Risultati Test motorsilk, candele pulstar, cavi racing 8mm.

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Buongiorno, come da titolo vi posto i risultati ottenuti di questi componenti montati su una tuscani 1.6 16v anno 2006.Purtroppo per mancaza di fotocamera non posso postare le foto. Questi risultati sono indicativi e soggettivi da veicolo a veicolo e spero che possono essere d’aiuto a qualcuno.
Iniziamo:
1)CAVI RACING:
si presentano di buona fattura. Colore rosso con pipetta maggiorata per poterli montare sulle candele pulstar.
I cavi sono stati testati sotto stress termico e in overvolt , il risultato ottenuto è che non hanno nessuna dispersione di corrente, durante una misurazione con amperometro ho ottenuto un valore uguale a quello immesso quindi vuol dire che i cavi non hanno nessuna resistività, questo per aver un maggior flusso di corrente che servono soprattutto alle candele pulstar. Io sconsiglio vivamente l’applicazione di questi cavi sulle candele originali principalmente per il motivo sopra citato.
Unica pecca riscontrata sta solo nella lunghezza della pipetta, ovvero risulta essere di 2.5 cm più lunga rispetto ai modelli originali delle coupe(serie 2002-2009) e quindi non vanno a chiudere totalmente l’alloggiamento della candela.
Non do valori di miglioramento dell’auto visto che li ho provati con le pulstar e quindi il giudizio lo dirò nel test delle pulstar.

Risultato finale: nel complessivo questi cavi sono degli ottimi prodotti da abbinare alle candele particolari. A mio parere provati anche quelli della torque master e risultano essere leggermente più performanti rispetto agli ultimi cavi citati e ad un costo nettamente più basso. Consiglio a tutti i cupettisti di installarli.

2) Candele PULSTAR PLATINO PLUS

Sono delle candele veramente innovative, hanno la parte in ceramica più grossa e quindi bisogna abbinarli per forza ( se non vuoi danneggiare nulla) ai cavi candela racing per pulstar.
Come si presentano ?
Arrivano inballate in alloggio di plastica protettivo rigido(confezione da 2 pezzi). All’interno troviamo le candele ben serrate e protette agli urti, 2 adesivi pulstar, crema siliconica dielettrica per ottime prestazioni. Le candele in questione vanno tarate prima di montarle ma nel caso dei motori tuscani non hanno bisogno di nessuna taratura perché l’elettrodo è della giusta misura per il nostro motore. L’installazione va applicata con chiave dinamometrica e le candele non devono essere fatte cadere accidentalmente o sbattute, rischio danni sia alla candela che al motore.
Risultati ottenuti: al primo impatto non si sente la differenza causata dall’abituazione della centralina al nuovo tipo di combustione, ma dopo aver percorso 100km i risultati sono stati strabilianti,
risparmio netto sul carburante di un bel 13-15% :shock:
Incremento notevole della coppia a bassi giri, con evidente aumento dell’acelerazione dai 1000 ai 3000 giri.:D
Testata con sonda l’abbattimento dei gas di scarico.
Combustione più omogenea portandola a livelli quasi ottimali.
Per il prezzo e la qualità sono da consigliare a tutti.

3) MOTORSILK
Premetto che ho gia usato i sintoflon e gli altri vari antiattriti tra cui il ZX-1.
Andiamo al prodotto:
Innovativo sistema di anti attrito sui cristalli di boro. C’è poco da spiegare se non leggere direttamente la formula chimica sul sito della torque o direttamente sulla casa produttrice.

Andiamo direttamente ai risultati

Appena fatto il cambio d’olio e applicato l’additivo si è sentita da subito la differenza nel rumore del motore, molto più silenzioso e liscio nella salita di giri con meno “grida”, i risultati stabilianti li ho ottenuti dopi aver percorso 300km. Motore fluidissimo come se non si sente, aumento dell’accelerazione e ad alti giri diminuito drasticamente il rumore del motore. Altamente consigliato e vale per 150.000km oppure 4 cambi d’olio.
Unica pecca contro, a mio parere , rispetto allo ZX-1 che è applicabile solo al motore, mentre lo ZX-1 come ben sapete ha dei favolosi effetti sullo sterzo idraulico e soprattutto sul compressore dell’aria condizionata.
Quindi decidete voi comunque un ottimissimo prodotto.
Più avanti stilerò altri risultati per quanto riguarda lo scarico centrale e terminale con doppio marmitta diramata by torque master.
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
Wow, aspettavo proprio una recensione sulle pulstar!
Domanda! Cosa ti ha spinto a scegliere le platino piuttosto che quelle le iridium? Forse la diminuzione dei consumi?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Effettivamente da una fitta conversazione con il titolare della torque (gentilissimo tra l'altro) avevamo convenuto sul fatto che un'ottima accensione vuol dire abbattere i consumi e migliorare la resa del motore.
C'è da dire che i motori a benzina Hyundai sono particolarmente "pessimi" nella mappatura e nella carburazione e spesso molto grassi.
Ottimizzare (con prodotti di qualità) vuol dire migliorare tanto.
La stessa cosa avveniva con i cavi protoxide per coupe (in riassortimento) che conosco personalmente come prodotto e sono abbinabili alle normali candele iridium o platino o semplicemente a quelle originali ma non alle pulstar a quanto mi pare di capire.
Avere anche questo fornitore permette di avere sempre a disposizione un prodotto (torque o protoxide) da poter scegliere.
Inoltre protoxide fa solo per coupe, Torque anche per tutti gli altri modelli attualmente!!!!

Una cosa non capisco... fai riferimento ai cavi torque ma sono più performanti i cavi torque o quelli racing per pulstar?

Una cosa interessante da non lasciar correre: un cambiamento dei consumi di un 13-15% e migliori prestazioni evidenti

Grazie per la recensione e per le tue future risposte!
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
ti rispondo ora master, i cavi protoxide non sono adatte alle pulstar, motivo non agganciano e secondo sono resistivi !!!! hanno una piccola resistività al contrario quelle per le pulstar platinum che hanno un aggancio della pipetta di pochi mm più larga ed inoltre non sono resistivi per permettere al circuito di avere l'erogazione massima di corrente per poter amplificarla.

d3viliz3d invece ti spiego a te perchè ho preferito le platino, prima di tutto per il miglior conduttore al mondo di elettricità( se cerchi sulle formule chimiche il platino è il migliore in assoluto ma anche il piu costoso) inoltre il platino è il secondo elemento al mondo che si può rendere sottilissimo e preciso ( il primo è l'oro) quindi miglior precisione sull'elettrodo miglior conducibilità ti viene a creare un arco di scintilla preciso e ineguagliabbile con le altre candele, poi le pulstar hanno un mico circuito interno che amplifica di 1000 v o 10.000 non ricordo bene ti faccio sapere esattamente, la scintilla, in altre parole fanno lo stesso gioco che facevano le plasma coil negli anni 90' che quasi nessuno ricorda, erano delle bobbine con del plasma ionizzato interno che AMPLIFICAVANO LA SCINTILLA. Ora con la microelettronica si è riuscito a far fare tutto ad un circuito interno candela e ti dirò che è veramente conveniente, anche perchè le plasma coil duravano appena 10.000 km ( c'è ne voleva una per candela). quindi ho valutato parecchie cose, mi sono documentato a dovere ed grazie all'amicia che ho pure con il venditore della torque mi ha permesso di farmi fare da test driver e sinceramente sono rimasto entusista di tutto . quindi le consiglio vivamente.
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
ti rispondo ora master, i cavi protoxide non sono adatte alle pulstar, motivo non agganciano e secondo sono resistivi !!!! hanno una piccola resistività al contrario quelle per le pulstar platinum che hanno un aggancio della pipetta di pochi mm più larga ed inoltre non sono resistivi per permettere al circuito di avere l'erogazione massima di corrente per poter amplificarla.

d3viliz3d invece ti spiego a te perchè ho preferito le platino, prima di tutto per il miglior conduttore al mondo di elettricità( se cerchi sulle formule chimiche il platino è il migliore in assoluto ma anche il piu costoso) inoltre il platino è il secondo elemento al mondo che si può rendere sottilissimo e preciso ( il primo è l'oro) quindi miglior precisione sull'elettrodo miglior conducibilità ti viene a creare un arco di scintilla preciso e ineguagliabbile con le altre candele, poi le pulstar hanno un mico circuito interno che amplifica di 1000 v o 10.000 non ricordo bene ti faccio sapere esattamente, la scintilla, in altre parole fanno lo stesso gioco che facevano le plasma coil negli anni 90' che quasi nessuno ricorda, erano delle bobbine con del plasma ionizzato interno che AMPLIFICAVANO LA SCINTILLA. Ora con la microelettronica si è riuscito a far fare tutto ad un circuito interno candela e ti dirò che è veramente conveniente, anche perchè le plasma coil duravano appena 10.000 km ( c'è ne voleva una per candela). quindi ho valutato parecchie cose, mi sono documentato a dovere ed grazie all'amicia che ho pure con il venditore della torque mi ha permesso di farmi fare da test driver e sinceramente sono rimasto entusista di tutto . quindi le consiglio vivamente.

Capisco... eppure sul sito Plustar pubblicizzano le iridio come più potenti, mentre le platino più puntate al risparmio di carburante. In ogni caso ti meriti un ringraziamento per la risposta più che esaustiva!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie per le risposte e sinceramente mi interessa molto il fatto dei cavi.
I protoxide hanno una resistenza di circa 60-65 ohm per metro, praticamente pari a quasi niente rispetto ai cavi originali che in alcuni casi possono arrivare addirittura a 10.000ohm per metro!
Sono fatti per sostituire gli originali con le candele originali o racing ma standard.
Se hai del tempo mi puoi misurare su scala 200ohm la resistenza del cavo di torque? devi mettere questa scala per poter apprezzare qualcosa, ma presumo che la resistenza esista cmq, bassa, ma esiste.
Cmq probabilmente i cavi sono stati progettati sia per un discorso di utilizzo degli stessi nei sistemi a scintilla persa resistivi (quindi con diversi tipi di candele) che per sistemi a induzione capacitiva (sistemi più complessi e performanti).
Il fatto di avere un piccolo circuito sicuramente gli da un valore aggiunto, inoltre il platino è l'elemento + usato nei motori da competizione proprio per le sue proprietà.
Oggi l'iridium è tuttavia il materiale più inattaccabile ma ancora è da vedere se è il migliore.
Mi fa piacere che sono studiati per le pulstar... vuol dire che il sistema è stato voluto e non solamente associato!

Fammi sapere che sono molto curioso!!!

Ciao e a presto!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente comprandole in Usa i costi possono essere inferiori, tuttavia le garanzie cambiano. e vanno aggiunti i costi di sdoganamento se te le prendono ed iva...
Un'azienda che fa prove e test sicuramente dà una garanzia diversa che comprare all'estero con l'incertezza che arrivino e che si paghi la dogana ed una garanzia italiana di almeno 2 anni sul prodotto e tutto quello che ne consegue.
Tra l'altro una cosa che mi fa pensare è il fatto che sono più grosse delle originali e che potrebbero non entrare nei cavi candela che si hanno.
Questa cosa mi preoccupa di più del costo della candela...
Comprarle e poi non poterle montare è una cosa che mi rompe molto di più...
Se poi interessano, al di là della ns. convenzione è facoltà di tutti cercare anche di spuntare qualcosa di meglio in trattativa personale! :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
PS: Comunque se guardi su Wikipedia sembra sia l'Iridio ad avere una conducibilità più alta (1,97 · 10^7 /m Ω contro 9,66 · 10^6 /m Ω). Poi non so se cambia tutto in base alla conducibilità...

PPS: Ci sono un po' rimasto... =O guardate a che prezzi le vendono su eBay! http://shop.ebay.it/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=2&_nkw=pulstar&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283

hai ragione per quanto riguada la conducibiilità errore mio ma resta sempre la questione di poter creare un ellettrodo più sottile e molto più preciso che non è da poco, compenserà di molto quella mancanza di conducibilità. E sempre per non correggermi il platino è il 3 elemento più lavorabile al mondo (esattamente lamellazione, la capacità di essere ridotto in fili lamellari quasi invisibili) e non il 2. Comunque queste 2 caratteristiche permettono di creare un arco di scintilla preciso e di elevata potenza per una quasi totale combustione. Per il prezzo su internet li vendono a 35 euro meno rispetto la torque, ma devi metterci lo sdoganamento, che dall' USA c'è sempre, e per di più se ti arriva danneggiato non hai nessuna garanzia e come dice sulla scheda del prodotto, che se è danneggiato può recare danni al motore.
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
Si beh certo, bisogna calcolare anche tutti i costi accessori. Volevo solo assicurarmi che non fosse la solita fregatura, dove vendono prodotti a prezzi altissimi quando si possono trovare a molto meno... Appena ho l'occasione le provo anch'io cmq!
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
come detto per telefono marco ti ho allegato i due file
 

Allegati

  • Warrior (1).jpg
    Warrior (1).jpg
    79,5 KB · Visite: 14
  • pulse plug .doc
    43,5 KB · Visite: 16

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bella, molto grintosa... ma già la tua versione è uno spettacolo!
La chiacchierata mi è piaciuta molto... e benchè alcune cose non mi tornassero questo mi ha dato spunto per approfondire ancor di + la cosa.
Sai che io anche se a volte non sono daccordo o che magari sono negativo incamero tutto ed elaboro, vero?
Tutto quanto mi viene detto non è o "si" o "no"... ma è "vediamo" e così studio e verifico se quanto detto si può "sfruttare".
Ma cmq questo lo sai, entrambi siamo stati programmatori per cui analizzare il buono, il cattivo e anche quello che stà nel mezzo è la ns. indole.
Per cui di quanto mi hai detto al telefono sicuramente ci saranno delle inesattezze ma anche delle cose moooolto interessanti da approfondire, come peraltro nelle cose che so io esattamente al tuo stesso livello!

Chissà... magari se riusciamo a tirar fuori qualcosa di interessante ne gioveremo entrambi!
Intanto ti ringrazio e ci sentiremo presto... magari per il miniraduno che stò pensando in Toscana!

Ciauz :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
come detto per telefono marco ti ho allegato i due file

Voglio sottolineare che i prezzi indicati nel documento sono quelli di listino e che essendo socio ci sono delle grosse agevolazioni.

Cmq è molto ben spiegato e soprattutto l'accensione è una cosa che anche io, nelle mie numerose elaborazioni soft, consiglio, addirittura come prima cosa.
Oltre a Torque consiglio come alternativa i cavi Protoxide (imbattibili) e candele all'iridium o brisk per le massime prestazioni per le coupe...
Spesso non tutti vogliono cambiare così drasticamente e allora per passi faccio cambiare appunto cavi, poi le candele e poi tutto il resto...

E regolarmente anche in questo caso fluidità, erogazione e consumi miglioravano, le pulstar sicuramente hanno una marcia in più... spero di provarle quanto prima.... dopo la super spesa del mio prossimo tagliando... che è a giorni! :(

Per chi può investire qualcosa in più subito diventa interessantissimo il kit completo cavi/candele o il kit per GPL/Metano (cavi/candele/antiattrito e non ricordo che altro c'era)...

Un passo avanti ^_^ :)
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
marco con te è sempre un piacere parlare e se so qualcosa di sbagliato meglio ancora perchè come hai capito amo i discorsi costruttivi gli scambi di opinione senza sopraffarel'uno a l'altro l'importante è costruire e aiutarci avvicenda :D quindi elabora e fammi sapere tutto quello che puoi così da migliorare le nostre conoscenze :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Senza dubbio... i temi per costruire ci sono... e soprattutto da buon programmatore d'automazione... continuiamo a sperimentare e studiare con angoli di vista belli larghi per non perdere nemmeno una possibile soluzione! (anche se sembra bizzarra!!!)
ehehehhe

Ciauz :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nel club shark Devil ha a acquistato le pulstar iridium e anche lui ha visto una grande differenza... si stanno dimostrando un ottimissimo prodotto!
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
Nel club shark Devil ha a acquistato le pulstar iridium e anche lui ha visto una grande differenza... si stanno dimostrando un ottimissimo prodotto!

Si confermo, il cambio di prestazioni si sente... Sono a metà serbatoio adesso, vedremo se anche i consumi si riveleranno minori...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per i consumi ti consiglio di aspettare almeno 2-3 pieni, tempo alla mappatura di adattarsi alla nuova combustione.

Ciauz :)
 

ZEUS79

Socio Premium
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Interessante...e ke spessore avete messo per rendere lo scoppio delle scintila il migliore possibile?
 
Alto Basso