aldito
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- HYUNDAI ix20 1.6 crdi
Buonasera.
Da un paio di mesi, ormai, sento dall'interno dell'abitacolo della mia ix20 1.6 crdi 115 cv (circa 28.000 km) un rumore metallico (come se una lamella sfregasse, in rotazione, contro un carter) provenire dal lato passeggero - zona cinghia servizi/catena distribuzione.
Il rumore si sente intorno ai 1200/1400 giri, SOLO A CALDO, sia con auto ferma, tenendo il motore in accelerazione a quel regime, sia in movimento nella fase di decelerazione in corrispondenza di quel regime di giri.
Ho portato l'auto presso l'officina Hyundai di Ciriè (TO) (dalla concessionaria dove l'ho acquistata), è stata ricoverata un giorno e, al ritiro, il capo officina mi ha detto che non ha rilevato nulla, tutto in ordine sia per la cinghia servizi (l'ha smontata) che per la distribuzione e il resto (clima, ecc..).
Il rumore, però, io continuo a sentirlo. E, a cofano aperto, sia al minimo che a giri più alti, sento il motore rumoroso in corrispondenza della zona catena di distribuzione. Il tutto confermato (per quanto può valere, per carità) anche da un caro amico meccanico.
Il tagliando dei 20.000 km è stato eseguito a luglio, è stato sostituito l'olio motore con olio Total Quartz 5w 30. E ho iniziato a sentire questo rumore proprio da agosto/settembre in poi, cioè poco dopo la sostituzione dell'olio motore.
La domanda è la seguente: qualcuno di voi ha o ha avuto problemi di questo genere ed è riuscito a risolvere?
Aggiungo, infine, che ascoltando la ix20 di mia sorella - un 1.4 crdi 90 cv - non ho percepito il rumore e il motore mi sembra più silenzioso (sia dall'interno abitacolo che dall'esterno).
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.
Da un paio di mesi, ormai, sento dall'interno dell'abitacolo della mia ix20 1.6 crdi 115 cv (circa 28.000 km) un rumore metallico (come se una lamella sfregasse, in rotazione, contro un carter) provenire dal lato passeggero - zona cinghia servizi/catena distribuzione.
Il rumore si sente intorno ai 1200/1400 giri, SOLO A CALDO, sia con auto ferma, tenendo il motore in accelerazione a quel regime, sia in movimento nella fase di decelerazione in corrispondenza di quel regime di giri.
Ho portato l'auto presso l'officina Hyundai di Ciriè (TO) (dalla concessionaria dove l'ho acquistata), è stata ricoverata un giorno e, al ritiro, il capo officina mi ha detto che non ha rilevato nulla, tutto in ordine sia per la cinghia servizi (l'ha smontata) che per la distribuzione e il resto (clima, ecc..).
Il rumore, però, io continuo a sentirlo. E, a cofano aperto, sia al minimo che a giri più alti, sento il motore rumoroso in corrispondenza della zona catena di distribuzione. Il tutto confermato (per quanto può valere, per carità) anche da un caro amico meccanico.
Il tagliando dei 20.000 km è stato eseguito a luglio, è stato sostituito l'olio motore con olio Total Quartz 5w 30. E ho iniziato a sentire questo rumore proprio da agosto/settembre in poi, cioè poco dopo la sostituzione dell'olio motore.
La domanda è la seguente: qualcuno di voi ha o ha avuto problemi di questo genere ed è riuscito a risolvere?
Aggiungo, infine, che ascoltando la ix20 di mia sorella - un 1.4 crdi 90 cv - non ho percepito il rumore e il motore mi sembra più silenzioso (sia dall'interno abitacolo che dall'esterno).
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.