Rottura cinghia alternatore Santa FE

fransuat

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Buongiorno a tutti,

sabato in autostrada si è rotta la cinghia dell'alternatore sulla mia Santa Fe 2.0 CRDI 4x4 del 2003, con principio di incendio.
Sto guardando per comprare i pezzi di ricambio, e ho trovato l'alternatore corretto. Quello che non capisco è:
1) L'alternatore è mosso da una cinghia, che non è quella della distribuzione, giusto? Qualcuno mi conferma che sono due cose separate?
2) Posto che ho quasi la certezza siano due cose separate, non riesco a trovare la cinghia che regola l'alternatore. È quella che viene comunemente chiamata "Poly V", o cinghia servizi?

Esperienze e consigli in merito? Grazie a tutti.

Francesco
 

PeppeSantaFe

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Buongiorno a tutti,

sabato in autostrada si è rotta la cinghia dell'alternatore sulla mia Santa Fe 2.0 CRDI 4x4 del 2003, con principio di incendio.
Sto guardando per comprare i pezzi di ricambio, e ho trovato l'alternatore corretto. Quello che non capisco è:
1) L'alternatore è mosso da una cinghia, che non è quella della distribuzione, giusto? Qualcuno mi conferma che sono due cose separate?
2) Posto che ho quasi la certezza siano due cose separate, non riesco a trovare la cinghia che regola l'alternatore. È quella che viene comunemente chiamata "Poly V", o cinghia servizi?

Esperienze e consigli in merito? Grazie a tutti.

Francesco

Sì, è quella chiamata Poly-V. Se si è rotta dovresti vedere accesa la spia della batteria
 

Luigi_Guerra

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Buonasera a tutti, a distanza di un solo mese dall'acquisto della Santona, oggi sento un rumore provenire dal motore. Apro il cofano e trovo la cinghia dei servizi completamente sfilacciata ma che ancora gira. Portata dal mecca sospetta un blocco della puleggia che ha fatto rovinare la cinghia! Avete esperienze simili? è possibile?
Leggendo questo posto ho avuto i brividi...
Grazie per i vostri consigli.
 

i20 coupe`

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