Rumore a freddo, solo in inverno (credo)

Cutt79

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
9
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible
Anche secondo me non c'entra niente la turbina.

Posso confermare che da quando sto facendo gasolio con diesel+, l'ululato dura molto meno, secondo me potrebbe essere qualcosa a livello di combustione!
 
Ultima modifica di un moderatore:

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Posso confermare che da quando sto facendo gasolio con diesel+, l'ululato dura molto meno, secondo me potrebbe essere qualcosa a livello di combustione!
Io invece faccio sempre gasolio normale e non ho attualmente un distributore di fiducia... unici accorgimenti, ogni 5/6000 km, metto un additivo per diesel ed ogni due anni o 30mila km, sostituisco il filtro carburante. Quest'ultimo l'ho appena messo nuovo.
Con tutto ciò, gli ululati sono davvero rari e di brevissima durata.

La tua ix35, quanti km ha?
 

Cutt79

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
9
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible
La mia ha 105 mila km!

Io invece faccio sempre gasolio normale e non ho attualmente un distributore di fiducia... unici accorgimenti, ogni 5/6000 km, metto un additivo per diesel ed ogni due anni o 30mila km, sostituisco il filtro carburante. Quest'ultimo l'ho appena messo nuovo.
Con tutto ciò, gli ululati sono davvero rari e di brevissima durata.

La tua ix35, quanti km ha?
Che additivo metti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrandeMax

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35
Salve a tutti, creo una nuova discussione dopo aver naturalmente usato il motore di ricerca ed essermi letti tutti i thread che parlano di rumori a freddo.
Il "mio" rumore non sembra fra quelli segnalati e voglio quindi chiedere lumi ai più esperti o a coloro che hanno avuto lo stesso problema.
Allora... la mia ix35 1.7 ha appena compiuto 3 anni, sta quindi affrontando il 4° inverno...
Nel 1° inverno (da gennaio 2014) non ho notato alcun rumore, dall'inverno successivo, al momento di mettere in moto, dopo una sosta (anche di alcuni giorni), ho cominciato a sentire un rumore cupo, sia in accelerazione che in folle, nei primi km, il rumore a caldo è sempre scomparso. Nel periodo estivo non ho più sentito il rumore.
Negli inverni successivi il rumore è ricomparso sempre più forte e per una percorrenza più lunga (diciamo adesso per i primi 4/5 km), il rumore scema pian piano fino a scomparire col motore caldo.
Ho parlato del problema in concessionaria il mese scorso al momento del tagliando e, avendo lasciato la macchina il giorno prima, ho chiesto loro di verificare il rumore a freddo il mattino dopo, questi alla riconsegna della vettura mi hanno detto di non riscontrato anomalie (secondo me non hanno nemmeno controllato) e che probabilmente il rumore era dovuto al FAP da rigenerare (sempre???).
Oggi ho preso la macchina dopo qualche giorno di sosta nel box e il rumore mi sembra peggiorato ed è scomparso dopo più strada percorsa rispetto a prima.
Per descrivere il rumore direi che assomiglia a una specie di ululato UUUUUU.... UUUUU.... quando si accelera.
La macchina ha soli 22.000 Km, gira quasi sempre fuori città (la uso prevalentemente per giretti fuoriporta) e raramente supero i 120 Km/h, il consumo medio è sui 5,3 litri per 100 Km, al momento del tagliando di dicembre scorso il livello dell'olio era oltre il massimo (dovuto credo alla rigenerazione), a parte il rumore, per il resto, sembra andare bene.
Secondo voi a cosa è dovuto il rumore? :(
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo e grazie per le risposte che arriveranno.
Stesso problema, io ho riscontrato però che più la macchina è ferma e più il rumore si manifesta. Dopo pochi Km va via, a folle però non ho riscontrato il problema.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 
Alto Basso