ruggine sui bulloni dei cerchi

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
ciao a tutti,
dopo un anno e mezzo di utilizzo della mia ionic phev ho notato della ruggine su alcuni bulloni dei cerchi posteriori (vedere foto allegata). Secondo voi cos'è?, devo farla controllare?
grazie.
ciao.

20200217_094150_SMALL.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sporco, ossidazione, ferodo... di tutto un pò... usa del pulitore per cromature e vedrai che torna nuova.

Io usavo un prodotto dell'Amway, uno dei pochi e che ho ancora un pò da qualche parte che era favoloso, in crema.
Si chiamava MetalCleaner, era incredibilmente efficace e ti tira via, tipo polish, tutte le sporcizie e ruggine e le cromature o i metalli lucidi tornano molto brillanti, quasi nuovi.

Se lo trovi (se è come una volta) che ne rimarrai soddisfatto.
Io ho recuperato i cerchioni della bici che erano completamente rugginosi... lo sono ancora ma molto meno, quel poco che era rimasto è tornato a farsi vedere :p
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Dal riflesso nei dadi hai scattato alla colonnina in piazza Marconi.
Hai corso un bel rischio mettendoti chinato cosi' con i personaggi residenti in quei giardini :D:D:D
Ah gia' , ma scorre una grande stima fra voi... :p
Guardo i miei dadi (knorr) dopo ma le soluzioni sono due: o fai come consigliato sopra oppure cambi auto! :D
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
in realtà ero in p.zza gallina... quindi relativamente al sicuro :D:D ....
il mio timore era che si stessero ossidando le viti,
comunque grazie, proverò a pulirli come consigliato
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
in realtà ero in p.zza gallina... quindi relativamente al sicuro :D:D ....
il mio timore era che si stessero ossidando le viti,
comunque grazie, proverò a pulirli come consigliato
Hai percorso strade dove spargono il sale?
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non credo dipenda dal sale, li avremmo tutti ruggini.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non credo dipenda dal sale, li avremmo tutti ruggini.
Bene non fa, dopo avere percorso strade dove hanno sparso il sale, appena possibile bisognerebbe procedere ad un lavaggio sottoscocca o lavaggio con lancia.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
S
Bene non fa, dopo avere percorso strade dove hanno sparso il sale, appena possibile bisognerebbe procedere ad un lavaggio sottoscocca o lavaggio con lancia.
Si d'accordo, ma per dire, se fosse dal sale, in questi decenni avremmo tutti i bulloni reggini.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ruggine sui bulloni ruota dopo un anno e mezzo a meno di una qualità scadente io non vedo altre motivazioni che il sale, ho avuto l'esperienza di un'auto usata che ho scoperto, purtroppo dopo l'acquisto, essere utilizzata in zone dove usano molto il sale e le conseguenze sono notevoli se non la si lava di frequente. Domanda @Marco IoniQ , lavi l'auto con regolarità oppure molto di rado?
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
Ruggine sui bulloni ruota dopo un anno e mezzo a meno di una qualità scadente io non vedo altre motivazioni che il sale, ho avuto l'esperienza di un'auto usata che ho scoperto, purtroppo dopo l'acquisto, essere utilizzata in zone dove usano molto il sale e le conseguenze sono notevoli se non la si lava di frequente. Domanda @Marco IoniQ , lavi l'auto con regolarità oppure molto di rado?
in effetti la lavo molto di rado
 

Maxz

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
24
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort
E' vero che il sale può provocare la ruggine, ma di certo non in quelle condizioni in così poco tempo.
Io vivo in zone dove spargono abbastanza sale sulle strade e non ho mai avuto problemi di ruggine su bulloni ne in altre parti.
Al massimo facevo un bel lavaggio del sotto scocca a fine inverno, e non ho mai avuto spiacevoli sorprese.
Quei bulloni dovrebbero essere in acciaio, quindi un po di sale gli fa quasi nulla e a volte anche cromati quindi ancora più resistenti agli agenti atmosferici.
Adesso dalle foto non si vede bene , ma secondo me piuttosto che parlare di ruggine che ha intaccato il metallo , direi che è qualche sporcizia che si è depositata
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
E' vero che il sale può provocare la ruggine, ma di certo non in quelle condizioni in così poco tempo.
Io vivo in zone dove spargono abbastanza sale sulle strade e non ho mai avuto problemi di ruggine su bulloni ne in altre parti.
Al massimo facevo un bel lavaggio del sotto scocca a fine inverno, e non ho mai avuto spiacevoli sorprese.
Quei bulloni dovrebbero essere in acciaio, quindi un po di sale gli fa quasi nulla e a volte anche cromati quindi ancora più resistenti agli agenti atmosferici.
Adesso dalle foto non si vede bene , ma secondo me piuttosto che parlare di ruggine che ha intaccato il metallo , direi che è qualche sporcizia che si è depositata

posso dirti che ho provato a grattarla con l'unghia e a lavarla con acqua e detergente e non viene proprio via, sembrerebbe davvero ruggine
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
E' vero che il sale può provocare la ruggine, ma di certo non in quelle condizioni in così poco tempo.
Io vivo in zone dove spargono abbastanza sale sulle strade e non ho mai avuto problemi di ruggine su bulloni ne in altre parti.
Al massimo facevo un bel lavaggio del sotto scocca a fine inverno, e non ho mai avuto spiacevoli sorprese.
Quei bulloni dovrebbero essere in acciaio, quindi un po di sale gli fa quasi nulla e a volte anche cromati quindi ancora più resistenti agli agenti atmosferici.
Adesso dalle foto non si vede bene , ma secondo me piuttosto che parlare di ruggine che ha intaccato il metallo , direi che è qualche sporcizia che si è depositata
scusate, devo rettificare, grattando con l'unghia sembra venire via, vi farò sapere gli sviluppi
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Qui a Cremona città non c'è anima viva in giro, ieri assaltati i supermercati, ora gente rinchiusa in casa a pensare al problema del momento che tutti i TG riportano in apertura: i dadi di Marco :D
Ho preso in prestito un endoscopio da rettoscopia e dopo aver svitato uno dei miei dadi, sono riuscito a capire il problema del prolasso rugginoso.
Il dado è fatto in due pezzi: il dado esagonale ed il coperchio tondo in testa. I due sono punzonati dall'interno in modo da essere solidali.
Quel punto di saldatura che unisce i due pezzi si arrugginisce e la corrosione fuoriesce all'esterno da qualche piccola fessura.
IMG_20200223_170016-01~01.jpg
Ora, visto l'innumerevole parco circolante di Ioniq, essendo quella di Marco l'unica con questo irrimediabile problema, mi offro di comprargli l'auto dato che l'unica strada è venderla :D
Ma proprio perché ci conosciamo e siamo nel gruppo whatsapp EV Cremona me la posso accollare per.... ti faccio un piacere... 5000 euro?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Qui a Cremona città non c'è anima viva in giro, ieri assaltati i supermercati, ora gente rinchiusa in casa a pensare al problema del momento che tutti i TG riportano in apertura: i dadi di Marco :D
Ho preso in prestito un endoscopio da rettoscopia e dopo aver svitato uno dei miei dadi, sono riuscito a capire il problema del prolasso rugginoso.
Il dado è fatto in due pezzi: il dado esagonale ed il coperchio tondo in testa. I due sono punzonati dall'interno in modo da essere solidali.
Quel punto di saldatura che unisce i due pezzi si arrugginisce e la corrosione fuoriesce all'esterno da qualche piccola fessura.
Vedi l'allegato 34174
Ora, visto l'innumerevole parco circolante di Ioniq, essendo quella di Marco l'unica con questo irrimediabile problema, mi offro di comprargli l'auto dato che l'unica strada è venderla :D
Ma proprio perché ci conosciamo e siamo nel gruppo whatsapp EV Cremona me la posso accollare per.... ti faccio un piacere... 5000 euro?
Questi sono i dadi della mia dopo due anni con lavaggio auto fatto una volta al mese. In ogni caso sale o non sale dopo un anno e mezzo non ci dovrebbe essere ruggine secondo me.
 

Allegati

  • IMG_20200220_093846.jpg
    IMG_20200220_093846.jpg
    111,4 KB · Visite: 15
  • IMG_20200220_093807.jpg
    IMG_20200220_093807.jpg
    115,1 KB · Visite: 16

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se sono davvero in corrosione questo vuol dire che qualcosa, nel rivestimento, non è andato a buon fine e il materiale più debole cede sotto quello più nobile.
Si... deduco che l'offerta sia plausibile... la ruggine attaccherà tutto fino a che ti troverai a dover tagliare un orecchio, arrugginito pure quello.
Salvati finchè hai la possibilità! :D :D :D
 
Alto Basso