Rumore ciclico

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Da qualche tempo rilevo un rumore ciclico, cioè legato al rotolamento provenire SEMBRA dalla ruota anteriore destra...una sorta di GRON....GRON....GRON....solo in rilascio, mai in accelerazione, e varia oggettivamente con la velocità di rotolamento. A freddo non si sente, mano a mano che l'auto fà km (anche pochi...ne bastano un paio) si manifesta. Lo fà sia in rilascio con la marcia inserita, che con frizione premuta, anche in folle e pure con motore spento (e cambio in folle, of course). Per un pò ha alternato periodi in cui non lo faceva proprio, con altri in cui si presentava saltuariamente
Ho portato in officina, la prima volta NON si è manifestato (ovviamente! :mad:) . Una seconda volta sono riuscito a lasciarla con il rumore ben percepibile. Hanno controllato tutto l'avantreno, sospensioni, giunti, cuscinetto, bracci di sterzo, etc. Secondo il meccanico è un cuscinetto del cambio...ma lo fà anche in folle col motore spento.
Suggerimenti ? Oltre a provare da altro meccanico...
L'auto è un NLT che scadrà a settembre, è un 2016 (settembre) per cui ancora in garanzia della casa.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Non vedo se hai provato se in frenata o con il piede leggermente sul freno si attenua o si elimina....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non vedo se hai provato se in frenata o con il piede leggermente sul freno si attenua o si elimina....
In effetti mi verrebbe da pensare ad un rumore proveniente dalla pinza freno.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nonostante la descrizione accurata ovviamente bisognerebbe sentirlo, così è abbastanza difficile.

Personalmente mentre stavo leggendo la prima cosa a cui ho pensato è il cuscinetto della ruota.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Nonostante la descrizione accurata ovviamente bisognerebbe sentirlo, così è abbastanza difficile.

Personalmente mentre stavo leggendo la prima cosa a cui ho pensato è il cuscinetto della ruota.
No il cuscinetto fà un rumore sordo CONTINUO, che si accentua caricando la ruota incriminata (curvando). Qui non è continuo ma ciclico, con il giro della ruota. Presente quando c'è un sasso sul battistrada che girando fà TIK....TIK...TIK::::ecco la mia fà GRON....GRON....GRON...ma non c'è nulla su ruota e organi collegati che ppossa fare questo.
Avevo pensato a un disco imbarlato e la pastiglia che sfrega ma frenando il pedale NON vibra per cui il disco NON può essere ondulato.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
In effetti mi verrebbe da pensare ad un rumore proveniente dalla pinza freno.
Ci avevo pensato anche io ma non ha senso se non c'è un disco ondulato/deformato....e il disco è perfetto e in frenata non "restituisce" contropressioni sul pedale (tipico del disco ondulato)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No il cuscinetto fà un rumore sordo CONTINUO, che si accentua caricando la ruota incriminata (curvando). Qui non è continuo ma ciclico, con il giro della ruota. Presente quando c'è un sasso sul battistrada che girando fà TIK....TIK...TIK::::ecco la mia fà GRON....GRON....GRON...ma non c'è nulla su ruota e organi collegati che ppossa fare questo.
Avevo pensato a un disco imbarlato e la pastiglia che sfrega ma frenando il pedale NON vibra per cui il disco NON può essere ondulato.

La farei sentire da un bravo gommista.
Quello a cui mi rivolgo io ha un aggeggio (non chiedermi il nome) che è di fatto un rullo portatile.
Solleva con il cric la ruota incriminata e poi fa girare la stessa in modo da capire da dove proviene il rumore dall'esterno dell'auto e non da detnro l'abitacolo in corsa.

Una volta che stavo aspettando la mia auto, l'ho visto usare su un'altra auto ed indicare quindi al cliente da dove provenisse il rumore, in quel caso se non ricordo male indicava il semiasse.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
La farei sentire da un bravo gommista.
Quello a cui mi rivolgo io ha un aggeggio (non chiedermi il nome) che è di fatto un rullo portatile.
Solleva con il cric la ruota incriminata e poi fa girare la stessa in modo da capire da dove proviene il rumore dall'esterno dell'auto e non da detnro l'abitacolo in corsa.

Una volta che stavo aspettando la mia auto, l'ho visto usare su un'altra auto ed indicare quindi al cliente da dove provenisse il rumore, in quel caso se non ricordo male indicava il semiasse.
L'idea è buona e anche secondo me può venire da una delle parti mobili...pensavo al giunto omocinetico ma se sterzo tutto non lo fà...ed è proprio in quel momento che il giunto è maggiormente sollecitato.
Comunque vedrò se ARVAL mi manda dal gommista o da un altro meccanico...si però che palle!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ho riparlato col meccanico e mi ha detto che il rumore si sente anche con auto in folle e motore spento (ad es. giù per una discesa) perchè semiassi, differenziale e parte degli ingranaggi del cambio rotolano comunque. Lui è convinto che sia un cuscinetto di cambio o differenziale :-O
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ho riparlato col meccanico e mi ha detto che il rumore si sente anche con auto in folle e motore spento (ad es. giù per una discesa) perchè semiassi, differenziale e parte degli ingranaggi del cambio rotolano comunque. Lui è convinto che sia un cuscinetto di cambio o differenziale :-O
Ha senso. Visto che sei in garanzia fagli mettere mano, ma aspettati tempi lunghi.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il cambio, con la frizione premuta, quindi staccata, non gira. Girano invece i semiassi ed il differenziale a cui sono collegati. Quindi il rumore è da ricercare da lì (differenziale) in poi. Un cuscinetto mi pare difficile, perché farebbe un rumore tipico e continuo, essendo usurato. Non penso che le sfere o i rulli siano diventati quadrati. Forse un giunto o semplicemente una pinza/pasticca freno ballerina, come hanno già suggerito. Però siccome sta in garanzia...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il cambio, con la frizione premuta, quindi staccata, non gira.
Beh, di fatto la frizione stacca il motore dal cambio, mentre le ruote in movimento (@tt350 ha scritto di discesa) trascinano tutta la trasmissione se a marcia inserita, e almeno il secondario del cambio se in folle.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Beh, di fatto la frizione stacca il motore dal cambio, mentre le ruote in movimento (@tt350 ha scritto di discesa) trascinano tutta la trasmissione se a marcia inserita, e almeno il secondario del cambio se in folle.
Si probabilmente il mecca intendeva che in discesa a motore spento, oltre a semiassi, giunti e differenziale, gira il secondario del cambio, con il cambio in folle...
I freni, i semiassi e i giunti ha detto di averli controllati e di non avere trovato anomalie. Ha controllato anche le ruote foniche dell'ABS/ESP ma sono a posto. Errori non ce ne sono memorizzati.
Boh ???
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
A. I bulloni delle ruote sono tutti correttamente serrati?

B. Io sono per un giunto omocinetico.
In accelerazione non si sente perché il giunto "in tiro" elimina il gioco.
Un cuscinetto "in tiro" aumenta il rumore di solito.
Io proverei a smontare la cuffia del giunto dal lato dove senti il rumore e la stra-riempirei di grasso.
Se il rumore per un po' si attenua o sparisce: é lui il problema.

Ciao
Frengo
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
A. I bulloni delle ruote sono tutti correttamente serrati?

B. Io sono per un giunto omocinetico.
In accelerazione non si sente perché il giunto "in tiro" elimina il gioco.
Un cuscinetto "in tiro" aumenta il rumore di solito.
Io proverei a smontare un cuffia del giunto dal lato dove senti il rumore e la stra-riempirei di grasso.
Se il rumore per un po' si attenua o sparisce: é lui il problema.

Ciao
Frengo
Anche a me ispirava il giunto ma il mecca dice di averci guardato e averli trovati OK
Bulloni ruota : ha tirato giù la ruota e presumo li abbia riserrati a dovere...comunque non è cambiato da prima a dopo il passaggio dal mecca
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Qualche pozzanghera, profonda o a velocità sostenuta, qualche settimana addietro ?
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Qualche pozzanghera, profonda o a velocità sostenuta, qualche settimana addietro ?
No, nessun trauma di alcun genere alle ruote o all'avantreno...
Il mecca insiste sul cambio :eek:
Il noleggiatore (l'auto è un NLT) si fida del mecca...deve sapermi dire che fare a breve

Ad oggi il rumore non c'è più ma il mecca dice che fà così perchè è poco che si è palesato il problema...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Come sostiee Frengo, molto probabile un giunto. Ora magari col caldo si è sciolto un po' di più il grasso e non fa più rumore. Un cambio, automatico o manuale, se ha un problema, con l'uso peggiora solamente, non smetterebbe di fare rumore.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
GAME OVER
Il noleggiatore , vista la diagnosi del meccanico e considerato che il contratto è prossimo al termine (settembre 2021), ha deciso di ritirare l'auto perchè la riparazione è troppo onerosa (5000 euro). Oggi la consegnerò, l'ho già svuotata delle mie cose.
Mi daranno un'altra auto fino all'arrivo della mia prossima : ho già fatto contratto per BMW X1 ibrida plug-in...sono curioso! Previsto l'arrivo per dicembre...ma il mio commerciale di riferimento dice che arriverà prima.

Detto questo devo confessare che non mi aspettavo uno "scherzo" del genere da questa auto (e a dire il vero mi sembra strano un grave problema di questo tipo, che "va e viene"). Nel complesso mi è piaciuta (tanto che tempo fà pensavo di riscattarla per passarla a mia moglie) e mi spiace che sia finita con un problema così.

NOTA : Sarebbe nei 5 anni della garanzia ma evidentemente nei contratti fra Hyundai e noleggiatore la questione dei 5 anni sfuma...
 
Alto Basso