ronzio strano in accelerazione motore 1.7

leor79

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Salve a tutti, sono un possessore da poco più di due settimane di una Hyundai tucson.... ho notato che la macchina in accelerazione emette un piccolo ronzio proveniente dalla parte sx della macchina, come se fosse rumore di catena... Pensando che fosse un difetto della mia mi sono recato presso l'officina e l'ho fatta controllare. ... Il meccanico sconosceva il problema però mi ha fatto provare un'altra 1.7 e faceva lo stesso rumore... Ieri parlando con uno del forum mi ha detto che nn avverte nessun rumore... allora oggi mi sono recato da un'altro concessionario per provare un'altra 1.7 e ho notato che il ronzio c'era.....Domanda ho l'orecchio troppo fine io o voi nn lo sentite ?
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ciao, ieri hai parlato con me.
Oggi ho provato ha fare attenzione per capire se anche io sentissi lo stesso ronzio ma ti giuro che non riesco proprio a capire di cosa tu possa parlare...
 

_salvo_

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2016 XPossible
Nessun ronzio di quel tipo. Certo in accelerazione non è il massimo della silenziosita..
 

leor79

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Maaaa... io è la 3° che provo...!!!
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
nessun ronzio...super silenziosa ...ne ho provati di suv...altro che ronzii senti...lasciamo perdere..
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
nessuonzio...super silenziosa ...ne ho provati di suv...altro che ronzii senti...lasciamo perdere..
Ma infatti.... Figurati che se dopo 20 giorni che ce l'avevo non avessi aperto i finestrini, non mi sarei mai accorto del cigolio alla sospensione destra. Secondo me @leor79 è una tua suggestione..
 

leor79

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Boooooo..... lasciamo perdere..!!! Come dici tu... forse sarà perché provengo da una bmw nella quale nn ho mai sentito un rumore....maaa
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Come dicevo in altro post ho ritirato oggi è ho potuto guidare con più rilassatezza ed in effetti in accelerazione il motore si fa un po' sentire.
 

_salvo_

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2016 XPossible
Oggi ho provato una progressiva accelerazione fino al limite dei 4500. Nessun ronzio. Non saprei cosa dirti.
 

Crema89

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
6
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Spero la nuova Tucson
contate che il motore è ancora "legato" e ci vorranno diverse migliaia di KM prima che tutta la meccanica si assesti nel migliore dei modi.
 

Gentle442

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Salve a tutti. anch'io sono vittima dello stesso ronzio in accelerazione di leor. Ho ritirato la mia tucson 1.7 comfort il 1 ottobre e già dopo poche ore mi sono accorto di questo strano rumore descritto in buona parte da leor. Per sentirlo non c'è stato bisogno assolutamente di un orecchio da meccanico talmente era evidente. La provenienza è la stessa, parte sinistra del motore. una sorta di cr..cr..cr..cr per intendersi. Ho pensato di farla sciogliere per qualche giorno considerando il motore nuovo e da rodare ancora, dopo di che ieri mi sono recato all'officina del concessionario. Il tecnico Hyundai che l'ha provata (l'ho fatto mettere alla guida), mi ha confermato quello che già sentivo io. Queste sono state le sue parole,(ambasciator non porta pena). E' la turbina che in accelerazione fa questo rumore. Se te ne faccio provare un altra vedrai che fa lo stesso rumore. E' proprio del motore,anche la ix35 era vittima di questo, (era un pò imbarazzato). Alla fine ci siamo messi d'accordo che al primo tagliando dei 5000 km ci rivediamo e vediamo come va. Bah......che dire. Ho avuto un Y10,una golf 110cv e una bravo 150cv e mai un rumorino del genere. Nel complesso però sono soddisfatto. Non mi lamento. Leor ti sono solidale;)
 

leor79

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Ciao Gentle442, io per mia curiosità ne ho provate tre e tutte facevano più o meno lo stesso ronzio (se così si può definire).. Dalla risposta del tuo meccanico mi stupisco come mai nessuno lo sente... cmq quando sono andato io dal concessionario, il meccanico che l'ha provata ha fatto una faccia come se fosse una novità. ... boooooo.. come mai il primo tagliando c'è l'hai a 5000 km? A me hanno detto 20000 km o 1 anno.
 

Gentle442

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
:):)Ciao Leor. Mi sono espresso male. Ho scritto tagliando ma in realtà mi riferivo al controllo e manodopera gratuiti per eventuali rabbocchi o problemi vari ad ogni 5000 km che mi ha offerto il mio concessionario. Per quanto riguarda il tagliando mi è stato detto 30000 km o 2 anni. Per quanto riguarda il famoso ronzio non voglio escludere il fatto che altri al contrario di noi non ce l'abbiano, anche perché non c'è bisogno di avere un orecchio da tecnico per accorgersene talmente è udibile. Preferisco accettare il fatto che non tutte hanno questo difettuccio. Anche perché sarebbe come non fidarsi della loro testimonianza come auspico che altrettanto si fidino di noi. Ciao Leor, alla prossima
 

_salvo_

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2016 XPossible
:):)Ciao Leor. Mi sono espresso male. Ho scritto tagliando ma in realtà mi riferivo al controllo e manodopera gratuiti per eventuali rabbocchi o problemi vari ad ogni 5000 km che mi ha offerto il mio concessionario. Per quanto riguarda il tagliando mi è stato detto 30000 km o 2 anni. Per quanto riguarda il famoso ronzio non voglio escludere il fatto che altri al contrario di noi non ce l'abbiano, anche perché non c'è bisogno di avere un orecchio da tecnico per accorgersene talmente è udibile. Preferisco accettare il fatto che non tutte hanno questo difettuccio. Anche perché sarebbe come non fidarsi della loro testimonianza come auspico che altrettanto si fidino di noi. Ciao Leor, alla prossima

Ben detto Gentle442, la mia proprio quel rumorino non lo fa affatto. Eppure credo pienamente che voi lo avvertiate.
Per il "tagliando", quello vero, intendevi forse dire "un anno o 20000 km" e non "due anni o 30000 km".... altrimenti mi costringi a scendere subito in macchina a prendere il manuale d'uso e manutenzione!:book:
 

roberto_PE

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
TUCSON 2015 1.7 XPossible
Non so se anche la mia ha lo stesso problema o qualcosa di simile. Uno strano rumore, assimilabile ad un ticchettio, una risonanza, proveniente dal motore ma solo tra i 1200 ed i 1800 giri solo a macchina fredda. Sparisce poi man mano che la temperatura sale. Rumore facilmente udibile, non ci vuole certo un tecnico! Purtroppo in officina non mi hanno saputo dir nulla perché avrei dovuto lasciare la macchina troppo tempo per farla raffreddare a dovere
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
secondo me accade solo quando si affonda l'acceleratore, se si sale lentamente non lo fa giusto? lo fanno molti motori, tra cui anche volvo. a freddo è più evidente
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per il "tagliando", quello vero, intendevi forse dire "un anno o 20000 km" e non "due anni o 30000 km".... altrimenti mi costringi a scendere subito in macchina a prendere il manuale d'uso e manutenzione!:book:

Stai li, tranquillo...

wSi5Sw7q7WOnqmyBrEp1EkJX6cFA1UCiTfuiLZHJJpo


2.jpg


3.jpg


4.jpg
 

Rasmenico

Utente
Registrato
22 Ago 2015
Messaggi
124
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Anche per me .... nessun "ronzio", però non vorrei che quello che sente il nostro amico, sia il rumore della turbina......
Chi ha un buon orecchio sa distinguere il "ronzio misterioso" dal rumore della turbina, cosa che a freddo si sente più marcato, però la cosa strana che il meccanico dell'officina, ti dovrebbe aver detto questo.....
 

leor79

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Rieccomi. ... con nuovi rumori....Ieri mentre parlavo al telefono, sentivo un rumorino strano... poi ho spento tutto e mi sono accorto che quando il motore va in risonanza avverto un rumore tipo come se mettessi un pezzo di carta al vento proveniente dal centro del cruscotto direzione sensore luminosità. ... qualcuno avverte questo?.. con la radio accesa anche al minimo nn si avverte. ..
 

roberto_PE

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
TUCSON 2015 1.7 XPossible
Non so se anche la mia ha lo stesso problema o qualcosa di simile. Uno strano rumore, assimilabile ad un ticchettio, una risonanza, proveniente dal motore ma solo tra i 1200 ed i 1800 giri solo a macchina fredda. Sparisce poi man mano che la temperatura sale. Rumore facilmente udibile, non ci vuole certo un tecnico! Purtroppo in officina non mi hanno saputo dir nulla perché avrei dovuto lasciare la macchina troppo tempo per farla raffreddare a dovere
Aggiornamento, sono andato in officina e mi hanno detto che il mio non è un problema di motore ma probabilmente qualche cablaggio elettrico che tocca chissà dove ed è più evidente a freddo quando le vibrazioni del motore sono maggiori. Tra qualche giorno la lascerò in officina e vedremo...
 
Alto Basso