rumore ammortizzatori

canio

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Salve a tutti, ho un piccolo problema con il mio torello spero qualcuno mi aiuti.. Il mio torello ha circa un anno e ha percorso 17000 km, ma da un mesetto a questa parte ogni volta che faccio una curva mettendo l auto sottosterzo un pò di più e soprattutto a basse velocità sento sotto le ruote sia anteriori(a seconda di dove si sposta il peso della macchina) che posteriori un "TAC".. In concessionaria mi hanno detto che è il fine corsa degli ammortizzatori ed è normale, ma io mi chiedo perchè prima non lo faceva e adesso si? aspetto notizie... grazie!!!
 

roberto2010

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ciao Canio,
m spiace doverti dare una notizia non bella, ma in concessionaria ti hanno preso in giro. Non è assolutamente possibile che il fondo corsa degli ammortizzatori produca un semplice "TAC": il fondo corsa si verifica solo a fronte di colpi parecchio violenti oppure di sollecitazioni in serie così frequenti da non permettere il recupero dell'assetto ottimale da parte dell'insieme molla-ammortizzatore. Quindi nulla a che vedere con una sterzata a bassa velocità. Per iniziare io proverei a dare un'occhiata al serraggio di tutti i bulloni delle ruote, poi farei controllare (da un'altra officina....) l'assenza di giochi anomali in tutti e 4 i gruppi sospensione e la corretta convergenza delle ruote su entrambe gli assi. Certo che 17.000 km sono un po' pochini per manifestare inconvenienti come questo.
Hai per caso preso colpi particolari (buche profonde, scalini, marciapiedi) ? Tienici aggiornati. Ciao.
Roberto
 

canio

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Grazie Roberto, farò come hai detto tu.. Vi terrò aggiornati
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono daccordo con quanto ti ha detto... è strano e può essere davvero che qualcosa sia poco stretto e durante la flessione si sposti e produca quel tac.
Controllerei anche i gommini dello scarico, se ne hai perso magari uno per qualche ignoto motivo quando giri la marmitta tenderà ad andare da una o l'altra parte e magari tocca su un supporto o su qualcosa producendo un rumore metallico.
A me, sul coupe, mi aveva fatto paura pensando ad un semiasse... invece era proprio la marmitta (vicino al flessibile) che mi batteva proprio quando giravo molto da una o l'altra parte (sotto sterzo soprattutto quando tutto il motore produce un'oscillazione maggiore.

Fai come ti è stato suggerito e guarda anche questa cosa.
Vedrai che sarà semplice risolvere, secondo me.

Ciauz :)
 
Alto Basso