come il rumore quando si chiudono le portiere posteriori, sembrava la targa, inveice è dalla zona posteriore dei montanti, o ancora il ronzio della turbina e del motore che nei primi km filtra dalla bocchetta sinistra di ventilazione, ma questi non li ritengo neppure problemi, ovviamente è soggettivo..
Se permettete, esco dell'argomento, io non ho ronzio o rumore dalla pompa del gasolio, ma attenzione a dove si fa' carburante, le morchie che si formano nel serbatoio e se si viaggia come abitudine da metà in giù possono dare questi problemi.

Anche con i migliori carburanti comunque ogni 5000 un additivo specifico con il pieno io lo metto.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Salve a tutti, riguardo al problema delle vibrazioni in zona cruscotto dopo varie prove con fascette sulle tubazioni non ho risolto.
Probabilmente è una vibrazione diversa la mia.
Provando e riprovando la macchina mi sono concentrato da dove il rumore lo sentivo e individuandolo in zona quadro strumenti e zona devioluci ho deciso di togliere il semiguscio inferiore copri piantone.
Rifatte di nuovo le prove ora non sento più il rumore, spero che sia proprio quello.
Proverò così qualche giorno e vediamo.
Con tutta probabilità essendoci cavi e parti in plastica fissate tra loro potrei aver trovato la fonte, SPERO.
 

D.M. David

Utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
49
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
Buon giorno o buona sera a tutti a seconda del caso, dopo 8 mesi che posseggo l'auto , mi sono deciso di risolvere questo fastidioso trrrrr che si sente come sappiamo nella zona cruscotto ...
Innanzitutto Grazie al forum e chi per primo ha scoperto questa soluzione ,parlo dei famosi tubi del gasolio sotto la scocca che trasmettono la vibrazione . Ho letto che alcuni di voi hanno fascettato i tubi ,chi tra di loro ,chi con i tubi dei freni o altro .Io come da foto ,ho fissato i tubi nella plastica originale che li protegge senza bucare nulla perchè ho usufruito dei fori ad asola che sono gia presenti sulla plastica e senza mettere alcun isolante. perche già esistente, forse messo dalla casa madre venuta a sapere del problema .
Prova su strada : migliorata 70 %ma non al 100% , mi rimetto sotto e seguo con la mano i tubi del gasolio, che risalgono verso il vano motore e non molto distante dal primo intervento già conosciuto da tutti ... Ho sentito che i tubi si toccavano con un altro tubo, guardo meglio ed non è un tubo ma un fascio di cavi elettrici molto spesso e ben isolato con del materiale argentato come da foto..Vuoi che sia questo il restante 30 %? Dopo aver verificato che questo fascio di cavi è ben fissato e molto compatto ho deciso di isolare comunque il fascio e di fissare i tubi del gasolio ad esso ,come già stavano prima , ma, soltanto ho impedito che tra i tubi ed il fascio dei cavi si creassero delle vibrazioni .
Prova su strada ...........raggiunto il 100%
Forse questo serve a chi di voi ha fatto il primo ""diciamo così intervento ,"" ma non ha risolto del tutto il probema.
1°.jpg 2°.jpg
 
Alto Basso