Rumore dal motore in accensione

fabrjzio

Nuovo utente
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crd login
Salve a tutti, è da un pò che ogni tanto, circa una volta su 20, quando la mattina accendo l' auto,sento un rumore metallico proveniente dal motore ,spengo e riaccendo ,il rumore svanisce ma rimane accesa la spia gialla : Avaria Motore.La stessa sparisce dopo un pò di km o dopo qualche riaccensione.Cosa può essere? Il rumore è notevolemente rimarcato, non è leggero.
È una i20 del 2015 1.1 crd1 style. Grazie a chiunque possa suggerirmi idee, oltre a quella di portarla dal meccanico ,ovviamente. :) .Grazie

Elgaucho

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
345
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ci stiamo ancora pensando … il desiderio sarebbe : Hyundai Tucson 1.6 PHVE 4WD aut. Exellence (Full)
POTREBBE … grosso come una casa … essere la mancanza di lubrificazione (pressione olio) al motore !
Se ci tieni alla tua auto … io la farei vedere al più presto ad un meccanico !
E’ difficile in “remoto” fare una diagnosi !

“My Two Cents” !

Ciao Marcos.

cenz0

Utente
Punteggio reazioni
117
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV
Salve a tutti, è da un pò che ogni tanto, circa una volta su 20, quando la mattina accendo l' auto,sento un rumore metallico proveniente dal motore ,spengo e riaccendo ,il rumore svanisce ma rimane accesa la spia gialla : Avaria Motore.La stessa sparisce dopo un pò di km o dopo qualche riaccensione.Cosa può essere? Il rumore è notevolemente rimarcato, non è leggero.
È una i20 del 2015 1.1 crd1 style. Grazie a chiunque possa suggerirmi idee, oltre a quella di portarla dal meccanico ,ovviamente. :) .Grazie
Ovviamente, oltre a portarla quanto prima dal meccanico di fiducia, da ciò che racconti, concordo con Elgaucho.
Un'olio oramai esausto, o poco olio, possono creare all'avviamento una lenta presa di pressione con conseguente rumore che potrebbe provenire dalle punterie idrauliche (se presenti) o tendicatena idraulico (se presente). Ciò potrebbe anche spiegare la spia accesa.

Altra fonte di rumore metallico in partenza, potrebbe essere il volano bimassa (se presente). Questo non spiega la spia accesa.

Altra fonte di rumore potrebbe provenire dal motorino di avviamento, una tensione troppo bassa della batteria potrebbe anche far accendere la spia.

Massimo246

Utente noto
Punteggio reazioni
602
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se si accende la spia gialla la prima cosa da fare è vedere il codice di errore registrato dalla centralina. Se non hai un'interfaccia OBDII per farlo, portala subito da un meccanico e lo faccia lui.

fabrjzio

Nuovo utente
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
POTREBBE … grosso come una casa … essere la mancanza di lubrificazione (pressione olio) al motore !
Se ci tieni alla tua auto … io la farei vedere al più presto ad un meccanico !
E’ difficile in “remoto” fare una diagnosi !

“My Two Cents” !

Ciao Marcos.
Da escludere, tagliando fatto 2 mesi fa con olio 0/30 , sicuramente altro.

Francescomoba

Utente
Punteggio reazioni
169
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
la mia ormai è da 60'000km che fa rumore metallico quando l'accendo. non è per niente un bel rumore, non si accende nessuna spia. portata in 2 officine autorizzate ma nessuno ha riscontrato il rumore. non lo fa sempre e lo fa solo da motore freddo.
ormai ho deciso che la terrò cosi perchè non posso proprio farci nulla. speriamo duri....

fabrjzio

Nuovo utente
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
la mia ormai è da 60'000km che fa rumore metallico quando l'accendo. non è per niente un bel rumore, non si accende nessuna spia. portata in 2 officine autorizzate ma nessuno ha riscontrato il rumore. non lo fa sempre e lo fa solo da motore freddo.
ormai ho deciso che la terrò cosi perchè non posso proprio farci nulla. speriamo duri....
Comunque si,sempre a freddo.

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
é una ""caratteristica"" di tutti i motori Hyundai anche quelli a benzina che hanno catena e punterie idrauliche. Sulla Kona se ne parlò moltissimo della stessa cosa.

Alla fine fra chi ha dovuto cambiare l'intera distribuzione in garanzia per poi il problema ripresentarsi nuovamente e chi ha girato fior di officine sentendosi dire che è normale e quant'altro, alla fine si è scoperto che visto che hanno le punterie idrauliche è un suono normale quello all'accensione.

Perchè a motore freddo le punterie sono scariche d'olio, quindi finchè non si caricano d'olio fanno quel rumore metallico... anche perchè se fosse la catena te ne accorgi subito che è lei perchè fa un rumore caratteristico (un fortissimo rumore di ferraglia e trascinamento che lo senti anche in moto e non solo a motore freddo e fermo).

Sulla spia gialla potrà essere qualche cavolata come EGR un pò intasata, FAP un pò intasato, ecc... vai da un qualsiasi meccanico per farti fare la diagnosi e saprai cos'è (alcuni non chiedono neanche un compenso per ciò essendo un'operazione velocissima).

fabrjzio

Nuovo utente
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Ultime novità, oggi ero in autostrada e ad un certo punto accelleravo ma.la macchjna non faceva piu di 60,neanche scalando le marce,il tutto di colpo. Per fortuna è successo all altezza di un autogrill. Spento e riacceso e tutto è tornato normale.Cosa sarà successo? Sarà ora di portarla in assistenza , mi sa.

Francescomoba

Utente
Punteggio reazioni
169
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
é una ""caratteristica"" di tutti i motori Hyundai anche quelli a benzina che hanno catena e punterie idrauliche. Sulla Kona se ne parlò moltissimo della stessa cosa.

Alla fine fra chi ha dovuto cambiare l'intera distribuzione in garanzia per poi il problema ripresentarsi nuovamente e chi ha girato fior di officine sentendosi dire che è normale e quant'altro, alla fine si è scoperto che visto che hanno le punterie idrauliche è un suono normale quello all'accensione.

Perchè a motore freddo le punterie sono scariche d'olio, quindi finchè non si caricano d'olio fanno quel rumore metallico... anche perchè se fosse la catena te ne accorgi subito che è lei perchè fa un rumore caratteristico (un fortissimo rumore di ferraglia e trascinamento che lo senti anche in moto e non solo a motore freddo e fermo).

Sulla spia gialla potrà essere qualche cavolata come EGR un pò intasata, FAP un pò intasato, ecc... vai da un qualsiasi meccanico per farti fare la diagnosi e saprai cos'è (alcuni non chiedono neanche un compenso per ciò essendo un'operazione velocissima).
bha a me non sembra rumore normale, ogni volta prendo sempre un colpo e ho sempre paura che mi abbandoni, non lo fa sempre, solo alcune volte.

Frengo

Moderatore Sezione Tucson
Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Punteggio reazioni
2.428
Provincia
Reggio-Emilia RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals, anno 2021, Polar White
Ultime novità, oggi ero in autostrada e ad un certo punto accelleravo ma.la macchjna non faceva piu di 60,neanche scalando le marce,il tutto di colpo. Per fortuna è successo all altezza di un autogrill. Spento e riacceso e tutto è tornato normale.Cosa sarà successo? Sarà ora di portarla in assistenza , mi sa.
Io la avrei portata in assistenza prima di scrivere il messaggio n.1 di questa discussione. I rumori metallici non sono mai un bel segtnale.

Ciao
Frengo

Alto Basso