Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto

tunderbird57

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson X Plus
...proprio stamattina la mia Tucson con 3160 km presa il 2 luglio 2018 ha cominciato a farmi sentire una vibrazione che fa cassa di risonanza nel cruscotto, grazie per le utili informazioni e non appena intervengo faccio sapere come è andata.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona serata, per quanto riguarda il mio caso il rumore proveniva da un collettore di diffusione dell'aria dalla zona sotto il volante, proprio dietro la copertura in plastica.
Se accendi la ventilazione è quello che ti manda l'aria alle gambe e piedi.
Penso sia lo stesso anche per la tua, attenzione che non ci siano oggetti nel portaocchiali perché trasmette rumori.
 
M

Mass

Visto che sono alla seconda Tucson della 1a serie, riporto le mie esperienze riguardo a questa "vibrazione fra i 1700 ed i 2000 giri" a cui questo thread si propone di dare soluzione.

La mia prima Tucson (ottobre 2015) presentava questa caratteristica.
L'ha sempre presentata fin dai primissimi Km
Non ho mai fatto (né fatto fare) interventi di alcun tipo, in quanto si presentava solo in certe situazioni e non la trovavo così fastidiosa da dover intervenire.
Per quello che ho capito di questo "difetto" dalle descrizioni lette, lo stile di guida influisce molto sul quanto e come il "difetto" vada a presentarsi.
Probabilmente il mio stile di guida lo faceva presentare sporadicamente.... e direi che la mia personale percezione mi ha sempre fatto sorvolare sulla cosa e mi sono tenuto la Tucson per oltre 2 anni e mezzo / quasi 60.000 Km con questo "difetto"

La mia seconda Tucson (giugno 2018 ) non presenta invece alcun tipo di rumore/vibrazione.
Adesso sono a 4500 Km e l'ho guidata praticamente in tutte le situazioni / strade in cui ho guidato l'altra.
Direi che il "difetto" è completamente assente.
Ripeto, sulla prima ci feci caso praticamente subito al mio primo giorno di guida
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Dopo 5 tentativi e molto tempo impiegato, abbiamo trovato "definitivamente" una soluzione al problema in oggetto.
Se vi trovate nelle condizioni di sentire vibrare qalcosa all'interno del cruscotto o zona pedali...
Se questa vibrazione vi appare in modo sommesso come un trrrrrr....dai circa 1500 ai 2000 rpm..o da fermi conauto in moto.....e' molto probabile che dobbiate intervenire in questo modo.

Alzate l'auto sul ponte...togliete la grembialina paracolpi del motore e guardate esattamente tra l'incavo del motore e l'area in cui siete seduti.
Proprio li passano i 2 tubi di mandata del gasolio...vibrano, e fanno vivrare cio' che vi e' fissato sopra...come il pedale dell'acceleratore...e compagnia bella.

Quei due tubi dovete fissarli nel telaio con un passante a "doppia uu" in modo che si azzeri il gioco tra loro e la paratia soprastante.
Sono loro i maledetti...una volta bloccati, il problema di crepitiii e vibrazioni varie, nei range di cui sopra svaniscono.

Tutto in garanzia presso rete hyundai.
Saluti, wawooom
Sono della provincia di foggia, mi chiamo Giuseppe e sarei felice se potessi risolvere queste fastidiose vibrazioni. Ho portato la mia Hyundai Tucson in concessionaria ma nonostante abbiano messo una fascetta per meglio tenere i tubicini nella propria sede, il problema non è stato risolto. Mi è stato detto che per fissarli a dovere " e qui non ho capito bene, hanno usato una parola come bucare non so che cosa " ma c'è il rischio sempre secondo la concessionaria che fissandoli troppo stretti si rischia che i tubicini si possano rompere perché non c'è molto gioco. Per cui mi hanno licenziato dicendomi che quando Hyundai troverà la soluzione mi avrebbero avvisati. Cordialmente
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona sera Giuseppe e piacere, sulla mia il problema era generato o da un condotto di plastica della ventilazione, all'interno della macchina, prova a cercare qualche pagina indietro e se non trovi la mia soluzione te la riscrivo. Nel mio caso i tubicini non erano il problema delle vibrazioni
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
15368650696206187580496032857466.jpg 15368652086731509540426125575402.jpg Nella prima foto si vede parzialmente il collettore che ho fissato usando due fascette bloccate ad un telaietto, che noterai se ti sdrai proprio nella zona della pedaliera osservando in alto, non è semplice muoversi comunque . Il collettore si trova proprio dietro la copertura in plastica al di sotto della zona piantone dello sterzo.
Un consiglio, quando riesci ad individuare di cosa parlo prova a fare un giro con l'auto e alla comparsa della vibrazione premi con la mano il collettore, devi essere già posizionato però sul pezzo giusto per essere certo di non faticare per nulla a fare il lavoro.
Spero di essermi spiegato, sarebbe più facile a farlo che a dirlo.
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Buona sera Giuseppe e piacere, sulla mia il problema era generato o da un condotto di plastica della ventilazione, all'interno della macchina, prova a cercare qualche pagina indietro e se non trovi la mia soluzione te la riscrivo. Nel mio caso i tubicini non erano il problema delle vibrazioni
Ciao Roberto e grazie per avermi risposto. La prima volta che sono stato in officina erano usciti i tubicini del gasolio fuori sede. Li hanno rimessi a posto e per alcuni mesi il problema sembrava essere risolto. Un mese fa ecco la sorpresa : si presentano le fastidiose vibrazioni vicino al riquadro del contagiri intorno a 2000-2500 giri. Riporto la macchina in concessionaria, mi risistemano i tubicini e in più aggiungono una fascetta per maggior sicurezza. Ma questa volta, nonostante la fascetta di supporto, le vibrazioni continuano. Chiedendo spiegazioni in merito, il meccanico mi risponde che loro più di tanto non possono fare, in quanto fissare i tubicini in modo serrato c'è il rischio che si rompono. Secondo me questa volta non li hanno sistemati bene nella loro sede. Comunque metterò in evidenza anche la tua esperienza. A risentirci
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno Giuseppe, anch'io mi ero concentrato sui tubi e altre parti interne dell'auto ma poi ritornava sempre il problema della vibrazioni nella zona contagiri, per un mese tutte le sere a fare prove. Poi ho risolto come ti ho detto e i tubi li ho lasciati come erano in origine da nuova. Oggi farò una foto migliore del particolare che dicevo, una prova in più non guasta attenzione però a non avere oggetti nel portaocchiali perché anche da quello provengono rumori che si sentono in zona guidatore e possono trarre in inganno.
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Buongiorno Giuseppe, anch'io mi ero concentrato sui tubi e altre parti interne dell'auto ma poi ritornava sempre il problema della vibrazioni nella zona contagiri, per un mese tutte le sere a fare prove. Poi ho risolto come ti ho detto e i tubi li ho lasciati come erano in origine da nuova. Oggi farò una foto migliore del particolare che dicevo, una prova in più non guasta attenzione però a non avere oggetti nel portaocchiali perché anche da quello provengono rumori che si sentono in zona guidatore e possono trarre in inganno.
Ok. Ciao
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
15369346630165073142940335843368.jpg Ciao, spero dalla foto in primo piano si noti il collettore dove ho messo due fascette fissate ad un telaietto che lo si vede bene quando ci si sdraia nella zona della pedaliera.
 

20Cello

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2018
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 dtc 141cv sound edition
Un mese dopo il mio acquisto ho incominciato a sentire il rumore proveniente dal cruscotto parte sx...dopo aver seguito le istruzioni di molti di voi ho rimediato al 100% il problema legando i due tubicini al di sotto...Grazie al forum e a tutti coloro che collaborano per renderlo unico.
 

Fabio79

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Dctc 141 cv X Plus
Dopo 5 tentativi e molto tempo impiegato, abbiamo trovato "definitivamente" una soluzione al problema in oggetto.
Se vi trovate nelle condizioni di sentire vibrare qalcosa all'interno del cruscotto o zona pedali...
Se questa vibrazione vi appare in modo sommesso come un trrrrrr....dai circa 1500 ai 2000 rpm..o da fermi conauto in moto.....e' molto probabile che dobbiate intervenire in questo modo.

Alzate l'auto sul ponte...togliete la grembialina paracolpi del motore e guardate esattamente tra l'incavo del motore e l'area in cui siete seduti.
Proprio li passano i 2 tubi di mandata del gasolio...vibrano, e fanno vivrare cio' che vi e' fissato sopra...come il pedale dell'acceleratore...e compagnia bella.

Quei due tubi dovete fissarli nel telaio con un passante a "doppia uu" in modo che si azzeri il gioco tra loro e la paratia soprastante.
Sono loro i maledetti...una volta bloccati, il problema di crepitiii e vibrazioni varie, nei range di cui sopra svaniscono.

Tutto in garanzia presso rete hyundai.
Saluti, wawooom


Grazie a questi preziosi consigli , penso di aver risolto il problema. Il meccanico Hyundai non è stato in grado di trovare il problema.
 

Allegati

  • IMG-20191116-WA0003.jpg
    IMG-20191116-WA0003.jpg
    106,9 KB · Visite: 73

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Grazie a questi preziosi consigli , penso di aver risolto il problema. Il meccanico Hyundai non è stato in grado di trovare il problema.
Io tra le fascette e i tubi del gasolio avrei messo un po' di gomma piuma (o simili). Non vorrei che a lungo andare, le vibrazioni e la plastica rigida delle fascette lesionassero i tubi del gasolio... :(
 

Renato73

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20
Salve a tutti,possiedo una ix20 1400 CRD e tra i 1800 e i 2000 giri avverto una forte vibrazione proveniente dal vano motore .lo fa solo in marcia ,da fermo non si sente nulla. Qualcuno può aiutarmi
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Dopo 5 tentativi e molto tempo impiegato, abbiamo trovato "definitivamente" una soluzione al problema in oggetto.
Se vi trovate nelle condizioni di sentire vibrare qalcosa all'interno del cruscotto o zona pedali...
Se questa vibrazione vi appare in modo sommesso come un trrrrrr....dai circa 1500 ai 2000 rpm..o da fermi conauto in moto.....e' molto probabile che dobbiate intervenire in questo modo.

Alzate l'auto sul ponte...togliete la grembialina paracolpi del motore e guardate esattamente tra l'incavo del motore e l'area in cui siete seduti.
Proprio li passano i 2 tubi di mandata del gasolio...vibrano, e fanno vivrare cio' che vi e' fissato sopra...come il pedale dell'acceleratore...e compagnia bella.

Quei due tubi dovete fissarli nel telaio con un passante a "doppia uu" in modo che si azzeri il gioco tra loro e la paratia soprastante.
Sono loro i maledetti...una volta bloccati, il problema di crepitiii e vibrazioni varie, nei range di cui sopra svaniscono.

Tutto in garanzia presso rete hyundai.
Saluti, wawooom

Vi chiedo aiuto amici,
sono possessore di una SantaFe acquistata a Gennaio 2018 (ora ho 141.000 km all'attivo). Il problema della vibrazione ai pedali si era presentato dopo poche migliaia di km dall'acquisto ("tubi della pompa del gasolio" mi avevano detto) ma subito risolto.
Ora, dopo il tagliando dei 135.000 km si è ripresentato e non se ne vuole andare.
All'officina Berton di via Venezia a Padova non riescono a sistemarmelo: mi vibrano i pedali nonchè la pedana quando il regime di rotazione va dai 1800g/min fino a 2.400 g/min.
Mi fa impazzire perchè giro tutto il giorno con l'auto. Sono costretto a tenere il cruise control attivo appena possibile e tenere i piedi vicino al sedile per non avvertire le vibrazioni che arrivano dalla zona motore e dalla pedana sottostante i pedali.
Potreste postarmi cortesementa una foto così da poter indirizzare meglio i meccanici della mia officina?

Grazie. Saluti
Enrico
 
Ultima modifica:

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Dimenticavo...è Diesel la mia Santa Fe
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Vi chiedo aiuto amici,
sono possessore di una SantaFe acquistata a Gennaio 2018 (ora ho 141.000 km all'attivo). Il problema della vibrazione ai pedali si era presentato dopo poche migliaia di km dall'acquisto ("tubi della pompa del gasolio" mi avevano detto) ma subito risolto.
Ora, dopo il tagliando dei 135.000 km si è ripresentato e non se ne vuole andare.
All'officina Berton di via Venezia a Padova non riescono a sistemarmelo: mi vibrano i pedali nonchè la pedana quando il regime di rotazione va dai 1800g/min fino a 2.400 g/min.
Mi fa impazzire perchè giro tutto il giorno con l'auto. Sono costretto a tenere il cruise control attivo appena possibile e tenere i piedi vicino al sedile per non avvertire le vibrazioni che arrivano dalla zona motore e dalla pedana sottostante i pedali.
Potreste postarmi cortesementa una foto così da poter indirizzare meglio i meccanici della mia officina?

Grazie. Saluti
Enrico
Ciao Enrico,
una nota: hai quotato un post di qualche anno fa, e di un utente che non frequenta più il forum.
Oltre a questo, la sezione è dedicata alla Tucson, e il tuo problema riguarda una Santa (diesel, ho letto...).
Ora, è molto probabile che le soluzioni possano essere condivisibili tra la Tucson e la Santa, ma sarebbe comunque più opportuno che tu riportassi la cosa nella sezione dedicata alle Santa Fé.
Ora, la risoluzione del problema in prima battuta era andata a buon fine, e quindi è probabile che quanto accade oggi non abbia la stessa causa di quanto accaduto 100.000 e rotti km fa...
In prima battuta mi verrebbe da pensare anche ad attacchi motore o trasmissione. Strano che in officina, di cui tra l'altro ho letto sempre bene, non riescano a capire.
In ogni caso mi pare che in questi post ci siano le foto che possono servirti:
https://www.hyundai-club.eu/threads...na-pedali-cruscotto.17492/page-14#post-371905

https://www.hyundai-club.eu/threads...ona-pedali-cruscotto.17492/page-8#post-317297
Saluti.
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Grazie mille per le dritte.
Il problema ha iniziato nuovamente a presentarsi dopo la riconsegna serale dell'auto al tagliando dei 135.000 km 2 settimane fa. Al mio arrivo al mattino in officiana non lo faceva, alla sera sì.
Ergo: han toccato qualcosa che non dovevano (anche se loro affermano di non aver toccato nulla di particolare in zona "incriminata").
Già 2 gg fa ho lasciato un giorno intero l'auto nuovamente alla Berton ma la sera aveva lo stesso problema immutato.

Porterò il resoconto fotografioco e descrittivo stampato su fogli per mostrarlo ai meccanici.
Lunedì mi farò dare l'auto sostitutiva per 3 giorni per permettere loro di rivoltarmela come un calzino. Non ne voglio sapere più di quella vibrazione.


PS. Non intendevo creare scompiglio inserendomi in un contensto d'auto diversa dalla mia. Ritenevo fosse una ripetizione inutile riportarlo anche sulla sezione Santa fe visto che tutti i riscontri sul forum sono relativi alla Tucson. Se volete ricopio i dialoghi nella sezione "Santa Fe" con un argomento dedicato.

Saluti
 

Fede79

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi xprime MY19
Salve a tutti,possiedo una ix20 1400 CRD e tra i 1800 e i 2000 giri avverto una forte vibrazione proveniente dal vano motore .lo fa solo in marcia ,da fermo non si sente nulla. Qualcuno può aiutarmi
Anche io ho vibrazioni in accelerazione ora anche da fermo e mi sono accorto che entra in vibrazione la scatola del filtro aria, però sulla tucson
 
Alto Basso