rumore anomalo

cris

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2008
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
ciao a tutti ho una santa del 2003 con circa 73000 km e a circa 50000 mi è stato sostituito lo spingi disco delle frizzione in garanzie insieme al catalizzatore , ora il mio meccanico mi ha detto che ho nuovamente il catalizzatore rotto, ma questo non mi preoccupa tanto quanto un rumore ferroso quando lascio la macchina andare in seconda da fermo senza accellerare a bassi giri,non vorrei fosse un problema della frizzione o dello stesso spingi disco....se fosse cosi' il pezzo e stato sostituito diu' di un anno fa quindi niente garanzia.....sapreste darmi una vostra opinione? magari è gia' sucesso a qualcuno.... grazie e ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
cris ha scritto:
ciao a tutti ho una santa del 2003 con circa 73000 km e a circa 50000 mi è stato sostituito lo spingi disco delle frizzione in garanzie insieme al catalizzatore , ora il mio meccanico mi ha detto che ho nuovamente il catalizzatore rotto, ma questo non mi preoccupa tanto quanto un rumore ferroso quando lascio la macchina andare in seconda da fermo senza accellerare a bassi giri,non vorrei fosse un problema della frizzione o dello stesso spingi disco....se fosse cosi' il pezzo e stato sostituito diu' di un anno fa quindi niente garanzia.....sapreste darmi una vostra opinione? magari è gia' sucesso a qualcuno.... grazie e ciao

Non ho esperienza diretta sulla SantaFe 2003, ma ho più di un sospetto che abbia lo stesso problema che ha eriditato la Tucson appunto dall'unità motore/trasmissione in parte condivisa con la tua auto...
Il problema purtroppo se confermato potrebbe essere come quello della che affligge la Tucson CRDi 112 Cv, frizione e spingi disco, e non c'è soluzione fuorchè la sostituzione...
Alcune officine riconoscono l'intervento in garanzia anche se scaduta, e per questo ti conviene rivolgerti ad un'officina autorizzata Hyundai!
Nella sezione Tucson si è parlato ampiamente di questo problema, e sicuramente puoi trovare informazioni utili!
Buona fortuna!
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
secondo me dovresti farti sostituire tutto il kit frizione , quindi disco spingidisco e cuscinetto con uno nuovo e originale, sembra strano che se e' quello il problema si sia ripresentato cosi presto.consiglio anche di sostituire olio cambio e differenziale se il problema sia di nuovo la frizione.
 

cris

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2008
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
GRAZIE PER ORA.....MI SAPRESTE ANCHE DIRE SE LA GARANZIA E' ANCORA VALIDA ANCHE SE LA MACCHINA HA PIU' DI TRE ANNI MA SOLO 73000 KM;OPPURE I PEZZI CHE MI HANNO GIA' SOSTITUITO QUANTA GARANZIA HANNO VISTO CHE HO SOLO FATTO 25000 KM CON FRIZZIONE E CATALIZZATORE NUOVI ED E' PASSATO SOLO UN ANNO E MEZZO.GRAZIE
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ciao, ho letto il tuo messaggio ed i reply.
Su un lotto di Santa Fe da inizio produzione fino a circa il 2003, è consigliabile, quale soluzione al problema, sostituire il volano (da doppia massa a pieno) e mettere un kit frizione modificato. Questo tipo di lavoro godeva di un anno di estensione in garanzia, ma credo ormai siano trascorsi i termini.
Per quanto riguarda la garanzia sui ricambi, ammesso che la riparazione sia stata fatta da una officina Hyundai con parti di ricambio originali e che il veicolo abbia effettuato tutti i tagliandi presso la rete, su di una vettura del 2003 può arrivare ai 24 mesi dalla riparazione. Ti consiglio di informarti presso un Concessionario sia per quanto riguarda la sostituzione del volano + frizione (cioè se la tua SF rientra nel novero) che per quanto riguarda la garanzia sulle riparazioni extra garanzia.
Ciao!
 

cris

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2008
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
GRAZIE CMQ MI 25000 KM MI E' STATO SOSTITUITO volano + frizione E ANCHE IL CATALIZZATORE E ORA A QUANTO PARE QUESTI PEZZI SONO NUOVAMENTE ROTTI A DISTANZA DI UN ANNO E MEZZO.....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
an_cat_dubh ha scritto:
Ciao, ho letto il tuo messaggio ed i reply.
Su un lotto di Santa Fe da inizio produzione fino a circa il 2003, è consigliabile, quale soluzione al problema, sostituire il volano (da doppia massa a pieno) e mettere un kit frizione modificato. Questo tipo di lavoro godeva di un anno di estensione in garanzia, ma credo ormai siano trascorsi i termini.
Per quanto riguarda la garanzia sui ricambi, ammesso che la riparazione sia stata fatta da una officina Hyundai con parti di ricambio originali e che il veicolo abbia effettuato tutti i tagliandi presso la rete, su di una vettura del 2003 può arrivare ai 24 mesi dalla riparazione. Ti consiglio di informarti presso un Concessionario sia per quanto riguarda la sostituzione del volano + frizione (cioè se la tua SF rientra nel novero) che per quanto riguarda la garanzia sulle riparazioni extra garanzia.
Ciao!

Benvenuto...


Per caso ti occupi di assistenza Hyundai? :?:
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ciao, come scrissi all'epoca della registrazione, si, sono un tecnico qualificato master hyundai. In Italia ce ne sono ancora pochini, ma piano piano il numero aumenta. Se avete qualche domanda particolare o curiosità, non esitate!
Buona giornata, ciao.
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
e chi te ce mannato :D come si dice nella mia città... io ho solo una domanda, anche perchè per il resto sono soddisfatto della mia santa... perchè non entri nel topic dove parliamo dei consumi e ci dici la tua su consumi e cr3 :?: sarebbe d'aiuto a molti.. ciao e grazie an_cat_dubh,
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
an_cat_dubh ha scritto:
Ciao, come scrissi all'epoca della registrazione, si, sono un tecnico qualificato master hyundai. In Italia ce ne sono ancora pochini, ma piano piano il numero aumenta. Se avete qualche domanda particolare o curiosità, non esitate!
Buona giornata, ciao.

Allora ricordavo bene! 8)
Spero allora nel tuo supporto assiduo quì sul forum!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
an_cat_dubh ha scritto:
Ciao, come scrissi all'epoca della registrazione, si, sono un tecnico qualificato master hyundai. In Italia ce ne sono ancora pochini, ma piano piano il numero aumenta. Se avete qualche domanda particolare o curiosità, non esitate!
Buona giornata, ciao.

Ecco, detto fatto...

Mi aggangio subito a quanto accennato da Anakin, ti è possibile fornirci qualche indicazione sul problema che affligge la trasmissione del Tucson crdi 112cv con cambio manuale ?

Grazie
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
LukeSkyWalker ha scritto:
an_cat_dubh ha scritto:
Ciao, come scrissi all'epoca della registrazione, si, sono un tecnico qualificato master hyundai. In Italia ce ne sono ancora pochini, ma piano piano il numero aumenta. Se avete qualche domanda particolare o curiosità, non esitate!
Buona giornata, ciao.

Ecco, detto fatto...

Mi aggangio subito a quanto accennato da Anakin, ti è possibile fornirci qualche indicazione sul problema che affligge la trasmissione del Tucson crdi 112cv con cambio manuale ?

Grazie
Dunque....il discorso merita una introduzione ed alcune riflessioni, spero (anticipatamente) di non annoiare nessuno.
Negli ultimi anni, la diffusione dei SUV e dei nuovi motori diesel common rail (parenti prossimi dei benzina) hanno portato molte persone ad abbandonare veicoli convenzionali e motori a benzina. Non di pari passo si è andata "l'educazione" ad utilizzare questi mezzi e questi motori come andrebbero usati, questo riconduce soprattutto ad alcuni comportamenti errati; innanzitutto la scarsa consapevolezza del guidare automobili piuttosto impegnative sul piano degli ingombri e peso. Per quanto riguarda l'uso, bisogna notare che ben pochi possessori di SUV (esclusi i presenti, ovviamente :)) rispettano la meccanica di un SUV diesel: pochissimi fanno il cool down dopo un percorso (quindi la lubrificazione ne risente), la maggior parte pretende di guidare un benzina da corsa richiedendo partenze immediate, cambi marcia sotto-coppia, ecc.ecc.
Questo si traduce in stress meccanico per il quale questi veicoli non sono concepiti. In particolare, il problema della rumorosità della trasmissione del Tucson è dovuto al parastrappi del disco frizione, sollecitato in maniera non corretta da alcuni stili di guida. Per ovviare all'inconveniente, recentemente Hyundai ha introdotto un disco frizione di nuovo disegno, con mozzo e parastrappi rinforzati. Posso notare, nei casi che ho avuto modo di osservare, che peraltro il problema comporta solamente una rumorosità a regimi piuttosto bassi e nessun'altra rottura meccanica. Spero di essere stato di aiuto, Ciao!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
an_cat_dubh ha scritto:
Dunque....il discorso merita una introduzione ed alcune riflessioni, spero (anticipatamente) di non annoiare nessuno.
Negli ultimi anni, la diffusione dei SUV e dei nuovi motori diesel common rail (parenti prossimi dei benzina) hanno portato molte persone ad abbandonare veicoli convenzionali e motori a benzina. Non di pari passo si è andata "l'educazione" ad utilizzare questi mezzi e questi motori come andrebbero usati, questo riconduce soprattutto ad alcuni comportamenti errati; innanzitutto la scarsa consapevolezza del guidare automobili piuttosto impegnative sul piano degli ingombri e peso. Per quanto riguarda l'uso, bisogna notare che ben pochi possessori di SUV (esclusi i presenti, ovviamente :)) rispettano la meccanica di un SUV diesel: pochissimi fanno il cool down dopo un percorso (quindi la lubrificazione ne risente), la maggior parte pretende di guidare un benzina da corsa richiedendo partenze immediate, cambi marcia sotto-coppia, ecc.ecc.
Questo si traduce in stress meccanico per il quale questi veicoli non sono concepiti. In particolare, il problema della rumorosità della trasmissione del Tucson è dovuto al parastrappi del disco frizione, sollecitato in maniera non corretta da alcuni stili di guida. Per ovviare all'inconveniente, recentemente Hyundai ha introdotto un disco frizione di nuovo disegno, con mozzo e parastrappi rinforzati. Posso notare, nei casi che ho avuto modo di osservare, che peraltro il problema comporta solamente una rumorosità a regimi piuttosto bassi e nessun'altra rottura meccanica. Spero di essere stato di aiuto, Ciao!

Devo ammettere che sono daccordo su molte delle cose che affermi, in special modo sull'utilizzo dei moderni Suv, e dei loro complicatissimi e delicati motori ciclo diesel!
Mi rendo conto che pochissime persone hanno l'accortezza dopo aver strapazzato un pò l'auto, oppure dopo percorrenze gravose, vuoi traffico intenso o velocità sostenute, di far raffreddare il motore facendolo girare per qualche minuto al minimo una volta arrivati in garage...
Personalmente lo faccio, ma altresì mi rendo conto che i tempi frenetici in cui viviamo cozzano e non poco con tali sane abitudini, senza parlare del consumo di carburante, dell'impatti ambientali che le case automobilistiche cercano sempre di ridimensionare, dei Verdi... Ma questa è un'altra storia.
Non sono affatto convinto però, concedimi almeno di esprimere il mio personalissimo parere, riguardo la trasmissione della Tucson CRDi 112 Cv, che ho avuto per circa 2 anni dal 2005 al 2007, sostituita poi con l'attuale SantaFe con cambio automatico, guarda un pò...
Questa condotta di guida che tanto decanta la Hyundai io ancora non l'ho capita, e dall'alto dei miei quasi 20 anni di guida evidentemente ancora mi sfugge qualcosa...
Incomprensibile poi come Hyundai abbia cosparso tutta questa storia con una cortina fumogena pianificata ad arte, senza fare un vera e propria campagna di richiamo, visto che si tratta secondo il mio punto di vista, di una toppa bella e buona da parte dei progettisti, non contenti di aver avuto già con la SantaFe modello precednte all'attuale problemi molto simili...
Scusami ma a me questo scherzetto è costato circa 15.000 euro fra i soldi persi sulla Tucson e per l'acquisto della Santa!
Mi viene poi sempre il malizioso pensiero di paragonare Suv di altri costruttori che sono esenti da problemi del genere... Strano!
Un Suv evidentemente ha una massa superiore ad una normale auto, quindi è già pianificato all'origine che il gruppo trasmissione deve essere più robusto di una normale auto, per resistere alle maggiori sollecitazioni!
Se non sbaglio nel 2006 la Tucson venne equipaggiata con un motore diesel da 140 Cv con turbina a geometria variabile e cambio manuale a 6 rapporti completamente inedito...
Al momento nessuno di questi modelli VGT denunciano problemi di rumorosità alla frizione...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Innanzi tutto ringrazio An_cat_dubh del cortese e tempestivo riscontro. Devo dire però che avevo già immaginato quali sarebbero potuti essere i contenuti della risposta. Infatti ricalcano più o meno, la versione e le indicazioni fornite dalla Hyundai a proposito del problema sulla trasmissione del Tucson (ma considerato l’interlocutore direi sia giusto così, mi rimane la curiosità di conoscere se trattasi di farina del sacco nostrano o arriva dal lontano oriente…).

A quanto pare, sembrerebbe che il problema sia stato individuato nel disco frizione e in particolare nel parastrappi, e se non erro, sono state apportare due modifiche successive per cercare di ovviare a questo fastidioso (ma non pericoloso) inconveniente che si manifesta al di sotto del regime di coppia max (< 2.000 g/m).

E’ assolutamente vero il fatto che la grande categoria di automobilisti racchiude persone più o meno esperte che non sempre rivolgono le giuste attenzioni alla cura e alla corretta condotta del proprio mezzo a 4 ruote, ma questa, pur essendo una constatazione inconfutabile, ritengo non possa essere addotta come giustificazione al problema in questione.

Il dito è stato puntato contro il non corretto stile di guida adottato dai possessori del Tucson (si badi bene quelli della prima serie, mentre quelli della seconda probabilmente hanno un altro manico !). Uno stile maldestro, colpevole di aver causato (o forse solamente posto in evidenza in modo anticipato…) un “cedimento” del gruppo frizione e conseguente rumorosità della trasmissione (tra l’altro sarei proprio curioso di sapere cosa di preciso “sbarattola” !).
In particolare mi sembra si faccia riferimento ai non corretti cambi di rapporto che i conducenti mettono in atto durante la marcia. Personalmente non sono il tipo che cambia rapporto al di sotto del regime di coppia max (2.000 g/m) e anzi, nel limite del possibile, cerco di effettuare la cambiata in modo che nel passaggio al rapporto superiore i giri del motore siano in prossimità e comunque sempre al di sopra del regime di coppia max... eppure il mio Tucson non è sfuggito al problema, ma guarda un po’!
Dico nel limite del possibile, perché nell’uso quotidiano sfido chiunque a far girare sempre il motore dai 2.000 g/m in su. Soprattutto in città, e in partenza, occorre tirare la prima fino a…(avete idea ?) affinché in seconda il motore si mantenga sui 2.000 g/m.

Per quanto attiene invece il cool down, ebbene metto in atto anche quello, in misura diversa a seconda di quanto ho sfruttato il motore e dal tipo di percorso effettuato (soprattutto dopo lunghe percorrenze, quando il motore gira al minimo per qualche minuto, mi viene da pensare: per il gasolio c’è la mastercard, ma l’aria che respiriamo non ha prezzo…). Lo stesso dicasi per le partenze a freddo, il motore gira sempre un po’ al minimo e poi si parte senza tirare le marce fino a quando non si arriva alla temperatura di esercizio. Ritengo pertanto di essere uno di quegli automobilisti che presta le dovute attenzioni e cure al proprio mezzo (forse anche troppe) perché desidero che tutto funzioni come previsto e perché voglio trarre sempre la giusta soddisfazione durante la guida di un mezzo che ho acquistato con grande entusiasmo ma non a cuor leggero (al contrario delle tasche alleggerite…).

Eppure forse perché nato sotto una non buona stella (cerco di tenere sempre alto il mio ottimismo…) il mio torello non mi ha giustamente ricompensato e devo ringraziare la disponibilità e la competenza dell’assistenza (oramai posso dire di fiducia) che, trovando nel sottoscritto terreno fertile in quanto a calma e pazienza, ha fatto si che la Hyundai continuasse a godere della mia considerazione e il Tucson ad essere il mio compagno di viaggio.
__________________
Fine prima parte
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
an_cat_dubh, ovviamente si parla indirettamente verso Hyundai, non prenderla sul personale... Ma sia io che Luke, con la storia del rumore anomalo del Tucson siamo rimasti bruciati e non poco...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Assolutamente nulla di personale, figuriamoci, e poi le mie considerazioni vogliono essere uno spunto per costruire un rapporto migliore tra la Hyundai e coloro che non si ritengono dei semplici clienti ma dei sostenitori del marchio. :wink:

_________________________________

Seconda parte...

Come affermato da Anakin, si è avuta l’impressione che la Hyundai abbia per così dire gettato acqua sul fuoco e sia anche riuscita a contenere in modo piuttosto efficace le lamentele della clientela. Infatti sembra che, al di là dei dibattimenti sui forum, la problematica non sia stata portata all’attenzione della stampa specializzata. Probabilmente la casistica è stata poco significativa, quindi di conseguenza c’è da presumere che la percezione dell’ampiezza del fenomeno sia stata in realtà distorta e amplificata dal web... (ma sarà proprio così ?).
Siamo d’accordo sul fatto che non ci sia nulla di cui preoccuparsi perché la rumorosità che si manifesta (tipica dei barattoli “just married”) non è sinonimo di rottura meccanica (ma solo di balle... ops). E ad ogni modo se avesse in qualche modo intaccato la sicurezza, non avrei avuto dubbi sulla messa in atto di una tempestiva campagna di richiamo da parte della Hyundai. C’è da dire che la maggior parte dei centri di assistenza in modo più o meno sollecito hanno accolto le rimostranze della clientela e messo mano ai ferri (in modo efficace e risolutivo ? Sarà da vedere... spero tanto di non dover nuovamente guidare un un’automobile “sbrindellata”, c’è da vergognarsi ad andare in giro !).
Da quel che ho letto nel web i primi interventi effettuati non sono stati sempre risolutivi, tant’è che qualcuno lo ha anche ripetuto, poi successivamente sembrerebbe che le cose siano andate meglio. Ora non saprei dire se è stato fatto il possibile per risolvere e se l’obiettivo è stato centrato (come detto vedremo in futuro se il problema si ripresenterà o meno), ma sicuramente il rapporto tra assistenza e clientela poteva e doveva essere gestito in modo diverso, magari dando più credito alle capacità di guida dell’acquirente con un ritorno d’immagine sicuramente più favorevole per la casa madre (acquirente, che nel caso specifico del SUV Tucson, ha probabilmente fatto ricadere per la prima volta la sua scelta su un prodotto marchiato H).

Ho appena scritto SUV, quindi vorrei riallacciarmi appena un attimo al discorso della corretta condotta di questi mezzi, per giunta con motore diesel common rail, ma poi mi rendo conto di aver già scritto abbastanza e quindi passo la mano anche perché rischio di entrare in confusione… sarà perché ho sempre pensato che uno dei punti di forza di questi tipo di auto fosse una certa robustezza della meccanica commisurata alla massa e alle dimensioni del veicolo nonché alla sua teorica destinazione d’uso… chiedo scusa, mi rendo conto che forse ogni tanto pecco di ingenuità.

Chiudo riprendendo la considerazione finale del moderatore, mio ex gemello, e ribadisco la mia opinione già espressa in altre occasioni sulla non corretta progettazione della trasmissione del Tucson crdi prima serie che forse, chissà, potrebbe anche essere figlia di una produzione condotta in economia.
Di fatto, motore, frizione e cambio non si sono purtroppo dimostrati adeguati al tipo di mezzo e mi sono chiesto più volte come questo non fosse prevedibile. Ciò nonostante la competitività sul mercato è stata più che apprezzabile. Direi un vero colpo di fortuna per la Hyundai che solo con la successiva serie ha potuto (oppure ritenuto opportuno ?) esprimere le proprie vere potenzialità… però i dati di vendita della seconda serie mi sono sembrati piuttosto lontani da quelle registrati nei primi due anni di commercializzazione, non è che l’ondata di entusiasmo si è infranta su uno scoglio ?
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ragazzi, non me la prendo sul personale, ci mancherebbe altro! Per quanto impegno ed entusiasmo metta nel lavoro, in ogni caso sono anch'io cliente e possessore di Hyundai; nel precedente post infatti ho riportato quanto è ufficialmente disponibile sulla questione. E' innegabile che alla base ci sia un difetto nella meccanica! Per quanto riguarda i tempi di reazione della casa, per esperienza posso dirvi che non è molto semplice affrontare problemi di questo tipo e sempre per mia esperienza direi che Hyundai è molto più elastica di altre case anche più "quotate"; va detto inoltre che le altre case hanno anch'esse dei bei problemi, che noi ci sognamo. Sull'opportunità di un richiamo....non saprei, in quanto sembra che in altri paesi europei la questione sia stata di ben poco conto se confrontata al clamore che ha suscitato da noi. La stessa modifica è stata introdotto anche da Kia sul modello Sportage. Spero di aver chiarito il mio punto di vista, anzi se posso essere d'aiuto non esitate, ciao!
 

Karletto

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2007
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Salve ragazzi.
So che non aggiungo niente di nuovo, ma oggi ho portato la mia Tucson direttamente da Koelliker a Milano.
Sono stati chiari: la "vecchia" frizione crea e creerà sempre problemi (prima o poi). La frizione è di buona qualità (è una Sachs) ma ha qualche difficoltà di accoppiamento con il cambio (da qui la necessità di spessoramenti vari).
I cuscinetti del cambio (altra leggenda...) non c'entrano un bel niente.
La nuova è più robusta ma è da poco che viene montata (un paio di mesi) per cui sapere come andrà è difficile...
Di certo c'è un innegabile errore progettuale di fondo. Lì non si discute.
Non per niente sul VGT hanno cambiato tutto (frizione e cambio).
Saluti a tutti.
Carlo
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ An_cat_dubh,
è vero che problematiche di questo tipo non sono di semplice risoluzione e sono anche convinto che alla Hyundai si siano dati da fare per cercare di porvi rimedio, ma ho il timore che nel caso specifico non sia affatto possibile eliminare completamente il difetto.

@ Karletto,
difficoltà di accoppiamento tra frizione e cambio eh... mi torna in mente qualche post speso su un altro forum all'inizio dell'odissea :wink:

Speriamo che il nuovo disco frizione soffra meno.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
an_cat_dubh ha scritto:
Ragazzi, non me la prendo sul personale, ci mancherebbe altro! Per quanto impegno ed entusiasmo metta nel lavoro, in ogni caso sono anch'io cliente e possessore di Hyundai; nel precedente post infatti ho riportato quanto è ufficialmente disponibile sulla questione. E' innegabile che alla base ci sia un difetto nella meccanica! Per quanto riguarda i tempi di reazione della casa, per esperienza posso dirvi che non è molto semplice affrontare problemi di questo tipo e sempre per mia esperienza direi che Hyundai è molto più elastica di altre case anche più "quotate"; va detto inoltre che le altre case hanno anch'esse dei bei problemi, che noi ci sognamo. Sull'opportunità di un richiamo....non saprei, in quanto sembra che in altri paesi europei la questione sia stata di ben poco conto se confrontata al clamore che ha suscitato da noi. La stessa modifica è stata introdotto anche da Kia sul modello Sportage. Spero di aver chiarito il mio punto di vista, anzi se posso essere d'aiuto non esitate, ciao!

Grazie, accettiamo ben volentieri la tua preziosa e competente esperienza di campo! :wink:

Per Hyundai, nessun rancore... Siamo sportivi quì!!! :lol:
 
Alto Basso