Ruggine impianto di scarico

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

IvanTucson2018

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2018 XPossible 1.6 CRDI
facciamo che ti chiamo global mod così non sbaglio :)

cmq, sul fatto dei tagliandi la storia è questa se ho capito bene

-dato che la macchina era ferma da maggio aveva saltato il primo tagliando
-ho preso app.to in concessionaria per fare tagliando ed in quella occasione presento anche questi problemi
-mi hanno detto che comunque anche se dovessero farmi storie per tagliando non avvenuto quando doveva (non per colpa mia però, non ero possessore macchina) sono comunque nei 2 anni legali

-su start e stop come dicevi ho letto sempre qui su forum che dovrebbe essere la batteria...mi sembra vero infatti inizia a funzionarmi bene solo dopo che l'ho utilizzata abbastanza, non so se debba essere sostituita quindi


solo che mi hanno dato appuntamento fra 15 giorni...cioè manco un cardiologo e che cavolo :confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
-mi hanno detto che comunque anche se dovessero farmi storie per tagliando non avvenuto quando doveva (non per colpa mia però, non ero possessore macchina) sono comunque nei 2 anni legali

Comunque anche la garanzia dei 2 anni legali è subordinata alla corretta esecuzione del piano manutenzione previsto dalla casa.
 

Forzafo

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson
Ragazzi non ho parole.....sono incazzato nero.Ho acquistato una Tucson a febbraio 2018.....Dopo circa 1 anno, a marzo 2019 con 7000 km effettuati,mi sono fatto sostituire la marmitta arrugginita con una nuova.....e adesso nuovamente presenta problemi di ruggine......Adesso porterò un'altra volta la macchina in assistenza....mi chiedo:"Fra 3 anni quando la garanzia Sara'terminata,dovrò fare tutto a spese mie e spendere un botto di soldi per sostituire la marmitta,visto che il problema sembra non risolversi?"
Prima foto:la prima marmitta dopo 1 anno
Le altre foto:la seconda(nuova) marmitta adesso
 

Allegati

  • 20191204_101231.jpg
    20191204_101231.jpg
    176 KB · Visite: 35
  • Screenshot_20191204-102255_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20191204-102255_WhatsApp.jpg
    140,2 KB · Visite: 33

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ragazzi non ho parole.....sono incazzato nero.Ho acquistato una Tucson a febbraio 2018.....Dopo circa 1 anno, a marzo 2019 con 7000 km effettuati,mi sono fatto sostituire la marmitta arrugginita con una nuova.....e adesso nuovamente presenta problemi di ruggine......Adesso porterò un'altra volta la macchina in assistenza....mi chiedo:"Fra 3 anni quando la garanzia Sara'terminata,dovrò fare tutto a spese mie e spendere un botto di soldi per sostituire la marmitta,visto che il problema sembra non risolversi?"
Prima foto:la prima marmitta dopo 1 anno
Le altre foto:la seconda(nuova) marmitta adesso

Ciao e benvenuto.
Capiamo l'incazzatura ma almeno un saluto nel primo messaggio ci sarebbe stato bene.

Ad ogni modo, se hai letto tutto il thread, vedrai che ci sono stati casi di marmitte arrugginite ma l'incidenza é assolutamente bassa.
Tu addirittura hai avuto il problema 2 volte, per cui mi verrebbe da dire che la causa potrebbe stare nei percorsi che fai, nei materiali che vengono a contatto con la marmitta in strada (per esempio sali), ecc.
 

Forzafo

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao e benvenuto.
Capiamo l'incazzatura ma almeno un saluto nel primo messaggio ci sarebbe stato bene.

Ad ogni modo, se hai letto tutto il thread, vedrai che ci sono stati casi di marmitte arrugginite ma l'incidenza é assolutamente bassa.
Tu addirittura hai avuto il problema 2 volte, per cui mi verrebbe da dire che la causa potrebbe stare nei percorsi che fai, nei materiali che vengono a contatto con la marmitta in strada (per esempio sali), ecc.
Hai ragione:ciao a tutti!!Abito in un paese dove c'è molta umidità ma questo non giustifica....prima della Tucson ho avuto una punto del 2001,stessi tragitti di adesso,ma nessun problema alla marmitta.....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.936
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

IvanTucson2018

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2018 XPossible 1.6 CRDI
Allora torno qui per aggiornarvi COME PROMESSO

Mi avete dato una mano a capirci di più quindi mi pare giusto arricchire il forum con la conclusione della storia.

La storia si è conclusa che con tempi biblici alla fine mi hanno sostituito la parte finale dello scarico arrugginito in garanzia.
Il ragazzo dell'officina mi ha detto un po' di cose:
1- te la sostituisco perchè ce n'è troppa
2- secondo me te lo rifà un'altra volta perchè il pezzo non è trattato..."secondo me nemmeno quello nuovo che mi hanno mandato è trattato"
3- la ruggine sullo scarico non significa niente, una macchina può farci 300000 km e nemmeno accorgersi che ha la ruggine
"scusa ma la ruggine a lungo andare non buca lo scarico?" risposta "NO"

Boh...non mi sembra un cazzaro è un ragazzo giovane ma preparato e gestisce un'officina veramente grossa, ma quello che so io è che la ruggine buca...cioè che ne so... voi non sapete la stessa cosa?

Comunque mi ha sostituito solo la parte finale, il "tubo" che va fino al motore non lo ha sostituito in effetti lì ce n'era poca ma non so...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora torno qui per aggiornarvi COME PROMESSO

Mi avete dato una mano a capirci di più quindi mi pare giusto arricchire il forum con la conclusione della storia.

La storia si è conclusa che con tempi biblici alla fine mi hanno sostituito la parte finale dello scarico arrugginito in garanzia.
Il ragazzo dell'officina mi ha detto un po' di cose:
1- te la sostituisco perchè ce n'è troppa
2- secondo me te lo rifà un'altra volta perchè il pezzo non è trattato..."secondo me nemmeno quello nuovo che mi hanno mandato è trattato"
3- la ruggine sullo scarico non significa niente, una macchina può farci 300000 km e nemmeno accorgersi che ha la ruggine
"scusa ma la ruggine a lungo andare non buca lo scarico?" risposta "NO"

Boh...non mi sembra un cazzaro è un ragazzo giovane ma preparato e gestisce un'officina veramente grossa, ma quello che so io è che la ruggine buca...cioè che ne so... voi non sapete la stessa cosa?

Comunque mi ha sostituito solo la parte finale, il "tubo" che va fino al motore non lo ha sostituito in effetti lì ce n'era poca ma non so...
Che lo rifaccia sicuramente direi di no: la mia per esempio ha 80000km e la marmitta è perfetta
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.....e che l'ossidazione superficiale di un terminale di scarico possa diventare passante, direi di no anche a questo!:D

Di solito si limita ad un spiacevole ed antiestetico effetto (ma antiestetico limitatamente, dato che per vedere la marmitta devi buttarti sotto la macchina).

Può essere foriero di corrosione passante un fenomeno che si verificasse su spigoli vivi ed in corrispondenza di saldature (di per sè già molto delicate).

Ma sulla superficie cilindrica, o cilindroide, di un'espansione non vedo possibilità di voragini causate dalla ruggine.
 

Kekko 65

Utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
62
Punteggio reazioni
28
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
I30 Fastback 1.4 T-GDI Style
15786035180222148717637222434543.jpg 15786035180222148717637222434543.jpg 15786034218142027220458593405465.jpg 15786033924968002537716024994153.jpg
.....e che l'ossidazione superficiale di un terminale di scarico possa diventare passante, direi di no anche a questo!:D

Di solito si limita ad un spiacevole ed antiestetico effetto (ma antiestetico limitatamente, dato che per vedere la marmitta devi buttarti sotto la macchina).

Può essere foriero di corrosione passante un fenomeno che si verificasse su spigoli vivi ed in corrispondenza di saldature (di per sè già molto delicate).

Ma sulla superficie cilindrica, o cilindroide, di un'espansione non vedo possibilità di voragini causate dalla ruggine.
vi sembra normale dopo 3000 km , premetto che la macchina è stata ferma circa un anno nel concessionario immatricolata a dicembre 2018 km 0 da me acquistata ottobre 2019. Sono in attesa di risposta dal concessionario dove l'ho acquistata.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, tutto sommato mi sembra, se non normale, del tutto tollerabile....

E, perdonatemi il paragone, una leggera acne adolescenziale, non vaiolo.

La marmitta non è bucata e non è esteticamente rilevante.

Di questo passo, allora, vi consiglio di dare uno sguardo all'interno del cofano motore, dove, ad esempio, non viene stesa l'ultima mano di vernice.
Problema? No, la carrozzeria è zincata e protetta.
Estetica compromessa? Senz'altro. Macchissenefrega, è dentro il cofano....:)
 
Ultima modifica:

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
816
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Niente di preoccupante, direi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedi l'allegato 33897 Vedi l'allegato 33897 Vedi l'allegato 33896 Vedi l'allegato 33895 vi sembra normale dopo 3000 km , premetto che la macchina è stata ferma circa un anno nel concessionario immatricolata a dicembre 2018 km 0 da me acquistata ottobre 2019. Sono in attesa di risposta dal concessionario dove l'ho acquistata.

Sembrano macchie superficiali, di certo nulla di preoccupante.

Potrebbero anche dipendere proprio dal fatto che la macchina é stata ferma un anno.
 

Kekko 65

Utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
62
Punteggio reazioni
28
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
I30 Fastback 1.4 T-GDI Style
Si, tutto sommato mi sembra, se non normale, del tutto tollerabile....

E, perdonatemi il paragone, una leggera acne adolescenziale, non vaiolo.

La marmitta non è bucata e non è esteticamente rilevante.

Di questo passo, allora, vi consiglio di dare uno sguardo all'interno del cofano motore, dove, ad esempio, non viene stesa l'ultima mano di vernice.
Problema? No, la carrozzeria è zincata e protetta.
Estetica compromessa? Senz'altro. Macchissenefrega, è dentro il cofano....:)
Stamattina sono stato in assistenza mi cambiano il pezzo, un 10 e lode al concessionario di Reggio Calabria non hanno trovato scuse.
 

Roberto1964

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv
21B91556-2780-4717-895F-A2E411EB1BB3.jpeg B0584D3D-549E-4AD5-BB41-05817D492135.jpeg F4883A1A-7FDE-4D2F-B0BB-5EF7BB4B68B7.jpeg 793256B3-73F0-4F1C-BA74-80E487068E8B.jpeg Salve a tutti, ultimamente abbassandomi sotto l’auto (Tucson NLine 1,6 GDI) per risolvere accesso gatto da scocca parasassi in prossimità del catalizzatore ho notato molta ruggine soprattutto sui dadi di serraggio dello stesso componente (come da foto). Premetto che l’auto ha solo 5 mesi e 5000 km percorsi sempre all’asciutto e in percorsi puliti come si può notare anche dalla pulizia del sottoscocca. È possibile che questi elementi come anche tutto il tubo di scarico verso il terminale cominci a presentare una colorazione simile alla ruggine? Questo effetto l’ho notato sulla precedente Mazda 6 SW ,ma dopo ben 16 anni e quasi 200000 km!!
Grazie a chi mi vorrà rincuorare nel caso sia normale.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Purtroppo è normalissimo. Quei pezzi formano ruggine in quanto si scaldano moltissimo ed il metallo di cui sono fatti, proprio per permettere le dilatazioni dovute agli sbalzi termici, è ghisa. Comunque prima che si buchino ne passano di anni...in genere, salvo urti o altro, si cambia prima l'auto.
 
Alto Basso