Rivestire le portiere: è fattibile?

MirkoJoshua

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 (84Cv) Comfort + Login
Ciao ragazzi,
Come da titolo ho l'obiettivo di rivestire le portiere (non completamente, ma solo le parti sagomate). Una cosa che non sopporto della mia i20 sono proprio i pannelli completamente in plastica delle portiere, e pensavo appunto di rivestirli in pelle sintetica nera e con la stessa trama delle plastiche.

Non ho esperienze sulla i20, ma qualche giorno fa ho aiutato mio padre a rivestire quelli della sua Corolla Verso, nella quale il tessuto che ricopriva lo sportello si era completamente scollato (difetto che a quanto pare colpisce tutte le Corolla Verso). L'operazione non è stata difficile, anzi, abbastanza semplice. Vi allego qualche foto:

Sportello anteriore scollato:
anteriore vecchio.jpg
Posteriore nuovo:posteriore nuovo.jpg
Il problema è che la i20 ha uno sportello più sagomato, e non voglio fare la prova direttamente sullo sportello originale, quindi sarei disposto a trovare e comprare un pannello interno usato per fare le prove di stesura. Avete idea di dove posso uno di questi pannelli usato o comunque ad un prezzo abbastanza basso? io non trovo nulla!

Il costo dei materiali per il lavoro si aggira sui 20€-30€
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La i20 my 2015 è in circolazione da poco meno di un anno e mezzo.
Non è, oltretutto, un'auto diffusissima.

Praticamente impossibile trovare un pannello porta usato....:(
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
La i20 my 2015 è in circolazione da poco meno di un anno e mezzo.
Non è, oltretutto, un'auto diffusissima.

Praticamente impossibile trovare un pannello porta usato....:(
Esatto.. anche io volevo farlo e potresti rivolgerti proprio ai tappezzieri per auto. La mia idea era quella di rivestirli in ecopelle nera ma farò la prossima estate. Penso che con della colla apposta e lo smontaggio del pannello per lavorare meglio dovrebbe essere un lavoro fattibilissimo.
 

MirkoJoshua

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 (84Cv) Comfort + Login
Esatto.. anche io volevo farlo e potresti rivolgerti proprio ai tappezzieri per auto. La mia idea era quella di rivestirli in ecopelle nera ma farò la prossima estate. Penso che con della colla apposta e lo smontaggio del pannello per lavorare meglio dovrebbe essere un lavoro fattibilissimo.

Ti sei anche informato sui prezzi?

Comunque si, in generale è semplice. Come colla si usa il bostik. Per smontare il pannello da rivestire (quello che tiene anche i bottoni per i finestrini per intenderci) bisogna tagliare con il cutter dei "gancetti" saldati a caldo, poi per rimontare si può usare o colla a caldo o delle piccole viti con una rondella per bloccare meglio. Le viti o la colla a caldo vanno messe nella parte posteriore, quindi nella parte esterna non si vede nulla.

L'unica cosa che mi ferma è la forma parecchio sagomata dello sportello. Il bostik fa presa a contatto (mooolto forte) quasi subito, quindi bisogna essere veloci a stendere il rivestimento. Per rendere più elastico il rivestimento invece si può scaldare con aria calda.

Volevo un pannello di prova proprio per vedere il miglior modo per stendere il rivestimento, in modo da non lasciare pieghe nelle depressioni o nelle parti ricurve. Non ho fretta, quindi prima o poi spero mi capiti qualcosa tra le mani!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.723
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
un qualsiasi pannello molto sagomato puoi cercarlo allo sfasciacarrozze.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Come me, che mi servirebbero due interni porta perché non mi piacerebbe tagliare gli originali :(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.723
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.723
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Alto Basso