Ruggine impianto di scarico

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti, mio primo post

scusate il necroposting, ma ho preso una tucson 2018 usata con 11000 km xpossible da 2 giorni.
Era ferma da maggio (per problemi salute vecchio proprietario).
Oggi ho notato ruggine esattamente come nelle prime 2 foto, domani farò foto della mia.

Ad oggi, a distanza di 3 anni dall'ultimo post, avete consigli su come comportarsi in questo caso?

Ciao e benvenuto.

Nel forum abbiamo pochissimi casi di questo tipo, come puoi ben vedere sia dal numero di post che da quanto tempo il thread era fermo.

Direi di fare un salto in concessionaria, con i tempi sei ancora dentro addirittura ai 2 anni legali, l'importante è che il precedente proprietario abbia effettuato le manutenzioni previste.
 

IvanTucson2018

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2018 XPossible 1.6 CRDI
ciao a tutti e grazie per risposte

-ok andare da concessionario hyundai ma leggendo tutti i post avevo notato che potevano fare storie

-la manutenzione ancora non avviene in quanto come ti dicevo ha solo 11000 km e il diplay mi dice "meno 232 giorni alla manutenzione", pensavo comunque di fare primo tagliando a 15000 km

WhatsApp Image 2019-11-03 at 01.57.11.jpeg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.938
Punteggio reazioni
7.433
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sicuramente da far controllare in conce, tagliando o non tagliando, storie o non storie, qualche conce che minimizza il problema c'è sempre.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti e grazie per risposte

-ok andare da concessionario hyundai ma leggendo tutti i post avevo notato che potevano fare storie

-la manutenzione ancora non avviene in quanto come ti dicevo ha solo 11000 km e il diplay mi dice "meno 232 giorni alla manutenzione", pensavo comunque di fare primo tagliando a 15000 km

Vedi l'allegato 33450

Sì, il concessionario potrebbe anche fare storie, ma che alternative ci sono?
Cambi la marmitta a tue spese?

Spesso prima di riconoscere un intervento in garanzia valutano se il danno sia stato spontaneo o provocato, fa parte del loro lavoro.

Sul discorso tagliandi, a prescindere dalle indicazioni, uno all'anno per almeno cambiare l'olio è cosa buona.

L'hai presa da concessionario o privato?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se la macchina è del 2018, il primo tagliando andrebbe fatto, comunque, entro il primo anno di vita, chilometraggio a parte.

O sbaglio?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ivan, ti consiglio di andare dal concessionario, non solo per far controllare l'impianto di scarico ma anche per un tagliando completo visto che si tratta di un auto del 2018 ferma da maggio 2019. Hai controllato se il precedente proprietario ha già fatto fare un tagliando prima di venderla? Personalmente se comprassi un auto usata, anche se con pochi km, farei fare al più presto almeno il cambio dell'olio e dei filtri oltre ad un controllo generale, per stare tranquillo e mantenere la garanzia.
P.S. Lascia perdere quello che dice il display riguardo il prossimo tagliando, chiunque lo può modificare...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi viene da pensare, poi, che avendo a display ancora 232 giorni prima del prossimo tagliando, lo abbiano impostato a 2 anni.
Cosa non corretta in quanto una 2018 fa il tagliando ogni 12 mesi.

Tra l'altro, se l'auto è stata acquistata da un privato e non da concessionario, ha ancora 5 anni di garanzia?
I 5 anni sono solo per acquisti dalla rete ufficiale non so cosa succeda nel caso di compravendita tra privati.

Ad ogni modo, rivedendo la foto, quella marmitta appare molto arrugginita, molto più degli altri casi che abbiamo avuto qui nel club.
11000km sono pochi, è vero, però bisognerebbe sapere anche come sono stati fatti e come è stata tenuta l'auto nelle lunghe (immagino) soste.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La garanzia segue il veicolo, senza limitazioni dovute a trasferimenti di proprietà (tanto che, nelle primissime pagine del manuale di garanzia, c'è lo spazio dove vanno annotate le variazioni del possessore).

Ovviamente, fatte salve le altre limitazioni (tagliandi et alia...).
 

IvanTucson2018

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2018 XPossible 1.6 CRDI
di nuovo grazie a tutti ...che bel forum e che bella community ;)

- in concessionario devo andare in settimana perchè ho una spia avaria al motore che mi hanno detto sia un sensore
- la macchina è stata presa da un privato ma attraverso una concessionaria che l'aveva in conto vendita (e stavano facendo un piacere a questo signore che ha problemi di salute)
- a questo punto visti i vostri consigli provvedo velocemente a tagliando
- dato che devo andare in concessionario con appuntamento già preso dai venditori, domani li chiamo e gli faccio vedere foto per poi procedere a (speriamo) cambio da parte concessionaria hyundai in quanto ancora in garanzia

p.s. questa ruggine non è stata sicuramente provocata da me ovviamente (ce l'ho da meno di una settimana) e stento fortemente a credere possa essere stata provocata da vecchio proprietario in quanto la teneva come un gioiellino...l'ho conosciuto e oltre che una brava persona era uno che amava quest'auto ed era il suo sfizio..l'ha dovuta dare via per gravi problemi di salute...che posso comunque testimoniare anche io dato che l'ho visto e non ci sono dubbi...i due venditori poi mi sembrano anche loro persone competenti...

boh dite che hanno fatto uscire un pezzo "fallato" con zincatura sbagliata?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La garanzia segue il veicolo, senza limitazioni dovute a trasferimenti di proprietà (tanto che, nelle primissime pagine del manuale di garanzia, c'è lo spazio dove vanno annotate le variazioni del possessore).

Ovviamente, fatte salve le altre limitazioni (tagliandi et alia...).

Sicuramente per la garanzia legale di 2 anni non contano i trasferimenti di proprietà.
Però sul discorso dei 3 anni aggiuntivi qualche dubbio rimane sempre.

Nel sito Hyundai:
https://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx

Si prega di notare che la Garanzia Hyundai di 5 Anni a Chilometri Illimitati è stata recentemente modificata: per i veicoli Hyundai venduti a partire dal 2017 in poi, la Garanzia Hyundai di 5 Anni a Chilometri Illimitati si applica esclusivamente ai veicoli venduti al cliente* da un Concessionario Autorizzato Hyundai come specificato dalle condizioni contrattuali contenute nel Libretto di Garanzia e Manutenzione e dai Limiti e Condizioni della Garanzia Hyundai in fondo alla pagina.

(*) Per CLIENTE si intende una persona fisica, società o altro ente che acquista
i. un veicolo nuovo Hyundai presso un concessionario autorizzato Hyundai non allo scopo di rivenderlo o,
ii. un veicolo Hyundai, acquistato inizialmente presso un concessionario Hyundai autorizzato, da una persona fisica, società o altro ente non allo scopo di rivenderlo.

Ecco che qui ci potrebbe essere il dubbio: viene indicato che la garanzia vale solo se il cliente acquista da un rivenditore uffciale e non allo scopo di rivendere il veicolo.

In questo caso il primo proprietario ha rivenduto il veicolo e quindi, quest'auto, ha ancora 5 anni di copertura oppure no?

(mumble, mumble:confused:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quando si dice (o si scrive, in questo caso) "non allo scopo di rivenderlo" si (sotto)intende la intenzione primaria (statutaria, professionale...) di acquistare per rivendere.

Per intenderci, è lo stesso concetto che si utilizza per le cosiddette "minivolture".
I rivenditori di veicoli che acquistano a scopo di rivendita possono (anzi, devono) intestarsi il veicolo in esenzione da IPT purché dichiarino di "acquistare per rivendere"

Allo stesso modo, la garanzia di 5 anni decadrebbe per un veicolo acquisito a scopo di rivendita.
E, non a caso, subentra la garanzia del rivenditore.

La garanzia non decade, invece, se @spiridione compra la Tucson di @MacAnder, con un normale passaggio di proprietà tra privati.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quando si dice (o si scrive, in questo caso) "non allo scopo di rivenderlo" si (sotto)intende la intenzione primaria (statutaria, professionale...) di acquistare per rivendere.

Per intenderci, è lo stesso concetto che si utilizza per le cosiddette "minivolture".
I rivenditori di veicoli che acquistano a scopo di rivendita possono (anzi, devono) intestarsi il veicolo in esenzione da IPT purché dichiarino di "acquistare per rivendere"

Allo stesso modo, la garanzia di 5 anni decadrebbe per un veicolo acquisito a scopo di rivendita.
E, non a caso, subentra la garanzia del rivenditore.

La garanzia non decade, invece, se @spiridione compra la Tucson di @MacAnder, con un normale passaggio di proprietà tra privati.

Ti faccio 25000 fatto bene, proprio perché sei un amico :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie, caro.

Ma ormai faccio, in due mesi, i chilometri che prima percorrevo in una settimana....:confused::confused::confused:

Sono perennemente in lotta col DPF (anche se adoro la formidabile coppia del mio D4FC), e, se non fossi perdutamente innamorato della Divina, avrei già valutato il passaggio (conto corrente permettendo...) alla Ioniq o alla Kona Hybrid.:)
 

IvanTucson2018

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2018 XPossible 1.6 CRDI
Grazie MacAnder perchè dopo aver letto il post di spiridone m'è preso un coccolone...oddio aspettate che c'ho n'aritmia...quando mi riprendo scrivo di nuovo........:(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie MacAnder perchè dopo aver letto il post di spiridone m'è preso un coccolone...oddio aspettate che c'ho n'aritmia...quando mi riprendo scrivo di nuovo........:(

Mi sa che hai invertito i nick, dovrebbe essere stato il mio post a causare tachicardia e quello di @spiridione ad aver calmato ;)
 

IvanTucson2018

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2018 XPossible 1.6 CRDI
ok mi sono ripreso...vado lievemente O.T. se me lo concedete...ma nemmeno tanto perchè la ruggine c'è comunque...

in pratica io devo andare / chiamare l'officina hyundai e dirgli che devono aggiustarmi
-ruggine impianto scarico
-spia motore
-start e stop che non si attiva o quando pare a lui
-cassa destra audio che leggermente gracchia

non è che mi mandano aff...? --- scusate non sono molto espereto magari chiedo cose che sono sceme
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ok mi sono ripreso...vado lievemente O.T. se me lo concedete...ma nemmeno tanto perchè la ruggine c'è comunque...

in pratica io devo andare / chiamare l'officina hyundai e dirgli che devono aggiustarmi
-ruggine impianto scarico
-spia motore
-start e stop che non si attiva o quando pare a lui
-cassa destra audio che leggermente gracchia

non è che mi mandano aff...? --- scusate non sono molto espereto magari chiedo cose che sono sceme
Se l'auto è regolarmente tagliandata non ti mandano da nessuna parte , ma ti sistemano i "malanni"
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie MacAnder perchè dopo aver letto il post di spiridone m'è preso un coccolone...oddio aspettate che c'ho n'aritmia...quando mi riprendo scrivo di nuovo........:(

A me l'aritmia mi viene quando mi chiamano spiridone e non spiridione...

:mad::mad::mad:


:D:D:D

Comunque, se la macchina è tagliandola regolarmente, non dovresti aver problemi in assistenza per la garanzia.

P.s. per l'ISG ( alias start & stop ) potrebbe, semplicemente, trattarsi di condizioni non sufficienti.
Cioè, motore freddo, batteria non a piena carica, cintura slacciata, ecc...
 
Alto Basso