Rumore da portellone bagagliaio

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Dal video che vi allego si sente come alla chiusura del bagagliaio si produce questo "toc toc", inoltre lo si sente anche quando chiudo la porta del passeggero posteriore. Questo "toc toc" non si sente invece quando chiudo la porta del passeggero dietro ma con il bagagliaio aperto. Questo mi ha quindi fatto capire che certamente il responsabile del rumore è il portellone del bagagliaio!:cool:

https://www.dropbox.com/s/h05pjqsaxhg0kr8/VID_20160220_204118043.mp4?dl=0

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Appena posso passerò in concessionaria e non me la riprendo finchè non farà questo "toc toc" ;)
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Salve, pur non avendo una i20 ho letto dello stesso problema nella sezione Tucson e hanno risolto semplicemente facendo qualche giro di nastro adesivo intorno al gancio del portellone posteriore.
Se volete maggiori informazioni andate nella sezione Tucson e ci sarà proprio il post (con tanto di foto) dove mettere il nastro adesivo.
Lo so è una soluzione un po' "spartana", ma è la più veloce (e a costo 0) che al momento abbiamo per risolvere... E fortunatamente il "ritocco" nemmeno si nota.
Buona serata e spero di esserti stato utile.
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
@TucsonFULL ti ringrazio moltissimo, sono andato a vedere nella sezione della tucson è ho trovato la discussione in cui si parla di questo, spero che anche sulla i20 basterà un pò di nastro in quel punto per risolvermi questo problema :rolleyes: L'unica cosa strana è che a quanto ho capito sulla Tucson questo problema la maggior parte lo ha avvertito nell'immediato... a me si è presentato dopo più di un anno :(
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
@TucsonFULL ti ringrazio moltissimo, sono andato a vedere nella sezione della tucson è ho trovato la discussione in cui si parla di questo, spero che anche sulla i20 basterà un pò di nastro in quel punto per risolvermi questo problema :rolleyes: L'unica cosa strana è che a quanto ho capito sulla Tucson questo problema la maggior parte lo ha avvertito nell'immediato... a me si è presentato dopo più di un anno :(

È accaduto lo stesso a me sulla BMW X5 dopo 2 anni, e ho risolto nello stesso modo ...
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Aggiorno la discussione, ho provato a mettere il pezzo di nastro adesivo sul gancio ma purtroppo il rumore è rimasto. Con un attento ascolto ho constatato che il rumore proviene da dentro il paraurti. Sono passato in concessionaria e anche il meccanico mi ha confermato che il rumore viene da li e che probabilmente si tratta di cavi che hanno perso l'aggancio e producono quel rumore. Venerdì ho l'appuntamento in officina che dovranno smontare il paraurti, vi farò sapere cosa era di preciso ;)
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
Dal video che vi allego si sente come alla chiusura del bagagliaio si produce questo "toc toc", inoltre lo si sente anche quando chiudo la porta del passeggero posteriore. Questo "toc toc" non si sente invece quando chiudo la porta del passeggero dietro ma con il bagagliaio aperto. Questo mi ha quindi fatto capire che certamente il responsabile del rumore è il portellone del bagagliaio!:cool:

https://www.dropbox.com/s/h05pjqsaxhg0kr8/VID_20160220_204118043.mp4?dl=0

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Appena posso passerò in concessionaria e non me la riprendo finchè non farà questo "toc toc" ;)
Ciao ho il tuo stesso identico problema ma nella mia tucson, come hai risolto ? Cosa hanno trovato in officina ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.723
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
azz ! da febbraio non si sa` piu` nulla:D
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Ciao ho il tuo stesso identico problema ma nella mia tucson, come hai risolto ? Cosa hanno trovato in officina ?

Ciao alla fine ho scoperto che il rumore era dato dallo "sbattere" dei sedili posteriori sul gancio che gli permette di ribaltarsi. Il problema lo risolverò a gennaio nel tagliando e mi hanno detto che è un problema comune e sanno come fare nella carrozzeria di fiducia!
 

leunamvr

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 2wd 115cv Xpossible
Ciao oggi anche la mia ha iniziato a fare lo stesso rumore, dopo 4 mesi dall'acquisto! Era il gancio dei sedili? Come hai risolto? Ciao grazie.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Un po' di nastro adesivo nella parte fissa dei ganci!
 

Enzo N.

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20
Dal video che vi allego si sente come alla chiusura del bagagliaio si produce questo "toc toc", inoltre lo si sente anche quando chiudo la porta del passeggero posteriore. Questo "toc toc" non si sente invece quando chiudo la porta del passeggero dietro ma con il bagagliaio aperto. Questo mi ha quindi fatto capire che certamente il responsabile del rumore è il portellone del bagagliaio!:cool:

https://www.dropbox.com/s/h05pjqsaxhg0kr8/VID_20160220_204118043.mp4?dl=0

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Appena posso passerò in concessionaria e non me la riprendo finchè non farà questo "toc toc" ;)
Ciao Alex ho il tuo stesso problema la macchina ha fatto 2 anni a ottobre ma ormai è circa un anno che ci convivo è fastidioso qst rumore.... Come hai risolto? Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quel rumore non è il bagagliaio o altro....ce l'ho anch'io nella tucson. Si tratta dei coperchi che servono a depressurizzare l'abitacolo quando si chiudono gli sportelli, stanno nascosti dal paraurti posteriore. Sono due finestrelle basculanti che consentono all'aria di uscire. Quando chiudiamo comprimiamo aria e la pressione le apre. Immediatamente si richiudono e fanno quel rumore. Soluzione 1) toglierle, ma poi entrerebbe acqua e polvere nello scatolato; soluzione 2) sostituire la guarnizione che hanno, tipo spugnetta, ma solo per arrivarci tocca smontare mezza macchina; soluzione 3) visto che non è grave e del resto si sente solo quando si chiude....pazienza.
 

Mignolo

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
15
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV xline
Quel rumore non è il bagagliaio o altro....ce l'ho anch'io nella tucson. Si tratta dei coperchi che servono a depressurizzare l'abitacolo quando si chiudono gli sportelli, stanno nascosti dal paraurti posteriore. Sono due finestrelle basculanti che consentono all'aria di uscire. Quando chiudiamo comprimiamo aria e la pressione le apre. Immediatamente si richiudono e fanno quel rumore. Soluzione 1) toglierle, ma poi entrerebbe acqua e polvere nello scatolato; soluzione 2) sostituire la guarnizione che hanno, tipo spugnetta, ma solo per arrivarci tocca smontare mezza macchina; soluzione 3) visto che non è grave e del resto si sente solo quando si chiude....pazienza.
Ciao , credo che abbia questo rumore anche la nuova tucson 2021. ma hai foto di queste bocchette? Un 'altra domanda, sembra che il rumore è più evidente la mattina a freddo e poi lasciando l'auto fuori magari riscaldata dal sole sembra che il rumore sparisca o comunque sia meno evidente. confermi?
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ciao , credo che abbia questo rumore anche la nuova tucson 2021. ma hai foto di queste bocchette? Un 'altra domanda, sembra che il rumore è più evidente la mattina a freddo e poi lasciando l'auto fuori magari riscaldata dal sole sembra che il rumore sparisca o comunque sia meno evidente. confermi?
Non so se sarà lo stesso in tutti i casi ma ho avuto un rumore di "clack" nel sedile posteriore della mia i10 ed è risultato essere il blocco dello schienale che come dicevano sopra si è risolto nel tagliando con un pezzo di nastro nel gancio dello schienale
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao , credo che abbia questo rumore anche la nuova tucson 2021. ma hai foto di queste bocchette? Un 'altra domanda, sembra che il rumore è più evidente la mattina a freddo e poi lasciando l'auto fuori magari riscaldata dal sole sembra che il rumore sparisca o comunque sia meno evidente. confermi?
Non ho foto perchè bisognerebbe smontare il paraurti posteriore per vederle. Io irmai non ci faccio più caso, ma ho notato che, se kascio un finestrino aperto, il rumore si verifica sempre, se invece è tutto chiuso, capita raramwnre. Credo dipenda sal fatto che von tutto chiuso lo sportellino si chiuda in maniera più "soft". Questi due sportellini laterali ce l'hanno tutte le automobili, alcuni sono fatti semplicemente da un telaio di plastica e da un pezzo di gomma morbida fissato in alto, tipo tendina. In altre, come la tucson, gli sportellini sono di plastica dura, più solidi ma pure più rigidi e rumorosi...nella foto uno della skoda....
 

Allegati

  • gal_zaslonka_vytyazhki_vozdukha_vw_3t0819465_6j0819465_10083232.jpeg
    gal_zaslonka_vytyazhki_vozdukha_vw_3t0819465_6j0819465_10083232.jpeg
    72,8 KB · Visite: 5
Alto Basso