Rumore abitacolo durante la marcia

gianmaxfactor

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 110 DCT 2a serie
Buonasera,

ho acquistato da poco una i30 del 2015.

Durante il giro di prova, prima di acquistarla, non ci ho fatto molto caso, ma in seguito, facendo un lungo percorso in autostrada ho notato che il rumore all'interno dell'abitacolo e' esageratamente elevato, quasi da mal di testa. Parlo di un rumore "tipo" da rotolamento pneumatici, ma potrebbe essere, perche' no da cuscinetti usurati. L'auto del resto ha solo 80000 km, non mi sembrano neanche troppi, fatti probabilmente tutti in autostrada.

So che un meccanico o gommista sara' il riferimento ideale per avere una risposta, ma probabilmente ne sapete gia molto in merito e non mi dispiacerebbe sentire la vostra voce prima...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

gianmaxfactor

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 110 DCT 2a serie
Grazie i20!

Ma intendi benvenuto nel club in generale... o benvenuto nel club del... rumore da rotolamento ?!? :rolleyes:
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Credo che il rumore sia da attribuire ai pneumatici che magari si sono induriti perché francamente io tutto questo rumore non lo sento
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Buonasera,

ho acquistato da poco una i30 del 2015.

Durante il giro di prova, prima di acquistarla, non ci ho fatto molto caso, ma in seguito, facendo un lungo percorso in autostrada ho notato che il rumore all'interno dell'abitacolo e' esageratamente elevato, quasi da mal di testa. Parlo di un rumore "tipo" da rotolamento pneumatici, ma potrebbe essere, perche' no da cuscinetti usurati. L'auto del resto ha solo 80000 km, non mi sembrano neanche troppi, fatti probabilmente tutti in autostrada.

So che un meccanico o gommista sara' il riferimento ideale per avere una risposta, ma probabilmente ne sapete gia molto in merito e non mi dispiacerebbe sentire la vostra voce prima...
Ciao,
sulla mia i30 si verificava una cosa simile, ma ho capito che non erano gli (odio questo articolo determinativo) pneumatici.
Per capire di cosa si tratta puoi procedere in questo modo:
  1. lancia l'auto su strada libera a 100 km/h e ascolta bene il livello di rumorosità (stereo spento)
  2. procedere quindi a folle con il motore a minimo e vedi se il rumore sparisce o persiste
  3. se persiste sono le gomme o qualche cuscinetto degli assi
  4. se sparisce, prova ad accelerare a 3000 giri a folle e con l'auto che va, se lo torni a sentire molto probabilmente è la cinghia polivalente e qualche suo ammennicolo collegato.
Esperienza di vita vissuta!
 
Alto Basso