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Voglio scrivere questo perchè è una domanda che ricorre soprattutto per chi compra una versione "pepata" ma vale per tutte le auto
Il rodaggio serve per "rodare" tutti i componenti e fare in modo che tutti dopo possano lavorare bene insieme. Nascono separati, le precisioni delle costruzioni un tempo erano molto più scarse, quindi occorreva più tempo per farli lavorare tutti in simbiosi.
Esempio: cilindri, hanno una forma il più rotonda possibile e una dimensione, pistoni hanno una forma il più rotonda possibile e leggermente più piccoli dei cilindri, Fasce elastiche: servono per compensare quella minima distanza tra pistone e cilindro e sono "elastiche" proprio per adattarsi alle micro differenze dei componenti.
Bronzine: stessa cosa: si devono adattare, con la loro elasticità, alle rotondità dei componenti dove sono installati.
Tutto questo ha bisogno di temperatura adeguata, pochi stress meccanici e del tempo in ore di funzionamento con regimi alternati (non al minimo).
I motori di oggi sono già rodati: SBAGLIATO!
La risposta è: i motori di oggi sono molto più precisi di prima e hanno meno problemi per adattarsi.
Il rodaggio è più veloce e la prima fase di lavoro del motore è meno (molto meno) critica di 20 e più anni fà.
Questo significa che non dovete essere maniaci di meccanica per fare un rodaggio decente, ma usare la macchina con un pò di cura.
Come dice @Master Ghia in un altro post, ecco un breve vademecum valevole per qualsiasi auto
1) (regola generale sempre) scaldare l'auto senza stress
2) (regola generale sempre) partire dopo pochi secondi dall'accensione (scaldare l'auto come si faceva una volta non ha più senso, anzi inquina e basta)
3) (regola generale sempre) fino a che l'auto è fredda non superare un regime elevato, diciamo 2-3000 giri (2000 giri se è diesel), ad esempio se l'auto è turbo non farlo entrare o appena entra cambiare marcia.
4) quando l'auto è calda si può aumentare leggermente il regime, diciamo entro i 4000 per un benzina (se proprio non potete farne a meno ma consiglio di non andare oltre i 3000 per almeno il primo pieno di benzina) ed entro i 2500 per un diesel.
5) dai 500 e 1000 km potete distendervi un pò ed girare con più libertà.
6) dai 1000 ai 2500 km potete gradualmente anche sfruttarla un pò di più.
7) sopra i 2500 km, secondo il tipo di mezzo, potreste anche osare di più.
dopo lunghi viaggi, dopo un utilizzo sportiveggiante del mezzo o un percorso molto denso di coda in città, essendo l'auto molto "calda" per le auto turbo è consigliato lasciare l'auto al minimo per 30/45 secondi in modo che senza carico il refrigerante e l'olio possano raffreddare meglio le componenti (soprattutto la turbina).
Consiglio personale da maniaco di meccanica: io ho sempre adottato molta attenzione a come gestivo il motore fino almeno ai 5000 km, dopo di che ho sempre (a tutte le auto che ho avuto e a quelle dei miei cari...sorella, padre... ecc...) effettuato un cambio d'olio (e filtro) preventivo dai 5000 ai 7000 km... non richiesto dal libretto ma sicuramente benefico per la durata dell'auto.
Se avete dubbi leggete comunque il libretto di uso e manutenzione che come dice @i30nperformance è e deve essere la vostra bibbia, il testo di riferimento della religione chiamata "AUTO".
Se sarete scrupolosi nell'uso dell'auto in questa fase, avrete alte possibilità che il vostro motore si comporti bene o meglio di altri nel futuro e duri mediamente di più senza inconvenienti.
L'auto è sensibile a questi principi:
1) culo nell'acquisto (si... ci vuole anche quello)
2) come la trattate durante la sua vita.
Chi ha ulteriori commenti è gradito l'intervento, soprattutto per chi è in questa fase
Un caro saluto
Il rodaggio serve per "rodare" tutti i componenti e fare in modo che tutti dopo possano lavorare bene insieme. Nascono separati, le precisioni delle costruzioni un tempo erano molto più scarse, quindi occorreva più tempo per farli lavorare tutti in simbiosi.
Esempio: cilindri, hanno una forma il più rotonda possibile e una dimensione, pistoni hanno una forma il più rotonda possibile e leggermente più piccoli dei cilindri, Fasce elastiche: servono per compensare quella minima distanza tra pistone e cilindro e sono "elastiche" proprio per adattarsi alle micro differenze dei componenti.
Bronzine: stessa cosa: si devono adattare, con la loro elasticità, alle rotondità dei componenti dove sono installati.
Tutto questo ha bisogno di temperatura adeguata, pochi stress meccanici e del tempo in ore di funzionamento con regimi alternati (non al minimo).
I motori di oggi sono già rodati: SBAGLIATO!
La risposta è: i motori di oggi sono molto più precisi di prima e hanno meno problemi per adattarsi.
Il rodaggio è più veloce e la prima fase di lavoro del motore è meno (molto meno) critica di 20 e più anni fà.
Questo significa che non dovete essere maniaci di meccanica per fare un rodaggio decente, ma usare la macchina con un pò di cura.
Come dice @Master Ghia in un altro post, ecco un breve vademecum valevole per qualsiasi auto
1) (regola generale sempre) scaldare l'auto senza stress
2) (regola generale sempre) partire dopo pochi secondi dall'accensione (scaldare l'auto come si faceva una volta non ha più senso, anzi inquina e basta)
3) (regola generale sempre) fino a che l'auto è fredda non superare un regime elevato, diciamo 2-3000 giri (2000 giri se è diesel), ad esempio se l'auto è turbo non farlo entrare o appena entra cambiare marcia.
4) quando l'auto è calda si può aumentare leggermente il regime, diciamo entro i 4000 per un benzina (se proprio non potete farne a meno ma consiglio di non andare oltre i 3000 per almeno il primo pieno di benzina) ed entro i 2500 per un diesel.
5) dai 500 e 1000 km potete distendervi un pò ed girare con più libertà.
6) dai 1000 ai 2500 km potete gradualmente anche sfruttarla un pò di più.
7) sopra i 2500 km, secondo il tipo di mezzo, potreste anche osare di più.
dopo lunghi viaggi, dopo un utilizzo sportiveggiante del mezzo o un percorso molto denso di coda in città, essendo l'auto molto "calda" per le auto turbo è consigliato lasciare l'auto al minimo per 30/45 secondi in modo che senza carico il refrigerante e l'olio possano raffreddare meglio le componenti (soprattutto la turbina).
Consiglio personale da maniaco di meccanica: io ho sempre adottato molta attenzione a come gestivo il motore fino almeno ai 5000 km, dopo di che ho sempre (a tutte le auto che ho avuto e a quelle dei miei cari...sorella, padre... ecc...) effettuato un cambio d'olio (e filtro) preventivo dai 5000 ai 7000 km... non richiesto dal libretto ma sicuramente benefico per la durata dell'auto.
Se avete dubbi leggete comunque il libretto di uso e manutenzione che come dice @i30nperformance è e deve essere la vostra bibbia, il testo di riferimento della religione chiamata "AUTO".
Se sarete scrupolosi nell'uso dell'auto in questa fase, avrete alte possibilità che il vostro motore si comporti bene o meglio di altri nel futuro e duri mediamente di più senza inconvenienti.
L'auto è sensibile a questi principi:
1) culo nell'acquisto (si... ci vuole anche quello)
2) come la trattate durante la sua vita.
Chi ha ulteriori commenti è gradito l'intervento, soprattutto per chi è in questa fase
Un caro saluto
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