Ruggine impianto di scarico

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Mi sono accorto che la parte inferiore della marmitta e della scocca mostrano evidenti macchie di ruggine, in alcuni punti con piccole incrostazioni. Attribuisco il fatto ad aver percorso ad inizio marzo, a Bressanone, qualche Km sulla neve (strade dove era stato sparso del sale). Ho potuto dare una sciacquata solo dopo alcuni giorni. Ma possibile che basti così poco a segnare una macchina nuova? Avete esperienze o pareri in materia?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sono accorto che la parte inferiore della marmitta e della scocca mostrano evidenti macchie di ruggine, in alcuni punti con piccole incrostazioni. Attribuisco il fatto ad aver percorso ad inizio marzo, a Bressanone, qualche Km sulla neve (strade dove era stato sparso del sale). Ho potuto dare una sciacquata solo dopo alcuni giorni. Ma possibile che basti così poco a segnare una macchina nuova? Avete esperienze o pareri in materia?
Stai scherzando vero?
Addirittura ruggine?
Vai subito a farla vedere.
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Stai scherzando vero?
Addirittura ruggine?
Vai subito a farla vedere.
Il meccanico della Hyundai mi ha detto che "20160328_163924_resized.jpg comunque se perfora c'è la garanzia fino a 5 anni". Guardando meglio (vedi foto), il problema mi sembra limitato all'impianto di scarico. Ma è normale che una macchina di tre mesi si presenti così? 20160328_163939_resized_1.jpg 20160328_163939_resized_1.jpg
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Mamma mia che schifo.
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Mi cadono le braccia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il sale è un potente corrosivo, non per niente si consiglia sempre di lavare il prima possibile l'auto se si ha percorso un tratto innevato e salato.
Non per niente il sale viene usato nelle strade pubbliche ma mai nei vialetti privati, dove si consiglia la rimozione della neve a braccia.

Hai provato a lavare lo scarico con acqua e sapone? Non è che sia solo un velo superficiale?
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Vedrai che non basta spazzola e sapone.
Dopo aver visto questo alzo le mani e mi arrendo.
Ora sono pronto a tutto.

Dopo questo posto ho guardato la marmitta della mia seconda auto audi a3.

Tre mesi sta a dieci anni come ruggine sta a X

( x =pari al nuovo)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedrai che non basta spazzola e sapone.
Dopo aver visto questo alzo le mani e mi arrendo.
Ora sono pronto a tutto.

Dopo questo posto ho guardato la marmitta della mia seconda auto audi a3.

Tre mesi sta a dieci anni come ruggine sta a X

( x =pari al nuovo)
Scusa Biondi ma non ho capito. Hai ruggine anche tu sulla marmitta?
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Scusa Biondi ma non ho capito. Hai ruggine anche tu sulla marmitta?

Putroppo abbiamo tutti la stessa marmitta.
Se é capitato a lui capita anche a noi.
Era meglio che a nessuno fosse successo.
 
Ultima modifica:

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ho guardato sotto la mia seconda auto solamente perché ha 10 anni e per capire se gli scarichi si arrugginiscono dopo un po di tempo.
E non ho trovato ruggine. Neppure superficiale.
In 10 anni di auto senza garage ed usata in tute le condizioni meteo mi aspettavo un po di ruggine.
Da qui il cadere le braccia dopo aver visto il post dell utente e possedendo una Tucson di tre mesi gia curata da qlc fastidio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io non mi fascio la testa prima di essermela...arrugginita.
Come tutti i difetti non é detto che tutti ce li abbiano.
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Il sale è un potente corrosivo, non per niente si consiglia sempre di lavare il prima possibile l'auto se si ha percorso un tratto innevato e salato.
Non per niente il sale viene usato nelle strade pubbliche ma mai nei vialetti privati, dove si consiglia la rimozione della neve a braccia.

Hai provato a lavare lo scarico con acqua e sapone? Non è che sia solo un velo superficiale?
Non ho provato con il sapone ma solo con acqua ma ho provato a strusciare con un panno e il velo non è superficiale. Qualcuno mi ha suggerito paglietta di acciaio e gasolio ma vorrei verificare se è il caso di far intervenire la garanzia!
 

Gio81

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Audi a4 tucson prossimamente
Dai devono sostituirla... un conto è qualche scricchiolio.. Un conto qualche plastica economica giustificata dalla necessità di contenere i prezzi..
Ma questo propio no... Oltretutto da un suv.... per sua natura destinato a percorsi impervi...
Tratto la mia utilitaria come spazzatura..la uso Con fango con neve sul sale ecc. e di sicuro in 6 anni posso assicurare che non ho mai neanche provato lontanamente a pulire la scocca la marmitta ecc. Ma non è ridotta così male come la tua.. O che sono le foto che fan sembrare la cosa più grave di quello che è.... Speriamo sia così
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho provato con il sapone ma solo con acqua ma ho provato a strusciare con un panno e il velo non è superficiale. Qualcuno mi ha suggerito paglietta di acciaio e gasolio ma vorrei verificare se è il caso di far intervenire la garanzia!
Da sostituire senza alcun dubbio
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
è sinceramente strana in maniera cosi evidente questa ruggine...sembrerebbe piu superficiale....forse è ossido superficiale. ....solitamente la ruggine perforante nella marmitta è un evento che comincia dall interno .....certo a vederla cosi dopo soli 3 mesi fa un po impressione...non ho nemmeno coraggio di andare a guardare la mia!!!!
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Anche io non ho trovato ancora il coraggio di guardare sotto la mia..
 
M

Mass

Che tristezza...
Il sale sulle strade di sicuro accelera eventuali processi di ossidazione-ruggine.
Buona regola, quando si fanno strade con sale sparso, è fermarsi a lavare l'auto nei tunnel che hanno anche gli ugelli per il lavaggio e l'inceramento del sotto-scocca. Lo fanno pagare di più del lavaggio classico, ma almeno togli i sale da sotto e fai un pò di protezione.
Certo che qualche KM abbia fatto tutto questo mi pare strano....
Non guardate sotto la macchina... e non passate i 5 anni di garanzia :eek: :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Appena guardato.
La mia ha solo 40gg per cui magari non fa testo. Però al momento è intonsa.
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Ho fatto vedere l'auto al concessionario multimarca che mi ha venduto l'auto. Lo stesso ha subito chiamato la concessionaria Hyundai evidenziando che il problema è assolutamento anomalo. Stasera intanto ho mandato le foto all'officina Hyundai, purtroppo le foto sono piuttosto realistiche e l'auto vista dal vero fa ancora più impressione. Credo sia giusto pretendere un intervento della garanzia, a parte la funzionalità dell'auto in futuro, anche a livello estetico la ruggine sulla marmitta si vede da retro senza tanti contorzionismi, non ho speso 35.000 euro per trovarmi con un'auto in queste condizioni dopo 3 mesi e 7.000 km (senza sterrato o percorsi strani, a parte una decina di km su strade di città innevata: Bressanone). Faccio presente che ho dato indietro una IX35 con 120.000 Km che dopo 5 anni e percorsi di tutti i tipi non aveva minimamente manifestato tali problemi. Vi terrò aggiornati.
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ho fatto vedere l'auto al concessionario multimarca che mi ha venduto l'auto. Lo stesso ha subito chiamato la concessionaria Hyundai evidenziando che il problema è assolutamento anomalo. Stasera intanto ho mandato le foto all'officina Hyundai, purtroppo le foto sono piuttosto realistiche e l'auto vista dal vero fa ancora più impressione. Credo sia giusto pretendere un intervento della garanzia, a parte la funzionalità dell'auto in futuro, anche a livello estetico la ruggine sulla marmitta si vede da retro senza tanti contorzionismi, non ho speso 35.000 euro per trovarmi con un'auto in queste condizioni dopo 3 mesi e 7.000 km (senza sterrato o percorsi strani, a parte una decina di km su strade di città innevata: Bressanone). Faccio presente che ho dato indietro una IX35 con 120.000 Km che dopo 5 anni e percorsi di tutti i tipi non aveva minimamente manifestato tali problemi. Vi terrò aggiornati.
Capisco benissimo il tuo stato d animo.
Spero che la garanzia intervenga.
L unica cosa che puoi fare dopo é non andare più per tutto il resto della vita del Tucson a Bressanone. ;)
 
Alto Basso