RODAGGIO, a cosa serve e quanto deve essere lungo

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Voglio scrivere questo perchè è una domanda che ricorre soprattutto per chi compra una versione "pepata" ma vale per tutte le auto

Il rodaggio serve per "rodare" tutti i componenti e fare in modo che tutti dopo possano lavorare bene insieme. Nascono separati, le precisioni delle costruzioni un tempo erano molto più scarse, quindi occorreva più tempo per farli lavorare tutti in simbiosi.
Esempio: cilindri, hanno una forma il più rotonda possibile e una dimensione, pistoni hanno una forma il più rotonda possibile e leggermente più piccoli dei cilindri, Fasce elastiche: servono per compensare quella minima distanza tra pistone e cilindro e sono "elastiche" proprio per adattarsi alle micro differenze dei componenti.
Bronzine: stessa cosa: si devono adattare, con la loro elasticità, alle rotondità dei componenti dove sono installati.
Tutto questo ha bisogno di temperatura adeguata, pochi stress meccanici e del tempo in ore di funzionamento con regimi alternati (non al minimo).

I motori di oggi sono già rodati: SBAGLIATO!
La risposta è: i motori di oggi sono molto più precisi di prima e hanno meno problemi per adattarsi.
Il rodaggio è più veloce e la prima fase di lavoro del motore è meno (molto meno) critica di 20 e più anni fà.

Questo significa che non dovete essere maniaci di meccanica per fare un rodaggio decente, ma usare la macchina con un pò di cura.

Come dice @Master Ghia in un altro post, ecco un breve vademecum valevole per qualsiasi auto

1) (regola generale sempre) scaldare l'auto senza stress
2) (regola generale sempre) partire dopo pochi secondi dall'accensione (scaldare l'auto come si faceva una volta non ha più senso, anzi inquina e basta)
3) (regola generale sempre) fino a che l'auto è fredda non superare un regime elevato, diciamo 2-3000 giri (2000 giri se è diesel), ad esempio se l'auto è turbo non farlo entrare o appena entra cambiare marcia.
4) quando l'auto è calda si può aumentare leggermente il regime, diciamo entro i 4000 per un benzina (se proprio non potete farne a meno ma consiglio di non andare oltre i 3000 per almeno il primo pieno di benzina) ed entro i 2500 per un diesel.
5) dai 500 e 1000 km potete distendervi un pò ed girare con più libertà.
6) dai 1000 ai 2500 km potete gradualmente anche sfruttarla un pò di più.
7) sopra i 2500 km, secondo il tipo di mezzo, potreste anche osare di più.
8) dopo lunghi viaggi, dopo un utilizzo sportiveggiante del mezzo o un percorso molto denso di coda in città, essendo l'auto molto "calda" per le auto turbo è consigliato lasciare l'auto al minimo per 30/45 secondi in modo che senza carico il refrigerante e l'olio possano raffreddare meglio le componenti (soprattutto la turbina).

Consiglio personale da maniaco di meccanica: io ho sempre adottato molta attenzione a come gestivo il motore fino almeno ai 5000 km, dopo di che ho sempre (a tutte le auto che ho avuto e a quelle dei miei cari...sorella, padre... ecc...) effettuato un cambio d'olio (e filtro) preventivo dai 5000 ai 7000 km... non richiesto dal libretto ma sicuramente benefico per la durata dell'auto.

Se avete dubbi leggete comunque il libretto di uso e manutenzione che come dice @i30nperformance è e deve essere la vostra bibbia, il testo di riferimento della religione chiamata "AUTO".

Se sarete scrupolosi nell'uso dell'auto in questa fase, avrete alte possibilità che il vostro motore si comporti bene o meglio di altri nel futuro e duri mediamente di più senza inconvenienti.
L'auto è sensibile a questi principi:
1) culo nell'acquisto (si... ci vuole anche quello)
2) come la trattate durante la sua vita.

Chi ha ulteriori commenti è gradito l'intervento, soprattutto per chi è in questa fase ;)

Un caro saluto
 
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Voglio scrivere questo perchè è una domanda che ricorre soprattutto per chi compra una versione "pepata" ma vale per tutte le auto

Il rodaggio serve per "rodare" tutti i componenti e fare in modo che tutti dopo possano lavorare bene insieme. Nascono separati, le precisioni delle costruzioni un tempo erano molto più scarse, quindi occorreva più tempo per farli lavorare tutti in simbiosi.
Esempio: cilindri, hanno una forma il più rotonda possibile e una dimensione, pistoni hanno una forma il più rotonda possibile e leggermente più piccoli dei cilindri, Fasce elastiche: servono per compensare quella minima distanza tra pistone e cilindro e sono "elastiche" proprio per adattarsi alle micro differenze dei componenti.
Bronzine: stessa cosa: si devono adattare, con la loro elasticità, alle rotondità dei componenti dove sono installati.
Tutto questo ha bisogno di temperatura adeguata, pochi stress meccanici e del tempo in ore di funzionamento con regimi alternati (non al minimo).

I motori di oggi sono già rodati: SBAGLIATO!
La risposta è: i motori di oggi sono molto più precisi di prima e hanno meno problemi per adattarsi.
Il rodaggio è più veloce e la prima fase di lavoro del motore è meno (molto meno) critica di 20 e più anni fà.

Questo significa che non dovete essere maniaci di meccanica per fare un rodaggio decente, ma usare la macchina con un pò di cura.

Come dice @Master Ghia in un altro post, ecco un breve vademecum valevole per qualsiasi auto

1) (regola generale sempre) scaldare l'auto senza stress
2) (regola generale sempre) partire dopo pochi secondi dall'accensione (scaldare l'auto come si faceva una volta non ha più senso, anzi inquina e basta)
3) (regola generale sempre) fino a che l'auto è fredda non superare un regime elevato, diciamo 2-3000 giri (2000 giri se è diesel), ad esempio se l'auto è turbo non farlo entrare o appena entra cambiare marcia.
4) quando l'auto è calda si può aumentare leggermente il regime, diciamo entro i 4000 per un benzina (se proprio non potete farne a meno ma consiglio di non andare oltre i 3000 per almeno il primo pieno di benzina) ed entro i 2500 per un diesel.
5) dai 500 e 1000 km potete distendervi un pò ed girare con più libertà.
6) dai 1000 ai 2500 km potete gradualmente anche sfruttarla un pò di più.
7) sopra i 2500 km, secondo il tipo di mezzo, potreste anche osare di più.
8) dopo lunghi viaggi, dopo un utilizzo sportiveggiante del mezzo o un percorso molto denso di coda in città, essendo l'auto molto "calda" per le auto turbo è consigliato lasciare l'auto al minimo per 30/45 secondi in modo che senza carico il refrigerante e l'olio possano raffreddare meglio le componenti (soprattutto la turbina).

Consiglio personale da maniaco di meccanica: io ho sempre adottato molta attenzione a come gestivo il motore fino almeno ai 5000 km, dopo di che ho sempre (a tutte le auto che ho avuto e a quelle dei miei cari (sorella, padre... ecc...) un cambio d'olio (e filtro) preventivo dai 5000 ai 7000 km... non richiesto dal libretto ma sicuramente benefico per la durata dell'auto.

Se avete dubbi leggete comunque il libretto di uso e manutenzione che come dice @i30nperformance è e deve essere la vostra bibbia, il testo di riferimento della religione chiamata "AUTO".

Se sarete scrupolosi nell'uso dell'auto in questa fase, avrete alte possibilità che il vostro motore si comporti bene o meglio di altri nel futuro e duri mediamente di più senza inconvenienti.
L'auto è sensibile a questi principi:
1) culo nell'acquisto (si... ci vuole anche quello)
2) come la trattate durante la sua vita.

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Un caro saluto
Condivido in parte quanto hai detto, nel senso che e bene fare i primi km tranquilli, ma rispetto alle auto di 40 anni fa, il rodaggio serve ad assestare per il meglio il tutto, 40 anni fa per un discorso di lavorazioni meccaniche non a pennello (tolleranze meccaniche) rischiavi di attaccare le fasce elastiche o di sbiellare
e bene metterla cosi, RODAGGIO:
1) Ora è strettamente consigliato per prevenire qualche spiacevole situazione
2)40 anni fa rigorosamente obbligatorio onde altissimo rischio di danni meccanici seri al motore
 

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Non mi sembra che si dica qualcosa di diverso rispetto a quello che ho scritto, infatti nel mio post è scritto esattamente la stessa cosa ;)
 

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Voglio scrivere questo perchè è una domanda che ricorre soprattutto per chi compra una versione "pepata" ma vale per tutte le auto

Il rodaggio serve per "rodare" tutti i componenti e fare in modo che tutti dopo possano lavorare bene insieme. Nascono separati, le precisioni delle costruzioni un tempo erano molto più scarse, quindi occorreva più tempo per farli lavorare tutti in simbiosi.
Esempio: cilindri, hanno una forma il più rotonda possibile e una dimensione, pistoni hanno una forma il più rotonda possibile e leggermente più piccoli dei cilindri, Fasce elastiche: servono per compensare quella minima distanza tra pistone e cilindro e sono "elastiche" proprio per adattarsi alle micro differenze dei componenti.
Bronzine: stessa cosa: si devono adattare, con la loro elasticità, alle rotondità dei componenti dove sono installati.
Tutto questo ha bisogno di temperatura adeguata, pochi stress meccanici e del tempo in ore di funzionamento con regimi alternati (non al minimo).

I motori di oggi sono già rodati: SBAGLIATO!
La risposta è: i motori di oggi sono molto più precisi di prima e hanno meno problemi per adattarsi.
Il rodaggio è più veloce e la prima fase di lavoro del motore è meno (molto meno) critica di 20 e più anni fà.

Questo significa che non dovete essere maniaci di meccanica per fare un rodaggio decente, ma usare la macchina con un pò di cura.

Come dice @Master Ghia in un altro post, ecco un breve vademecum valevole per qualsiasi auto

1) (regola generale sempre) scaldare l'auto senza stress
2) (regola generale sempre) partire dopo pochi secondi dall'accensione (scaldare l'auto come si faceva una volta non ha più senso, anzi inquina e basta)
3) (regola generale sempre) fino a che l'auto è fredda non superare un regime elevato, diciamo 2-3000 giri (2000 giri se è diesel), ad esempio se l'auto è turbo non farlo entrare o appena entra cambiare marcia.
4) quando l'auto è calda si può aumentare leggermente il regime, diciamo entro i 4000 per un benzina (se proprio non potete farne a meno ma consiglio di non andare oltre i 3000 per almeno il primo pieno di benzina) ed entro i 2500 per un diesel.
5) dai 500 e 1000 km potete distendervi un pò ed girare con più libertà.
6) dai 1000 ai 2500 km potete gradualmente anche sfruttarla un pò di più.
7) sopra i 2500 km, secondo il tipo di mezzo, potreste anche osare di più.
8) dopo lunghi viaggi, dopo un utilizzo sportiveggiante del mezzo o un percorso molto denso di coda in città, essendo l'auto molto "calda" per le auto turbo è consigliato lasciare l'auto al minimo per 30/45 secondi in modo che senza carico il refrigerante e l'olio possano raffreddare meglio le componenti (soprattutto la turbina).

Consiglio personale da maniaco di meccanica: io ho sempre adottato molta attenzione a come gestivo il motore fino almeno ai 5000 km, dopo di che ho sempre (a tutte le auto che ho avuto e a quelle dei miei cari (sorella, padre... ecc...) un cambio d'olio (e filtro) preventivo dai 5000 ai 7000 km... non richiesto dal libretto ma sicuramente benefico per la durata dell'auto.

Se avete dubbi leggete comunque il libretto di uso e manutenzione che come dice @i30nperformance è e deve essere la vostra bibbia, il testo di riferimento della religione chiamata "AUTO".

Se sarete scrupolosi nell'uso dell'auto in questa fase, avrete alte possibilità che il vostro motore si comporti bene o meglio di altri nel futuro e duri mediamente di più senza inconvenienti.
L'auto è sensibile a questi principi:
1) culo nell'acquisto (si... ci vuole anche quello)
2) come la trattate durante la sua vita.

Chi ha ulteriori commenti è gradito l'intervento, soprattutto per chi è in questa fase ;)

Un caro saluto
Bravo Marco,
dici bene. Alle Volte mi pare di comprendere che alla gente non importa la Salute del motore, ma della garanzia. Quindi, direi in altri termini, per far capire a coloro che badano piú ai 5 anni di garanzia che altro, che:
se il rodaggio non viene seguito come descritto nel Libretto, la garanzia non coprirá eventuali problemi al motore. Dall'ECU leggono tutti i picchi del motore. Ti possono indicare, data e ora… quindi non "chiudete un occhio" o... "eh ma per una volta dai".
La i30N ha un Sound che fa impazzire, si sa... e la voglia di farla cantare davanti gli amici, o nei tunnel é tanta, soprattutto appena comprata.
Occhio che portarla a farla scoppiettare é giá un no go, in quanto la si porta a +4000 giri motore. Quindi, attenzione.

Per chi invece si preoccupa della Salute del motore, consiglierei (leggendo su tanti Forum Tedeschi e parlando ingiro con altri possessori di hothatch sportive) un cambio olio dopo il rodaggio.

Ciaoo :)
 

SenseiMatty

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Ottimi consigli.
Sono anch'io abbastanza fissato su ste cose. Sull'auto precedente avevo anche la temperatura dell'olio e siccome l'acqua si scaldava molto più velocemente dell'olio aspettavo che questo fosse almeno a 65°C prima di superare i 2000 giri (motore benzina turbo).
Le i30 purtroppo non hanno l'indicazione della temperatura dell'olio ma solo dell'acqua per cui mi sento di consigliare di aspettare almeno un paio di minuti dopo che l'acqua è in temperatura prima di superare i 2000 giri (diesel).

Ottimo anche il consiglio di lasciar raffreddare l'auto dopo tanta autostrada a velocità sostenuta o andatura sportiva. La turbina è veramente incandescente, se si spegne il motore di colpo l'olio che rimane al suo interno frigge letteralmente.
Conosco diverse persone che hanno rotto la turbina e si domandavano il perchè: infatti non è che si rompe per forza in quel momento, ma questa cattiva abitudine ne riduce drasticamente la vita.

Ecco un ottimo video al riguardo:

 
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i30nperformance

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Hyundai i30N performance
Ottimi consigli.
Sono anch'io abbastanza fissato su ste cose. Sull'auto precedente avevo anche la temperatura dell'olio e siccome l'acqua si scaldava molto più velocemente dell'olio aspettavo che questo fosse almeno a 65°C prima di superare i 2000 giri (motore benzina turbo).
Le i30 purtroppo non hanno l'indicazione della temperatura dell'olio ma solo dell'acqua per cui mi sento di consigliare di aspettare almeno un paio di minuti dopo che l'acqua è in temperatura prima di superare i 2000 giri (diesel).

Ottimo anche il consiglio di lasciar raffreddare l'auto dopo tanta autostrada a velocità sostenuta o andatura sportiva. La turbina è veramente incandescente, se si spegne il motore di colpo l'olio che rimane al suo interno frigge letteralmente.
Conosco diverse persone che hanno rotto la turbina e si domandavano il perchè: infatti non è che si rompe per forza in quel momento, ma questa cattiva abitudine ne riduce drasticamente la vita.

Ecco un ottimo video al riguardo:

La temperatura dell’olio è presente sulle i30 tramite il computer di bordo (quello al tachimetro)
 

hfish

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sulla n forse... sulla mia i30 normale non mi sembra davvero che ci sia...
 
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