Rumore dal baule

M

Mass

Come ho detto, faccio un MEA CULPA, memore dell'esperienza con ix35, sono andato a colpo sicuro, straconvinto che potesse solo essere migliore!
Avessi scelto un altro marchio, avrei fatto il solco in concessionaria e comunque, anche avessi fatto mille domande e duemila prove, e comunque, la disponibilità Hyundai per quanto concerne l'assistenza, l'avrei scoperta solo in queste pagine del forum oltre che logicamente, a mie spese.
Le officine autorizzate non hanno colpe, loro hanno le mani legate, se Hyundai, non paga i lavori che non riconosce come vizi o difetti, possono solo dirti quello che hanno detto a me quando ho portato l'auto per il rumore al portellone "SENTO IL RUMORE MA CI VUOLE TEMPO PER INDIVIDUARLO, E SA, A NOI LA HYUNDAI NON CI RICONOSCE IL TEMPO CHE OERDIAMO", e dopo che io gli ho trovato il problema l'altra risposta è stata "LA POSSIAMO SOLO RINGRAZIARE, NON CI SONO RICHIAMI UFFICIALI E A PARTE CAMBIARE IL NASTRO TELATO, NON POSSIAMO FARE ALTRO, LEGGIAMO ANCHE NOI I FORUM, MA NON SONO UFFICIALI E SERVONO SOLO PER CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE", penso che ci sia poco altro da aggiungere!

Nemmeno io ho mai provato le auto quando andavo a ri-comprare un marchio che mi aveva soddisfatto....
Comunque non so se i "difetti" che tu dici li avresti notati con una prova su strada con venditore a bordo....
I 7 anni del navigatore mi pare che comunque siano un abbonamento ai servizi tom tom live.... se non ricordo male dal listino, non mi pare che si parlasse di aggioramenti insomma, ma di 7 anni di abbonamento ad un servizio tom tom.

Io ho la Tucson Classic.... ed i comandi vocali ci sono e funzionano benissimo.
Non è che la tua vecchia ix35 li aveva perché era classic.... e gli allestimenti superiori non li avevano ?

Comunque, al di là delle colpe di Hyundai sul non risolvere questo problema del gancio portellone.... se oramai è chiaro che la colpa è del gancio fatto ad U e che si risolve rivestendolo con lamierino, rame, ecc.... non vi conviene farvelo inspessire dal carrozziere e buonanotte?
Anche se ci spendete dei soldi, ce li risparmiate in rotture di co@@@@ni a fare le giratine in officina :)
 

pantera

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0, 4WD, 136CV, Manuale
Seguo da un po' questa discussione e mi rendo conto di non essere l'unico ad avvertire quel rumore metallico proveniente dal baule o comunque dalla parte posteriore dell'auto. Ho seguito i vari consigli da voi suggeriti ma nel mio caso non hanno funzionato. Ho portato per 2 volte l'auto in concessionaria: hanno registrato il portellone del baule e le portiere posteriori, sistemato il porta targa e devo dire che ho notato la diferenza subito - silenzio totale. Ma solo fino alla prima buca quando quel rumore metallico si è rifatto sentire. Mi sembra di sentirlo piu a destra, di più se la macchina si sta inclinando su strada irregolare (ad esempio in una rotonda) e solo se sopra la buca è la ruota posteriore di destra a passare e mai quella di sinistra. Il carrozziere dice che di più non può fare... Quindi? Cosa si può fare? Qualcuno di voi ha trovato altre soluzioni nel frattempo?
Quello che posso fare per il momento è tornare in concessionaria tante di quelle volte nei prossimi 5 anni di garanzia, finché troveranno una soluzione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Seguo da un po' questa discussione e mi rendo conto di non essere l'unico ad avvertire quel rumore metallico proveniente dal baule o comunque dalla parte posteriore dell'auto. Ho seguito i vari consigli da voi suggeriti ma nel mio caso non hanno funzionato. Ho portato per 2 volte l'auto in concessionaria: hanno registrato il portellone del baule e le portiere posteriori, sistemato il porta targa e devo dire che ho notato la diferenza subito - silenzio totale. Ma solo fino alla prima buca quando quel rumore metallico si è rifatto sentire. Mi sembra di sentirlo piu a destra, di più se la macchina si sta inclinando su strada irregolare (ad esempio in una rotonda) e solo se sopra la buca è la ruota posteriore di destra a passare e mai quella di sinistra. Il carrozziere dice che di più non può fare... Quindi? Cosa si può fare? Qualcuno di voi ha trovato altre soluzioni nel frattempo?
Quello che posso fare per il momento è tornare in concessionaria tante di quelle volte nei prossimi 5 anni di garanzia, finché troveranno una soluzione.

Occhio che i rumorini non c'entrano niente con la garanzia.
Nessun marchio copre con garanzia i rumori provenienti dagli arredi, per cui o il rumore è sintomo di un'imminente anomalia (che ne so, estremizzando, il baule non resta più ancorato nella sua sede), oppure tutte le ricerche e gli interventi più o meno "ortodossi" :rolleyes:, sono una cortesia che vi fa la concessionaria/officina.
Che non verrà pagata dalla casa madre per il tempo che perde per questo intervento, a meno che non lo faccia passare sotto qualche altra voce.

Dopo di che, uno può anche tentare di rivalersi direttamente col costruttore, però sarà un'inutile perdita di tempo (e di denaro): se il rumore non pregiudica la funzionalità/sicurezza dell'auto, non c'è nessun vizio costruttivo o di conformità.
 

pantera

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0, 4WD, 136CV, Manuale
Occhio che i rumorini non c'entrano niente con la garanzia.
Nessun marchio copre con garanzia i rumori provenienti dagli arredi, per cui o il rumore è sintomo di un'imminente anomalia (che ne so, estremizzando, il baule non resta più ancorato nella sua sede), oppure tutte le ricerche e gli interventi più o meno "ortodossi" :rolleyes:, sono una cortesia che vi fa la concessionaria/officina.
Che non verrà pagata dalla casa madre per il tempo che perde per questo intervento, a meno che non lo faccia passare sotto qualche altra voce.

Dopo di che, uno può anche tentare di rivalersi direttamente col costruttore, però sarà un'inutile perdita di tempo (e di denaro): se il rumore non pregiudica la funzionalità/sicurezza dell'auto, non c'è nessun vizio costruttivo o di conformità.

Infatti, secondo me il rumore è sintomo di un'anomalia e spero di trovarla, poi se non è grave, meglio...
 

pantera

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0, 4WD, 136CV, Manuale
Occhio che i rumorini non c'entrano niente con la garanzia.
Nessun marchio copre con garanzia i rumori provenienti dagli arredi, per cui o il rumore è sintomo di un'imminente anomalia (che ne so, estremizzando, il baule non resta più ancorato nella sua sede), oppure tutte le ricerche e gli interventi più o meno "ortodossi" :rolleyes:, sono una cortesia che vi fa la concessionaria/officina.
Che non verrà pagata dalla casa madre per il tempo che perde per questo intervento, a meno che non lo faccia passare sotto qualche altra voce.

Dopo di che, uno può anche tentare di rivalersi direttamente col costruttore, però sarà un'inutile perdita di tempo (e di denaro): se il rumore non pregiudica la funzionalità/sicurezza dell'auto, non c'è nessun vizio costruttivo o di conformità.

Infatti, secondo me il rumore è sintomo di un'anomalia e spero di trovarla, poi se non è grave, meglio...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Infatti, secondo me il rumore è sintomo di un'anomalia e spero di trovarla, poi se non è grave, meglio...

Mah, avrebbero già fatto un richiamo come con il gancio secondario del cofano anteriore.
 

pantera

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0, 4WD, 136CV, Manuale
Mah, avrebbero già fatto un richiamo come con il gancio secondario del cofano anteriore.

Spero che lo facciano quando capiranno dov'è il problema. Secondo me non l'hanno ancora capito.
 
M

Mass

Spero che lo facciano quando capiranno dov'è il problema. Secondo me non l'hanno ancora capito.

Richiamo per un rumore ?
Al massimo può interessargli capire la soluzione, in modo da dare alle officine una indicazione univoca su cosa fare nel caso che un cliente si presenti a lamentare la cosa....
Se uno non ci fa caso e non si lamenta, meglio per loro.... per quale motivo dovrebbero spendere soldi per avviare una campagna di richiamo per un 'problema acustico' ? o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Spero che lo facciano quando capiranno dov'è il problema. Secondo me non l'hanno ancora capito.

Faccio l'avvocato del diavolo, non tanto perchè mi piaccia giustificare Hyundai o le officine, ma perchè è inutile creare false illusioni a chi sto problema toglie il sonno (detta tutta, anche il mio portellone ogni tanto fa qualche rumorino ma non me ne può fregar di meno).

Estremizziamo:
Nel peggiore dei casi, il rumore potrebbe essere sintomo della chiusura un po' lasca; anche se dovesse in qualche modo sganciarsi in corsa (improbabile, ma mettiamo che possa essere), mica perdi il portellone per strada (non è che tutto d'un colpo si staccano tutte le cerniere) e mica ti si apre di scatto in corsa (la dinamica fisica non lo permette), oltretutto abbiamo già visto che i pistoni non sembrano il massimo della forza.
Quindi nessun rischio per la sicurezza.

Anche perchè oramai le Tucson vendute sono una botta, tutti si lamentano di questo rumore, ma ancora nessuno ha perso i bagagli per strada.

E questo è il caso peggiore, fortemente estremizzato.

Diverso è il discorso del gancio cofano anteriore: in questo caso anche un minimo dubbio deve essere risolto, perchè se si sgancia quello anteriore...

E, ripeto, ho fortemente estremizzato il concetto.
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Ė un anno che sto cercando di risolvere questo problema, la scorsa settimana mi hanno sostituito la serratura del portellone e lo hanno registrato, per un giorno il rumore era sparito poi ė ricomparso.Mi sono recato di nuovo in officina a e il responsabile del reparto carrozzeria ha preso contatti con ľispttore Hyundai di zona per chiedere informazioni su casistiche simili.Attendo risposta.P.s. faccio parte anche del problema dei strappi della frizione alle prime partenze a freddo. Questa Hyundai una mezza delusione!!
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Io, ancora non ho preso appuntamento, ma quando lo farò, dovrò chiamare il numero verde e dirgli che ho lasciato l'auto.
La sostituzione della serratura non poteva essere una soluzione, almeno che, non siano state modificate.
Come detto, il problema sembrerebbe facilmente risolvibile, aumentando il volume del gancio ad "U" rovesciata.
Il nastro non è una soluzione, si assottiglia, è soggetto ad usura, e non ci sono registrazioni che tengano.
Se qualcuno, ha trovato una soluzione definitiva sarebbe utilissimo saperla, anche perché mi pare che sia una delle anomalie tra le più ricorrenti.
 

pantera

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0, 4WD, 136CV, Manuale
Stavo pensando... Ci siamo fissati tutti su questo gancio ad U, ma sarà veramente colpa sua? Anche a me mi è stato detto in concessionaria che il rumore proveniva da lì, ma è stato dimostrato questo? Siamo sicuri che non c'è qualcos'altro?
Beh io oggi ho cominciato a cercare altre cause è al momento mi sembra di aver trovato e risolto un problema che sembra che sia la causa di quel rumore metallico. Datemi il tempo di provarla meglio e se si conferma descriverò tutta l'operazione.
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Stavo pensando... Ci siamo fissati tutti su questo gancio ad U, ma sarà veramente colpa sua? Anche a me mi è stato detto in concessionaria che il rumore proveniva da lì, ma è stato dimostrato questo? Siamo sicuri che non c'è qualcos'altro?
Beh io oggi ho cominciato a cercare altre cause è al momento mi sembra di aver trovato e risolto un problema che sembra che sia la causa di quel rumore metallico. Datemi il tempo di provarla meglio e se si conferma descriverò tutta l'operazione.
Bah, a me pare di non aver dubbi, anche perché ho individuato in un preciso posto, nei pressi della mia abitazione, dove passandoci, il rumore si presenta.
Solo una cosa è cambiata, dopo che ho applicato il nastro telato, la mattina a macchina fredda (4 gradi) dopo aver passato la notte parcheggiata fuori lo fa, il pomeriggio, dopo che l'auto è stata parcheggiata sempre fuori, ma a temperature più miti e sotto il sole (16gradi) non lo fa!
Comunque sia, come già espresso per avvalorare la mia tesi, io sono arrivato al gancio, mettendo sopra di esso un fazzoletto di carta e quindi impedendo al portellone di chiudersi risultato, il rumore sparisce!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bah, a me pare di non aver dubbi, anche perché ho individuato in un preciso posto, nei pressi della mia abitazione, dove passandoci, il rumore si presenta.
Solo una cosa è cambiata, dopo che ho applicato il nastro telato, la mattina a macchina fredda (4 gradi) dopo aver passato la notte parcheggiata fuori lo fa, il pomeriggio, dopo che l'auto è stata parcheggiata sempre fuori, ma a temperature più miti e sotto il sole (16gradi) non lo fa!
Comunque sia, come già espresso per avvalorare la mia tesi, io sono arrivato al gancio, mettendo sopra di esso un fazzoletto di carta e quindi impedendo al portellone di chiudersi risultato, il rumore sparisce!
Da 4 a 16 gradi non credo ci siano variazioni da dilatazione o contrazione tali da cambiare i movimenti degli accoppiamenti o dei meccanismi.

Avete provato a far guidare l'auto a qualcuno e voi vi mettete in baule per verificare se il rumore viene proprio dal gancio?
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Attenzione, ci potrebbe essere un rumore causato dalla cintura di sicurezza del passeggero che sbattendo nel montante dell'auto potrebbe confondervi perché sembra venire da dietro.

Un sistema migliore del fazzoletto è quello di applicare sul gancio un tassello adesivo (feltro) quelli usati sotto le gambe delle sedie.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Bah, a me pare di non aver dubbi, anche perché ho individuato in un preciso posto, nei pressi della mia abitazione, dove passandoci, il rumore si presenta.
Solo una cosa è cambiata, dopo che ho applicato il nastro telato, la mattina a macchina fredda (4 gradi) dopo aver passato la notte parcheggiata fuori lo fa, il pomeriggio, dopo che l'auto è stata parcheggiata sempre fuori, ma a temperature più miti e sotto il sole (16gradi) non lo fa!
Comunque sia, come già espresso per avvalorare la mia tesi, io sono arrivato al gancio, mettendo sopra di esso un fazzoletto di carta e quindi impedendo al portellone di chiudersi risultato, il rumore sparisce!
Anche a me si presentava nelle stesse modalità : strada un pò dissestata = rumore. Stessa strada al mattino a 4 °C = rumore, la sera a 12-14 °C non lo faceva. La dilatazione termica con un delta di 10 °C è evidentemente sufficiente a rendere stabile l'accoppiamento gancio/serratura...che invece a freddo presenta quel minimo gioco che con la strada dissestata si amplifica fino a originare il rumore.
Nella mia auto (non so in quelle di altri) il problema E' proprio lo spessore del gancio a U tanto che ho applicato un lamierino sottile attorno al gancio, ad avvolgerlo ed incrementarne lo spessore, e il rumore è sparito da ormai 2 mesi...ma NON è la soluzione definitiva : io vorrei un gancio a U con lo spessore più consistente...ed è Hyundai che deve fornirmelo perché è un evidente difetto di progettazione.
 
M

Mass

Da 4 a 16 gradi non credo ci siano variazioni da dilatazione o contrazione tali da cambiare i movimenti degli accoppiamenti o dei meccanismi.

Io ho delle piccole vibrazioni che provengono dal sedile passeggero.
Di questi tempi, la mattina a freddo non lo fa.... di pomeriggio, quando col sole si arriva intorno ai 20° C, sì.
Ovviamente non me ne frega più di tanto... difatti non ho nemmeno aperto un tread ;) ...e sinceramente non è nemmeno la prima auto che mostra dei "rumori" in determinate situazioni di stagione/temperatura.
Ho avuto cruscotti che vibravano in inverno sì ed in estate no.... credo che le variazioni di temperatura possano creare dei cambiamenti e quindi far nascere "rumori".... considerando che, temperatura ambientale a parte, molte componenti di un'auto sono soggette ad insolazione diretta :)
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Da 4 a 16 gradi non credo ci siano variazioni da dilatazione o contrazione tali da cambiare i movimenti degli accoppiamenti o dei meccanismi.

Avete provato a far guidare l'auto a qualcuno e voi vi mettete in baule per verificare se il rumore viene proprio dal gancio?
Si...fatto, ho messo un amico carrozziere, proviene dal gancio o serratura!
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Anche a me si presentava nelle stesse modalità : strada un pò dissestata = rumore. Stessa strada al mattino a 4 °C = rumore, la sera a 12-14 °C non lo faceva. La dilatazione termica con un delta di 10 °C è evidentemente sufficiente a rendere stabile l'accoppiamento gancio/serratura...che invece a freddo presenta quel minimo gioco che con la strada dissestata si amplifica fino a originare il rumore.
Nella mia auto (non so in quelle di altri) il problema E' proprio lo spessore del gancio a U tanto che ho applicato un lamierino sottile attorno al gancio, ad avvolgerlo ed incrementarne lo spessore, e il rumore è sparito da ormai 2 mesi...ma NON è la soluzione definitiva : io vorrei un gancio a U con lo spessore più consistente...ed è Hyundai che deve fornirmelo perché è un evidente difetto di progettazione.
E allora, è evidente che abbiamo fatto centro, il problema è questo spessore, sicuramente, una macchina al sole tutto il giorno, va ben oltre i 16° dettati dalla temperatura all'ombra!
E evidente che una componente della serratura, amplia il suo volume e il rumore sparisce.
Cortesemente, mi sai dire lo spessore del lamierino in modo da farlo presente in officina.
Grazie per ora!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
E allora, è evidente che abbiamo fatto centro, il problema è questo spessore, sicuramente, una macchina al sole tutto il giorno, va ben oltre i 16° dettati dalla temperatura all'ombra!
E evidente che una componente della serratura, amplia il suo volume e il rumore sparisce.
Cortesemente, mi sai dire lo spessore del lamierino in modo da farlo presente in officina.
Grazie per ora!
0,5 mm, rame (che è morbido), avvolto 1 volta e mezzo, qualche goccia di colla nell'avvolgerlo per fissarlo e scotch da carrozziere per 1 notte per consentire alla colla di fare presa (auto in garage e portellone aperto). Tolto lo scotch e via andare. In pratica aumentato il diametro di 1,5 mm.
Mi ero riproposto di provare a scendere a 1 mm (per timore di sforzare la serratura ma -visto che va bene- la pigrizia l'ha avuta vinta:rolleyes: Probabilmente anche 1 mm è sufficiente...
 
Alto Basso