Rumore anomalo del motore

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da sbinf74, 4 Mar 2011.

1. sbinf74

sbinf74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Piopio che mi dici dei rumori ........ il motore a sempre lo stesso tono o a volte senti qualcosa di diverso?!
    di che zona sei?! :D

2. piopio

piopio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Agrigento AG
    il motore mi pare sempre uguale e ti diro' non è particolarmente rumoroso.. anzi.. di per se come suono è strano.. mi sembra quasi un benzina..e il turbo è inpercettibile (PURTROPPO :()
    solo ieri una sensazione strana , come se si fosse alzato il minimo , nn so se poteva dipendere dal fatto che stavo una decina di km sotto la soglia dei 50km residui di carburante. oggi ci faccio caso dinuovo ma mi pare
    che poi dopo aver fatto gasolio fosse sparito. per il resto al momento vibrazioni e altre cose zero.. ma nn voglio parlare presto..spero che come macchine siano discrete.. sono abituato troppo bene.. una golf che dopo 14 anni nn fa un sibilo o un ticchettio..

3. sbinf74

sbinf74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Perdita di coppia del motore

Ragazzi,
    e' da qualche giorno che nelle marce più alte il motore non ha il tiro che aveva prima, sembra che la coppia si sia spostata intorno ai 2000 giri anche se non lo fa sempre.
    La cosa e' iniziata da quando ho camminato in riserva ..... forse avevo sporcizia nel serbatoio?! inoltre continuo ad avere rumori dal motore sulle marce basse a bassi regimi....ma e' possibile che lì abbia solo io?! alla hyundai mi dicono che sono normali :(
    Comunque il 29 la porto a controllare.

4. sbi

sbi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Modena MO
    Grazie mille per le risposte super rapide

5. lionguit

lionguit New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Milano MI
    1. La coppia massima (che mi risulti) è a 2000 rpm: sarebbe interessante capire cosa significhi "non lo fa sempre"
    2. Rumore a basse regimi: il Delphi ha questa "caratteristica", sempre che io e te stiamo parlando dello stesso rumore

6. sbinf74

sbinf74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Diciamo che intorno ai 2000 hai una certa progressione del tiro mentre a volte capita che si sieda per poi spingere oltre il regime in cui normalmente sento la coppia ma come torno a ripetere non lo fa sempre.
    Per i rumori non so quale sia quello caratteristico del Delphi a me sembra un rumore di cuscinetti. ma questo rumore di cui parli tu e a prescindere dal carico?! lo sento anche a folle ?! se si non e' lo stesso rumore di cui parlo io.

7. lionguit

lionguit New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Milano MI
    Io lo definirei lieve battito e si verifica anche da fermo: dipende dal momento. Appena acceleri, scompare progressivamente. Agli alti non si sente alcun rumore.
    Comunque, il 29 ci dirai il referto del medico curante.

8. sbinf74

sbinf74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Allora, credo che i rumori che lamento non siano normali..... "il tono" del motore lo sento ma questi rumori non credo ne facciano parte.
    A me sembra qualcosa a carico del cambio che potrebbe giustificare inoltre la durezza/impuntamenti degli innesti in prima e in seconda e la vibrazione della leva in quarta.
    Il problema e che in officina ti guardano come un exraterrestre quando fai presente queste cose, per quello vorrei delle indicazioni oggettive da chi possiede lo stesso modello.

9. supermapo

supermapo Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Milano MI
    ma quante cose sapete...io di queste finezze non me ne renderei conto

10. luc

luc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ancona AN
    per tutti bisogna fare aggiornamento centralina per il motore a partenza a freddo se ancora non siete stati contatati dal concessionaria

11. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
    Anche per i benzina?

12. luc

luc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ancona AN
    non lo so se pure il benzina deve fare l'aggiornamento visto che io ho il disel

13. Cristiano88

Cristiano88 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ix20
    a me non ha chiamato nessuno ... è per i motori diesel questo aggiornamento ?

14. brunelloday77

brunelloday77 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Vibo-Valentia VV
    non so chi ti dia queste notizie, questa è la risposta a questo quesito posto direttamente all'assistenza nazionale hyundai: Gentile Cliente,
    riscontriamo la Sua segnalazione del 10/04/2011 per comunicarLe quanto segue.
    La informiamo che non esistono al momento comunicazioni ufficiali che accertano un aventuale campagna di richiamo.
    Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
    Cordiali saluti,
    Servizio Clienti Hyundai

questo per smontare subito il caso.

15. Cristiano88

Cristiano88 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ix20
    confermo ... sono stato oggi nell'officina del concessionario e loro mi hanno detto che non c'è nulla da aggiornare ...

16. Raf.54

Raf.54 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Salerno SA
    amici pure io avverto un rumpore metallico a bassi regimi sulla mia ix20 90cv disel
    mi sono recato in officina, ma mi guardono con aria strana, senza dare risposta.
    Ho contattato più volta il N .V. ma senza nessuna risposta.
    AVETE NOTIZIE PIU' RECENTI?

17. hotaku62

hotaku62 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ix20 crdi 90cv grigio scuro confort
    Salve amici, il rumore metallico ai bassi regimi è dovuto al battito degli iniettori avvertibile soprattutto in ripresa, attorno ai 1500 giri. Infatti il questo caso il motore lavora in maniera non ottimale non riuscendo a bruciare tutto il gasolio immesso producendo il fastidioso rumore. Facendo qualche ricerca con Google ho visto un forum sui "supergasoli" dove veniva spiegato che per migliorare la situazione bsogna usare gasoli con alto numero di cetano. Il numero di cetano indica il grado di infiammabilità del gasolio, più è alto migliore è la stessa. Il gasolio normale ha n° di cetano 51, lo Shell V-Power che è il migliore 57. Ho fatto il pieno con questo e ho notato un miglioramento delle prestazioni (motore più pronto e più rotondo) e netto miglioramento del battito, ora quasi scomparso. Certo che il prezzo (€ 1.795) è molto più alto del gasolio normale, però anche i gasoli speciali di Erg e Tamoil hanno il cetano a 55 e costano molto meno, li proverò e vi saprò dire. Questi gasoli speciali hanno inoltre un detergente per la pulizia degli iniettori e della valvola ERG,

A ilo.bo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina