rumore di ferraglia

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
ragazzi la mia i20 2013 da quando l'ho acquistata fa uno strano di rumore di ferraglia a tutte e 4 le ruote. portata in assistenza dipù di una volta e mi è stato detto che sono le pinze freni, tutto normale! boh. a voi risultano tali rumori? provate a fare una strada sconnessa con finestrino abbassato.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il rumore di ferraglia (sopratutto se associato ai freni) io non lo definirei esattamente normale: al piu', si potrebbe sentire lo stridio in fase di frenata, o altrimenti potrebbe essere sintomo di sporcizia sulla pastiglia (magari qualche residuo che persiste anche quando non stai frenando), ma e' roba che dopo un po' sparisce. Secondo me, c'e' qualcosa che non va, al tuo posto proverei a sentire anche il parere di un meccanico esterno da portare eventualmente in concessionaria per dimostrare il problema. Mal che vada, il meccanico ti dice che va tutto bene e non c'e' da preoccuparsi!
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
sulla mia nessun rumore dai freni... in compenso ci si mette il cruscotto a fare rumorini...
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
l'ho portata 3 volte in assistenza! oggi vedo di portarla dal mio meccanico di fiducia! sporco impossibile anche perchè non lo fa in frenata, ma sempre!
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
l'ho portata 3 volte in assistenza! oggi vedo di portarla dal mio meccanico di fiducia! sporco impossibile anche perchè non lo fa in frenata, ma sempre!

Se per ferraglia intendi un tintinnio, un battito tra metalli, potrebbero essere le pasticche dei freni fuori sede o la pinza stessa non bloccata decentemente.
Comunque sia è strano, ma l'hanno sentito o lo hai solo ripartato verbalmente come sintomo? :)
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
ragazzi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e ha detto che sono le pinze dei freni che vibrano. ha detto che non è nulla di grave solo che strano che un auto nuovo la fà di già! la hyundai da detto che è normale. come mi devo comportare???
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
ragazzi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e ha detto che sono le pinze dei freni che vibrano. ha detto che non è nulla di grave solo che strano che un auto nuovo la fà di già! la hyundai da detto che è normale. come mi devo comportare???

Le pinze freno a singolo pistone e pinza flottante con guida su perni come le nostre a volte tendono a farlo, so di cosa parli e conosco un buon rimedio temporaneo che risolve per diverse migliaia di Km, lo facevo sul coupè...
Si smonta la pinza, si tolgono le cuffiette dei perni, si tolgono i perni e si da una bella ditata di grasso con grafite dentro ai fori in cui scorrono, poi si rimettono i perni facendo attenzione che scorrano nei fori, si riempie per bene di lubrificante anche la cuffietta del perno, e si rimonta tutto.
Massima attenzione a non inzaccherare per sbaglio le pastiglie!
Nel caso più raro, ma comunque possibile, in cui il problema sia dovuto ai lamierini che trattengono le pastiglie, che essendo lenti lasciano eccessivo gioco alle stesse, puoi provare a "giocare" con la forma degli stessi deformandoli affinchè svolgano correttamente la loro funzione!
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
ragazzi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e ha detto che sono le pinze dei freni che vibrano. ha detto che non è nulla di grave solo che strano che un auto nuovo la fà di già! la hyundai da detto che è normale. come mi devo comportare???
Prova con un'altro conce, potresti trovare uno che ha l'orecchio più fine! :)
Poi...un rumore non è mai....normale. ;)

P.s. comunque sono sciocchezze, danno fastidio, ma tanto è! :p
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
ragazzi sostituito le pasticche freno anteriori alle mia i20 e come per magia scomparso rumore ferraglia! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quanti km ha?
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
sono arrivato a 20.000 km. un pò presto lo so ma notavo che il pedale del freno arrivava troppo giù e poi per il fatto di tale rumore dovevo muovermi in qualche modo siccome la hyundai non mi ha trovato la soluzione. pasticche comprate originali hyundai
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
sono arrivato a 20.000 km. un pò presto lo so ma notavo che il pedale del freno arrivava troppo giù e poi per il fatto di tale rumore dovevo muovermi in qualche modo siccome la hyundai non mi ha trovato la soluzione. pasticche comprate originali hyundai

L'importante è aver risolto, anche se, che il pedale scendesse non dipendeva dall'usura della pasticche dei freni, questa viene compensata. :)
Il conce si è perso un cliente per veramente poco, non puoi continuare ad andare da quello, cambia! ;)
E' un consiglio chiaramente, poi.....:p
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
sono arrivato a 20.000 km. un pò presto lo so ma notavo che il pedale del freno arrivava troppo giù e poi per il fatto di tale rumore dovevo muovermi in qualche modo siccome la hyundai non mi ha trovato la soluzione. pasticche comprate originali hyundai

Se sono durate così poco, non ti conveniva optare per un marchio alternativo?
Io per le pastiglie ammetto di essermi trovato molto bene con la marca Redline, non hanno una qualità particolarmente alta (con le Brembo frenavo meglio), ma sono durate molto di più!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
L'importante è aver risolto, anche se, che il pedale scendesse non dipendeva dall'usura della pasticche dei freni, questa viene compensata. :)
Il conce si è perso un cliente per veramente poco, non puoi continuare ad andare da quello, cambia! ;)
E' un consiglio chiaramente, poi.....:p

Mi permetto di aggiungere un solo dettaglio a queste già sufficienti righe, inizialmente il rumore te lo faceva da tutte e 4 le pinze, ora avendo agito solo sulle anteriori, le posteriori che hanno fatto, si sono zittite tanto per non essere da meno?
hmm... mi sa di mezza fregatura, le pastiglie intanto te le anno messe a conto, e qualcosa se lo sono intascato, poi hanno dato una ditata di grasso a mestiere sui perni guida per risolvere il rumore delle 4 pinze!
Il trucchetto mica l' ho inventato io, a suo tempo me lo suggerì il meccanico di fiducia, quindi loro sanno...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Mi permetto di aggiungere un solo dettaglio a queste già sufficienti righe, inizialmente il rumore te lo faceva da tutte e 4 le pinze, ora avendo agito solo sulle anteriori, le posteriori che hanno fatto, si sono zittite tanto per non essere da meno?
hmm... mi sa di mezza fregatura, le pastiglie intanto te le anno messe a conto, e qualcosa se lo sono intascato, poi hanno dato una ditata di grasso a mestiere sui perni guida per risolvere il rumore delle 4 pinze!
Il trucchetto mica l' ho inventato io, a suo tempo me lo suggerì il meccanico di fiducia, quindi loro sanno...

Ma non dovrebbero avergli fatto vedere le vecchie pastiglie? Si vede subito se le pastiglie erano da cambiare o meno!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ma non dovrebbero avergli fatto vedere le vecchie pastiglie? Si vede subito se le pastiglie erano da cambiare o meno!

Pochi meccanici presentano di loro iniziativa i pezzi vecchi a lavoro eseguito, normalmente lo fanno su esplicita richiesta, e alcune volte capita che non lo facciano affatto.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Pochi meccanici presentano di loro iniziativa i pezzi vecchi a lavoro eseguito, normalmente lo fanno su esplicita richiesta, e alcune volte capita che non lo facciano affatto.

Strano, da noi è un'abitudine abbastanza comune, almeno dal meccanico da cui vado regolarmente. Ed era stato fatto anche dall'officina autorizzata in fase di tagliando obbligatorio
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
si comunque erano abbastanza consumate ragazzi, le vecchie le ho viste... ho preferito anche io cambiarle prima
Pochi meccanici presentano di loro iniziativa i pezzi vecchi a lavoro eseguito, normalmente lo fanno su esplicita richiesta, e alcune volte capita che non lo facciano affatto.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
si comunque erano abbastanza consumate ragazzi, le vecchie le ho viste... ho preferito anche io cambiarle prima

Se hai potuto constatare con i tuoi occhi una notevole usura allora hai fatto bene a farle cambiare, sarà che se a me dicessero che dopo 20000m le pastiglie sono arrivate mi prenderebbe il coccolone!
Sono abituato a superare abbondantemente i 50000!
 
Alto Basso