Rumore di punterie

Linuxs

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
JX20 Xpossible
Ciao, qualcuno può dirmi se è normale un rumore di punterei su un motore a benzina 1400. Il rumore è abbastanza forte da fredda ma continua a sentirsi anche da calda. L'ho portata in officina Hyundai il capo officina dice anche lui che il rumore si sente ma hanno controllato e mi ha detto che è normale. La macchina è del 2017 ed ha 20.000 km. La macchina a parte il rumore va bene. Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Così da quel che descrivi, tanto normale non sembra. Cambiato olio di recente? Leggendo qua e là nel forum, ci sono stati casi di cambio olio dove si manifesta questo rumore.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pattini da catena da verificare e, forse, sostituire.

Ci sono casi su i10 1,0.
 

Linuxs

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
JX20 Xpossible
Pattini da catena da verificare e, forse, sostituire.

Ci sono casi su i10 1,0.
Il tumore era presente sia prima del primo tagliando che dopo. Ora provo a riportarla in assistenza, speriamo in bene. Grazie per il vostro giudizio. Buona serata.
 

Linuxs

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
JX20 Xpossible
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione del rumore delle punterie, ora mi hanno detto che il rumore proviene dagl'iniettori che ora ordinano e poi li sostituiscono. Qualcuno sa se il 1400 a benzina ha la catena o la cinghia? Grazie vi farò sapere come va a finire. Buona serata
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Non vorrei sbagliarmi, ma tutti i motori hyundai hanno la catena.... comunque sul libretto di manutenzione :book::book: dovrebbe essere menzionato l'intevallo di manutenzione e-o sostituzione della Cinghia - catena.
 
Ultima modifica:

Linuxs

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
JX20 Xpossible
Non vorrei sbagliarmi, ma tutti i motori hyundai hanno la catena.... comunque sul libretto di manutenzione :book::book: dovrebbe essere menzionato l'intevallo di manutenzione e-o sostituzione della Cinghia - catena.
Ok. Grazie, si ha la catena ottimo.
 

fcengia83

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 econext
Ciao a tutti, anche la mia ha il rumore sin da nuova delle punterie, ora che ha 100000km lo fa di più... Cosi mi sono deciso di far aprire il coperchio valvole e controllare, il risultato è valvola terzo cilindro con troppo gioco e fin li ok.. Il problema che il veriatore di fase trafila olio quindi nn lavora bene e bisogna sostituirlo... Costo diatribuzione kit con variatore di fase 950 euro ivato originale hyundai!! Secondo voi è una rapina??
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Di quale rapina stai parlando? Sei stato rapinato, chiama il 112:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a tutti, anche la mia ha il rumore sin da nuova delle punterie, ora che ha 100000km lo fa di più... Cosi mi sono deciso di far aprire il coperchio valvole e controllare, il risultato è valvola terzo cilindro con troppo gioco e fin li ok.. Il problema che il veriatore di fase trafila olio quindi nn lavora bene e bisogna sostituirlo... Costo diatribuzione kit con variatore di fase 950 euro ivato originale hyundai!! Secondo voi è una rapina??


Domanda: sei ancora in garanzia??

Penso di no.
Allora prova a rivolgerti a un'officina indipendente e cerca il ricambio in autonomia.

Concordo sul fatto che "una rapina" è un'altra cosa.
Siamo ancora in un Paese libero ed esistono tante alternative.
 

fcengia83

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 econext
Domanda: sei ancora in garanzia??

Penso di no.
Allora prova a rivolgerti a un'officina indipendente e cerca il ricambio in autonomia.

Concordo sul fatto che "una rapina" è un'altra cosa.
Siamo ancora in un Paese libero ed esistono tante alternative.
Scusa nn lo avevo specificato, nn sono in officina hyundai ma in una di fiducia.. Il fatto che quelli di concorrenza si può risparmiare 150 euro ma il mec mi dice che per quei soldi è meglio l originale...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ma di pezzi quanto viene?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
quindi 950 più Manodopera???:eek::eek:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Scusami ma il gioco della valvola (aspirazione o scarico?) del terzo cilindro ...parli delle punterie credo...che tra l'altro dovrebbero essere idrauliche, mi pare. La distribuzione consumata incide sulla fasatura delle valvole, cioè quando si aprono o si chiudono, non sul gioco delle stesse, che deriva invece, nei motori moderni, dall'usura dei componenti come i bilancieri, l'albero a camme o i martelletti. La regolazione, con le punterie idrauliche, entro certi limiti di usura dei materiali, è automatica e comandata dalla pressione dell'olio. Prima di cambiare la distribuzione bisognerebbe scoprire il perché hai un gioco solo sul terzo cilindro....usura anomala? Regolatore idraulico intasato da incrostazioni? Ripeto, la catena, o cinghia che sia, non influisce sul gioco punterie, ma sulla sincronia....
 

fcengia83

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 econext
Scusami ma il gioco della valvola (aspirazione o scarico?) del terzo cilindro ...parli delle punterie credo...che tra l'altro dovrebbero essere idrauliche, mi pare. La distribuzione consumata incide sulla fasatura delle valvole, cioè quando si aprono o si chiudono, non sul gioco delle stesse, che deriva invece, nei motori moderni, dall'usura dei componenti come i bilancieri, l'albero a camme o i martelletti. La regolazione, con le punterie idrauliche, entro certi limiti di usura dei materiali, è automatica e comandata dalla pressione dell'olio. Prima di cambiare la distribuzione bisognerebbe scoprire il perché hai un gioco solo sul terzo cilindro....usura anomala? Regolatore idraulico intasato da incrostazioni? Ripeto, la catena, o cinghia che sia, non influisce sul gioco punterie, ma sulla sincronia....
Il rumore della punteria lo fa da molto.. Nn ha puntetia idraulica, facilmente il regolatore di fase che perde olio, nn lavorando bene ha fatto si che si consumassero un pò i bicchierini delle valvole di cui sul terzo cilindro ha troppo gioco nn mi hanno detto se asp o scarico... Cmq per cambiare i bicchierini bisogna togliere la catena quindi dato. Che la si ha in mano si cambia..
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se è così...non sapevo che la ix20 a benzina non avesse le punterie idrauliche. È prima del 2010? Io avevo quella diesel 90cv...ed erano idrauliche. Certo, nel momento in cui si mette mano, specie se si fanno parecchi km, conviene sostituire, alla lunga si risparmia.
 
Ultima modifica:

fcengia83

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 econext
Se è così...non sapevo che la ix20 a benzina non avesse le punterie idrauliche. È prima del 2010? Io avevo quella diesel 90cv...ed erano idrauliche. Certo, nel momento in cui si mette mano, specie se si fanno parecchi km, conviene sostituire, alla lunga si risparmia.
Purtroppo i benzina 1.4 nn ce l hanno... È del 2013.. Quello che mi chiedevo è se il prezzo è giusto o mi sta imbrogliando, su internet si trovano prezzi molto bassi tipo marche che fanno 300 di tutto poi altre 800 poi magari solo il variatore 400...prezzi molto discordanti... Il mec mi dice che nn si fida di marchi di concorrenza su questi componeneti perché sono delicati e su questo gli do ragione...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Comunque, 950 euro per la catena di distribuzione e il variatore di fase li trovo un tantino esagerati....poi la manodopera, un salasso...per i ricambi quale scegliere? Boh...io direi quelli a metà strada come prezzo...Japan parts o similari....oppure chiedere il prezzo di quelli oem...quelli usati dal costruttore...a volte si trovano prezzi bassi anche per quelli.
 
Alto Basso