Rumore continuo pneumatici

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Oggi ho effettuato il test drive, sulla guida della Kona niente da dire, molto comoda e ci si sente subito a proprio agio, ho però notato un gran rumore di sottofondo (sulla Xpossible) che si può imputare ai pneumatici.

Praticamente ho fatto la guida con una Xpossible con pneumatici 235/45 R18 ed in sottofondo c'era un fastidioso rumore continuo udibile anche a basse velocità e che non si nascondeva nemmeno con la radio.
Deluso dal rumore ho chiesto di farmi provare una Comfort (solo per pochi metri) con pneumatici 215/55 R17 ed il rumore è pressochè sparito o comunque è rientrato nella normalità.

La Xpossible aveva dei pneumatici invernali proprio da neve, con un battistrada quasi da fuoristrada, il mio dubbio ora è:
Quel fastidioso rumore è causato dal pneumatico largo 235 oppure dal modello di pneumatico?!

Qualcuno che ha i cerchi da 18" può raccontarmi la sua esperienza?
 

Ago64

Guest
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
81
Punteggio reazioni
25
Oggi ho effettuato il test drive, sulla guida della Kona niente da dire, molto comoda e ci si sente subito a proprio agio, ho però notato un gran rumore di sottofondo (sulla Xpossible) che si può imputare ai pneumatici.

Praticamente ho fatto la guida con una Xpossible con pneumatici 235/45 R18 ed in sottofondo c'era un fastidioso rumore continuo udibile anche a basse velocità e che non si nascondeva nemmeno con la radio.
Deluso dal rumore ho chiesto di farmi provare una Comfort (solo per pochi metri) con pneumatici 215/55 R17 ed il rumore è pressochè sparito o comunque è rientrato nella normalità.

La Xpossible aveva dei pneumatici invernali proprio da neve, con un battistrada quasi da fuoristrada, il mio dubbio ora è:
Quel fastidioso rumore è causato dal pneumatico largo 235 oppure dal modello di pneumatico?!

Qualcuno che ha i cerchi da 18" può raccontarmi la sua esperienza?
io posso solo confermarti che con i 215/55 R17 non si sente nessun rumore di sottofondo con le gomme normali
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Qualcuno che ha i cerchi da 18" può raccontarmi la sua esperienza?
Io ho i CrossClimate e un pò di rotolamento si sente, nulla di eccessivo, se accendi la radio tutto sparisce.
Ti chiedo invece se hai sentito rumori aereodinamici. Non che la mia ne soffra, però, altri utenti lamentano rumori provenienti dalle porte.
Ciao
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Io ho i CrossClimate e un pò di rotolamento si sente, nulla di eccessivo, se accendi la radio tutto sparisce.
Ti chiedo invece se hai sentito rumori aereodinamici. Non che la mia ne soffra, però, altri utenti lamentano rumori provenienti dalle porte.
Ciao

Escluderei i rumori aerodinamici perchè anche sotto 50km/h si sentiva distintamente e in modo continuo, poi la Comfort non mi ha dato problemi, rumore nella norma come sulla mia attuale 207, dove ho montato anch'io i Crossclimate (195/55/ R16) e non fanno questo rumore.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
io ho la Xpossible con pneumatici 235/45 R18 e sinceramente non ho sentito nessun rumore di rotolamento così fastidioso, per tagliare la test al toro, vai in un'altro concessionario e richiedi un test drive su auto con pneumatici originali e non da neve
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
io ho la Xpossible con pneumatici 235/45 R18 e sinceramente non ho sentito nessun rumore di rotolamento così fastidioso, per tagliare la test al toro, vai in un'altro concessionario e richiedi un test drive su auto con pneumatici originali e non da neve

Intanto grazie di avermi raccontato la tua esperienza, ho pensato anch'io ad andare da un altro concessionario, solo che vicino a me ce n'è un altro che per i test ha solo una Comfort, ora sto contattando altri concessionari più lontani (circa 50 di km) speriamo che ce l'abbiano.
In alternativa dovrei trovare qualcuno che ha la Kona, e farmi portare in giro anche per poco! Pensate che venerdì trovai una persona (sconosciuta) che addirittura mi chiese se volevo provarla, io rifiutai perchè tanto avevo la guida domenica... Che occasione persa, a quest'ora non sarei qui a stressare tutti!

Comunque ho anche letto le schede di valutazione nella sezione "pregi e difetti", i voti sulla rumorosità erano 7, 8 e 9 (io al test drive avrei dato 4 per il rumore)... quindi sono dell'idea che il problema fosse in quei maledetti pneumatici, però finchè non la provo non riesco ad acquistare a cuor leggero un auto da 22mila euro.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
se eravamo più vicini ti avrei fatto provare la mia, comunque sono d'accordo con te che il forte rumore era dovuto ai pneumatici invernali. Ti confermo che non ho sentito rumori fastidiosi. In bocca al lupo per la ricerca
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho effettuato il test drive, sulla guida della Kona niente da dire, molto comoda e ci si sente subito a proprio agio, ho però notato un gran rumore di sottofondo (sulla Xpossible) che si può imputare ai pneumatici.

Praticamente ho fatto la guida con una Xpossible con pneumatici 235/45 R18 ed in sottofondo c'era un fastidioso rumore continuo udibile anche a basse velocità e che non si nascondeva nemmeno con la radio.
Deluso dal rumore ho chiesto di farmi provare una Comfort (solo per pochi metri) con pneumatici 215/55 R17 ed il rumore è pressochè sparito o comunque è rientrato nella normalità.

La Xpossible aveva dei pneumatici invernali proprio da neve, con un battistrada quasi da fuoristrada, il mio dubbio ora è:
Quel fastidioso rumore è causato dal pneumatico largo 235 oppure dal modello di pneumatico?!

Qualcuno che ha i cerchi da 18" può raccontarmi la sua esperienza?

Più allarghi la sezione ed abbassi la spalla, maggiore sarà il rumore da rotolamento per cui, a parità di tipologia di pneumatico, un 235/45 sarà più rumoroso di un 215/55.
Poi, le gomme invernali sono certamente più rumorose rispetto a gomme normali, in quanto il disegno del battistrada restituisce questo fastidio.
 
M

Mass

Più allarghi la sezione ed abbassi la spalla, maggiore sarà il rumore da rotolamento per cui, a parità di tipologia di pneumatico, un 235/45 sarà più rumoroso di un 215/55.
Poi, le gomme invernali sono certamente più rumorose rispetto a gomme normali, in quanto il disegno del battistrada restituisce questo fastidio.

La componente peggiore per il rumore rimane il manto stradale.
La diffusione attuale dei manti drenanti, ci ha portato benefici in sicurezza, ma un forte peggioramento sul rumore delle gomme.

Non so dove abbia provato le due vetture il nostro amico.... certo che se sentiva il rotolamente già a 50 all'ora indubbiamente c'erano dei problemi
 

Ago64

Guest
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
81
Punteggio reazioni
25
La componente peggiore per il rumore rimane il manto stradale.
La diffusione attuale dei manti drenanti, ci ha portato benefici in sicurezza, ma un forte peggioramento sul rumore delle gomme.

Non so dove abbia provato le due vetture il nostro amico.... certo che se sentiva il rotolamente già a 50 all'ora indubbiamente c'erano dei problemi
la rumorosità si manifesta tra i 50 e i 120Km/h, dipende fortemente dal numero di tasselli sul battistrada, più vuoti con vibrazione dei tasselli si fa sentire, oltre la larghezza e l'indice di carico, sulle invernali queste caratteristiche sono più evidenti. un altro elemento di rumorosità è il manto stradale ma su quello possiamo farci poco
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Oggi sono riuscito a provare la Kona Xpossible con ruote di serie!!!
E tutto il rumore che sentivo al test drive infatti non c'era!:):):):)
Cioè, ci sono auto più silenziose, ma anche più rumorose, direi che siamo nella media, quindi nulla a che vedere con il rumore da mal di testa che avevo sentito la prima volta.

Magari non vi interessa, ma vi racconto come ho fatto a provarla perchè mi sembra degno di nota... :D
Ieri sera stavo tornando a casa, quando a 500m da dove abito ho trovato una Kona Xpossible acid yellow, con tanto di adesivi di un concessionario che dista una 50ina di km...
Non mi sono fatto scappare l'occasione e gli ho lasciato un biglietto sul parabrezza! :D
Il venditore stamattina mi ha richiamato e me l'ha fatta provare, per di più mi ha detto che dovrebbe avere una pulse red (proprio come piace a me) in pronta consegna.
Ma pensate che coincidenza, questo che lavora a 50km e abita vicino casa mia e forse ha pure il pronta consegna! Non ci volevo credere...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Coincidenza dici??? No. E' il destino, che ti vuole alla guida della Kona! :):):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi sono riuscito a provare la Kona Xpossible con ruote di serie!!!
E tutto il rumore che sentivo al test drive infatti non c'era!:):):):)
Cioè, ci sono auto più silenziose, ma anche più rumorose, direi che siamo nella media, quindi nulla a che vedere con il rumore da mal di testa che avevo sentito la prima volta.

Magari non vi interessa, ma vi racconto come ho fatto a provarla perchè mi sembra degno di nota... :D
Ieri sera stavo tornando a casa, quando a 500m da dove abito ho trovato una Kona Xpossible acid yellow, con tanto di adesivi di un concessionario che dista una 50ina di km...
Non mi sono fatto scappare l'occasione e gli ho lasciato un biglietto sul parabrezza! :D
Il venditore stamattina mi ha richiamato e me l'ha fatta provare, per di più mi ha detto che dovrebbe avere una pulse red (proprio come piace a me) in pronta consegna.
Ma pensate che coincidenza, questo che lavora a 50km e abita vicino casa mia e forse ha pure il pronta consegna! Non ci volevo credere...
Pensa che nella vita avevi solo una possibilità di una coincidenza così fortunata: o con la kona o con Belen...ti è toccata la kona:D
 

Leone85

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Kona
Salve.Qualcuno vuole scambiare i miei 17 originali hyundai kona.con i 18?
Zona emilia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve.Qualcuno vuole scambiare i miei 17 originali hyundai kona.con i 18?
Zona emilia.
Ciao,
Se non sbaglio ti è già stato detto di postare questa cosa nel "mercatino" del forum.

Cosa ne dici?
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
buongiorno a tutti, io sono ancora in attesa della mia Kona, ma nel frattempo volevo sapere da qualcuno che ha una comfort con i 215/55 17 che marca di pneumatici ha trovato e come si trova,ovvero se vale la pena cambiarli con altra marca. La mia dovrebbe arrivare con i Nexen ma non li conosco e non vorrei che fossero cinesate o giù di li. Saluti
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
buongiorno a tutti, io sono ancora in attesa della mia Kona, ma nel frattempo volevo sapere da qualcuno che ha una comfort con i 215/55 17 che marca di pneumatici ha trovato e come si trova,ovvero se vale la pena cambiarli con altra marca. La mia dovrebbe arrivare con i Nexen ma non li conosco e non vorrei che fossero cinesate o giù di li. Saluti
Ottime gomme e sono coreane, niente rumore tenuta da formula 1
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Come ho già detto in altri forum ...io sulla mia ho fatto montarei i cerchi da 17 al posto dei 18 ......semplicemente fanatica ....
 
Alto Basso