Rumore catena distribuzione

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da aldito, 1 Dic 2017.

  1. aldito

    aldito New Member

    Registrato:
    17 Ott 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI ix20 1.6 crdi
    Buonasera.
    Da un paio di mesi, ormai, sento dall'interno dell'abitacolo della mia ix20 1.6 crdi 115 cv (circa 28.000 km) un rumore metallico (come se una lamella sfregasse, in rotazione, contro un carter) provenire dal lato passeggero - zona cinghia servizi/catena distribuzione.
    Il rumore si sente intorno ai 1200/1400 giri, SOLO A CALDO, sia con auto ferma, tenendo il motore in accelerazione a quel regime, sia in movimento nella fase di decelerazione in corrispondenza di quel regime di giri.
    Ho portato l'auto presso l'officina Hyundai di Ciriè (TO) (dalla concessionaria dove l'ho acquistata), è stata ricoverata un giorno e, al ritiro, il capo officina mi ha detto che non ha rilevato nulla, tutto in ordine sia per la cinghia servizi (l'ha smontata) che per la distribuzione e il resto (clima, ecc..).
    Il rumore, però, io continuo a sentirlo. E, a cofano aperto, sia al minimo che a giri più alti, sento il motore rumoroso in corrispondenza della zona catena di distribuzione. Il tutto confermato (per quanto può valere, per carità) anche da un caro amico meccanico.
    Il tagliando dei 20.000 km è stato eseguito a luglio, è stato sostituito l'olio motore con olio Total Quartz 5w 30. E ho iniziato a sentire questo rumore proprio da agosto/settembre in poi, cioè poco dopo la sostituzione dell'olio motore.
    La domanda è la seguente: qualcuno di voi ha o ha avuto problemi di questo genere ed è riuscito a risolvere?
    Aggiungo, infine, che ascoltando la ix20 di mia sorella - un 1.4 crdi 90 cv - non ho percepito il rumore e il motore mi sembra più silenzioso (sia dall'interno abitacolo che dall'esterno).
    Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.
     
  2. i20 coupe`

    i20 coupe` Well-Known Member

    Registrato:
    31 Dic 2015
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.453
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    ma si e` degnato , il capofficina, di ascoltare l'auto in tua presenza , prima del ricovero ?
     
    A spiridione piace questo elemento.
  3. aldito

    aldito New Member

    Registrato:
    17 Ott 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI ix20 1.6 crdi
    eh si, ha ascoltato e per questo ha deciso il ricovero, dicendomi che avrebbe controllato innanzitutto la cinghia servizi....ma alla fine, come ho scritto prima, per lui tutto nella normalità...e quello che sento io diventa, sempre a suo dire, il classico "rumorino" da interno abitacolo su cui ci si va a fissare...
     
  4. Markus1281

    Markus1281 Active Member

    Registrato:
    15 Nov 2017
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    141
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Kona confort
    Nn voglio essere cattivo...ma per me nn ci hanno fatto nulla....il consiglio e di rivolgerti ad un altra officina...possibilmente una piccola officina dove di solito cercano di far di tutto per sistemare l auto per far in modo che ci torni di nuovo....cosa che le grosse officine nn sempre fanno....
    Io faccio sempre cosi....se cerchi in giro trovi snche officine anche nn essendo officine specializzae verso una casa madre hanno la possibilita di metterti addiritura i timbri dei tagliandi....
     
    A i20 coupe` piace questo elemento.
  5. aldito

    aldito New Member

    Registrato:
    17 Ott 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI ix20 1.6 crdi
    Aggiornamento sulla questione e....... problema risolto!
    Visto che il rumore nelle ultime settimane è aumentato, 10 giorni fa sono tornato nell'officina di Ciriè. Il capofficina, dedicandomi tutto il tempo necessario (è stato molto gentile e disponibile), ha ascoltato per bene il motore a caldo sia in accelerazione che al minimo, sia dall'interno abitacolo che dall'esterno e ha diagnosticato che il rumore/problema era da ricondurre alla catena di distribuzione! (confermando, quindi, i miei sospetti iniziali). Ha poi controllato sul portale interno Hyundai e ha constatato che, in effetti, il codice del tendicatena montato sul mio modello è variato. In sostanza, il tendicatena montato in origine era difettoso e ha originato il rumore sopra descritto.
    Martedì mattina scorso ho ricoverato l'auto in officina e oggi (considerate anche le feste e i tempi di consegna dei ricambi) l'ho ritirata.
    Hanno sostituito la distribuzione (catena, tendicatena, pattini, guarnizioni, ecc) più olio e filtro olio, naturalmente in garanzia.
    Conclusione: rumore sparito e motore che gira (per adesso, ma speriamo continui sempre così!!) silenziosissimo, come nuovo!
    Complimenti al capofficina di Ciriè e al suo staff, sono stati davvero professionali!
    (non sto a dirvi, invece, di un'altra officina di Torino, sempre Hyundai, che nello stesso periodo mi ha liquidato dicendomi che è assolutamente "normale" per un diesel essere rumoroso in quel modo.......)
     
    A i20 coupe` piace questo elemento.
  6. GiuliaC

    GiuliaC New Member

    Registrato:
    21 Mag 2018
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    hyundai I10
    Ciao,
    anche la mia catena circa 1 anno fa è stata cambiata in garanzia perchè era rumorosa.... adesso a distanza di un anno il problema si è ripresentato.....
     

Condividi questa Pagina