Robustezza cerchi originali 18"

AlexCNC

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Scrivo per complimentarmi con Hyundai per la robustezza dimostrata qualche buca fa dai cerchi 18" montati sulla Veloster.
Sono "caduto" con tutte e 4 le ruote in una buca profonda quanto il mantello stradale sfasciato dalle ultime piogge, purtroppo l'acqua battente aveva riempito la buca a filo strada e quindi...
Di esperienza con le buche ne ho parecchia, la città dove abito è nota da sempre nella provincia per le pietose condizioni delle strade, e nei 12 anni di patente ho collezionato una gomma spaccata, un cerchio in lega crepato, varie ammaccature su cerchi in lamiera e in lega, e ben 4 gomme con lacerazioni superficiali (leggi "morsi") sui fianchi.
Il bilancio dell' ultima esperienza è stato: una gomma rovinata sul fianco esterno, una sul fianco interno, convergenza a putt_ _ _, centratura del volante idem, e un cerchio anteriore con una abrasione che neanche il cordolo di protezione del pneumatico è riuscito ad evitare.
Con sommo stupore allo smontaggio i 4 cerchi erano ancora rotondi e senza ammacchi, sia lato esterno che interno (il + delicato), la botta è stata forte, e molti altri cerchi con tutta probabilità si sarebbero ammaccati, ma non questi, pertanto rigrazio mamma Hyundai per la qualità che ha messo anche là dove spesso manca...
 
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Vero sono d'accordo cn te anke a me e capitato una volta e zero danni!! dove abito io c sn strade di me**a e ho, x ora, alle spalle solo un cerchione in ferro delle termiche della mia vecchia Ibiza bollato!!! Nn ho un curriculum così lungo cm il tuo!! Ma c sn certe rampe che se nn riesci a evitare posso farti seri danni!!!
 

AlexCNC

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Alla fine una buca ha avuto la meglio...

Ebbene si, dopo un anno e mezzo circa e quasi 40000Km fatti anche di crateri, ne ho preso uno che ha avuto la meglio sul cerchio ant sx! :(:(:(
Stavolta la botta, causa la strana forma della buca, è arrivata quasi per intero dalla parte interna del cerchio, quando capita ci sono i pro e i contro: l'urto viene scaricato su una linea immaginaria che si scosta di poco rispetto alla perpendicolare dell' ammortizzatore, quindi scatola guida e tiranti dello sterzo ne risentono poco, non ha neanche perso la convergenza, ma la parte interna del cerchio viene sollecitata a dismisura, e fu così che il cerchio si storse e la gomma si abbozzò :cry::cry:
Tutto il resto è a posto, la gomma anche se un po' deformata non ha lacerazioni sul fianco, quindi per ora la tengo, tanto dopo l' estate saranno finite tutte e 4...
Non ho pensato a fare una foto del danno e della successiva riparazione, quindi mi limiterò a postare il link dell' azienda dove ho fatto rettificare il cerchio, perchè il mio stava nelle stesse condizioni di quello che hanno come immagine sul sito (in fondo alla pagina) http://www.topwheels.it/.
70€ e un paio d' ore di attesa e tutto è tornato in ordine! :)
 

raffrantic

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mi accodo qui per chiedervi se qualcuno sa dirmi se i cerchi originali hanno gli anelli di centraggio? a me sembra di ricordare che posassero esattamente sul mozzo. mi sono ritrovato 4 rings in più e non ricordo da che cerchi saltano fuori. thanks
 

i20_premium

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mi accodo qui per chiedervi se qualcuno sa dirmi se i cerchi originali hanno gli anelli di centraggio? a me sembra di ricordare che posassero esattamente sul mozzo. mi sono ritrovato 4 rings in più e non ricordo da che cerchi saltano fuori. thanks
É impossibile, i cerchi originali sono appositi per la vettura, non possono assolutamente avere anelli di centraggio! Gli anelli si usano per montare cerchi aftermarket oppure per montare cerchi originali di un altra casa automobilistica (ad esempio se io volessi montare dei cerchi di una grande punto, stesso interasse 4x100 ma foro centrale diverso, dovrei metterli)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
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Scrivo per complimentarmi con Hyundai per la robustezza dimostrata qualche buca fa dai cerchi 18" montati sulla Veloster.
Sono "caduto" con tutte e 4 le ruote in una buca profonda quanto il mantello stradale sfasciato dalle ultime piogge, purtroppo l'acqua battente aveva riempito la buca a filo strada e quindi...
Di esperienza con le buche ne ho parecchia, la città dove abito è nota da sempre nella provincia per le pietose condizioni delle strade, e nei 12 anni di patente ho collezionato una gomma spaccata, un cerchio in lega crepato, varie ammaccature su cerchi in lamiera e in lega, e ben 4 gomme con lacerazioni superficiali (leggi "morsi") sui fianchi.
Il bilancio dell' ultima esperienza è stato: una gomma rovinata sul fianco esterno, una sul fianco interno, convergenza a putt_ _ _, centratura del volante idem, e un cerchio anteriore con una abrasione che neanche il cordolo di protezione del pneumatico è riuscito ad evitare.
Con sommo stupore allo smontaggio i 4 cerchi erano ancora rotondi e senza ammacchi, sia lato esterno che interno (il + delicato), la botta è stata forte, e molti altri cerchi con tutta probabilità si sarebbero ammaccati, ma non questi, pertanto rigrazio mamma Hyundai per la qualità che ha messo anche là dove spesso manca...
Cito il tuo messaggio perché, non so se qualcun altro l' ha notato, ma al momento del cambio cerchi ho guardato all' interno di quelli ORIGINALI e c' era scritto made in china...non sapevo che la Hyundai facesse produrre i suoi cerchi in Cina...quando l' ho visto ci sono rimasto un po' così. É vero che dipende soprattutto da come sono stati prodotti e da quali standards seguano, però...
 

raffrantic

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É impossibile, i cerchi originali sono appositi per la vettura, non possono assolutamente avere anelli di centraggio!
si. non c'è dubbio. avevo 4 rings e non ricordavo la provenienza. devo dire che con le termiche montate agli originali è tornata un po' ballerina dietro, ma ne ha giovato in manovrabilità. evidentemente la casa madre quando monta i cerchi li mira anche alla maneggevolezza della vettura oltre che alla robustezza. quanto alla cina, non so dirti per i miei, ma credo che ormai non ci sia da scandalizzarsi tanto: presto la cina farà macchine migliori delle tedesche. è solo questione di tempo...
 
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Ma secondo voi ogni quanto dovrei far fare una controllatina ai cerchi ?
 

raffrantic

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i cerchi di serie sono molto solidi (e pesanti) non dovresti avere nessun problema con buche e voragini varie in strada... diverso il discorso in caso di urti ecc. cura le gomme piuttosto, quelle si vanno controllate spesso
 
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Avrei intenzione di cambiare le gomme di serie ai 30.000 km. Dici che va bene ?
 

AlexCNC

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Ma secondo voi ogni quanto dovrei far fare una controllatina ai cerchi ?

Ogni 10'000Km una bella inversione con verifica dell' equilibratura, e in quella stessa sede verifichi tu stesso o fai verificare dal gommista le condizioni dei cerchi, tanto quando li mettono sotto la centrifuga per l' equilibratura si vede per bene tutto.
 

raffrantic

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a proposito di cerchi di serie ma quelli da 17": non conosco il canale di questi! ho delle semislick da rimontare e normalmente quel tipo di gomma ha un'impronta maggiore della stessa misura stradale. vorrei capire se è meglio montarle sul cerchio di serie più pesante o su uno più leggero :rolleyes:
 

AlexCNC

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Mi sembrano due discorsi diversi, uno legato alla larghezza del canale e l' altro legato alla prestazione globale della ruota in termini di peso.
Per rispondere alla prima domanda basta controllare le specifiche della gomma, se questa richiede un canale maggiorato o comunque fuori dagli standard sicuramente sarà indicato.
Riguardo al montaggio su cerchio pesante o leggero siamo al solito discorso del lavoro che viene svolto dalla sospensione, che è appunto quello di far dialogare nel miglior modo possibile le masse sospese (l' auto intesa dal braccio della sospensione in poi) e le masse non sospese (la ruota con tutti i suoi ammennicoli), in teoria lo scopo del gioco è che le prime vengano influenzate il meno possibile dai movimenti delle seconde, e questi movimenti generati dall' impatto del pneumatico con le asperità della strada, sono tanto più repentini e intensi quanto più la ruota è pesante e rigida, quindi meno peso diamo al comparto ruota più sarà facile il lavoro della sospensione, e questo a prescindere da ogni considerazione sulla larghezza del canale.
 
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