Rumore dal motore in accensione

fabrjzio

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crd login
Salve a tutti, è da un pò che ogni tanto, circa una volta su 20, quando la mattina accendo l' auto,sento un rumore metallico proveniente dal motore ,spengo e riaccendo ,il rumore svanisce ma rimane accesa la spia gialla : Avaria Motore.La stessa sparisce dopo un pò di km o dopo qualche riaccensione.Cosa può essere? Il rumore è notevolemente rimarcato, non è leggero.
È una i20 del 2015 1.1 crd1 style. Grazie a chiunque possa suggerirmi idee, oltre a quella di portarla dal meccanico ,ovviamente. :) .Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
POTREBBE … grosso come una casa … essere la mancanza di lubrificazione (pressione olio) al motore !
Se ci tieni alla tua auto … io la farei vedere al più presto ad un meccanico !
E’ difficile in “remoto” fare una diagnosi !

“My Two Cents” !

Ciao Marcos.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve a tutti, è da un pò che ogni tanto, circa una volta su 20, quando la mattina accendo l' auto,sento un rumore metallico proveniente dal motore ,spengo e riaccendo ,il rumore svanisce ma rimane accesa la spia gialla : Avaria Motore.La stessa sparisce dopo un pò di km o dopo qualche riaccensione.Cosa può essere? Il rumore è notevolemente rimarcato, non è leggero.
È una i20 del 2015 1.1 crd1 style. Grazie a chiunque possa suggerirmi idee, oltre a quella di portarla dal meccanico ,ovviamente. :) .Grazie
Ovviamente, oltre a portarla quanto prima dal meccanico di fiducia, da ciò che racconti, concordo con Elgaucho.
Un'olio oramai esausto, o poco olio, possono creare all'avviamento una lenta presa di pressione con conseguente rumore che potrebbe provenire dalle punterie idrauliche (se presenti) o tendicatena idraulico (se presente). Ciò potrebbe anche spiegare la spia accesa.

Altra fonte di rumore metallico in partenza, potrebbe essere il volano bimassa (se presente). Questo non spiega la spia accesa.

Altra fonte di rumore potrebbe provenire dal motorino di avviamento, una tensione troppo bassa della batteria potrebbe anche far accendere la spia.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se si accende la spia gialla la prima cosa da fare è vedere il codice di errore registrato dalla centralina. Se non hai un'interfaccia OBDII per farlo, portala subito da un meccanico e lo faccia lui.
 

fabrjzio

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crd login
POTREBBE … grosso come una casa … essere la mancanza di lubrificazione (pressione olio) al motore !
Se ci tieni alla tua auto … io la farei vedere al più presto ad un meccanico !
E’ difficile in “remoto” fare una diagnosi !

“My Two Cents” !

Ciao Marcos.
Da escludere, tagliando fatto 2 mesi fa con olio 0/30 , sicuramente altro.
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
la mia ormai è da 60'000km che fa rumore metallico quando l'accendo. non è per niente un bel rumore, non si accende nessuna spia. portata in 2 officine autorizzate ma nessuno ha riscontrato il rumore. non lo fa sempre e lo fa solo da motore freddo.
ormai ho deciso che la terrò cosi perchè non posso proprio farci nulla. speriamo duri....
 

fabrjzio

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crd login
la mia ormai è da 60'000km che fa rumore metallico quando l'accendo. non è per niente un bel rumore, non si accende nessuna spia. portata in 2 officine autorizzate ma nessuno ha riscontrato il rumore. non lo fa sempre e lo fa solo da motore freddo.
ormai ho deciso che la terrò cosi perchè non posso proprio farci nulla. speriamo duri....
Comunque si,sempre a freddo.
 

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
é una ""caratteristica"" di tutti i motori Hyundai anche quelli a benzina che hanno catena e punterie idrauliche. Sulla Kona se ne parlò moltissimo della stessa cosa.

Alla fine fra chi ha dovuto cambiare l'intera distribuzione in garanzia per poi il problema ripresentarsi nuovamente e chi ha girato fior di officine sentendosi dire che è normale e quant'altro, alla fine si è scoperto che visto che hanno le punterie idrauliche è un suono normale quello all'accensione.

Perchè a motore freddo le punterie sono scariche d'olio, quindi finchè non si caricano d'olio fanno quel rumore metallico... anche perchè se fosse la catena te ne accorgi subito che è lei perchè fa un rumore caratteristico (un fortissimo rumore di ferraglia e trascinamento che lo senti anche in moto e non solo a motore freddo e fermo).

Sulla spia gialla potrà essere qualche cavolata come EGR un pò intasata, FAP un pò intasato, ecc... vai da un qualsiasi meccanico per farti fare la diagnosi e saprai cos'è (alcuni non chiedono neanche un compenso per ciò essendo un'operazione velocissima).
 

fabrjzio

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crd login
Ultime novità, oggi ero in autostrada e ad un certo punto accelleravo ma.la macchjna non faceva piu di 60,neanche scalando le marce,il tutto di colpo. Per fortuna è successo all altezza di un autogrill. Spento e riacceso e tutto è tornato normale.Cosa sarà successo? Sarà ora di portarla in assistenza , mi sa.
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
é una ""caratteristica"" di tutti i motori Hyundai anche quelli a benzina che hanno catena e punterie idrauliche. Sulla Kona se ne parlò moltissimo della stessa cosa.

Alla fine fra chi ha dovuto cambiare l'intera distribuzione in garanzia per poi il problema ripresentarsi nuovamente e chi ha girato fior di officine sentendosi dire che è normale e quant'altro, alla fine si è scoperto che visto che hanno le punterie idrauliche è un suono normale quello all'accensione.

Perchè a motore freddo le punterie sono scariche d'olio, quindi finchè non si caricano d'olio fanno quel rumore metallico... anche perchè se fosse la catena te ne accorgi subito che è lei perchè fa un rumore caratteristico (un fortissimo rumore di ferraglia e trascinamento che lo senti anche in moto e non solo a motore freddo e fermo).

Sulla spia gialla potrà essere qualche cavolata come EGR un pò intasata, FAP un pò intasato, ecc... vai da un qualsiasi meccanico per farti fare la diagnosi e saprai cos'è (alcuni non chiedono neanche un compenso per ciò essendo un'operazione velocissima).
bha a me non sembra rumore normale, ogni volta prendo sempre un colpo e ho sempre paura che mi abbandoni, non lo fa sempre, solo alcune volte.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ultime novità, oggi ero in autostrada e ad un certo punto accelleravo ma.la macchjna non faceva piu di 60,neanche scalando le marce,il tutto di colpo. Per fortuna è successo all altezza di un autogrill. Spento e riacceso e tutto è tornato normale.Cosa sarà successo? Sarà ora di portarla in assistenza , mi sa.
Io la avrei portata in assistenza prima di scrivere il messaggio n.1 di questa discussione. I rumori metallici non sono mai un bel segtnale.

Ciao
Frengo
 

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Contate che la maggior parte dei motori Hyundai ha la catena e hanno le punterie idrauliche... normale che facciano più rumori metallici rispetto a motori con cinghia e punterie non idrauliche.
 
Ultima modifica:

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Salve, buonasera. Io invece ho un problema diverso cioè me lo fa solo a caldo e sente sempre un ruomere ferroso lato cinghia alternatore, in estate con temperature alte si sente di più in inverno si sente sempre ma meno silenzioso. Dopo fatto vedere da più meccanici e cambiato pure la cinghia alternatore il rumore si presenta sempre e mi dicono che è la catena di distribuzione rumorosa ed è normale per queste hyundai. Cosa strano però appena cambiato olio motore non me lo fa ma quando supero i 2000km ricompare come se l'olio non lubrifica bene la catena. Ho provato olio Bardahl C2-C3 5w-30, Shell Helix Ultra ETC C3 5w-30. La mia i20 ha 94000 percorsi in 7 anni non vorrei pensare che devo già fare l distribuzione ma sono convinto che seia problemi di olio più in la provero con altre marche e tipi e chiedo anche se voi vi fa sto problema e che olio usate grazie!
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Salve, buonasera. Io invece ho un problema diverso cioè me lo fa solo a caldo e sente sempre un ruomere ferroso lato cinghia alternatore, in estate con temperature alte si sente di più in inverno si sente sempre ma meno silenzioso. Dopo fatto vedere da più meccanici e cambiato pure la cinghia alternatore il rumore si presenta sempre e mi dicono che è la catena di distribuzione rumorosa ed è normale per queste hyundai. Cosa strano però appena cambiato olio motore non me lo fa ma quando supero i 2000km ricompare come se l'olio non lubrifica bene la catena. Ho provato olio Bardahl C2-C3 5w-30, Shell Helix Ultra ETC C3 5w-30. La mia i20 ha 94000 percorsi in 7 anni non vorrei pensare che devo già fare l distribuzione ma sono convinto che seia problemi di olio più in la provero con altre marche e tipi e chiedo anche se voi vi fa sto problema e che olio usate grazie!
In realtà è il tendicatena che finché non si carica d'olio non tiene tesa la catena e quindi la catena "sbatte" all'accensione facendo quel rumore.
Anche perchè una catena allungata fa un rumore metallico molto forte ANCHE quando sei in movimento e anche dopo l'accensione.

Poi sul fattore robustezza secondo me appena si arriva agli 80-90000 km, conviene rompere le scatole ad un bravo meccanico per far tirare giù il carter distribuzione e coperchio punterie, e farli controllare TUTTO: pignoni, tendicatena, catena, pattini.

Comunque secondo me bisognerebbe provare a mettere un'olio meno viscoso in modo che ne rimanga di più nel tendicatena anche a motore spento. Quindi anzichè un 0W30 provare a mettere un 5W30 e ACCORCIARE i tagliandi: ogni 10-12000 km tagliando completo.
 
Ultima modifica:

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
E aggiungo che anche a me succede, in estate quasi sempre, ora che fa freddo lo fa di rado. Come olio prima avevo un Norauto 5W-30, ora ho un Mobil 5W30 fresco di tagliando (anticipato a 10-11000 km perchè ogni 15000 km sono TROPPI IMO), ma comunque la catena non fa nessun rumore forte a motore acceso con 40000 km, solo quelle volte all'accensione.

E la cosa curiosa è che quando ho comprato l'auto (usata, 28000 km) a Febbraio (quindi faceva freddo) quel rumore non lo faceva e non l'ha fatto fino all'arrivo della bella stagione, poi dopo la bella stagione ecco che ritorna a non farlo quasi più sennò di rado.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In realtà è il tendicatena che finché non si carica d'olio non tiene tesa la catena e quindi la catena "sbatte" all'accensione facendo quel rumore.
Anche perchè una catena allungata fa un rumore metallico molto forte ANCHE quando sei in movimento e anche dopo l'accensione.

Poi sul fattore robustezza secondo me appena si arriva agli 80-90000 km, conviene rompere le scatole ad un bravo meccanico per far tirare giù il carter distribuzione e coperchio punterie, e farli controllare TUTTO: pignoni, tendicatena, catena, pattini.

Comunque secondo me bisognerebbe provare a mettere un'olio meno viscoso in modo che ne rimanga di più nel tendicatena anche a motore spento. Quindi anzichè un 0W30 provare a mettere un 5W30 e ACCORCIARE i tagliandi: ogni 10-12000 km tagliando completo.

Perdonami ma onestamente leggo alcune contrddizioni.

I numeri di viscosità dei lubrificanti motore indicano il grado di viscosità dell'olio a temperature fredde/motore freddo (il numero prima della W) ed a tempratura di esercizio (il numero dopo la W).
Più alto è il numero, più l'olio è viscoso.

Quindi, prima suggerisci di mettere un olio meno viscoso, e poi indichi di passare dal 0W30 al 10W30 che, in condizioni di temperature basse, è più viscoso.
 

fabrjzio

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crd login
Ho trovato quest errore.Ho,avuto la fortuna di,trovarmi dall elettrauto quando ho avuto il problema. Cosa é?
IMG-20230131-WA0018.jpg
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, sono d'accordo con Rhoken The Dragon. Stesso problema su Punto MK2 motore 1.2 16V. Meccanico molto in gamba mi consigliò di tenere il livello olio sempre sul massimo per fare in modo che le puntine carichino olio appena metto in moto. Ha sempre funzionato.
 
Alto Basso