Ruggine su dischi e campane dischi Coupè RD anno 2000

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
Ciao ragazzi :) Premetto che sono un neofita di auto (anche se vi sembrerà strano, nonostante io abbia 40 anni, causa eterna disoccupazione questa è la mia prima auto :) ), quindi capitemi se magari faccio qualche domanda stupida :)

Ho da un mese una Coupè RD 1.6 116CV con 172.000KM, dietro approvazione di un mio amico pratico di macchine (non un vero e proprio meccanico, diciamo un praticone) che mi ha "dato l'OK". Solo che questo amico, prima dell'acquisto, ha guardato solamente il motore e non il resto. Pochi giorni fa mi viene, causa leggero rumore di "tornio" in frenata dal lato destro, l'idea di fare delle foto ai dischi e.... sorpresa!!!! Ruggine ovunque. Vi allego le foto in fondo al post. Questo amico mi dice di stare tranquillo, poichè a detta sua il leggero fischio è una pastiglia un minimo cristallizzata, ma sopratutto mi dice di star tranquillo per la ruggine, poichè secondo lui:

a) I dischi non vengono perforati dalla ruggine (macchioline gialle), perchè fatti di acciaio
b) le campane (la cosa che più mi preoccupa!!!) sono solo sporche di "polvere di ferodo" (così l ha chiamata) che si è impastata con la pioggia, più un minimo di ruggine superficiale fisiologica

Ora, dato che lui non è un vero e proprio meccanico (e dato che ancora devo individuarne uno onesto nella mia zona...), chiedo a Voi esperti:

1) mi devo preoccupare di tutta questa marea di ruggine, specie quella sull'anteriore sinistro (foto a seguire?)

2) devo lasciare tutto così come dice lui, che mi ha sconsigliato di far scartavetrare e/o di far trattare con dello sciogli ruggine spray le campane, oppure devo far fare questi trattamenti da un meccanico?

3) devo sostituire dischi e/o campane? Se si... la spesa? Se no.... quanto dureranno (a grandi linee) in chilometri (tenete presente che ho una guida dolcissima e rilassata)? Tenete conto che prevedo di fare un 8-10 mila KM annui....

Post des.png POSTERIORE DESTRO

Ant Des.png
ANTERIORE DESTRO

Post Sin.png
POSTERIORE SINISTRO

Ant Sin.png
ANTERIORE SINISTRO!!!!!!! Guardate la campana :'(

Grazie dell'aiuto fin da ora, e perdonate la lunghezza, ma sono preso male :( Spero mi risponderete :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Normale che i dischi facciano la ruggine
Alle campane puoi dargli una scartavetrata e verniciarli con una bomboletta di nero alte temperature se non ti va di vedere (incarta bene)
Per il rumore fai vedere le pastiglie, se l'auto ha 172k km, e non son state mai cambiate, o cambiate qualche millenio fa, potrebbero essere defunte
 

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
Normale che i dischi facciano la ruggine
Alle campane puoi dargli una scartavetrata e verniciarli con una bomboletta di nero alte temperature se non ti va di vedere (incarta bene)
Per il rumore fai vedere le pastiglie, se l'auto ha 172k km, e non son state mai cambiate, o cambiate qualche millenio fa, potrebbero essere defunte

Grazie Kevin :) Insomma non si "creano buchi" causa ruggine, quindi non devo cambiare nè dischi nè campane (ma solo farli pulire e trattare), giusto? :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
No, non c'è corrosione passante, solo una patina superficiale
Una spazzolata, una scartavetrata, eventuale Ferox o simile, bomboletta e sei a posto
Poi col tempo arruginisce ancora, ma per un po sei a posto
PS Disco e campana sono un pezzo unico
img_0203_800_564.jpg
 

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
No, non c'è corrosione passante, solo una patina superficiale
Una spazzolata, una scartavetrata, eventuale Ferox o simile, bomboletta e sei a posto
Poi col tempo arruginisce ancora, ma per un po sei a posto
PS Disco e campana sono un pezzo unico
img_0203_800_564.jpg

Ah sono tutt'uno O.O Non sapevo ^_^'''' Grazie mille davvero, e io che già mi disperavo per l'eventuale spesa dei dischi :)
 

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se fai un salto su www.sharkracingclub.it troverai tanti appassionati ed un forum dedicato.
E' il ns. forum gemellato delle coupe.

Il massimo che può capitare è avere un disco ovalizzato (in frenata senti come se ballasse l'auto)... ma se li compri nuovi per esempio da "agea ricambi" che è convenzionata con il forum Hyundai Club Italia puoi prendere un set di dischi anteriori nuovi + pastiglie nuove a circa 120-130 euro.
Io li ho comprati dopo 160.000 km perchè io ho un bel piede e perchè ogni tanto vado in pista, quindi li volevo al top assoluto...
ma gli originali, se non balzellano e non sono molto messi male possono arrivare tranquillamente ai 200-250.000 km, secondo l'uso.

Buoni Km! :)
 

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
Se fai un salto su www.sharkracingclub.it troverai tanti appassionati ed un forum dedicato.
E' il ns. forum gemellato delle coupe.

Il massimo che può capitare è avere un disco ovalizzato (in frenata senti come se ballasse l'auto)... ma se li compri nuovi per esempio da "agea ricambi" che è convenzionata con il forum Hyundai Club Italia puoi prendere un set di dischi anteriori nuovi + pastiglie nuove a circa 120-130 euro.
Io li ho comprati dopo 160.000 km perchè io ho un bel piede e perchè ogni tanto vado in pista, quindi li volevo al top assoluto...
ma gli originali, se non balzellano e non sono molto messi male possono arrivare tranquillamente ai 200-250.000 km, secondo l'uso.

Buoni Km! :)

Ciao :) Per quello che ho notato, la macchina non "ballonzola" in frenata :) I dischi sono solo arrugginiti come da foto che ho postato sopra :) E c'è quel rumore di sfregamento (a volte tipo "rumore di tornio" molto leggero, a volte un po' più deciso, ed altre volte ancora.... sparisce del tutto!!!! o_O ). Magari per ora provo solo a cambiare le pastiglie, visto che la macchina sta a 172.100KM :/

Vado a iscrivermi a shark :)
 

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
Raga, guardate che belli ora i miei dischi dopo aver fatto tante frenate (foto in basso), così come mi avevate consigliato voi :)

Cooooomunque, sono stato dal gommista (le foto le ho fatte grazie alle ruote smontate da lui): pastiglie freni al 50%, e dischi non ovalizzati nè graffiati.... ho avuto fortuna. Come gomme, visto che le finanze non permettevano delle Hankook, ho messo delle Nexen 4 stagioni, venute (compreso lavoro) 200 euro :) Rimane però un problema, ma ve ne parlo in un thread a parte per non essere OT qui :/

2dr59xx.jpg


xf86zk.jpg


2rz485d.jpg


t96zx3.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
4 stagioni? su una coupe? a Taranto?
Oh mamma... :confused::eek:
Prevedo tenuta di strada pessima e usura folle!
 

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
Solo 4 stagioni ho trovato in giro tra i gommisti, erano 4 stagioni (oltre a queste Nexen) pure le Hankook a 300 euro che mi hanno proposto. Dice che di queste dimensioni solo ste marche si trovano :confused: E comunque non avrei avuto soldi per due treni diversi, che già mi sa che tengo da cambiare gli ammortizzatori (dietro salta come un canguro) :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusa, ma che misura monta di pneus???

No, perché la storia che non ci sono misure disponibili se non di gomme all season mi sembra leggermente artefatta.
 

Radees

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD
Scusa, ma che misura monta di pneus???

No, perché la storia che non ci sono misure disponibili se non di gomme all season mi sembra leggermente artefatta.

Sono stato da 3 gommisti diversi, 3 sui 4 che sono i meglio nominati nella mia città, presentando il libretto a tutti e 3. Sul libretto (parte superiore) c'è scritto 205/50 R15 - 195/60 R14, poi (parte inferiore) "pneumatici in alternativa 195/60 R14" (praticamente come sopra)

Nessuno dei 3 si è calcolato le 205, e tutti - riferendosi alle 195 - mi hanno detto una cosa tipo "misura al giorno d'oggi rara, perchè ormai pochi produttori la fanno. E al 90% questi produttori fanno di questa misura solo 4 stagioni perchè oggi la maggioranza dei clienti chiede gomme buone un po' per tutto l'anno". Io, memore dei volantini pubblicitari del quarto "gommista rinomato" trovati sul parabrezza, volantini nel cui infinito elenco di misure disponibili, le mie 195/60 e 205/50 non c'erano (e non c'erano manco sul sito, di quel quarto gommista... sito al quale il volantino rimandava, con un chiaro "se non trovi la tua misura elencata qui, sicuramente la trovi sul nostro sito").... beh, ci ho creduto alle parole dei 3 da cui sono stato

Gommista 1) "Come 195/60 ci sono solo, da ordinare, delle Hankook, solamente 4 stagioni, ti vengono 300 euro"

Gommista 2) "Di 195/60 stanno solamente Nexen, unicamente 4 stagioni, 200 euro"

Gommista 3) "Posso ordinarti Nexen solo 4 stagioni, 200 euro. Oppure sempre da ordinare delle Delin (o come cavolo si chiamano) estive da 180 euro, ma non sono sicuro al 100% che me le possano fornire ancora"

Ora, dato che anche se sembra impossibile, l'inverno anche se solo per 3 mesi ce l'abbiamo pure a taranto, con temperature specie notturne vicine allo 0° e asfalto notturno perennemente viscido di umidità (mare... golfo...) + polvere dell'Ilva (si fa il fanghetto), e che io giro di notte più che di giorno.... e dato che col sistema di scolo medievale che abbiamo, ogni pioggia forte qua diventa Venezia per ore.... e visto che come l'anno scorso arriva pure la neve a volte.... beh, per 20 euro di differenza mi sono tenuto sul sicuro. Ho contato anche il fatto che non ho garage (e che non posso permettermelo manco in affitto), e che quindi dovrei tenermi in casa 365 giorni l'anno 4 gomme
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
quindi hai le 14"?
Cerca sul forum... per dei 15".
Si trovano bene cerchi e gomme a prezzacci.
In ogni caso basta andar su gomma diretto (tanto x fare uno dei tanti nomi) x trovar gomme.
Ovviamente se si cerca il minor prezzo possibile la scelta diminuisce ma quelle che vende gomma diretto il 50% lo possono avere anche i gommai.
È normale che cerchino di vendere quello che hanno e non quello che non hanno e soprattutto dove hanno anche un minimo di guadagno (xche' x la gloria non si può lavorare ;)).
Ma comunque di queste misure si trova e ancora molto, che non sia frequente è evidente... Ma non tutti hanno una comune Fiat o una tedesca che montano tutte le stesse gommone da porto ;).
Cmq io meno di 300€ non ho mai speso... 200 mi fa molto preoccupazione perché mi sembra veramente poco... Ma sono fisime mie personali.
 
Alto Basso