Rumore dal pedale della frizione

zerakino

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime ('07) 46 kW
Ciao a tutti, è il mio primo post qui, spero di star postando tutto come si deve. Ho una Hyundai Atos Prime del 2007 (modello da 63 cv), è la mia prima auto.

Come da titolo, quando l'auto è in moto sento un rumore che inizialmente mi sembrava un fischio, ma ascoltando più attentamente sembra più un sibilio. L'ho iniziato a sentire guidando con mio padre, e sembrava occorrere solo quando l'auto era in accelerazione, ma è presente anche con l'auto in fermata, a folle. Pensavamo entrambi provenisse dal vano motore, quindi ho fatto un po' di prove e diagnosi generali. Ho scoperto che in realtà il rumore fortunatamente non viene dal motore (in quanto si sente dall'abitacolo più che da fuori), ma bensì da quel che suppongo sia il meccanismo della frizione, poiché il rumore sparisce quando viene premuto il pedale, anche pochissimo.

Vorrei sapere se questo è un problema comune della Atos, e gradirei pareri su come agire per far sparire il rumore che a questo punto è diventato fastidioso. Non sembra essere un problema meccanico, probabilmente si tratta solo di lubrificare o stringere qualche bullone, ma preferirei comunque avere un parere più esperto a riguardo.

Grazie in anticipo
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
cuscinetto spingidisco frizione
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
confermo aspetta di finire la frizione per aprire il cambio altrimenti spendi 2 volte la manodopera
 

zerakino

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime ('07) 46 kW
Ho visto dei kit con cuscinetto, spingidisco e disco frizione intorno ai 100 euro tutto assieme, tanto vale comprarlo e pagare solo la manodopera al meccanico per fargli cambiare tutto direttamente
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.049
Punteggio reazioni
3.869
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, è molto probabile che sia proprio quello, facci sapere se è proprio quello il problema!
 
Alto Basso