Rottura campana cambio

Simone78

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2011
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Salve a tutti, recentemente ho avuto un problema al cambio della mia ix20 con 120000 km. Mentre vado di colpo sento rumore di ferraglia e percorsi pochi metri dopo una svolta non entravano più le marce. Scendo e vedo una perdita olio dal cambio. A motore spento inserisco la prima per levarsi dalla trama e parcheggio pochi metri più in là. Carro attrezzi ferma 3 settimane in officina autorizzata finalmente la guardano. Il bullone dello spingi disco frizione si è svitato ha urtato il volano che lo ha sparato sulla campana cambio forandola. Io è dal primo tagliando che segnalo uno slittamento frizione intorno ai 130 km/h ma è sempre stato liquidato come perdita potenza imputabile agli iniettori o al fap. Potrebbe essere che quel bullone lento fosse causa dello slittamento?
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
La garanzia ti copre il danno?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Salve a tutti, recentemente ho avuto un problema al cambio della mia ix20 con 120000 km. Mentre vado di colpo sento rumore di ferraglia e percorsi pochi metri dopo una svolta non entravano più le marce. Scendo e vedo una perdita olio dal cambio. A motore spento inserisco la prima per levarsi dalla trama e parcheggio pochi metri più in là. Carro attrezzi ferma 3 settimane in officina autorizzata finalmente la guardano. Il bullone dello spingi disco frizione si è svitato ha urtato il volano che lo ha sparato sulla campana cambio forandola. Io è dal primo tagliando che segnalo uno slittamento frizione intorno ai 130 km/h ma è sempre stato liquidato come perdita potenza imputabile agli iniettori o al fap. Potrebbe essere che quel bullone lento fosse causa dello slittamento?

Se è un solo bullone no, non credo proprio. Ma magari ce n'è più di uno allentato, e quindi una parte dello spingidisco non aderiva bene contro la frizione causandone così lo slittamento....
 

Simone78

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2011
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 CRDI 90CV Comfort
La garanzia ti copre il danno?
È quello che l'officina sta aspettando di sapere. Certo che quasi 1 mese senza avere risposta è frustrante. Non per la casa madre, è ferma dal 30 aprile e l'hanno aperta ieri.
 

Simone78

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2011
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Allora rieccomi qui a tirare le somme. Alla fine dopo due mesi di fermo mi riconsegnato l'auto, spese a mio carico il kit frizione: 430€ , campana cambio e altre parti danneggiate e manodopera in garanzia. Non faccio obiezioni ringrazio e me ne vado. Tempo 3 settimane ed in fase di trazione sento rumori strani. Torno in officina e dopo una prova diagnosticano trazione rovinata è da aprire il cambio e vedere di cosa si tratta. Alchè mi innervosisco un po' faccio notare che dopo 2 mesi di fermo e controlli vari mi aspettavo la riconsegnassero a posto.
 

Simone78

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2011
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Qui improvvisamente la versione cambia, il bullone da solo non si molla ringrazia che la campana e manodopera sia passata in garanzia e bla bla. Qui per correttezza devo aprire una parentesi , precedentemente mentre il meccanico mi cambiava una candeletta bruciata questa si rompeva obbligandolo ad aprirmi la testata, la cosa è ininfluente a detta di parecchi meccanici e dello stesso capo officina a cui la cosa era stata fatta presente perché il motore non è mai stato tirato giù (era presente un amico). Ora dopo 3 mesi invece la cosa mi viene rinfacciata. Dal momento che la primissima diagnosi dopo una settimana fu :"è partito il paraolio del cambio, abbiamo già ordinato il pezzo" per poi diventare quella del bullone e 2 mesi di attesa mi sorge il dubbio che il danno alla campana possa essere stato fatto smontando il cambio. Altra cosa, cambiare solo metà campana non è rischioso viste le minime tolleranze di una componente che di solito esce già" accoppiata? "
 

Simone78

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2011
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Ancora un'osservazione : il capo officina sostiene che ho danneggiato il cambio marciano senza olio, ma io tra slittamento totale frizione e fermo della macchina ho percorso manco un km in prima e una volta ferma ha perso il restante olio, quindi ho viaggiato ben poco senza olio. Domani chiamerò la casa madre per sapere se posso avere la lista delle componenti sostituite visto che nella fattura risultano solo voci inerenti frizione e manodopera. (P.s. della mezza campana lo so perché si vede perfettamente la metà nuova.)
 

Simone78

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2011
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Errata corrige, riparlando con l'amico delle candelette ho scoperto che non è stata manco aperta la testata, è riuscito a ripescare la candeletta rotta, effettivamente mi ha fatto notare che per un lavoro del genere non me la sarei cavata con 50€ e solo mezza giornata di fermo auto. Intanto l'auto è ferma in attesa che a settembre riapra l'officina per potermela riaprire. Quasi 1000€ di tagliandi in 3 anni e al primo guasto serio rimango senza auto 3 mesi senza che nessuno sappia darmi una risposta..... bha....
 
Alto Basso