Rombo anomalo in accelerazione ...

Federico Martinoli

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI "BLUE DRIVE"
Salve a tutti questo è il mio primo post, mi presento, sono Federico e ho appena acquistato una I20 usata di un parente che l'ha sempre trattata bene. L'auto sembra perfetta, guardando il vano motore sembra nuova e ci avrò fatto già 2000 km. E' una I20 1.1 CRDI del 2013 con 120.000 km.

Tuttavia mi sono accorto che ha un problema quasi per caso ... prendendo l'autostrada. Arrivati in quinta marcia, in fase di ripresa, alla velocità di circa 110 km orari (oppure in sesta sui 120), dando gas pieno parte una sorta di rombo dal motore come se ad un tratto la marmitta dovesse avere un buco, un rombo sordo tipo elicottero. Superata una certa velocità o regime, il rombo svanisce. E' possibile evitare totalmente il rombo tenendo il motore maggiormente su di giri con marce più basse (tipo arrivare a 110 km orari in quarta anzichè in quinta) e poi cambiare e l'auto arriva tranquillamente a 160 km orari e oltre ... senza nessun problema.

Premetto che l'ho già fatta vedere ad un meccanico e mi ha detto che sembra qualcosa che ha a che vedere con il filtro aria o il condotto di aspirazione che vibra ma dovrei lasciargliela per analizzarla meglio.

Detto questo, è già successo qualcosa del genere a qualcuno di voi ? Che magari mi aiuta a risolvere perchè per il resto è veramente una bella macchinetta ...

Grazie a tutti.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. Da come lo descrivi sembra il classico sibilo , nei motori turbo, con l'aspirazione che perde da qualche manicotto.
 

Federico Martinoli

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI "BLUE DRIVE"
Grazie. Eh no ... non ha nulla di sibilo ... è più un "BRRRRROOOOOOOOOOO.........." ... sto indagando ...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
A me successe con un 318d (preso usato ) con quale arrivai oltre i 220.000km....ho migliorato rivedendo e serrando i condotti di aspirazione ma non fu risolutivo, il meccanico mi disse che ci poteva stare su un auto con quel chilometraggio....
Su una bmw??? Da lì a poco la cambiai...
 
Ultima modifica:

Bandrea73

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 1.1 vedi 2014 sound edition
Salve a tutti anche per me è il primo post.
Ho la stessa auto con circa 100000 km del 2014.
Ha lo stesso " problema" già da un po'.
Però oltre al rumore non presenta problemi meccanici evidenti o cali di prestazione.
Nessun altro si lamenta ? O ha risolto ?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Probabilmente l'impianto di scarico ti sta avvisando che è ora di cambiarlo. "Ruggisce" solo se chiedi potenza ai bassi regimi perché è li che il motore sforza e fa un suono più cupo, che normalmente il silenziatore smorza. Tirando le marce invece, stai bello su di giri ed il motore "è in coppia" come si usa dire ed il suono è più acuto. Nulla di grave né di costoso, solo fastidio uditivo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. Come vedi tutti si lamentano e sono in pochi che tornano con la soluzione. Da gennaio ad oggi avrà sostituito l'intera auto:D
( ovviamente mi riferivo a chi ha aperto il post )
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Salve a tutti questo è il mio primo post, mi presento, sono Federico e ho appena acquistato una I20 usata di un parente che l'ha sempre trattata bene. L'auto sembra perfetta, guardando il vano motore sembra nuova e ci avrò fatto già 2000 km. E' una I20 1.1 CRDI del 2013 con 120.000 km.

Tuttavia mi sono accorto che ha un problema quasi per caso ... prendendo l'autostrada. Arrivati in quinta marcia, in fase di ripresa, alla velocità di circa 110 km orari (oppure in sesta sui 120), dando gas pieno parte una sorta di rombo dal motore come se ad un tratto la marmitta dovesse avere un buco, un rombo sordo tipo elicottero. Superata una certa velocità o regime, il rombo svanisce. E' possibile evitare totalmente il rombo tenendo il motore maggiormente su di giri con marce più basse (tipo arrivare a 110 km orari in quarta anzichè in quinta) e poi cambiare e l'auto arriva tranquillamente a 160 km orari e oltre ... senza nessun problema.

Premetto che l'ho già fatta vedere ad un meccanico e mi ha detto che sembra qualcosa che ha a che vedere con il filtro aria o il condotto di aspirazione che vibra ma dovrei lasciargliela per analizzarla meglio.

Detto questo, è già successo qualcosa del genere a qualcuno di voi ? Che magari mi aiuta a risolvere perchè per il resto è veramente una bella macchinetta ...

Grazie a tutti.
quello che senti, se non ho capito male (lo fa anche sulla mia) se sei dai 1800,ai 2000 giri con marcia alta e affondi il gas si avverte un rumore strano che poi sparisce superata tale soglia, niente di preoccupante, sono le molle del volano che vanno in risonanza nel momento di coppia iniziale, succede anche su altre vetture, nulla di grave dunque apparte il rumore che puo risultare fastidioso, basta non chiedere nel momento di coppia iniziale con marcia alta una eventuale ripresa.
 

Federico Martinoli

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI "BLUE DRIVE"
quello che senti, se non ho capito male (lo fa anche sulla mia) se sei dai 1800,ai 2000 giri con marcia alta e affondi il gas si avverte un rumore strano che poi sparisce superata tale soglia, niente di preoccupante, sono le molle del volano che vanno in risonanza nel momento di coppia iniziale, succede anche su altre vetture, nulla di grave dunque apparte il rumore che puo risultare fastidioso, basta non chiedere nel momento di coppia iniziale con marcia alta una eventuale ripresa.

Le molle del volano ?? Speriamo ... comunque non ha il volano bimassa ... però comunque avrà un volano. In ogni caso attualmente ci ho fatto circa 10.000 km e il difetto è rimasto invariato. Per il resto tutto bene a parte un po' di gasolio nell'olio ...
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Le molle del volano ?? Speriamo ... comunque non ha il volano bimassa ... però comunque avrà un volano. In ogni caso attualmente ci ho fatto circa 10.000 km e il difetto è rimasto invariato. Per il resto tutto bene a parte un po' di gasolio nell'olio ...
si sul volano ci sono delle molle trovi le foto in rete, io ormai ci ho fatto 50 mila km ed è sempre lo stesso il rumore, per il gasolio presente nell'olio so di altri che hanno avuto il problema ma non se e come hanno risolto
 

Federico Martinoli

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI "BLUE DRIVE"
Io ho risolto ... ho acquistato una "pompetta" per il cambio d'olio. Una volta percorsi 10/12.000 km l'olio era salito di un cm rispetto al MAX e in concessionaria mi hanno detto che avrei dovuto cambiare l'olio (costo circa 120/130 euro compreso filtro). Io lo estraggo con la mia pompetta (circa 4 litri) e poi ci metto 4 litri di olio buono ... un ELF ULTRA 5W30 preso online al costo di 25 euro la tanica da 25 litri. Faccio un cambio d'olio completo con 20 euro. Il filtro lo cambio una volta si e una no (costa 6 euro).
 

Killraven

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDi 5P CLASSIC ADVANCED PACK
C'è qualcuno che ha capito e risolto il problema? Mi trovo nella stessa situazione e sarei grato se qualcuno rispondesse...
 
Alto Basso