Rottura radiatore olio

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da Momao24, 27 Mag 2010.

  1. Momao24

    Momao24 Member

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    Ciao a tutti, vi racconto cosa mi è successo lo scorso Novembre con la SF raggiunti gli 80.000 km !!

    Stavo viaggiando in autostrada e si accende la spia dell'olio, strano penso, ho appena fatto il tagliando e poi ho controllato personalmente, impossibile che manchi olio, vuoi vedere che in concessionaria non hanno chiuso bene il tappo della coppa dell'olio ??

    Rallento un po' e la spia si spegne, mi tranquilizzo e allora proseguo il viaggio, visto che mi stanno aspettando per una riunione di lavoro.

    Arrivato a destinazione (sono a 110 km da casa...) parcheggio e PANICO: praticamente sto inondando il posto auto con l'olio motore che cola alla grande da tutte le parti sotto il motore. Non si riesce a capire però da dove perde, visto che c'e' il pannello sotto motore.

    Vado alla riunione e mi riprometto nel pomeriggio di verificare meglio: praticamente sono senza olio nel motore !! Che faccio ?? La concessionaria Hyundai più vicina è a 10 km, è tardi, sono lontano da casa e con me c'e' anche un collega di lavoro da riportare a casa. Per fortuna sono vicino ad un supermercato, compro sei kili di olio, riempio e mi avventuro verso casa, pregando di arrivarci !!

    Mi fermo a metà strada, nella sede locale del mio concessionario, che va subito a colpo sicuro: apre la vaschetta di espansione del liquido refrigerante e...invece che il liquido trova OLIO !! Si è rotto lo scambiatore di calore olio/acqua che serve a raffreddare l'olio motore e quindi l'olio motore, caldo, è entrato in contatto con il liquido refrigerante ed è risalito fino alla vaschetta, dove poi fuoriesce dal tubo del troppo pieno: praticamente metà del vano motore è sporco di olio.

    Faccio notare che con 80k km percorsi e due anni di vita, mi sembra un pò strano questo guasto e la risposta è stata "E' appena successo anche su una SF con 10.000 km percorsi". Andiamo bene !!

    Mi tranquilizza però rispetto al fatto che se la temperatura motore non è salita significa che l'olio non è arrivato al radiatore, mi dice che posso proseguire verso casa, senza grandi accellerate, dove il giorno seguente porto la SF nella vicina sede del concessionario per la sistemazione.

    Costo della riparazione del guasto, tutto coperto dalla garanzia, euro 1100 IVA compresa. Sostituito: radiatore, scambiatore olio, manicotti e tubi vari, olio motore, filtro olio.

    Direi che poteva andarmi molto peggio....
     
  2. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Però... Fortuna che eri in garanzia!
    Grazie per la segnalazione!
     

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