Ruggine su dischi e campane dischi Coupè RD anno 2000

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
Ciao ragazzi :) Premetto che sono un neofita di auto (anche se vi sembrerà strano, nonostante io abbia 40 anni, causa eterna disoccupazione questa è la mia prima auto :) ), quindi capitemi se magari faccio qualche domanda stupida :)

Ho da un mese una Coupè RD 1.6 116CV con 172.000KM, dietro approvazione di un mio amico pratico di macchine (non un vero e proprio meccanico, diciamo un praticone) che mi ha "dato l'OK". Solo che questo amico, prima dell'acquisto, ha guardato solamente il motore e non il resto. Pochi giorni fa mi viene, causa leggero rumore di "tornio" in frenata dal lato destro, l'idea di fare delle foto ai dischi e.... sorpresa!!!! Ruggine ovunque. Vi allego le foto in fondo al post. Questo amico mi dice di stare tranquillo, poichè a detta sua il leggero fischio è una pastiglia un minimo cristallizzata, ma sopratutto mi dice di star tranquillo per la ruggine, poichè secondo lui:

a) I dischi non vengono perforati dalla ruggine (macchioline gialle), perchè fatti di acciaio
b) le campane (la cosa che più mi preoccupa!!!) sono solo sporche di "polvere di ferodo" (così l ha chiamata) che si è impastata con la pioggia, più un minimo di ruggine superficiale fisiologica

Ora, dato che lui non è un vero e proprio meccanico (e dato che ancora devo individuarne uno onesto nella mia zona...), chiedo a Voi esperti:

1) mi devo preoccupare di tutta questa marea di ruggine, specie quella sull'anteriore sinistro (foto a seguire?)

2) devo lasciare tutto così come dice lui, che mi ha sconsigliato di far scartavetrare e/o di far trattare con dello sciogli ruggine spray le campane, oppure devo far fare questi trattamenti da un meccanico?