Rumore dal baule

Illeo

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0,5 mm, rame (che è morbido), avvolto 1 volta e mezzo, qualche goccia di colla nell'avvolgerlo per fissarlo e scotch da carrozziere per 1 notte per consentire alla colla di fare presa (auto in garage e portellone aperto). Tolto lo scotch e via andare. In pratica aumentato il diametro di 1,5 mm.
Mi ero riproposto di provare a scendere a 1 mm (per timore di sforzare la serratura ma -visto che va bene- la pigrizia l'ha avuta vinta:rolleyes: Probabilmente anche 1 mm è sufficiente...
Non posso che farti i complimenti, dovresti far presente questa tua soluzione alla Hyundai stessa, magari potresti mettergli una pulce nell'orecchio, e ti farebbero portare la macchina in una officina quando c'è un ispettore.
Ma avendoci messo la colla, non è un problema toglierlo?
 

tt350

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Non posso che farti i complimenti, dovresti far presente questa tua soluzione alla Hyundai stessa, magari potresti mettergli una pulce nell'orecchio, e ti farebbero portare la macchina in una officina quando c'è un ispettore.
Ma avendoci messo la colla, non è un problema toglierlo?
Grazie dei complimenti ma non è nulla di chè : un semplice lamierino di rame avvolto attorno al perno con un punto di colla alla fine per evitare che nell'apri/chiudi si srotoli. Insomma una cosa che si fa in garage in 5 minuti. Il punto di colla si toglie in un attimo.
Se avessi tempo e voglia farei fare un nuovo perno a "U" di diametro adeguato, con relativa piastra di fissaggio : nel mio lavoro progetto sistemi infinitamente più complessi.
Hyundai sarebbe meglio si desse una svegliata a risolvere stupidaggini come questa : a loro costerebbe esattamente lo stesso costo del gancio attuale e la percezione del prodotto cambierebbe notevolmente.
 

Illeo

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Grazie dei complimenti ma non è nulla di chè : un semplice lamierino di rame avvolto attorno al perno con un punto di colla alla fine per evitare che nell'apri/chiudi si srotoli. Insomma una cosa che si fa in garage in 5 minuti. Il punto di colla si toglie in un attimo.
Se avessi tempo e voglia farei fare un nuovo perno a "U" di diametro adeguato, con relativa piastra di fissaggio : nel mio lavoro progetto sistemi infinitamente più complessi.
Hyundai sarebbe meglio si desse una svegliata a risolvere stupidaggini come questa : a loro costerebbe esattamente lo stesso costo del gancio attuale e la percezione del prodotto cambierebbe notevolmente.
Comunque sia, tu dovessi rifare il gancio, e questo avesse riuscita, fanne pure 2 che ti pago pezzo e spedizione.
 

Robby

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Anch'io dopo nastri di tutti i tipi ho risolto con la soluzione "giro di rame" di TT350, anzi me l'hanno applicata in una piccola officina Hyundai di loro iniziativa (vecchi meccanici che hanno lavorato per la Lancia!). Ho letto tutte gli ultimi i messaggi e mi ritrovo molto con l'esperienza di Illeo. Anch'io vengo dalla IX35 e sono andato a fiducia sulla Tucson Xpossible. Giuro che se avessi saputo che gli aggiornamenti delle mappe non ci sono, che i comandi vocali sono assenti (su questa versione) e che l'impianto audio sembra una radiolina degli anni 70, avrei optato come minimo per la versione inferiore risparmiando diversi soldi. Detto questo ormai non ho alcuna fiducia sulle risposte date da Hyundai: call center, pagina facebook, officine, concessionari...è tutto un rimpallo da uno all'altro. Del rumore al baule ormai ne parlano i libri di scuola, figuriamoci se non lo sanno. La Tucson è una buona auto e un salto qualitativo rispetto alla IX35, forse altri marchi hanno problemi analoghi, ma mi sento preso in giro, e quando mi prendono in giro cambio.....ristorante, imbianchino, meccanico, auto!
 

Illeo

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Anch'io dopo nastri di tutti i tipi ho risolto con la soluzione "giro di rame" di TT350, anzi me l'hanno applicata in una piccola officina Hyundai di loro iniziativa (vecchi meccanici che hanno lavorato per la Lancia!). Ho letto tutte gli ultimi i messaggi e mi ritrovo molto con l'esperienza di Illeo. Anch'io vengo dalla IX35 e sono andato a fiducia sulla Tucson Xpossible. Giuro che se avessi saputo che gli aggiornamenti delle mappe non ci sono, che i comandi vocali sono assenti (su questa versione) e che l'impianto audio sembra una radiolina degli anni 70, avrei optato come minimo per la versione inferiore risparmiando diversi soldi. Detto questo ormai non ho alcuna fiducia sulle risposte date da Hyundai: call center, pagina facebook, officine, concessionari...è tutto un rimpallo da uno all'altro. Del rumore al baule ormai ne parlano i libri di scuola, figuriamoci se non lo sanno. La Tucson è una buona auto e un salto qualitativo rispetto alla IX35, forse altri marchi hanno problemi analoghi, ma mi sento preso in giro, e quando mi prendono in giro cambio.....ristorante, imbianchino, meccanico, auto!
Ma penso sia anche normale cambiare quando succedono queste cose.
Sicuramente bella macchina, confortevole ecc ecc ma mi accorgo che qualcosa è cambiato quando inizio a guardare con interesse altre auto.
Questo non succedeva quando avevo la IX35, e forse non avessi avuto una proposta troppo allettante per rinunciare al cambio, ancora oggi sarei in giro con quella.
E invece, ora guardo con interesse anche l'ATECA, la KUGA, la MOKKA ecc e mi chiedo se le varie assistenze abbiano lo stesso comportamento.
Difficile arrivare a credere che il reale problema dell'auto sia l'assistenza, capisco anche, che ci si possa ritenere infallibili come, a quanto leggo, lo si crede la casa madre, ma un cliente andrebbe ascoltato anche perché è il miglior mezzo di pubblicità.
Si, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ho fatto comprare tante IX35 con il mio entusiasmo ed i miei continui elogi per quel mezzo, non lo farei con la TUCSON o almeno, direi di guardarsi bene intorno, e se poi la scelta ricadesse su questa, consiglierei le versioni meno ricche!
 

MacAnder

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Ma penso sia anche normale cambiare quando succedono queste cose.
Sicuramente bella macchina, confortevole ecc ecc ma mi accorgo che qualcosa è cambiato quando inizio a guardare con interesse altre auto.
Questo non succedeva quando avevo la IX35, e forse non avessi avuto una proposta troppo allettante per rinunciare al cambio, ancora oggi sarei in giro con quella.
E invece, ora guardo con interesse anche l'ATECA, la KUGA, la MOKKA ecc e mi chiedo se le varie assistenze abbiano lo stesso comportamento.
Difficile arrivare a credere che il reale problema dell'auto sia l'assistenza, capisco anche, che ci si possa ritenere infallibili come, a quanto leggo, lo si crede la casa madre, ma un cliente andrebbe ascoltato anche perché è il miglior mezzo di pubblicità.
Si, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ho fatto comprare tante IX35 con il mio entusiasmo ed i miei continui elogi per quel mezzo, non lo farei con la TUCSON o almeno, direi di guardarsi bene intorno, e se poi la scelta ricadesse su questa, consiglierei le versioni meno ricche!

Mah, tutto sto fango sulla Tucson per il rumore del baule mi sembra tanta roba :rolleyes:.

Dai un'occhiata ai forum delle concorrenti che hai citato, non mi sembra che se la passino tanto bene ;) neanche loro...
 

Maurizio_M

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e se poi la scelta ricadesse su questa, consiglierei le versioni meno ricche!
Tu pensa...
Visto che io ho imprudentemente acquistato una delle versioni più ricche e che non mi sta dando problemi di sorta (sgraaat) la consiglierei a scapito di quelle "meno ricche".
 

Illeo

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Mah, tutto sto fango sulla Tucson per il rumore del baule mi sembra tanta roba :rolleyes:.

Dai un'occhiata ai forum delle concorrenti che hai citato, non mi sembra che se la passino tanto bene ;) neanche loro...
Non mi pare di aver gettato fango...anzi!!!
Mi son soffermato su dei particolari ma soprattutto su come si pone il servizio assistenza in alcune officine e su quello che dispensano i call center (tra l'altro, quella dei call center l'ho appresa su queste pagine, io pochi post addietro avevo detto cose ben diverse).
Sicuramente ci sono utenti che hanno trovato pecche sulla IX35, e che disgustati non prenderanno mai più in considerazione Hyundai e cioè l'esatto opposto mio, io ho semplicemente tirato una somma dopo due mesi per esperienza personalissima, se poi a qualcuno è andata meglio, io sono felicissimo per lui.
Devo dire che va tutto bene anche se non è così?
Riguardo al discorso di paragone con altri marchi, son convinto anche io che non siano tutte rose e fiori ma il mio era solo un metro di paragone per valutare come era cambiato l'entusiasmo prima e dopo.
Mi scuso se le mie impressioni possono aver dato noia a qualcuno, ma ad oggi nel mio personalissimo caso, non sono soddisfatto (e non solo per il rumore del portellone)!
 

Illeo

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Tu pensa...
Visto che io ho imprudentemente acquistato una delle versioni più ricche e che non mi sta dando problemi di sorta (sgraaat) la consiglierei a scapito di quelle "meno ricche".
E io sono felicissimo per te.
A me, al momento, è andata un po peggio, cosa che non era successa con la ix35!
Sicuramente migliorerà, e quando sarà così, sarò felice di esaltarla.
 

MacAnder

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Non mi pare di aver gettato fango...anzi!!!
Mi son soffermato su dei particolari ma soprattutto su come si pone il servizio assistenza in alcune officine e su quello che dispensano i call center (tra l'altro, quella dei call center l'ho appresa su queste pagine, io pochi post addietro avevo detto cose ben diverse).
Sicuramente ci sono utenti che hanno trovato pecche sulla IX35, e che disgustati non prenderanno mai più in considerazione Hyundai e cioè l'esatto opposto mio, io ho semplicemente tirato una somma dopo due mesi per esperienza personalissima, se poi a qualcuno è andata meglio, io sono felicissimo per lui.
Devo dire che va tutto bene anche se non è così?
Riguardo al discorso di paragone con altri marchi, son convinto anche io che non siano tutte rose e fiori ma il mio era solo un metro di paragone per valutare come era cambiato l'entusiasmo prima e dopo.
Mi scuso se le mie impressioni possono aver dato noia a qualcuno, ma ad oggi nel mio personalissimo caso, non sono soddisfatto (e non solo per il rumore del portellone)!

No, nessuna noia.

Avevo capito che l'unica pecca che trovavi era il portellone, se hai altre "rogne", beh, il discorso cambia.
Il fatto è che hai tirato in ballo 3 concorrenti, di cui 2 ho sentito un bel po' di gente lamentarsi (Kuga, il modello prima dell'ultimo che è+ uno scoppiazzamento della Tucson e Mokka).
Per cui, lamentiamoci giustamente per quelli che sono i problemi che riscontriamo (anche s eil rumore del portellone non credo sia uan cosa così drammatica IMHO) e lasciamo stare i confronti con gli altri (che ne hanno anche loro, ecocme se ne hanno :))
 

bicius

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Ragazzi, oltre il problema della serratura al portellone ho anche quello degli strappi alla frizione (vedi relativo forum) le rogne cominciano a essere diverse . Anch'io a chi mi chiedo un giudizio sull'auto la sconsiglio! Una vera delusione anche come assistenza .
 

Robby

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Non è solo il problema del portellone.....è che non c'è assistenza. Domani parto per Bormio: il navigatore della Tucson mi fa fare 50 km di più e 45 min di più rispetto al Tom Tom. E' una questione di rispetto del cliente. E tralascio la marmitta completamente arrugginita dopo un giorno sulla neve, cambiata solo per intervento agguerrito del concessionario multimarca che mi ha venduto l'auto (per la Hyundai la marmitta funzionava ancora). Forse in Corea non è così! Amavo la IX35 e la Tucson la surclassa (che belli gli interni in pelle beige con colore Moon Rock esterno), ma una bella donna antipatica ed arrogante resta tale!
 

kimmy

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Non è solo il problema del portellone.....è che non c'è assistenza. Domani parto per Bormio: il navigatore della Tucson mi fa fare 50 km di più e 45 min di più rispetto al Tom Tom. E' una questione di rispetto del cliente. E tralascio la marmitta completamente arrugginita dopo un giorno sulla neve, cambiata solo per intervento agguerrito del concessionario multimarca che mi ha venduto l'auto (per la Hyundai la marmitta funzionava ancora). Forse in Corea non è così! Amavo la IX35 e la Tucson la surclassa (che belli gli interni in pelle beige con colore Moon Rock esterno), ma una bella donna antipatica ed arrogante resta tale!
Buon giorno a tutti. Anche se in ritardo, voglio condividere con voi la mia soluzione al rumore del portellone. Grazie alle vostre segnalazioni sono arrivato ad una soluzione che nel mio caso si è rilevata efficace. Infatti, il rumore, probabilmente dovuto al gioco che la serratura del portellone ha sul gancio, si risolve in due maniere: aumentando il diametro del gancio o aumentando la tensione del portellone (agendo sui gommini di battuta). Io ho adottato la seconda soluzione, svitando i due gommini regolabili, fino ad ottenere una chiusura leggermente forzata ed inserendo una molla (vedi immagine) che aumenta la forza respingente dei gommini stessi. Cosi facendo i rumori dal portellone posteriore sono spariti! Spero che a qualcuno possa servire la soluzione che ho adottato.
 

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MacAnder

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Buon giorno a tutti. Anche se in ritardo, voglio condividere con voi la mia soluzione al rumore del portellone. Grazie alle vostre segnalazioni sono arrivato ad una soluzione che nel mio caso si è rilevata efficace. Infatti, il rumore, probabilmente dovuto al gioco che la serratura del portellone ha sul gancio, si risolve in due maniere: aumentando il diametro del gancio o aumentando la tensione del portellone (agendo sui gommini di battuta). Io ho adottato la seconda soluzione, svitando i due gommini regolabili, fino ad ottenere una chiusura leggermente forzata ed inserendo una molla (vedi immagine) che aumenta la forza respingente dei gommini stessi. Cosi facendo i rumori dal portellone posteriore sono spariti! Spero che a qualcuno possa servire la soluzione che ho adottato.

Per la regolazione dei gommini al massimo sono d'accordo.
L'inserimento della molla un po' meno, la ritengo una modifica non del tutto sicura.
I gommini sono progettati per lavorare in tutta la loro escursione e non producono forze a contrasto; l'inserimento di una molla porta la serratura ad essere troppo sotto tensione.
Non vorrei che con l'andare del tempo e con l'accumulo delle sollecitazioni derivanti da buche & co, la tenuta della serratura alal lunga diventi carente.

Pensa se si sganciasse di colpo: che il portellone si apra in corsa lo escludo, in quanto il moto dell'auto dovrebbe impedirlo, però tanto sicuro non lo trovo.
 

kimmy

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basta un giro di nastro isolante sull'occhiello
Ho provato con il nastro, ma dopo qualche giorno il rumore si ripresenta. La cosa migliore sarebbe fare un gancio con un diametro maggiore, ma non ho ancora trovato un fabbro che abbia voglia di perderci tempo senza dover pagare una fortuna.. Sulle molle sono d'accordo, ma non mi pare che la serratura sia troppo sotto sforzo. La prova e che il portellone lo lascio andare e si chiude da solo senza esercitare ulteriore pressione.Le molle danno una leggera spinta e aiutano a lavorare meglio i gommini, che secondo me sono leggermente deboli per il lavoro che devono fare. Per il momento il risultato è buono e non arriva più il fastidioso click dal portellone. Comunque fortunatamente, questo è l'unico "problema" che ho riscontrato nella mia Tucson. Per il resto pienamente soddisfatto.
 

kimmy

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Ho provato con il nastro, ma dopo qualche giorno il rumore si ripresenta. La cosa migliore sarebbe fare un gancio con un diametro maggiore, ma non ho ancora trovato un fabbro che abbia voglia di perderci tempo senza dover pagare una fortuna.. Sulle molle sono d'accordo, ma non mi pare che la serratura sia troppo sotto sforzo. La prova e che il portellone lo lascio andare e si chiude da solo senza esercitare ulteriore pressione.Le molle danno una leggera spinta e aiutano a lavorare meglio i gommini, che secondo me sono leggermente deboli per il lavoro che devono fare. Per il momento il risultato è buono e non arriva più il fastidioso click dal portellone. Comunque fortunatamente, questo è l'unico "problema" che ho riscontrato nella mia Tucson. Per il resto pienamente soddisfatto.
Volevo precisare che i gommini non sono regolati al massimo, come potete vedere dalla foto, questo perché con la molla il gommino si comprime di meno.
 

ambaradaus

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per ora a me tiene con il nastro, fa schifo esteticamente, ma sono 2 anni che regge senza problemi e rumore sparito.
 

aryco

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